Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2008, 21:12   #141
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
OK, vuoi togliermi la libertà di giocare nel modo che ritengo più opportuno?
Assolutamente no.
Ma non puoi venirlo a postare come prova che The Witcher ha un meccanismo a turni, perché è falso.
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 21:17   #142
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
Assolutamente no.
Ma non puoi venirlo a postare come prova che The Witcher ha un meccanismo a turni, perché è falso.
Non mi sembra di avere detto che The Witcher ha un meccanismo a turni. Se noti avevo detto:

Quote:
I combattimenti riprendono la meccanica dell'infinity engine: in tempo reale (anche se sarebbe più corretto dire continuo), con la possibilità di mettere la pausa e impartire gli ordini. L'unica aggiunta è data dalle combo, che però solo apparentemente sono una concessione arcade: scegliere il momento giusto per colpire, quando il cursore si infiamma (a livello facile o medio), o quando si sente il suono della rotazione della spada (a livello difficile), è una operazione triviale, che non richiede di certo la maestria e la precisione delle combo di Tekken. In compenso, l'effetto e il numero delle combo dipende strettamente dai punti spesi per svilupparle, esattamente come le altre abilità. Non è possibile evitare i proiettili, se non con un "lancio di dadi". I vari movimenti spettacolari come le capriole sono solo folklore.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 21:18   #143
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Che bella discussione che è venuta fuori, peccato che sto studiando per un esame difficile quindil per ora, mi limito a questo post.

Comunque nella definizione inerente esclusivamente alle meccaniche rientra anche un titolo come Jagged Alliance 2 che implementava migliorie e bonus all'inalzamento delle statistiche.

Torno a studiare.

Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 21:19   #144
||ElChE||88
Senior Member

Quote:
Non mi sembra di avere detto che The Witcher ha un meccanismo a turni. Se noti avevo detto:
Quote:
Sembra un puro combattimento a turni, e nel caso specifico la pratica viene archiviata, per entrambi le parti, da un lancio di dadi propizio...
Old 27-05-2008, 21:24   #145
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Elche, il tuo è un artificio dialettico: una frase, estrapolata dal suo contesto, può assumere un significato contrario di quello originale.

La frase completa è:

Quote:
Ti assicuro che non c'è nulla di frenetico:
metto in pausa
scelgo l'azione da compiere
sblocco la pausa
valuto l'esito dell'azione
rimetto subito in pausa.

Sembra un puro combattimento a turni
E non è la prima volta che ricorri al sofisma, vedi il discorso sull'abuso della pausa o su come sia "pensato" il gioco.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 27-05-2008, 21:38   #146
||ElChE||88
Senior Member

Quote:
Elche, il tuo è un artificio dialettico: una frase, estrapolata dal suo contesto, può assumere un significato contrario di quello originale.

La frase completa è:
A me sembra che la frase non cambi di significato. Paragonare TW ad un gioco a turni soltanto perché si può ficcare pause tra le azioni mi sembra un po' campato in aria.
Old 27-05-2008, 21:47   #147
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
A me sembra che la frase non cambi di significato. Paragonare TW ad un gioco a turni soltanto perché si può ficcare pause tra le azioni mi sembra un po' campato in aria.
No, tu, per motivi che mi sfuggono, stai cercando a tutti i costi di contestare la mia osservazione per cui il sistema di combattimento di the Witcher riprende la meccanica dell'Infinity Engine.

Siccome sei in difficoltà nel trovare argomentazioni valide per sollevare obiezioni, allora stai ricorrendo ad un altro trucchetto semantico: mettermi sulla bocca una affermazione palesemente errata, ma che non ho mai sostenuto, allo scopo aggirare l'ostacolo, o più in generale di minare la mia credibilità e la mia onestà intellettuale.

E con questo sono tre post di fila che ricorri ad artifici dialettici, per quanto vuoi proseguire su questa strada?

Se vuoi ti posso suggerire altre strade, più legittime, su cui basare il confronto.
Old 27-05-2008, 21:53   #148
||ElChE||88
Senior Member

Quote:
No, tu, per motivi che mi sfuggono, stai cercando a tutti i costi di contestare la mia osservazione per cui il sistema di combattimento di the Witcher riprende la meccanica dell'Infinity Engine.

Siccome sei in difficoltà nel trovare argomentazioni valide per sollevare obiezioni, allora stai ricorrendo ad un altro trucchetto semantico: mettermi sulla bocca una affermazione palesemente errata, ma che non ho mai sostenuto, allo scopo aggirare l'ostacolo, o più in generale di minare la mia credibilità e la mia onestà intellettuale.

E con questo sono tre post di fila che ricorri ad artifici dialettici, per quanto vuoi proseguire su questa strada?

Se vuoi ti posso suggerire altre strade, più legittime, su cui basare il confronto.
E con questo sono due post di fila che continui ad inventare scuse per non ribattere a ciò che ho scritto.

Siamo un po' in vena di mirrorclimbing oggi?
Old 27-05-2008, 22:04   #149
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
E con questo sono due post di fila che continui ad inventare scuse per non ribattere a ciò che ho scritto.

Siamo un po' in vena di mirrorclimbing oggi?
Risposta editata mentre Elche stava rispondendo

Sin dalla prima osservazione, ti ho fatto notare che io non ho mai detto che The witcher è a turni. E l'ho ripetuto anche nei successivi due post. Ho fatto notare come in the Witcher si possa utilizzare un approccio simile ad un combattimento a turni, ne più e nè meno come si poteva in baldur's gate. E, del resto, anche in Baldur's gate era possibile un approccio meno riflessivo e più dinamico, ovviamente con i limiti dati dal dover controllare un party. D'altronde, la meccanica di combattimento è stata ripresa fedelmente.

Perchè continui ad insistere nel mettermi in bocca una frase che non ho detto, anche dopo che ti ho spiegato il motivo per cui lo fai?

Io ho sempre risposto alle tue osservazioni, non ho mai accampato scuse. Mai....

Vuoi continuare con questi goffi attacchi, o riportare la discussione su un piano più costruttivo? La scelta è tutta tua.
Puoi anche dire "dal mio punto di vista the Witcher ha una dinamica di combattimento sensibilmente diversa da Baldur's gate, ma non riesco a formalizzare la differenza". Sono un democratico, non te lo contesterò mai. Rispetto le opinioni e i punti di vista altrui quando sono presentati come tali e non come verità incontrovertibili.
Ci sono altri argomenti di confronto, non c'è solo la dinamica di combattimento. E non è scritto da nessuna parte che tu debba per forza avere una posizione in contrasto con la mia.

Ultima modifica di blade9722 : 27-05-2008 alle 22:55.
Old 27-05-2008, 22:09   #150
||ElChE||88
Senior Member

Quote:
Sin dalla prima osservazione, ti ho fatto notare che io non ho mai detto che The witcher è a turni. E l'ho ripetuto anche nei successivi due post.

Perchè continui ad insistere nel mettermi ion bocca una frase che non ho detto, dopo che ti ho spiegato il motivo per cui lo fai?

Io ho sempre risposto alle tue osservazioni, non ho mai accampato scuse. Mai....
A me sembra che tu abbia cercato di sviare il discorso, ma vabbè...

Comunque la differenza tra un sistema di combattimento a turni ed un sistema come quello di TW e che il sistema di combattimento a turni è caratterizzato da azioni ben definite separate in turni, mentre quello di TW non funziona così: dipende tutto dall'input del giocatore. A me non sembra affatto un sistema a turni. La similitudine è assolutamente superficiale, le meccaniche di gioco sono differenti.
Old 27-05-2008, 22:50   #151
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

Comunque la differenza tra un sistema di combattimento a turni ed un sistema come quello di TW e che il sistema di combattimento a turni è caratterizzato da azioni ben definite separate in turni, mentre quello di TW non funziona così: dipende tutto dall'input del giocatore. A me non sembra affatto un sistema a turni. La similitudine è assolutamente superficiale, le meccaniche di gioco sono differenti.
Ascoltami attentamente, guarda che in the Witcher la risposta di una azione non è necessariamente immediata, un esempio è dato dall'ingerimento della pozione che ti ho descritto. Anche quando lanci l'incantesimo Aard, fra il momento in cui clicchi e il momento in cui l'incantesimo viene effettivamente lanciato intercorre un certo lasso di tempo. Fra un colpo di spada e quello successivo intercorre una ben precisa temporizzazione, dipendente fra l'altro dal tipo di startegia di attacco scelta ("potente","agile","di gruppo"), e dal modificatore dell'arma, che compare fra le statistiche. Ogni azione ha una precisa temporizzazione, dipendente dalle variabili di gioco. Non dipende dall'input del giocatore, se fai tre cliccate di fila col cavolo che ottieni tre attacchi.

Ciò che ti posso concedere è che in Baldur's Gate era possibile configurare una serie di interruzioni (quando qualcuno stava per morire, quando qualcuno veniva attaccato e, dulcis in fundo... alla fine del turno), che rendevano tale temporizzazione più esplicita, mentre in the Witcher è più celata. Ma ciò non significa che non sia presente, per i motivi che ti ho descritto appena sopra.

Se per te questa è una similitudine superficiale, allora mi chiedo a quale livello di somiglianza si debba arrivare: forse un gioco è "simile solo a se stesso"?

A meno che non volessi dire che sono le mie osservazioni in generale ad essere superficiali.

P.S. forse non mi sono espresso bene: ciò che rende il meccanismo di the Witcher simile a quello di Baldur's gate non è tanto il fatto di introdurre la pausa (quello l'hanno tutti i giochi), ma di permettere di impartire i comandi mentre si è in tale condizione.

Ultima modifica di blade9722 : 27-05-2008 alle 23:06.
Old 27-05-2008, 22:51   #152
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

Scusa, ho editato la risposta precedente mentre stavi rispondendo, cercando di smussarla un po', lo segnalo....

Ultima modifica di blade9722 : 27-05-2008 alle 22:56.
Old 28-05-2008, 02:30   #153
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Quote:
Stai abusando di brutto della funzione pausa, TW non è stato pensato per giocarlo come fai tu.
Se un gioco viene giocato in modo diverso da come è stato concepito dai programmatori allora non è un buon gioco, imho. Comunque vale sempre la regola dell'eccezione.

Detto questo, i programmatori di TW hanno creato un "intervallo" nello stile di gioco, proprio quello di cui stà parlando blade, un intervallo che assume svariate sfaccettature in modo da accontentare diversi tipi di giocatori....

Il sistema di combattimento da un certo punto di vista è arcade (ma non proprio), è a turni (vedi la spiegazione di blade che non fà una grinza, da certi punti di vista sembra a turni ma in fin dei conti non lo è nel modo tradizionale), è H&S (ma non troppo, comunque opinabile anche questo), è un miscuglio di robe in cui nessuna prevale ma vanno daccordo tra di loro, quindi ognuno lo gioca e lo considera in modo diverso.

Quote:
Rileggendo tutto il thread, ho notato un motivo ricorrente che mi ha suscitato qualche riflessione. I titoli dei Black Isle e dei Bioware vengono, e a mio modesto avviso con buone motivazioni, considerati come classici, come l' espressione più "pura e incontaminata" dei GdR su PC.

The Witcher invece è considerato come un altro genere....

Il che mi lascia un po' perplesso. Premesso che hai tempi avevo comprato e finito i due Fallout, tutta la saga di Baldur's Gate, Torment e Icewind Dale (quest'ultimo non mi era piaciuto), e che qualche mese fa ho ultimato the Witcher.
Non vedo come possa essere considerato un titolo più votato all'azione. I combattimenti riprendono la meccanica dell'infinity engine: in tempo reale (anche se sarebbe più corretto dire continuo), con la possibilità di mettere la pausa e impartire gli ordini. L'unica aggiunta è data dalle combo, che però solo apparentemente sono una concessione arcade: scegliere il momento giusto per colpire, quando il cursore si infiamma (a livello facile o medio), o quando si sente il suono della rotazione della spada (a livello difficile), è una operazione triviale, che non richiede di certo la maestria e la precisione delle combo di Tekken. In compenso, l'effetto e il numero delle combo dipende strettamente dai punti spesi per svilupparle, esattamente come le altre abilità. Non è possibile evitare i proiettili, se non con un "lancio di dadi". I vari movimenti spettacolari come le capriole sono solo folklore.

Per il resto, se si esclude il prologo, che è solo combattimento, la dinamica del gioco è basata fondamentalmente sul dialogo e sull'intreccio di relazioni con le varie fazioni. In questo ha molti punti in comune con Torment, e può essere considerato il titolo che più si avvicina ai capolavori sopra citati.

Non vorrei che questa sia una teoria derivante da un giudizio frettoloso basato sulla demo, poco significativa ai fini di valutare le dianmiche del gioco in quanto basata sul prologo.
Secondo me non verrà mai considerato un classico come quelli della interplay e bioware perchè non prende una posizione ben definita come ho detto sopra, fallout, torment e BG si giocano SOLO in un modo ed è quello previsto dai programmatori e non esistono altri titoli che eguagliano quel modo di giocare, è unico, è quasi perfetto....TW sotto molti aspetti dà un colpo al cerchio e uno alla botte, questo non lo fà rientrare nella categoria degli highlander come per gli altri, tutto imho. Poi ci sarebbero da aggiungere un sacco di cose, ma è tardi
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 07:41   #154
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Tanto, come al solito, si torna sempre lì.

Gdr come torment, fallout 1 e 2 e la saga di baldur oggi come oggi non li sfornano.

Io, ma sicuramente molti altri, per la mia formazione "old-school" faccio parte dei puristi. Questo non toglie che anche altri giochi mi piacciano.

Ma per me l'rpg è nato ben prima che non sul pc, sulla carta, memore dei bei tempi andati dove c'era un gruppo di amici che si ritrovava per giocare a D&D.... e ancora prima su libri single player, dove la cosa più bella era disegnarti la mappa via via che giocavi, la pagina con le evoluzioni del personaggio.... e molto ce lo mettevi te con la fantasia....

Già da bambinetto avevo scritto la trama di un paio di campagne, una sci-fi e una fantasy.

Naturalmente son cresciuto a pane e Tolkien.

Ancora oggi conservo il quadernetto ingiallito dove feci la mia prima traduzione dall'inglese del manuale di uno pseudo rpg per intellivision ( dungeons&dragons: treasure of tarmin )... e poi tutto il resto, a partire da pietre miliari come EOB 1 e 2, ma anche il semisconosciuto ma ottimo black crypt, dove si vedeva che la passione muoveva i programmatori, e non l'esigenza di vendere al massimo, come oggi, ( tra l'altro è stato il primo lavoro della raven software ), senza citare le avventure testuali, i vari king's Q e via dicendo.... per tagliar corto....

L'apice, la cima, imho, incampo rpg e pc si è raggiunta con i capolavori di cui sopra ( fallout 1-2 Torment e saga di baldur ), ma come spesso accade, dopo, il mondo dei pc e dei VG su pc è cambiato in maniera netta e radicale, vuoi per l'avvento di nuove generazioni che non avevano vissuto il background di noi "vecchietti", vuoi per la sempre più rapida diffusione del pc e delle connessioni web, e l'avanzare della tecnologia alla portata di tutti, il tutto è diventato per la massa, regolato dalle fredde leggi di mercato, è tutto un business regolato dalla legge del profitto.... ( il discorso sarebbe ben più lungo e articolato, ma butto un paio di concetti e via, se non non si finisce più .... )

E la massa chiede altro che non un rpg in senso classico, purtroppo....

Ecco quindi gli ibridi, alcuni buoni, altri meno.

Ma per chi è della vecchia scuola spesso è dura digerire un prodotto di tal tipo per la massa.... anche se solo per determinate caratteristiche.

Fine OT....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 08:17   #155
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Il problema è che giochi di quello stampo oggi non interesserebbero alla massa quindi secondo me nessuna software house si impegnerebbe in quel senso in quanto conscia di non vendere molto con generi di nicchia.

Purtroppo a mio modo di vedere questo è un danno per chi come me apprezza varie tipologie di giochi magari piu impegnativi e profondi rispetto ai soliti giochetti consolari.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 08:50   #156
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Il problema è che giochi di quello stampo oggi non interesserebbero alla massa quindi secondo me nessuna software house si impegnerebbe in quel senso in quanto conscia di non vendere molto con generi di nicchia.

Purtroppo a mio modo di vedere questo è un danno per chi come me apprezza varie tipologie di giochi magari piu impegnativi e profondi rispetto ai soliti giochetti consolari.
Certo che vi siete accorti un pò tardi... e da un bel pò che è cosi l'andazzo, da prima dell'invasione dei giochetti "consolari".... però, diciamo cosi almeno sappiamo chi colpevolizzare, non tanto noi che abbiamo seguito questo trend da quando il 3dmark è diventato lo strumento più usato da tutti, no, è colpa delle console che hanno invaso il pianeta

@Il Menne: ricordo male o hai fatto qualche gettone di presenza su shard di NWN nelle maschere della notte ? Se si quello , quando lo si faceva bene, era l'ultimo residuo di vero RPG puro giocato su pc....
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 09:22   #157
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Versalife Guarda i messaggi
Se un gioco viene giocato in modo diverso da come è stato concepito dai programmatori allora non è un buon gioco, imho. Comunque vale sempre la regola dell'eccezione.

Detto questo, i programmatori di TW hanno creato un "intervallo" nello stile di gioco, proprio quello di cui stà parlando blade, un intervallo che assume svariate sfaccettature in modo da accontentare diversi tipi di giocatori....

Il sistema di combattimento da un certo punto di vista è arcade (ma non proprio), è a turni (vedi la spiegazione di blade che non fà una grinza, da certi punti di vista sembra a turni ma in fin dei conti non lo è nel modo tradizionale), è H&S (ma non troppo, comunque opinabile anche questo), è un miscuglio di robe in cui nessuna prevale ma vanno daccordo tra di loro, quindi ognuno lo gioca e lo considera in modo diverso.

Secondo me non verrà mai considerato un classico come quelli della interplay e bioware perchè non prende una posizione ben definita come ho detto sopra, fallout, torment e BG si giocano SOLO in un modo ed è quello previsto dai programmatori e non esistono altri titoli che eguagliano quel modo di giocare, è unico, è quasi perfetto....TW sotto molti aspetti dà un colpo al cerchio e uno alla botte, questo non lo fà rientrare nella categoria degli highlander come per gli altri, tutto imho. Poi ci sarebbero da aggiungere un sacco di cose, ma è tardi
Sono costretto ad abbandonare il confronto in quanto.... devo guadagnarmi da vivere. Ad ogni modo, io non volevo entrare nel merito di classificazioni varie. Il focus della mia osservazione era sul fatto che the Witcher é, dal mio punto di vista, che é comunque quello di uno che ha portato a termine il gioco, il titolo che piú si avvicina, da una valutazione globale (e non ridotta alla sola meccanica di combattimento) a quelli del duo Bioware/Black-Isle della fine degli anni 90. E invece c'é la tendenza, da parte di alcuni utenti, di presentarlo come qualcosa di completamente diverso.
Old 28-05-2008, 09:35   #158
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
ogni genere ha delle proprie caratteristiche che lo rendono differente dagli altri generi; diresti mai che diablo2 è un rts perchè ha la prospettiva isometrica?
che c'entra?
Quote:
mai dette queste cose
buon per te. significa che non appartieni alla faida degli ottusi .
Quote:
al contrario, ben venga. basta che non sia fine a se stessa
up
Quote:
morrowind lo adoro
up (ma non tutti l'hanno capito )
Quote:
infatti oblivion è un fps\hack'n slash. il problema è che è stato spacciato per gioco di ruolo, quando di ruolismo non ha niente
ribadisco: ecchissenefrega delle etichette. oblivion è un gioco dannatamente ricco di idee e di errori (dovuti all'angoscia commerciale). odiarlo (principalmente) perché l'hanno lanciato come gdr è come guardare il dito che indica la luna.
e poi tuonare che non ha niente di gidierristico è diventata una "moda" francamente stucchevole e ingiusta .
Quote:
e vabbè, i gusti personali non si toccano, io cercavo di essere oggettivo
bravu
Quote:
una classificazione che tiene conto di molti parametri vedo, e soprattutto molto oggettiva
è il modo di ragionare di un mucchio di gente

Quote:
ps. io sono uno di quelli che dopo aver adorato morrowind vedeva in oblivion il gioco perfetto, ma che è stato deluso dalla troppa consolizzazione e semplificazione del gioco.
il mio rapporto con oblivion è stato sinusoidale.
- entusiasmo iniziale per ampiezza del respiro, grafica, tecnica, interattività, personalizzazione del pg...
ho pensato: è il gioco definitivo .
- poi ho scoperto:
l'autolivellamento, l'assenza di scelte, la semplificazione "politica" con l'eliminazione delle fazioni tra casate e dei. mi sono inferocito. ho pensato di far volare il dvd.
poi ho cominciato a fare le quests secondarie. decine di "storie" avvincenti e varie. deliziosi giochi di citazioni (lovecraft, agatha christie, certo noir letterario e cinematografico ecc. ecc.). ha cominciato a intrigarmi. ho cominciato ad affezionarmi a quel mondo e al mio pg.
ho visto che era una struttura diversa da quella che mi aspettavo, ma (quasi) altrettanto valida. e ho cominciato ad amarlo. e mi è spiaciuto quando l'ho finito di vivisezionare...
Quote:
pps. per te cos'è un gioco di ruolo?
un'etichetta.
che mi serve solo quando devo scegliere il gioco da comprare.
mi informo se:
- c'è una "storia" robusta;
- c'è un "ambiente" in cui mi posso muovere liberamente e che reagisce alle mie azioni;
- il mondo è "persistente" e con un suo lore (il più possibile profondamente disegnato);
- posso fare delle scelte;
- posso interagire (in modi diversi) con npc interessanti;
- posso coltivare la speranza di immedesimarmi nel mio avatar (meglio se posso personalizzarlo e farlo crescere);
ecc. ecc.
se qualcuna di queste condizioni è soddisfatta, affronto la spesa.
(i miei ideali: PT, TW, morrowind, gothic)
ciao
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 10:02   #159
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Darkless, io ho basato la mia trattazione su osservazioni macroscopiche evidenti.

Tu invece su speculazioni riguardanti il modo in cui è stato "pensato" il gioco, su come venga calcolata la risposta temporale a livello di codice sorgente. Anche in the witcher ogni azione ha una temporizzazione parametrizzata in funzione delle statistiche, appena sotto ti farò un esempio.

Possiedi la facolta di leggere nel pensiero? Non credo.
Conosci i programmatori? Non credo.
Hai effettuato il reverse engineering del codice? Non credo.

Se ti prendessi la briga di dare un'occhiata al filmato, invece di presupporre acriticamente di non averne bisogno, noterai come ad un certo punto io, fra una pausa e l'altra, debba guadagnare spazio per prendere il tempo di bere la pozione di rondine, perchè sono consapevole del fatto che l'azione lascia Geralt indifeso per alcuni secondi. Anche in the Witcher le dinamiche di tempo sono calcolate.

E ribadisco come la radice delle mie osservazioni non sia di stabilire un'inutile e irrilevante categorizzazione per the witcher, ma di evidenziare analogie con i vecchi titoli dei Bioware. Anche perchè di questo passo si arriverà al punto che salteranno fuori più categorie di giochi che giochi stessi.
Sei de coccio eh

In TW controlli direttamente il personaggio e non dai ordini ad un avatar, è tutto gestito rigorosamente in tempo reale (l'aggiunta della pausa come aiuto non cambia la realtà delle cose nè ha nulla a che vedere coi turni) e dipendente dai riflessi del giocatore. Inoltre come ti abbiamo già detto il gioco è concepito proprio per avere combattimenti frenetici e spettacolari. (con tanto di spostamenti e slati mortali manuali stile prettamente arcade se uno vuole farli)
Puoi anche mettere in pausa ogni volta che si illumina il cursore per fare una combo se vuoi ma è chiaramente un abuso di un'opzione d'aiuto che snatura il concept originale del gioco.
LA sua compenente action TW ce l'ha sempre, c'è poco da girarci attorno, davvero è imparagonabile a Bg e soci.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 10:09   #160
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Sei de coccio eh

In TW controlli direttamente il personaggio e non dai ordini ad un avatar, è tutto gestito rigorosamente in tempo reale (l'aggiunta della pausa come aiuto non cambia la realtà delle cose nè ha nulla a che vedere coi turni) e dipendente dai riflessi del giocatore. Inoltre come ti abbiamo già detto il gioco è concepito proprio per avere combattimenti frenetici e spettacolari. (con tanto di spostamenti e slati mortali manuali stile prettamente arcade se uno vuole farli)
Puoi anche mettere in pausa ogni volta che si illumina il cursore per fare una combo se vuoi ma è chiaramente un abuso di un'opzione d'aiuto che snatura il concept originale del gioco.
LA sua compenente action TW ce l'ha sempre, c'è poco da girarci attorno, davvero è imparagonabile a Bg e soci.
e allora?
questo lo squalifica?
ma siamo proprio sicuri che certi "schemi" presenti nei classici (e che tanti idolatrano) fossero scelte anche dettate dai limiti tecnici dell'epoca?
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian