Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2007, 14:26   #141
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bongio2 Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo che quello che volevo fare io (segnale eax5 ---> uscita digitale DTS) non è possibile...
Allora a questo punto mi conviene la prelude collegata con i 3 cavetti analogici (5.1) all'ampli?
esatto, comunque quello che vuoi fare tu non è mai possibile in quanto connettendo una scheda in modo digitale viene bypassata, quindi qualsiasi tipo di segnale verrà elaborato da DAC esterni, la scheda quindi non servirà a niente.
Se invece la connetti in analogico e la scheda è dotata di funzioni DTS supportate dai driver allora effettuerà l'elaborazione DTS del segnale
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 14:55   #142
Bongio2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ok grazie del chiarimento...........
Bongio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 15:02   #143
Eisenstein
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Se si usano connessioni digitali non c'è alcuna differenza tra l'utilizzo di un chip audio integrato sulla scheda madre o l'utilizzo di una scheda High-End come questa, dal momento che il segnale audio non viene processato all'interno della scheda stessa, ma semplicemente inviato all'uscita digitale per essere poi elaborato esternamente alla scheda stessa. E' per questo che le schede si testano solo in analogico, come ho fatto io
In digitale sono tutte uguali per il semplice motivo che non intervengono proprio...
Il discorso fila...ma allora perché mettono le connessioni digitali? E soprattutto: perché viene sacrificata l'uscita stereo col minijack da 3,5 mm, in luogo di connessioni migliori?
Guido
P.S : complimenti per la recensione, anche se, per principio, non comprerei una scheda con chip creative a meno che non ci dovessi principalmente giocare.
Eisenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 18:02   #144
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eisenstein Guarda i messaggi
Il discorso fila...ma allora perché mettono le connessioni digitali? E soprattutto: perché viene sacrificata l'uscita stereo col minijack da 3,5 mm, in luogo di connessioni migliori?
Guido
P.S : complimenti per la recensione, anche se, per principio, non comprerei una scheda con chip creative a meno che non ci dovessi principalmente giocare.
Beh, questo non dovresti chiederlo a me, ma ai produttori, io posso solo dirti la realtà dei fatti, magari loro invece approfittano del fatto, confermato anche da tutti i post precedenti, che la gente ha un po di confusione su questi argomenti e pensa, genericamente, che connessione digitale=audio migliore, senza sapere esattamente come funzionano le cose... e loro ci marciano...

I minijack da 3.5 invece vengono utilizzati perchè purtroppo la maggior parte dei diffusori commerciali utilizzano quegli attacchi, non venderebbero alcun esemplare se mettessero attacchi di tipo RCA o altro, perchè gli utenti non avrebbero casse da collegarci...

per l'ultima tua osservazione invece: in questo campo non dovrebbero esserci posizioni di principio, altrimenti si rischia di diventare solo dei fanboy (non dico a te, parlo in generale).
Nel campo dell'Information Technology dovrebbero esserci solo i fatti e i fatti io li ho detti nella recensione.
Quella scheda fa mangiare la polvere a tutte le incarnazioni Creative dello stesso chipset e anche a tutti i processori audio più blasonati, come il C-Media Oxygen HD o il Via Envy 24HT, i test parlano chiaro e le misurazioni non sono opinabili.
Inoltre, come ho spiegato nelle due pagine dedicate al processore X-Fi, esso è superiore tecnologicamente a tutti gli altri, perchè non solo garantisce, specialmente nell'implementazione fornita da Auzentech, la stessa qualità di ascolto musicale di altri chipset (forse superiore), ma mantiene anche la compatibilità con tutti gli standard dei giochi e del mondo multimediale. Nessun'altra scheda lo può fare, quindi è inutile fare questioni di principio e sarebbe invece più saggio ammettere che semplicemente questa è la miglior scheda audio prosumer sul mercato e che ti permette di ascoltare musica a livello audiofilo e contemporaneamente giocare e vedere film
Old 29-10-2007, 18:17   #145
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Essendo che il Crystalized ricampiona perfezionando l'audio, non è possibile mandarlo in digitale??? La scheda audio converte l'audio "perfezionato" e lo manda in digitale.

Ultima modifica di djdavid : 29-10-2007 alle 18:20.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 18:39   #146
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Grosseto
anche io sono interessato a questa scheda audio, am ho qualche dubbio, dovrà essere collegata in digitale e sarà utilizzata per film\musica\giochi, per i film ci pensa direttamente l'amplificatore e qua è chiaro ma per la musica (stereo) e i giochi se ne occupa la scheda no?
Old 29-10-2007, 19:06   #147
SonicGuru
Senior Member

ragazzi, non so come spiegarvela meglio sta storia del digitale...

Abbiamo un fonte sonora (un CD, un DVD, un MP3, qualsiasi cosa). Questa fonte sonora è in digitale, perchè i suoi dati sono una sequenza di 1 e 0. Fin qui ci siamo immagino.
Questo segnale digitale viene poi elaborato in diversi modi: se la nostra scheda è connessa in analogico, il DAC (che sulla Auzen è di alta qualità) prenderà questo segnale, lo tradurrà in analogico e poi o lo invierà all'OpAmp che amplifica il segnale e lo manda poi all'amplificatore delle casse, oppure il DAC manda prima il segnale al processore (ad esempio se è un segnale DTS) questo lo elabora e poi lo manda sempre all'OpAmp.
Viceversa, se le casse sono connesse in digitale, il segnale, dalla fonte, va direttamente alle uscite della scheda, ok? Poi se è un segnale semplice questo verrà elaborato da un DAC esterno alla scheda stessa (ad esempio da un DAC dentro l'amplificatore), se è un segnale complesso sarà necessario che, fuori dalla scheda, ci sia anche un processore in grado di processare questi segnali (ad esempio un decoder Dolby, o DTS etc).

Vi è chiara tutta la storia adesso?
Old 29-10-2007, 19:17   #148
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Grosseto
Quote:
ragazzi, non so come spiegarvela meglio sta storia del digitale...
[CUT]
Vi è chiara tutta la storia adesso?
ehm, non che volessi scatenare la rabbia di nessuno sia ben chiaro
forse mi sono espresso male, per il discorso giochi con una scheda integrata si perde comunque l'accelerazione sia in analogico che in digitale, per la qualità a come dici è identica, per gli mp3 o un cd, altrove mi avevano raccomandato una scheda audio dedicata, mi riandrò a leggere qualche guida
Old 29-10-2007, 19:24   #149
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PiPPoTTo Guarda i messaggi
ehm, non che volessi scatenare la rabbia di nessuno sia ben chiaro
forse mi sono espresso male, per il discorso giochi con una scheda integrata si perde comunque l'accelerazione sia in analogico che in digitale, per la qualità a come dici è identica, per gli mp3 o un cd, altrove mi avevano raccomandato una scheda audio dedicata, mi riandrò a leggere qualche guida
No figurati, non ce l'ho mica con te, ci mancherebbe Solo che vedo che c'è un sacco di confusione sul tema e sto cercando di spiegare sti concetti da 2 pagine almeno...

Certo, con un chip integrato sulla scheda madre si perde l'accelerazione hardware per i giochi, ammenochè non esistano chip integrati che supportino cose come l'EAX etc. La resa di CD ed MP3 resterebbe invece uguale se connettessi le casse al chip integrato tramite digitale, se invece le connettessi in analogico no, perchè a quel punto i calcoli li svolgerebbe il chip appunto, che è di bassa qualità.

Per ascoltare invece la musica, gli MP3, vedere i film utilizzando il supporto a cose come DTS etc e i giochi con il supporto a EAX etc serve una scheda dedicata di buona qualità, esattamente come ti avevano consigliato. La Auzen è una scheda dedicata, quindi non capisco di cosa non sei convinto
Old 29-10-2007, 19:56   #150
djdavid
Senior Member

Ho capito SonicGuru allora riformulo la domanda
Non è possibile per questa scheda prendere un MP3, convertirlo in analogico, "cristalizzarlo", riconvertirlo in digitale e farlo uscire dallo SPDIF?
Old 29-10-2007, 20:26   #151
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Ho capito SonicGuru allora riformulo la domanda
Non è possibile per questa scheda prendere un MP3, convertirlo in analogico, "cristalizzarlo", riconvertirlo in digitale e farlo uscire dallo SPDIF?
E' quello che sto cercando di spiegarti da tanto
No e non è possibile per ALCUNA scheda
Old 29-10-2007, 20:28   #152
djdavid
Senior Member

Quote:
E' quello che sto cercando di spiegarti da tanto
No e non è possibile per ALCUNA scheda
Uhm ok.
Soluzione!!!
L'uscita analogica stereo la butto sul LINE IN
Ed ho risolto...
giusto?
Old 29-10-2007, 21:46   #153
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Uhm ok.
Soluzione!!!
L'uscita analogica stereo la butto sul LINE IN
Ed ho risolto...
giusto?
No: il segnale verrebbe processato dall'ADC e non dal DAC

Non ti sbattere è inutile, non c'è possibilità tecnica di fare quello che vorresti

Poi non capisco, perchè vuoi a tutti i costi usare la connessione digitale?
Ti dico solo una cosa: posseggo un paio di diffusori Behringer MS40 (se non el conosci sono diffusori di una marca abbastanza quotata, che produce monitor da studio). Queste casse sono amplificate e posseggono un loro DAC. La prelude fa suonare in analogico queste casse molto meglio di quanto le facesse suonare il loro DAC quando erano connesse in digitale... e ho detto tutto
Old 29-10-2007, 21:54   #154
djdavid
Senior Member

Quote:
No: il segnale verrebbe processato dall'ADC e non dal DAC

Non ti sbattere è inutile, non c'è possibilità tecnica di fare quello che vorresti

Poi non capisco, perchè vuoi a tutti i costi usare la connessione digitale?
Ti dico solo una cosa: posseggo un paio di diffusori Behringer MS40 (se non el conosci sono diffusori di una marca abbastanza quotata, che produce monitor da studio). Queste casse sono amplificate e posseggono un loro DAC. La prelude fa suonare in analogico queste casse molto meglio di quanto le facesse suonare il loro DAC quando erano connesse in digitale... e ho detto tutto
Si si le conosco, sono ottime casse.
Effettivamente non mi serve molto avere il crystalizer sul digitale, era piu che altro curiosità.
Il digitale è nel salotto per i film e qualche Mp3, invece le altre in analogico sono in camera quindi sono a posto.
Ti farò sapere quando la prendo come fa suonare entrambi i sistemi.
Quello in digitale da come dici tu suona così come suona ora. Sono curioso per l'impianto analogico invece.
La scheda la sto cercando in giro, meno che l'ho trovata è 170 euro in Germania ma non la spedizione la pagherei sui 200 quindi conviene comprarla in italia. Non ho fretta, la cerco con calma.
Old 29-10-2007, 22:03   #155
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Quello in digitale da come dici tu suona così come suona ora.
Non è che lo dico io, una mia idea, è una cosa oggettiva. Se la decodifica e l'amplificazione seguente a lavorare sono quelle esterne alla scheda perchè le casse sono connesse in digitale il suono da loro prodotto non sarà influenzato dal chip a cui sono connesse, è semplice. Io ho fatto la prova con le Behringer appunto e suonavano in digitale uguale sia connesse al chip integrato nella mia scheda madre che connesse alla Auzen, ma era solo curiosità la mia, non c'era bisogno di fare la controprova di qualcosa di scientifico.

Quote:
La scheda la sto cercando in giro, meno che l'ho trovata è 170 euro in Germania ma non la spedizione la pagherei sui 200 quindi conviene comprarla in italia. Non ho fretta, la cerco con calma.
Si, come ho scritto il prezzo medio è di 180€, il che significa che può costare di più o di meno. 200€ è un buon prezzo comunque
Old 30-10-2007, 08:56   #156
djdavid
Senior Member

Quote:
Non è che lo dico io, una mia idea, è una cosa oggettiva. Se la decodifica e l'amplificazione seguente a lavorare sono quelle esterne alla scheda perchè le casse sono connesse in digitale il suono da loro prodotto non sarà influenzato dal chip a cui sono connesse, è semplice. Io ho fatto la prova con le Behringer appunto e suonavano in digitale uguale sia connesse al chip integrato nella mia scheda madre che connesse alla Auzen, ma era solo curiosità la mia, non c'era bisogno di fare la controprova di qualcosa di scientifico.

Si, come ho scritto il prezzo medio è di 180€, il che significa che può costare di più o di meno. 200€ è un buon prezzo comunque
Si si intendevo come dici tu nel senso che è un dato di fatto.
Ma c'è qualcosa che non mi torna
Hai detto che il segnale digitale viene passato così come è sul PC. Un Mp3 viene passato bit per bit.
Quindi anche gli effetti audio di ambiente non si sentono sul digitale? Strana questa cosa.
Old 30-10-2007, 08:59   #157
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Si si intendevo come dici tu nel senso che è un dato di fatto.
Ma c'è qualcosa che non mi torna
Hai detto che il segnale digitale viene passato così come è sul PC. Un Mp3 viene passato bit per bit.
Quindi anche gli effetti audio di ambiente non si sentono sul digitale? Strana questa cosa.
Perchè è strana?
Old 30-10-2007, 10:00   #158
djdavid
Senior Member

Quote:
Perchè è strana?
Perchè se uno ha delle casse con connessione digitale e compra una scheda da 200, 300, 400 euro che ha varie features, effetti particolari, ecc... è impensabile che non ne possa usufruire. Sulla scatola non c'è scritto "SE LA CONNESSIONE E' DIGITALE GLI EFFETTI NON SI SENTONO".
Old 30-10-2007, 10:11   #159
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
E' previsto il bay frontale?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:35   #160
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
Quote:
Perchè se uno ha delle casse con connessione digitale e compra una scheda da 200, 300, 400 euro che ha varie features, effetti particolari, ecc... è impensabile che non ne possa usufruire. Sulla scatola non c'è scritto "SE LA CONNESSIONE E' DIGITALE GLI EFFETTI NON SI SENTONO".
ah. quindi non passa un 5.1 dalla presa digitale ? si sentono i 5.1 in stereofonia ? cioè tutte le casse suonano uguale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian