Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2007, 23:54   #141
severance
Senior Member

L'Avatar di severance

Iscritto dal: Apr 2001
dico la mia riguardo a 2 questioni

1) gow e corto perche pensato piu per il multy che per il single, non certo perche e finito lo spazio su dvd

2) il blueray senza l hardisk e gia morto (per i giochi intendo non per i film) dato la sua lentezza di caricamento. molti giochi vengono parzialmente installati su hd per velocizzare il gioco.
mettetemi 25 gb di gioco senza un hd su ps3 e vedrete che starete piu ad aspettare che giocare

scherzi a parte credo che le console si stiano piu avvicinando ai pc, non importa piu dvd o blueray, quel che serve e l hd dove aver molto spazio per installare i giochi e velocizzare i caricamenti
severance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 23:56   #142
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
ripeto:gow e corto perche i programmatori devono rispettare dei tempi e anche per scelte commerciali,non per colpa dei dvd 9(che poi i dvd sono arrivati veramente al limite? )

we cmq tutti notturni in questo forum
Old 04-04-2007, 03:51   #143
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
R@nda su tante cose posso concordare con te ma su questa no. Vivere in una roulotte e' limitante della qualita' della vita stessa (leggi qualita' grafica e gameplay).

Se volevi trovare un paragone calzante potremmo dire che tu stai un un loft e chi usa il DVD sta in un trilocale e ogni tanto, a seconda dell'attivita', deve cambiare stanza.

Che a parita' di prezzo anche io preferisca un supporto di maggior capacita' e' indubbio, pero' non mi interessa pagare di piu' per non alzarmi da un divano 3 volte durante tutto il gioco.
L'importante e' che la scelta del dvd non influisca sulle caratteristiche grafiche del gioco, il resto e' un surplus che mi piacerebbe avere ma non al costo di 200€.
A me sembra che il bluray non lo stai pagando o quasi visto che fornendo gli accessori già inclusi in bundle nella PS3 hai raggiunto le famose 600€!!!
Old 04-04-2007, 10:05   #144
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
A me sembra che il bluray non lo stai pagando o quasi visto che fornendo gli accessori già inclusi in bundle nella PS3 hai raggiunto le famose 600€!!!
scusa ma te ti sei comprato la PS3 per i giochi o per vederci i film BR?
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 10:26   #145
sheijtan
Senior Member

L'Avatar di sheijtan

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Wip3out Guarda i messaggi
2) [...] I dati interi di un livello o due non avrebbero riempito quei 2/3 giga ancora disponibili su disco perché non si tratta solo di texture...secondo me su quel gioco ci marciano e ci marceranno a bestia...continui aggiornamenti ed aggiunte, nuovi episodi, ecc ecc, ovvero è stata solo una scelta commerciale.
Condivido praticamente tutto quello che hai postato. Mi permetto solo di osservare che il sistema dei contenuti aggiuntivi scaricabili non debba essere visto negativamente, anzi: permette infatti di superare qualsiasi problema di capacità del medium fisico usato per distribuire il gioco. "Un BD contiene 25Gb di dati? Perfetto, io sul mio server ne ho 100 a disposizione degli utenti". Con un sistema di distribuzione che si appoggia fortemente alla rete semmai il problema è un altro: la capacità del hdd. Ma questo è appunto un altro problema.
Old 04-04-2007, 10:31   #146
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da severance Guarda i messaggi
dico la mia riguardo a 2 questioni

1) gow e corto perche pensato piu per il multy che per il single, non certo perche e finito lo spazio su dvd
a detta del boss insomniac, anche comprimendo, + di 6-7 livelli di gioco tipo gow non ci stavano (visto che usa lo streaming)

e bisogna considerare una cosa fondamentale, non ci sono filmati in GOW in CG (o sbaglio?), cosa che richiederebbe enorme spazio su disco...
E di certo, per quanto buono sia l'engine 3d, filmati in HD in CG (computer graphic, renderizzati offline) sono tutt'altro. Giochi come FF credo potrebbero stare stretti anche in un bd per questo motivo

Quote:
2) il blueray senza l hardisk e gia morto (per i giochi intendo non per i film) dato la sua lentezza di caricamento. molti giochi vengono parzialmente installati su hd per velocizzare il gioco.
mettetemi 25 gb di gioco senza un hd su ps3 e vedrete che starete piu ad aspettare che giocare
ma dove stanno le fonti di questa lentezza del BD? Smettiamo di dire sempre cose senza dare alcun riferimento?
E poi sei certo che tutti i giochi su ps3 usino l'hd, non che sia un male (visto che c'è)...

Quote:
scherzi a parte credo che le console si stiano piu avvicinando ai pc, non importa piu dvd o blueray, quel che serve e l hd dove aver molto spazio per installare i giochi e velocizzare i caricamenti
certo l'hd è importante (lo è stato pure nella old-gen in parte), e ps3 ne fa uso di "default", ma qui si va o.t.
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 10:41   #147
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Oblivion sta nello stesso spazio di Gow e di ore ne dura 100... Le stesse 100 ore che dura su PS3. Cioe' secondo te Gow dura solo 10 ore perche' doveva entrare in un unico DVD?
Boh sara' che non vi seguo ma non credo che si farebbero problemi a fare un gioco su 2 DVD invece che su uno solo.

Baldur's Gate per PC stava su 5 CD e la cosa non gli ha impedito di essere uno dei piu' grandi RPG di sempre...
è chiaro che suddividere il gioco su 2 o + dvd è una soluzione, ma credo che a parte l'alzarsi e cambiare il disco (che non è certo un dramma) si debba guardare + a distanza...

BG era nato su 5 cd ma era in tempi preistorici (comprato appena uscito ), poi ne sono usciti edizioni su DVD, e cmq era una rottura...
Se si pensa che possano bastare sempre i soliti media, allora non si va avanti...
il punto del discorso è la "misura" di quanto siano appropriati i dvd per il mercato attuale.
Probabilmente ora sono ancora adeguati ma ci stiamo già un po strettini, se si fa uso di molta CG e filmati diventano un po "scomodi" non certo assolutamente inutilizzabili... e per il momento il BD (usando duplicazioni dati) permettono anche streming migliori
Ovvio che a parità di prezzo nessuno si porrebbe il problema, quindi il tutto è da rapportare a quello (ma non sono certo 200€ come dicono altri, confrontando con X360), personalmente ritengo stupido sottolineare il costo quando poi si spende molto di + prendendo 2-3 giochi, o cmq considerando l'ammortamento della spesa nel tempo e l'uso per i film.
Old 04-04-2007, 10:42   #148
sheijtan
Senior Member

L'Avatar di sheijtan

Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
a detta del boss insomniac, anche comprimendo, + di 6-7 livelli di gioco tipo gow non ci stavano (visto che usa lo streaming)
che c'entra Insomniac: Gears Of War è stato sviluppato da Epic. E poi: se avessero avuto altri 6-7 livelli di GOW pronti avrebbero potuto usare un altro dvd, no? GOW è "corto" per altri motivi.
Quote:
e bisogna considerare una cosa fondamentale, non ci sono filmati in GOW in CG (o sbaglio?), cosa che richiederebbe enorme spazio su disco...
E di certo, per quanto buono sia l'engine 3d, filmati in HD in CG (computer graphic, renderizzati offline) sono tutt'altro. Giochi come FF credo potrebbero stare stretti anche in un bd per questo motivo
Se c'è qualcosa che mostra GOW è che con le nuove tecnologie l' uso dei FMV è ormai obsoleto. Io preferisco che nelle cut scene non ci sia una differenza qualitativa marcata nella grafica rispetto alle sequenze in game. Ma questa è una questione di gusti.

Ultima modifica di sheijtan : 04-04-2007 alle 10:44.
sheijtan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 10:51   #149
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da sheijtan Guarda i messaggi
Se c'è qualcosa che mostra GOW è che con le nuove tecnologie l' uso dei FMV è ormai obsoleto. Io preferisco che nelle cut scene non ci sia una differenza qualitativa marcata nella grafica rispetto alle sequenze in game. Ma questa è una questione di gusti.

quotissimo, i FMV sono roba da psx con hw limitato o da giapponesi flashati che passano le ore a guardare filmati che regolarmente schippo
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 10:53   #150
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
quotissimo, i FMV sono roba da psx con hw limitato o da giapponesi flashati che passano le ore a guardare filmati che regolarmente schippo
Io la vedo diversamente: quanto più la grafica del gioco è buona tanto più un filmato in CG può essere adeguato a raccontare uno storia, che sinceramente ti perdi se skippi tutto.
Old 04-04-2007, 10:57   #151
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sheijtan Guarda i messaggi
che c'entra Insomniac: Gears Of War è stato sviluppato da Epic. E poi: se avessero avuto altri 6-7 livelli di GOW pronti avrebbero potuto usare un altro dvd, no? GOW è "corto" per altri motivi.
leggi il primo post e l'intervista al boss insomniac, spiega tecnicamente quanto ho detto... circa 6-7 livelli tipo gow per DVD
che si possa usare dvd aggiuntivi nessuno lo ha obiettato

Quote:
nulla da tolgiere alla qualità delle scene di GOW, ma un scena in rendering col motre del gioco non potrà MAI essere paragonata ad un filmato prerenderizzato in HD1080 (sennò davano x360 e ps3 alla ILM e ci facevano star wars), che poi sia questione di gusti... certo, per molti la grafica è solo un aspetto secondario (e infatti spesso è cosi),
per GOW.... visto che è molto "spinto" sul lato grafico... si -suppone- che il player a cui è rivolto quel tipo di gioco, possa gradire decisamente la CG
Old 04-04-2007, 10:59   #152
Eriol the real
Bannato

Quote:
questione di gusti, un gioco come FF, per es., è coinvolgente anche grazie alle scene in CG (che sono imho spettacolari)
Old 04-04-2007, 11:08   #153
sheijtan
Senior Member

L'Avatar di sheijtan

Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
leggi il primo post e l'intervista al boss insomniac, spiega tecnicamente quanto ho detto... circa 6-7 livelli tipo gow per DVD
che si possa usare dvd aggiuntivi nessuno lo ha obiettato
Ho letto. Infatti, non contesto il lato tecnico. Contesto che sia *questa* limitazione tecnica, facilmente superabile usando un dvd aggiuntivo, ad essere
la causa della durata di GOW. Per favore leggi anche tu i post in risposta ai tuoi.
Quote:
nulla da tolgiere alla qualità delle scene di GOW, ma un scena in rendering col motre del gioco non potrà MAI essere paragonata ad un filmato prerenderizzato in HD1080 (sennò davano x360 e ps3 alla ILM e ci facevano star wars), che poi sia questione di gusti... certo, per molti la grafica è solo un aspetto secondario (e infatti spesso è cosi),
per GOW.... visto che è molto "spinto" sul lato grafico... si -suppone- che il player a cui è rivolto quel tipo di gioco, possa gradire decisamente la CG
Per me la grafica *in game* non è assolutamente un aspetto secondario. Lo è per me l'uso di FMV per le cut scene soprattutto quando il motore del gioco riesce a raggiungere la qualità grafica di GOW. Quindi non è detto che apprrezzare la bella grafica significhi volere FMV nelle cut scene: come già detto a me da persino fastidio.
Old 04-04-2007, 18:28   #154
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Ma un pò di rispetto per chi ha gusti diversi dai tuoi?
Io adoro i FMV, ma se accompagnati da una grafica all'altezza...
Old 04-04-2007, 19:35   #155
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
Oblivion su x360 va di swap sull'HDD.
Comunque sta discussione è davvero interessantissima..

Non si tratta di flame o di sonari e boxari..
cazzo stiamo parlando di BR e DVD a confronto in due macchine opposte ed identiche allo stesso tempo
bello bello..

Comunque mi volevo riallacciare al discorso DVD-9 su ps2 ed xbox.
Son andato a far una ricerca su un sito dov'è possibile scaricare i giochi (si, un sito pirata) per farmi un'idea delle dimensioni delle immagini dei giochi.

Quote:
xbox
fifa 07 pal 1.97 gb
Fifa street 2 NTSC 1.38 gb
Fable The Lost Chapters [NTSC] 3.31 gb

ps2
Fifa 2007 - BR (brasiliana, non BlueRay) 2.37gb
Gran Turismo 4 NTSC-U DVD5 3.63gb
In tutta la mia vita non ho sentito un gioco su ps2 su dvd-9 e .. ne ho visti tanti giochi..
Mica c'è scritto sulla scatola che sono DVD-9
Di quelli che ho io (originali e misurati con nero) : Champions of norrath è in DVD-9 (8GB circa), GT4 (5,5GB circa), God of War (7,6GB) e sicuramente ce ne sono molti altri.
Della xbox purtroppo con nero non riesco a vederne le dimensioni ma penso che vi siano comunque dei titoli su DVD-9.
In ogni caso non prenderei i dati che hai trovato su quel sito come riferimento, molte volte tolgono filmati e file audio (per farli stare in DVD single layer o se riescono su CD-rom) e a meno che tu non li abbia scaricati e scompattati per vederne le dimensioni quei dati sono le dimensioni dell'archivio compattato non lo spazio occupato su disco.

Ciao

Tornando al tema principale del topic:
Dire che il maggior spazio su disco offerto dal BR sia inutile per i giochi lo trovo un po' fazioso e fine a se stesso, anche se certamente non farà la differenza in quanto il DVD-9 per gran parte dei giochi puo ancora bastare anche se potrebbe portare a qualche compromesso.
E' vero che molti titoli si possono mettere su due o più DVD, ma un gioco di auto o uno sportivo?
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 23:48   #156
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Quote:
Jaffe: I Would Not Have Included Blu-ray in PS3
God of War creator David Jaffe has revealed that if he could change something about PS3, he would have removed its Blu-ray player and sold the console at a cheaper price. He also revealed that he might one day found his own independent studio.

In part two of Geoff Keighley's Bonus Round with Sony Santa Monica Studio Creative Director David Jaffe over at GameTrailers.com, the God of War creator had a number of interesting things to say, but it was perhaps his comments in a teaser clip for part three that will draw the most attention.

When asked what he would change about the PlayStation 3, he responded, "I probably would have taken the Blu-ray out and sold it for less money." Of course, hindsight is always 20/20, but Sony certainly doesn't seem to view the inclusion of Blu-ray as a mistake. Jaffe didn't outright label it a mistake either, but he's the first Sony employee (to this editor's knowledge) to even question the need for Blu-ray.

SCE Worldiwide Studios President Phil Harrison and other Sony executives have repeatedly stressed the importance of the Blu-ray format, not just as a next-gen movie format, but as a game disc format that provides game developers with plenty of storage space to build highly detailed game worlds without the need for multiple discs. Microsoft has been using standard DVD-9 discs for the Xbox 360 and has thus far avoided any multiple disc scenarios through the use of highly advanced compression techniques.

Earlier on in part two of the Bonus Round, Jaffe once again commented on his love for smaller downloadable games, such as Calling All Cars. Echoing sentiments he expressed to GameDaily BIZ during a GDC interview, Jaffe commented, "I want to do games that take 10-13 months; I want to do games that aren't always story-driven, that are more gameplay-driven."

Interestingly, when Jaffe was asked about the possibility of one day starting his own independent studio, he seemed to embrace the idea as one he's already given much thought to. "I think it's a great idea and it's an idea that I've explored and will continue to explore," he said. "You never really know – Sony's been a great home for a long time and whether or not it's with an independent studio or staying within the walls of Sony, I always want to be able to contribute to Sony's [camp], but the specific way to get to that destination is under discussion right now. So whether or not that becomes a full fledged company or it becomes a more focused role within Sony, which is sort of all about these [smaller] games is sort of TBD at the moment."
Fonte maxconsole.net

Evidentemente non tutti ritengono il BD fondamentale.
Old 12-04-2007, 08:32   #157
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
E' una opzione che Sony ti dà, dopo stà a te valutare
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 09:09   #158
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87