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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
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PS3 e Next-Gen: perchè il Blue-Ray è importante
premessa: questo topic non nasce per flame, ma per spunti di riflessione su un argomento spesso dibatutto, il Blue-Ray nella PS3
3 articoli che oggettivamente sottolineano, in maniera diretta o meno, l'importanza che ha e avrà sempre + la possibilità di avere un media di grossa capacità come il BlueRay nella PS3 per lo sviluppo dei giochi. http://palgn.com.au/article.php?id=7...han+Resistance nell'articolo un boss della Insomniac, spiega il perchè delle differenze nella grafica del loro Resistance: fall of man rispetto a Gears Of War. La motivazione pare essere il texture-streaming (tecnica non usata in Resistence ma che useranno in ratchet and clank), che permette texture + definite però richiede molto spazio su disco, e di fatto limita la durata del gioco su supporto DVD (In pratica nell'articolo si dice che se si usa la tecnica di streaming oltre che per grafica anche per audio e geometria, anche con compressione si arriva a circa 1GB per "livello" generico di gioco..) http://computerandvideogames.com/article.php?id=160994 in questo altro articolo, Andrew Wilson executive producer del settore football alla EA, dice: "We ran out of space on the disc with current gen. Last year's FIFA had 26 leagues, 15 thousand players, kits, players, stadiums, audio and music, you just run out of space. The next gen discs have got more space so in the short term we will have much more commentary on our games." praticamente dice che nella scorsa generazione, con tutti i dati di FIFA, avvano esaurito lo spazio su DVD (il supporto della scorsa generazione appunto, PS2 e Xbox) ma poi.... dice che la next-gen ha + spazio (?) e metteranno molta + telecronaca, evidentemente qualcosa non quadra a meno che non si riferisca solo al BD della PS3 (la x360 usa il DVD), in ogni caso per FIFA il dvd pare stia stretto... e poi l'ultimo http://kotaku.com/gaming/go307/featu...ima-248695.php intervista a Hideo Kojima su MGS4, che oltre che contenere la smentita dell'uscita di MGS4 su X360 dice altro.. "The PS3 is like the theatre, it's a little bit high-priced but it has to be high quality as well. The 360 is a DVD, it still needs to be high quality but you need more variations, while the Wii is almost like a TV channel, because every game you have it with your family". "But like I said, MGS4 is aimed for the movie theatre, it's aimed for the PS3, so the game's scenario and graphics need this theatre-type hardware. It's when a producer has a game that can work on the 'DVD level' that a game will go multiplatform", he says. nella seconda parte dice che MGS4 nasce per la PS3 e richiede l'hardware della PS3, e (in riferimento a DMC4) dice che un produttore può andare sul multipiattaforma solo se il gioco può funzionare a livello DVD (e quindi sottolinea che per MGS4 risulta fondamentale il BD oltre l'hw ps3) |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
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A riguardo ho ancora i miei dubbi, staremo a vedere, per adesso non credo che per i giochi il BR sia fondamentale, tra una anno o due staremo a vedere
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2967
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a me sembrano le solite dichiarazioni di chi sviluppa ed ha accordi commerciali su una specifica piattaforma.
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#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
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Quote:
konami non mi risulta abbia accordi per esclusive (anche se MGS4 resta esclusiva, altri titoli konami sono multipiatta), di certo non ha rapporti di esclusiva la EA, casa multipiattaforma per eccelenza |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8482
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Quote:
2- x fifa quelli della passata generazione usavano dvd 5, qui si utilizzano dvd 9, inoltre xbox 360 ha la possibilità in hw di processare texture compresse al volo senza perdita di qualità e prestazioni, cosa che nelle passate generazioni era impossibile; 3- kojima è semplicemente uno stipendiato da Sony, può dire tutte le caxxate che vuole ma non fa che perderci la faccia visto che è evidente che tutto ma proprio tutto quello che fa PS3 è dimostrato e dimostrabile lo fa anche 360 e pure meglio. Si tenga il suo cinema, tanto a me i Metal gear hanno rotto le balle da tempo. |
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#7 | |||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
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la compressione delle texture si usa da tanto, anche nella "old-gen" Quote:
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#8 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1167
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faremo i confronti con gears of war con metal gear solid 4, gran turismo 5, final fantasy 13, god of war 2, killzone 2
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Dall'inatteso succeso di "L'uomo che conosce il futuro", il premio oscar per "I forum non servono più", ecco finalmente la seconda opera prima: "Lui sà già come andrà a finire" |
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#9 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Messaggi: 9701
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Insomma, io tutta sta importanza continuo a non vedercela, soprattutto se mi dovesse costare 200€ in piu'. Quelle postate sono cose che gia' si sapevano, pero' quando parli di streaming da supporto ottico c'e' da notare che il flusso dati di un dvd16x (o 12x) e' migliore di quello di un BD2x.
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Repubblica di Pisa la democrazia dev'essere qualcosa di più che due lupi e un agnello che decidono il menù per la cena votando - Bovard James |
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Messaggi: 9193
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io mi baso su quello che vedo... resistance da quel che sò occupa 18giga.. è un gioco che può star tranquillamente su un dvd....
ripeto come detto molte volte in questa generazione i dvd bastano e avanzano.... se poi uno non vuol alzarsi dal divano a fare un cambio è tutto un altro discorso..... il 90% dei giochi non possono (mio parere) nascere in 1080p se non con vari compromessi.... non li vedo di di facile gestione su questa generazione di consol opinione personale ovvio |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8482
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Quote:
2- tutti i giochi di passata generazione con la sola eccezione di rarissimi e sporadici casi hanno sempre utilizzato DVD 5 e le compressioni che utilizzavano erano decisamente meno forti e con perdite di qualità rispetto alle texture originali; 3- nessun flame da parte mia, qui il flame lo fa kojima con dichiarazioni ridicole. aggiungo anche un 4 punto che si ricollega al primo: PS3 non è in grado e non lo sarà mai di superare in qualità video le immagini di 360 non tanto per i 10 mega interni al chip o per chip video in se, quanto perchè di fatto i programmatori su 360 hanno molta più ram a disposione grazie alla ram unificata che permette di scegliere il quantitativo da destinare al sistema o alle texture, grazie alla possibilità di utilizzare lo streaming e grazie e soprattutto al minor utilizzo di ram di sistema, è risaputo che ps3 di fatto rende disponibile ai programmatori ben 73 mega in meno, che non sono propriamente una caccola. Ultima modifica di sslazio : 03-04-2007 alle 11:22. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8482
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ti ricordo che i kit di sviluppo per la Ps3 sono disponibili + o meno da quando lo erano quelli per la 360, anzi il tutto è pure una aggravante perchè i giochi di prima generazione 360 sono stati realizzati in tempi ristrettissimi quando praticamente non si sapevano nemmno le caratteristiche della macchina mentre nel caso ps3 hanno avuto un tempo ENORME per realizzarli con risultati sinceramente mediocri.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
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Scusa se domando, che il BR di PS3 sia più lento del DVD della 3660 è probabilemnte vero, ma da qui a dire che non è abbastanza vloce per fare lo streaming dei dati su che basi lo deduci?
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
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![]() Sarebbe interessante sentire chi ci lavora ![]() |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8482
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Inoltre va da se che con soli 8,4 mega al secondo con risoluzioni di 720p o addirittura 1080p non ci carichi nemmeno i titoli di coda in streaming |
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#17 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
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ah.... lo streaming era usato anche in tanti titoli per PS2, che di certo aveva un drive molto + lento. Quote:
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#18 | |
Senior Member
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#19 | |
Senior Member
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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vero, ma ps2 doveva caricare texture ridicole spesso a 4bit in bassissima risoluzione quindi anche un drive lento era in grado di stare al passo. Nel caso di Ps3 è IMHO impossibile usare streaming a meno di utilizzare texture di infima qualità, cosa che non vieta di farlo ma con evidenti ripercussioni sulla qualità generale della grafica. |
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