Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2007, 10:27   #1
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
PS3 e Next-Gen: perchè il Blue-Ray è importante

premessa: questo topic non nasce per flame, ma per spunti di riflessione su un argomento spesso dibatutto, il Blue-Ray nella PS3

3 articoli che oggettivamente sottolineano, in maniera diretta o meno, l'importanza che ha e avrà sempre + la possibilità di avere un media di grossa capacità come il BlueRay nella PS3 per lo sviluppo dei giochi.

http://palgn.com.au/article.php?id=7...han+Resistance

nell'articolo un boss della Insomniac, spiega il perchè delle differenze nella grafica del loro Resistance: fall of man rispetto a Gears Of War.
La motivazione pare essere il texture-streaming (tecnica non usata in Resistence ma che useranno in ratchet and clank), che permette texture + definite però richiede molto spazio su disco, e di fatto limita la durata del gioco su supporto DVD (In pratica nell'articolo si dice che se si usa la tecnica di streaming oltre che per grafica anche per audio e geometria, anche con compressione si arriva a circa 1GB per "livello" generico di gioco..)

http://computerandvideogames.com/article.php?id=160994

in questo altro articolo, Andrew Wilson executive producer del settore football alla EA, dice:

"We ran out of space on the disc with current gen. Last year's FIFA had 26 leagues, 15 thousand players, kits, players, stadiums, audio and music, you just run out of space. The next gen discs have got more space so in the short term we will have much more commentary on our games."

praticamente dice che nella scorsa generazione, con tutti i dati di FIFA, avvano esaurito lo spazio su DVD (il supporto della scorsa generazione appunto, PS2 e Xbox) ma poi.... dice che la next-gen ha + spazio (?) e metteranno molta + telecronaca, evidentemente qualcosa non quadra a meno che non si riferisca solo al BD della PS3 (la x360 usa il DVD), in ogni caso per FIFA il dvd pare stia stretto...

e poi l'ultimo

http://kotaku.com/gaming/go307/featu...ima-248695.php

intervista a Hideo Kojima su MGS4, che oltre che contenere la smentita dell'uscita di MGS4 su X360 dice altro..

"The PS3 is like the theatre, it's a little bit high-priced but it has to be high quality as well. The 360 is a DVD, it still needs to be high quality but you need more variations, while the Wii is almost like a TV channel, because every game you have it with your family".
"But like I said, MGS4 is aimed for the movie theatre, it's aimed for the PS3, so the game's scenario and graphics need this theatre-type hardware. It's when a producer has a game that can work on the 'DVD level' that a game will go multiplatform", he says.

nella seconda parte dice che MGS4 nasce per la PS3 e richiede l'hardware della PS3, e (in riferimento a DMC4) dice che un produttore può andare sul multipiattaforma solo se il gioco può funzionare a livello DVD (e quindi sottolinea che per MGS4 risulta fondamentale il BD oltre l'hw ps3)
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 10:40   #2
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
A riguardo ho ancora i miei dubbi, staremo a vedere, per adesso non credo che per i giochi il BR sia fondamentale, tra una anno o due staremo a vedere
Old 03-04-2007, 10:49   #3
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
a me sembrano le solite dichiarazioni di chi sviluppa ed ha accordi commerciali su una specifica piattaforma.
Old 03-04-2007, 10:55   #4
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sbomberino Guarda i messaggi
a me sembrano le solite dichiarazioni di chi sviluppa ed ha accordi commerciali su una specifica piattaforma.
si la insomniac produce per la sony, però ha esposto motivazioni tecniche..
konami non mi risulta abbia accordi per esclusive (anche se MGS4 resta esclusiva, altri titoli konami sono multipiatta), di certo non ha rapporti di esclusiva la EA, casa multipiattaforma per eccelenza
Old 03-04-2007, 10:57   #5
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
A riguardo ho ancora i miei dubbi, staremo a vedere, per adesso non credo che per i giochi il BR sia fondamentale, tra una anno o due staremo a vedere
1- le texture di resistance fanno schifo rispetto a GOW, pertanto è meglio che quelli della Insonniac invece di sparare caxxate dormano di più;

2- x fifa quelli della passata generazione usavano dvd 5, qui si utilizzano dvd 9, inoltre xbox 360 ha la possibilità in hw di processare texture compresse al volo senza perdita di qualità e prestazioni, cosa che nelle passate generazioni era impossibile;

3- kojima è semplicemente uno stipendiato da Sony, può dire tutte le caxxate che vuole ma non fa che perderci la faccia visto che è evidente che tutto ma proprio tutto quello che fa PS3 è dimostrato e dimostrabile lo fa anche 360 e pure meglio. Si tenga il suo cinema, tanto a me i Metal gear hanno rotto le balle da tempo.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 11:01   #6
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Si, infatti, vedremo col tempo se son sparate da dipartimento marketing o sono vere
Old 03-04-2007, 11:05   #7
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
1- le texture di resistance fanno schifo rispetto a GOW, pertanto è meglio che quelli della Insonniac invece di sparare caxxate dormano di più;
nell'articolo infatti accenna alle migliori texture di gow ma spiega appunto il perchè e il lato negativo (lo spazio su dvd), lo hai letto?

Quote:
2- x fifa quelli della passata generazione usavano dvd 5, qui si utilizzano dvd 9, inoltre xbox 360 ha la possibilità in hw di processare texture compresse al volo senza perdita di qualità e prestazioni, cosa che nelle passate generazioni era impossibile;
dvd5? e per quale motivo? La xbox mi risulta potesse usare tranquillamente i dvd9...
la compressione delle texture si usa da tanto, anche nella "old-gen"

Quote:
3- kojima è semplicemente uno stipendiato da Sony, può dire tutte le caxxate che vuole ma non fa che perderci la faccia visto che è evidente che tutto ma proprio tutto quello che fa PS3 è dimostrato e dimostrabile lo fa anche 360 e pure meglio. Si tenga il suo cinema, tanto a me i Metal gear hanno rotto le balle da tempo.
mah... lasciamo perdere il resto (anche se chiaro flame), ma kojima è stipendiato dalla Konami, nessun altro almeno per quanto mi risulta...
Old 03-04-2007, 11:09   #8
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
molto intelligente paragonare un titoli di lancio con una killer application...

faremo i confronti con gears of war con metal gear solid 4, gran turismo 5, final fantasy 13, god of war 2, killzone 2
Old 03-04-2007, 11:12   #9
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
nell'articolo infatti accenna alle migliori texture di gow ma spiega appunto il perchè e il lato negativo (lo spazio su dvd), lo hai letto?
Apparte che, per ora, l'unico gioco che ha sforato il DVD sul 360 e' Blue Dragon (ovvero l'unico infarcito di video cg), pero', soprattutto in uno sparatutto dove si va avanti a livelli, non vedo proprio dove stia il problema. Se un DVD non bastasse se ne usano 2 e ti tocca alzarti per il cambio solo 1 volta in tutto il gioco.

Insomma, io tutta sta importanza continuo a non vedercela, soprattutto se mi dovesse costare 200€ in piu'.

Quelle postate sono cose che gia' si sapevano, pero' quando parli di streaming da supporto ottico c'e' da notare che il flusso dati di un dvd16x (o 12x) e' migliore di quello di un BD2x.
Old 03-04-2007, 11:13   #10
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
io mi baso su quello che vedo... resistance da quel che sò occupa 18giga.. è un gioco che può star tranquillamente su un dvd....

ripeto come detto molte volte in questa generazione i dvd bastano e avanzano.... se poi uno non vuol alzarsi dal divano a fare un cambio è tutto un altro discorso..... il 90% dei giochi non possono (mio parere) nascere in 1080p se non con vari compromessi.... non li vedo di di facile gestione su questa generazione di consol

opinione personale ovvio
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 11:15   #11
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:

dvd5? e per quale motivo? La xbox mi risulta potesse usare tranquillamente i dvd9...
la compressione delle texture si usa da tanto, anche nella "old-gen"

mah... lasciamo perdere il resto (anche se chiaro flame), ma kojima è stipendiato dalla Konami, nessun altro almeno per quanto mi risulta...
1- il perchè è risaputo, Blue Ray non è in grado di fare streaming perchè troppo lento;

2- tutti i giochi di passata generazione con la sola eccezione di rarissimi e sporadici casi hanno sempre utilizzato DVD 5 e le compressioni che utilizzavano erano decisamente meno forti e con perdite di qualità rispetto alle texture originali;

3- nessun flame da parte mia, qui il flame lo fa kojima con dichiarazioni ridicole.

aggiungo anche un 4 punto che si ricollega al primo: PS3 non è in grado e non lo sarà mai di superare in qualità video le immagini di 360 non tanto per i 10 mega interni al chip o per chip video in se, quanto perchè di fatto i programmatori su 360 hanno molta più ram a disposione grazie alla ram unificata che permette di scegliere il quantitativo da destinare al sistema o alle texture, grazie alla possibilità di utilizzare lo streaming e grazie e soprattutto al minor utilizzo di ram di sistema, è risaputo che ps3 di fatto rende disponibile ai programmatori ben 73 mega in meno, che non sono propriamente una caccola.

Ultima modifica di sslazio : 03-04-2007 alle 11:22.
Old 03-04-2007, 11:17   #12
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da en® Guarda i messaggi
molto intelligente paragonare un titoli di lancio con una killer application...

faremo i confronti con gears of war con metal gear solid 4, gran turismo 5, final fantasy 13, god of war 2, killzone 2
ti ricordo che i kit di sviluppo per la Ps3 sono disponibili + o meno da quando lo erano quelli per la 360, anzi il tutto è pure una aggravante perchè i giochi di prima generazione 360 sono stati realizzati in tempi ristrettissimi quando praticamente non si sapevano nemmno le caratteristiche della macchina mentre nel caso ps3 hanno avuto un tempo ENORME per realizzarli con risultati sinceramente mediocri.
Old 03-04-2007, 11:20   #13
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
1- il perchè è risaputo, Blue Ray non è in grado di fare streaming perchè troppo lento;

[Cut]
Scusa se domando, che il BR di PS3 sia più lento del DVD della 3660 è probabilemnte vero, ma da qui a dire che non è abbastanza vloce per fare lo streaming dei dati su che basi lo deduci?
Old 03-04-2007, 11:21   #14
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Lies of P Overture
Quote:
ti ricordo che i kit di sviluppo per la Ps3 sono disponibili + o meno da quando lo erano quelli per la 360, anzi il tutto è pure una aggravante perchè i giochi di prima generazione 360 sono stati realizzati in tempi ristrettissimi quando praticamente non si sapevano nemmno le caratteristiche della macchina mentre nel caso ps3 hanno avuto un tempo ENORME per realizzarli con risultati sinceramente mediocri.
La playstation è sempre stata lenta a ingranare...non vedo dove sta la novità..anzi io mi sono stupito nel vedere sin da subito titoli di buon livello

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 11:22   #15
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
paragonare i kit di sviluppo di Sony con quelli MS per me è quasi una bestemmia, la seconda ha un know how enorme, ci lavoro tutti i giorni con visual studio e non credo che la casa gapponese sia in quel periodo fosse in grado di proporre qualcosa di paragonabile, anche perchè tutt'ora c'è chi si lamenta dei dev kit

Sarebbe interessante sentire chi ci lavora
Old 03-04-2007, 11:25   #16
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Scusa se domando, che il BR di PS3 sia più lento del DVD della 3660 è probabilemnte vero, ma da qui a dire che non è abbastanza vloce per fare lo streaming dei dati su che basi lo deduci?
su dichiarazioni provenienti dagli stessi programmatori che circolavano qualche mese, ed infatti sony permette l'installazione dei giochi su hd per sopperire alle carenze del BR, praticamente rendendo di fatto inutile il supporto BR.
Inoltre va da se che con soli 8,4 mega al secondo con risoluzioni di 720p o addirittura 1080p non ci carichi nemmeno i titoli di coda in streaming
Old 03-04-2007, 11:26   #17
Eriol the real
Bannato

Quote:
sei in errore... visto che la stessa insomniac in quell'articolo linkato dice che useranno lo streaming nel loro prossimo titolo ps3.
ah.... lo streaming era usato anche in tanti titoli per PS2, che di certo aveva un drive molto + lento.

Quote:
2- tutti i giochi di passata generazione con la sola eccezione di rarissimi e sporadici casi hanno sempre utilizzato DVD 5 e le compressioni che utilizzavano erano decisamente meno forti e con perdite di qualità rispetto alle texture originali;
cio non tolgie che sia ps2 che xbox leggevano e usavano supporti dvd9, quindi se un capo della EA dice che la vecchia gen. non aveva supporti adeguati, mi pare chiaro si riferisse ai dvd, comprendendo anche i dvd9, o no?
Old 03-04-2007, 11:27   #18
Markol
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Cosenza
Quote:

Quoto
Markol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 11:29   #19
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
su dichiarazioni provenienti dagli stessi programmatori che circolavano qualche mese, ed infatti sony permette l'installazione dei giochi su hd per sopperire alle carenze del BR, praticamente rendendo di fatto inutile il supporto BR.
Inoltre va da se che con soli 8,4 mega al secondo con risoluzioni di 720p o addirittura 1080p non ci carichi nemmeno i titoli di coda in streaming
Scusa, ma se quelli della Insomniac hanno appena dichiarato che inseriranno il texture streaming nel loro nuovo titolo per PS3...
Old 03-04-2007, 11:34   #20
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
sei in errore... visto che la stessa insomniac in quell'articolo linkato dice che useranno lo streaming nel loro prossimo titolo ps3.
ah.... lo streaming era usato anche in tanti titoli per PS2, che di certo aveva un drive molto + lento.

cio non tolgie che sia ps2 che xbox leggevano e usavano supporti dvd9, quindi se un capo della EA dice che la vecchia gen. non aveva supporti adeguati, mi pare chiaro si riferisse ai dvd, comprendendo anche i dvd9, o no?

vero, ma ps2 doveva caricare texture ridicole spesso a 4bit in bassissima risoluzione quindi anche un drive lento era in grado di stare al passo.
Nel caso di Ps3 è IMHO impossibile usare streaming a meno di utilizzare texture di infima qualità, cosa che non vieta di farlo ma con evidenti ripercussioni sulla qualità generale della grafica.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian