|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
![]() IMHO l'ultimo libro in toto non è all'altezza delle aspettative, è sconclusionato, illogico, in aperto contrasto con i precedenti, piegato da esigenze di trama e da scelte pregresse infelici...poi è chiaro che lo leggi e ti cattura e ti emoziona e ti piace pure, il giorno dopo però inizi ad accorgerti che si poteva fare molto di più. Discorso a parte sull'epilogo vero e proprio...il problema è che sono due paginette risicate, e francamente dopo sette libri, con tante cose da metabolizzare, spiegare, su cui soffermarsi anche solo per dare al lettore il tempo di prepararsi all'idea che tutto sta finendo, con tanti personaggi anche importanti a cui dare addio in un modo degno...ci son rimasto di un male che non avete idea. Vien voglia a te di scrivere tante cose che avresti voluto leggere ma non ci sono... L'ho già fatto come esempio, ma è come se il Signore degli anelli finisse 20 pagine dopo la distruzione dell'anello. Per me varrebbe forse la metà di quello che è.
![]() |
![]() |
#142 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: localhost@Torino
|
e piu o meno qnte pagine sono? una schifezza come il principe?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#143 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
io lo sto leggendo e ho notato subito una cosa:
di base tutti gli HP sono banali. Per l'intero anno tutto bene tranne qualche dubbio che alla fine dell'anno scolastico culmina in un combattimento. Sempre a giugno. Nel settimo libro l'azione arriva praticamente subito. Che la Rowling si sia svegliata o che abbia concentrato tutto ciò che voleva scrivere in un unico tomo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
confermata la data d'uscita ia ma non il titoo: 5 gennaio 2008
![]() ![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#147 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Concordo con Kratos: in alcune parti il libro e' piacevole, ma in altre e' terribilmente noioso ed inoltre IMHO ci sono molti buchi nella storia, mi sono fatto una bella lista delle cose che non mi tornano, quando anche gli altri avranno finito di leggerlo possiamo anche discuterne.
Nel complesso non e' dissimile dagli altri della serie: Struttura base dei libri di Harry Potter 1) All'inizio del libro viene introdotto l"oggetto" che da il titolo al libro ma fondamentalmente non succede neiente per un po'. 2) All'avvicinarsi di giugno gli eventi precipitano ma tutto si risolve grazie a qualche deus ex machina. 3) Spiegazione didascalica finale. Secondo me e' un libro mediocre a conclusione di una saga mediocre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Senior Member
|
Quote:
Da un certo punto di vista assomiglia al quinto libro dove l'inizio e' movimentato dall'attacco dei dementor e la minaccia di espuslione per Harry, ma poi tutto torna nei binari. Ultima modifica di FedNat : 25-07-2007 alle 23:04. Motivo: corretto riferimento al libro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#149 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Finito ieri sera.
Ho ancora la sensazione di buco allo stomaco :|
![]() |
#150 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
in totale cosa ne pensi?
![]() |
#151 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Totalmente diverso dai precedenti, molto meno bambinesco, anche se questa direzione si vede già dal 4° libro. Concordo sul fatto che le parti d'azione si alternano quasi meccanicamente a quelle di narrazione, ma non ho dato molto peso a questo.
Intricatino il finale (ho dovuto leggerlo una seconda volta), e resto un po' dubbioso sulla figura di Silente. In ogni caso mi è piaciuto davvero molto, e il modo con cui la Rowling ha concluso il finale chiude ogni possibile strada ad un seguito, il che mi spiace parecchio...
![]() |
#152 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Ho terminato di leggere il libro sabato scorso (a notte fonda...)
Ora lo sto rileggendo con più calma in quanto alcune cose non mi sono affatto chiare. Metto il mio giudizio sotto spoiler perchè mi è impossibile parlarne senza citare alcuni riferimenti espliciti agli avvenimenti.
![]() |
![]() |
#153 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
A me è arrivato ieri..i primi 11 capitoli sono andati..oggi non penso di riuscire a finirlo..ma entro la settimana di sicuro posto pure io il mi insisacabile giudizio
![]()
![]() |
#154 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bs
|
domanda sui capitoli 13 e 14
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#155 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
![]() |
![]() |
#156 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Finito anche io ieri.
il libro nel complesso mi è piaciuto benchè abbia alcuni difetti. Sarà che mi aspettavo un finale deludente.... ma tantè che per me così non è stato. Il libro è decisamente più cupo dei precedenti, anche più dell'Ordine della fenice, e questo potrà piacere e non: siamo parecchio distanti dall'atmosfera dei primi libri (quelli in con cui ciascuno di noi si è appassionato alla saga). Quote:
Inoltre ho molto apprezzato la psicologia ben definita e ben caratterizzata dei personaggi, che agiscono realisticamente trasportati da emozioni, anche "stupide". Non sono eroi senza macchia, ma davvero dei ragazzini credibili come tali. Protagonisti con una psiche così ben realizzata e descritta sono merce rara nel genere fantasy.
|
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#157 | ||||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Io ho iniziato a leggere la serie abbastanza di recente (dopo aver visto il quarto film al cinema) in quanto il film era alquanto deludente ed alcuni amici che avevano letto i libri mi dicevano che questi ultimi erano migliori dei film e che la serie era valida e piacevole anche per persone adulte. Mi sono lasciato convincere ed ho iniziato a leggere HP. I primi due libri sono chiaramente per bambini, sia come storia che come prosa, poi vanno un po' migliorando (il migliore secondo me e' il 5°) ma non vanno oltre la sufficienza. I motivi del mio giudizio li ho espressi in parte nel mio messaggio precedente, altri sono: - La Rowling non e' in grado di creare un mondo coerente, non definisce regole abbastanza precise per avere una maggior liberta' di movimento nelle situazioni critiche. (esempi di aggiunte a posteriori IMHO sono i Thestral, il funzionamento della Trace, e le regole di funzionamento delle bacchette) - Il mondo di HP e' un'accozzaglia di "effetti speciali" carini da "vedere" ma poco pratici (ad es la Floo Network, i dolciumi, le foto ed i ritratti animati, le scope) - Le storie dei vari libri hanno vari buchi logici e si basano su troppi deus ex machina e coincidenze Riguardo agli errori e le cose che non mi sono piaciute di HP7 metto uno spoiler
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Chiaro che il folletto e Jon Snow sono dei capolavori di personaggi .... Diciamo che martin (forse salvo l'ultimo libro che mi ha deluso parecchio) è su un altro livello. Se per martin hai ragione, come si fa a consigliare Jordan? Cosa ti ho fatto di male ![]() Detto questo, secondo me la Rowling crea dei personaggi credibili e che agiscono ciascono a seconda del suo modo di pensare. Inoltre dà tanti piccoli dettagli che contribuiscono a delinearne la psiche e fanno si che il lettori li veda con simpatia
Per quanto riguarda Eddings invece .... non posso parlare perchè è una delle mie saghe preferite... Il mio nick viene di fatto da quella saga ![]() E sì, i personaggi sono un po' stereotipati, ma è una cosa secondo me chiaramente voluta, dato che in quel mondo a quanto pare il carattere è definito dalla zone di provenienza ^^ Ad esempio Mandorallen è cavaliere perchè viene dalla patria dei cavalieri etc ... ma qui l'ho detto sono troppo di parte ![]() Tornando a HP : Anche io solitamente non vedo di buon occhio le situazioni risolte tramite deus ex machina e correlate di spiegazione finale in stile Jessica Fletcher, tuttavia è uno stile. E nel caso di Hp in realtà non mi dispiace. Non credo sia troppo correto definirlo un difetto, è semplicemente come la Rowling porta avanti la storia, e per la verità l'ha sempre fatto in tutti i libri, quindi non è certo una novità o difetto di solo quest'ultimo. Ultima modifica di MesserWolf : 01-08-2007 alle 09:12. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#159 | |||||
Senior Member
|
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#160 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Finito pure io...e devo dire che mi è piaciuto.
Onde evitare di rovinare il divertimento agli altri via allo spoiler style ![]()
Voto al libro 8. Peccato sia finito il ciclo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.