Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2008, 18:47   #15821
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Vabbè a me sembra che si faccia a gare a chi ce l'ha più lungo, fra alimentatori superpotenti, punteggi al 3d mark et similia.
Scusate se faccio questa piccola polemica, ma questo 3d è uno dei peggiori thread su una scheda grafica mai visti sul forum, non c'è nessuno (o quasi) che parla di tecnica e performance.
Per avere un alimentatore longevo è sufficiente scegliere un 600w con due o 3 linee da 12v. Chi consiglia alimentatori da 750-800 watt non tiene conto della scarsa efficienza a regimi di basso consumo. Molti fra i migliori alimentatori in circolazione dichiarano un efficienza superiore all'80%, 90% in alcuni casi, ma i produttori non dicono che questo dato si riferisce all'efficienza sotto carico, quindi quando il psu eroga almeno 300-400 watt.
L'efficienza diminuisce drasticamente quando il sistema è in idle, e consuma 140-170 watt, che è la situazione in cui si trovano la maggior parte di noi. Sicuramente ci sono alimentatori che hanno migliorato quest'aspetto, non sono quali siano perchè non sono aggiornato fino a questo punto.
In conclusione è solo dannoso consigliare sempre di cambiare dissipatorem cambiare alimentatore, cambiare tutto, buttare soldi, sprecare energia, quando non c'è alcuna ragione veramente valida che giustifichi tutto ciò, se non l'infantile spavalderia di mostrare chi ce l'ha più lungo.
Scusa robertino, non ce l'ho con te (ma con tutto il thread ).
E ora linciatemi pure.
ti rispondo dicendoti prima di tutto che la gara a chi ce l'ha più lungo non si fà solo su questo topic ma su tutti i topic che riguardano il pc di "tutti" i forum del mondo
e questo è naturale visto che ci sono chi investe tanti soldi in componenti costosi e vuole spremerli per vedere il loro valore...ma ripeto questo succede ovunque non in solo in questo topic e non solo in questo forum...ma ovunque.
detto questo comprare un'alimentatore con un wattaggio superiore non significa sprecare piu energia o per lo meno non se si prende un'alimentatore di qualità...ovvio che se si prende un 1000W a 60€ i problemi che riporti sono più che reali.
cmq poi alla fine il fatto è che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede e ritenere utile quello che vuole....quindi discorsi sul buttare soldi lasciano il tempo che trovano...visto che per qualcuno spendere 200 e piu euro per una scheda video può significare buttare soldi...è molto soggettiva come cosa.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 18:49   #15822
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Vabbè a me sembra che si faccia a gare a chi ce l'ha più lungo, fra alimentatori superpotenti, punteggi al 3d mark et similia.
Scusate se faccio questa piccola polemica, ma questo 3d è uno dei peggiori thread su una scheda grafica mai visti sul forum, non c'è nessuno (o quasi) che parla di tecnica e performance.
Per avere un alimentatore longevo è sufficiente scegliere un 600w con due o 3 linee da 12v. Chi consiglia alimentatori da 750-800 watt non tiene conto della scarsa efficienza a regimi di basso consumo. Molti fra i migliori alimentatori in circolazione dichiarano un efficienza superiore all'80%, 90% in alcuni casi, ma i produttori non dicono che questo dato si riferisce all'efficienza sotto carico, quindi quando il psu eroga almeno 300-400 watt.
L'efficienza diminuisce drasticamente quando il sistema è in idle, e consuma 140-170 watt, che è la situazione in cui si trovano la maggior parte di noi. Sicuramente ci sono alimentatori che hanno migliorato quest'aspetto, non sono quali siano perchè non sono aggiornato fino a questo punto.
In conclusione è solo dannoso consigliare sempre di cambiare dissipatorem cambiare alimentatore, cambiare tutto, buttare soldi, sprecare energia, quando non c'è alcuna ragione veramente valida che giustifichi tutto ciò, se non l'infantile spavalderia di mostrare chi ce l'ha più lungo.
Scusa robertino, non ce l'ho con te (ma con tutto il thread ).
E ora linciatemi pure.
Parzialmente vero, o meglio una volta era così.
Ora a meno che non si parli di consumi davvero molto bassi (sotto i 100w), l'efficienza è comunque alta.
Tutti quelli certificati 80 plus (senza entrare nei vari livelli bronze, silver, gold) devono avere l'80% di efficienza al 20%, 50% e 100% del carico.
Considerando che un pc di fascia alta comunque arriva indicativamente ai 150w in idle significa che già con un 650w hai la certezza di avere almeno l'80%.
La migliore efficenza si ha a circa il 50% quindi l'ideale sarebbe un alimentatore che arrivi sotto sforzo a quel valore. Basta farsi due conti e risulta che l'alimentatore più indicato è di circa 550-600w (dipende molto anche dal resto sistema).
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 18:51   #15823
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Quoto Bhairava, con 600w ci si fanno i Crossfire, e in futuro in consumi *dovrebbero* diminuire, non aumentare di brutto.

Salvo casi con 5 HDD, trecento periferiche e triple CF, non vedo il motivo di un ali da 800w.
ma come fai a parlare di consumi che dovrebbero diminuire che se guardi... piu si và avanti e le schede...i processori...tutto consuma di più
ma su cosa ti basi?qui stiamo parlando di sistemi di alto livello...poi è ovvio che se mi tiri fuori....la scheda da 60€...il procio da 50€...allora si che consumano di meno.....ma qui stiamo parlando di schede top di gamma....processori quad core....insomma...cioè non facciamo confusione.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
Old 13-10-2008, 18:53   #15824
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
ti rispondo dicendoti prima di tutto che la gara a chi ce l'ha più lungo non si fà solo su questo topic ma su tutti i topic che riguardano il pc di "tutti" i forum del mondo
e questo è naturale visto che ci sono chi investe tanti soldi in componenti costosi e vuole spremerli per vedere il loro valore...ma ripeto questo succede ovunque non in solo in questo topic e non solo in questo forum...ma ovunque.
detto questo comprare un'alimentatore con un wattaggio superiore non significa sprecare piu energia o per lo meno non se si prende un'alimentatore di qualità...ovvio che se si prende un 1000W a 60€ i problemi che riporti sono più che reali.
cmq poi alla fine il fatto è che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede e ritenere utile quello che vuole....quindi discorsi sul buttare soldi lasciano il tempo che trovano...visto che per qualcuno spendere 200 e piu euro per una scheda video può significare buttare soldi...è molto soggettiva come cosa.
Vabbè lasciamo stare, va, leggendo la tua risposta mi pare che o non hai capito tu o io non mi sono spiegato....continuate pure a potenziare i vostri sistemi inutilmente, magari decollano!

PS: io non ho detto che uno si deve prendere un ali da 1000 watt a 60 euro. Ho parlato dell'efficienza ai bassi regimi....Ma dico.....leggere no?
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 18:57   #15825
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Vabbè lasciamo stare, va, leggendo la tua risposta mi pare che o non hai capito tu o io non mi sono spiegato....continuate pure a potenziare i vostri sistemi inutilmente, magari decollano!

PS: io non ho detto che uno si deve prendere un ali da 100 watt a 60 euro. Ho parlato dell'efficienza ai bassi regimi....Ma dico.....leggere no?
io invece penso di aver capito quello che dicevi...parli di spreco di soldi...e lo spreco di soldi è una cosa soggettiva...che poi spreco di soldi...io per esempio ho pagato il mio 750W meno di un 625W dell'enermax....quindi non mi pare di aver speso chissà quali cifre
poi ripeto ognuno spende i propri soldi come meglio crede....e mi sembra anche giusto...
scusa Bhairava ma sei tu quello che non ha letto...io non ho detto una cosa del genere....ti ho dato ragione su quello...cioè :
ti ho detto che è ovvio che se uno prende un 1000W a 60€ avrà dei consumi maggiori...per la mancanza di efficenza a bassi regimi...ti ho dato ragione

leggi bene

"comprare un'alimentatore con un wattaggio superiore non significa sprecare piu energia o per lo meno non se si prende un'alimentatore di qualità...ovvio che se si prende un 1000W a 60€ i problemi che riporti sono più che reali."

Ultima modifica di robertino75 : 13-10-2008 alle 19:01.
Old 13-10-2008, 18:58   #15826
JanXP
Senior Member

L'Avatar di JanXP

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Quoto Bhairava, con 600w ci si fanno i Crossfire, e in futuro in consumi *dovrebbero* diminuire, non aumentare di brutto.

Salvo casi con 5 HDD, trecento periferiche e triple CF, non vedo il motivo di un ali da 800w.
Un Hiper R-580W pensi possa supportare un CF di 4870?
Old 13-10-2008, 19:01   #15827
Bhairava
Bannato

Quote:
io invece penso di aver capito quello che dicevi...parli di spreco di soldi...e lo spreco di soldi è una cosa soggettiva...che poi spreco di soldi...io per esempio ho pagato il mio 750W meno di un 625W dell'enermax....quindi non mi pare di aver speso chissà quali cifre
poi ripeto ognuno spende i propri soldi come meglio crede....e mi sembra anche giusto...
Certo giusto, ognuno spendo i suoi soldi come crede. Io infatti non sto sindacando sulla tua scelta, ma nel momento in cui un utente chiede un consiglio e i consigli che gli vengono dati sono (a mio parere) delle fesserie, permettimi di intervenire.
Old 13-10-2008, 19:02   #15828
Bhairava
Bannato

Quote:

"comprare un'alimentatore con un wattaggio superiore non significa sprecare piu energia o per lo meno non se si prende un'alimentatore di qualità...ovvio che se si prende un 1000W a 60€ i problemi che riporti sono più che reali."
Ok, io invece ho scritto che anche i migliori alimenatori in circolazione hanno questo problema, non quelli da 60 euro-1000w.
Old 13-10-2008, 19:03   #15829
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JanXP Guarda i messaggi
Un Hiper R-580W pensi possa supportare un CF di 4870?
Ma si, gli hiper sono eccellenti.
Old 13-10-2008, 19:04   #15830
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Certo giusto, ognuno spendo i suoi soldi come crede. Io infatti non sto sindacando sulla tua scelta, ma nel momento in cui un utente chiede un consiglio e i consigli che gli vengono dati sono (a mio parere) delle fesserie, permettimi di intervenire.
beh se già le consideri fesserie o cazzate si vede che non hai rispetto per le opinioni degli altri....perchè io non penso che tu dica fesserie anche se la pensi diversamente da me.
Old 13-10-2008, 19:06   #15831
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:

Da quello che ho capito, Bhairava diceva appunto che se si da un consiglio, bisogna farlo in maniera sensata.
Ovvio che se uno ha i soldi da buttare, si può permettere un alimentatore da 1kW per poi sfruttarne il 50%.
Però se uno chiede quale alimentatore acquistare per una configurazione xxx, si cerca di indicarne uno che possa soddisfare le sue esigenze senza sprecare soldi nell'inutile.
E' come se uno chiede quale cpu usare per navigare in internet e tu gli proponi un quad extreme....
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 19:07   #15832
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ma come fai a parlare di consumi che dovrebbero diminuire che se guardi... piu si và avanti e le schede...i processori...tutto consuma di più
ma su cosa ti basi?qui stiamo parlando di sistemi di alto livello...poi è ovvio che se mi tiri fuori....la scheda da 60€...il procio da 50€...allora si che consumano di meno.....ma qui stiamo parlando di schede top di gamma....processori quad core....insomma...cioè non facciamo confusione.
anche di crossfire x e quad crossfire x...
himo meglio puntare su un alimentatore bello potente per avere la massima longevità così la spesa si ammortizza negli anni al posto di prenderne uno e doverlo cambiare già tra poco.....

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 19:07   #15833
Bhairava
Bannato

Quote:
beh se già le consideri fesserie o cazzate si vede che non hai rispetto per le opinioni degli altri....perchè io non penso che tu dica fesserie anche se la pensi diversamente da me.
Ci addentriamo nell'ambito del relativismo assoluto?
Se io dico che la 4870 va come la 9200 non dico una cazzata?

Finiamola qui dai....
Old 13-10-2008, 19:09   #15834
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Da quello che ho capito, Bhairava diceva appunto che se si da un consiglio, bisogna farlo in maniera sensata.
Ovvio che se uno ha i soldi da buttare, si può permettere un alimentatore da 1kW per poi sfruttarne il 50%.
Però se uno chiede quale alimentatore acquistare per una configurazione xxx, si cerca di indicarne uno che possa soddisfare le sue esigenze senza sprecare soldi nell'inutile.
E' come se uno chiede quale cpu usare per navigare in internet e tu gli proponi un quad extreme....
e io ti ripeto che il mio 750W l'ho pagato 99.80€ che non mi sembra una cifra enorme per un'alimentatore....e visto che io gli ho consigliato o il mio o il tagan 800W che costa 140€....non mi sembra di aver dato un consiglio insensato...non ho consigliato un enermax galaxy da 1000W che costa 300€....ma uno che costa la metà e uno che costa 1/3 del galaxy....
Old 13-10-2008, 19:10   #15835
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Ci addentriamo nell'ambito del relativismo assoluto?
Se io dico che la 4870 va come la 9200 non dico una cazzata?

Finiamola qui dai....
infatti finiamola qui...stai facendo dei paragoni che non hanno senso quindi è meglio smetterla....pensala come vuoi...la cosa non mi riguarda...dai del cazzaro a chi ti pare.
Old 13-10-2008, 19:16   #15836
Bhairava
Bannato

Quote:
infatti finiamola qui...stai facendo dei paragoni che non hanno senso quindi è meglio smetterla....pensala come vuoi...la cosa non mi riguarda...dai del cazzaro a chi ti pare.
Io non ti ho dato del cazzaro. Come tutti, sei umano e commetti errori, quindi anche tu puoi dire cose vere e cose non vere. Se non sono d'accordo con te e dico che hai detto una fesseria, non ti sto offendendo né mancando di rispetto. Come al solito si è trasceso, perchè sono poche le persone in grado di sostenere un scambio alla pari e sincero.
Old 13-10-2008, 19:21   #15837
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Io non ti ho dato del cazzaro. Come tutti, sei umano e commetti errori, quindi anche tu puoi dire cose vere e cose non vere. Se non sono d'accordo con te e dico che hai detto una fesseria, non ti sto offendendo né mancando di rispetto. Come al solito si è trasceso, perchè sono poche le persone in grado di sostenere un scambio alla pari e sincero.
ok....allora per me dici fesserie quando dici che un'alimetatore con piu watt è una scelta sbagliata ok?cosi ci trattiamo alla pari...e non ti senti offeso...se ti dico che spari cazzate...finiamola qui su...siamo ampiamente OT e ripeto pensala come vuoi.
Old 13-10-2008, 19:23   #15838
JC LEON
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
assolutamente si, leggiti la guida di ATT e downclocca+downvolta la scheda
assolutamtente si cosa??

che le temp vanno bene o che non sono apposto?
dove la trova la guida?
PC1:CPU:Intel Q9550@3,800mhz-mobo:Asus P5E-SVGA:Sapphire R9 280 DUAL-X O.C. EDITON 3GB GDDR5-Case:CoolerMaster 690-Dissi:Zerotherm FZ-120-HDD:2xWesterDigital Caviar Blue 320GB 16MB Raid 0, 1x1000GB Western Digital Caviar Green-Mast:Samsung DVD-RW 203 black sata-RAM:8GB DDR2 1066 Corsair Dominator-Ali:Corsair 650W CMPSU 650TX
JC LEON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 19:24   #15839
Bhairava
Bannato

Quote:
ok....allora per me dici fesserie quando dici che un'alimetatore con piu watt è una scelta sbagliata ok?cosi ci trattiamo alla pari...e non ti senti offeso...se ti dico che spari cazzate...finiamola qui su...siamo ampiamente OT e ripeto pensala come vuoi.
Ok, a posto, io non mi offendo se non sei d'accordo con me.

Mi disiscrivo dal 3d, buona continuazione a tutti.
Old 13-10-2008, 19:24   #15840
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
ma che significa?
"scendi" ho sbagliato a digitare
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian