|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
guarda qui http://it.ubuntuguide.org/ c'e tutto cio per configurare la distro....... Se usi ati fatti un giro con google che trovi cio che ti serve......
|
|
|
#1462 |
|
Senior Member
|
ragazzi scusate vorrei sapere come fare a togliere definitivamente artsd: infatti l'unica applicazione che uso di kde su gnome è appunto k3b ma ogni volta che lo utilizzo mi si avvia artsd che va in conflitto e non ho piu l'audio e devo killarlo da console.......
ho gia tolto gstreamer-artsd ma nulla come me lo tolgo definitivamente dalle scatole per non avere piu problemi
|
|
#1463 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
|
Ho appena istallato Ubuntu 5.04 ma non mi riconosce la scheda di rete....qualcuno può consigliarmi come fare!?
|
|
|
|
|
#1464 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
comincia con ifconfig e vedi sè è attivata se non lo è fai ifup |
|
|
|
|
|
#1465 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per avermi risposto Ho digitato ifconfig da terminale come root e questi sono i risultati: Codice:
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:649 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:649 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:57440 (56.0 KiB) TX bytes:57440 (56.0 KiB)
|
|
|
|
|
|
#1466 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
olle, direi che sono riuscito a risolvere moltissimi problemi e ora sto andando forte!! con quella fetecchia bestiale di portatile (64 mega di ram bleah) riesco a fare tutto, ascolto webradio, navigo, smanetto sul desktop e con le configurazioni eccetera
cio che manca all appello pero, che per me e la cosa piu importante, è l assoluta mancanza di wireless e la mia incapacita a configurare samba......ergo devo ancora attaccarmi a filo e per passarmi files non ho trovato di meglio che un extension per ff che fa da client ftp......mi aggiusto lo stesso vero, ma finche sono nella mia camera......gia quello che volevo fare, ovvero controllare ogame dal divano (muaahahahahhaahha) non lo posso fare e tutto perche ho una chiavetta usb della usrobotics che ubuntu non rileva manco a chiedeglielo..... so che si puo risolvere con dei driver generici (se ho capito bene) ndis wrapper, a a dire il vero non ci ho capito un granche dagli howto, non è che qualche anima pia mi spega il perche e il percome dei ndis wrapper e se devo mettermi gia il cuore in pace e comprarmi una pcmcia abbandonando la speranza di far andare quella?
|
|
#1467 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse questo puo aiutarti.... https://wiki.ubuntu.com/WiFiHowto
|
|
|
#1468 |
|
Senior Member
|
grazie ma siamo sempre alle solite.....la mia scheda di rete usb, usb dongle, sub wireless key, o comunque diavolo la si voglia chiamare, rimane spenta: in nessun modo si accende, qualsiasi sia il modo di collegarla........rimane sempre spenta, ergo se no si accende non vedo come potrei configurarla, anche col migliore fra i tools.....l unica cosa che potrei fare, una volta accesa la scheda (che richiede il mettere mano al sistema in modi che non riesco nemmeno a seguire sulle guide (faccio uni di informatica e programmo in java e c) e compilarsi sti ndis wrapper in modo tale che sian fatti apposta per la propria configurazione e anche li non c e nessuna garanzia che funzioni.....
sono ormai anni che mi lamento sempre dello stesso problema: le guide per linux non hanno assolutamente nulla della guida! danno per scontati (non trattati) un sacco di cose che per uno normale non lo sono! inutile cercare di imparare se i libri di testo son quelli....come se volessi insegnare un 3rj a q3 a un niubbo che non ha mai visto un fps dicendogli che deve solo sparfare 3 rok nello stesso punto contemporaneamente e saltarci sopra nel mentre...... se proprio si volesse spingere linux si scriverebbero guide realmente per neofiti e non si lascerebbe il compito di spiegare minuziosamente alla bonta degli amici.........io a sto wireless ci ho abbastanza rinunciato, non ci penso neanche a comprarmi una scheda wireless meno recente solo per farla girare a colpo sicuro con linux: è vero è gratis e rimpiazza comodamente il mio desktop in quasi tutte le sue funzioni, ma io con win inserisco la sk usb e navigo indisturbato gia da mezzo secondo dopo......
|
|
#1469 |
|
Senior Member
|
eccomi qua, sono le 3.22 di notte.....mi sono arreso ed ho cominciato a sbattere la testa su ndis wrapper....criptico, inadatto a quasi chiunque.....fatto sta che dopo ore passate a leggere mi son fatto tutti i passagi: la mia skedina si e accesa, rileva il router, c e segnale, non pingo neanche!! non accedo nemmeno al router! eppure i comandi mi dicono che e tutto ok....mi sono anche scaricato un programmillo che mi fa vedere la potenza del segnale e ce l ho a 22 megabit con picchi di 54.......nulla, 3 ore di studio e non navigo neanche da 2 metri di distanza dal mio pc......con 3 ore di studio ci ho passato un esame all uni con 28.......boh.....
|
|
#1470 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...provo a quotarmi nella speranza che qualcuno mi dia una mano |
|
|
|
|
|
#1471 |
|
Senior Member
|
finalmente sono online, dopo aver speso altre 2 ore.....in totale credo che 5 o 6 ore siano andate
fico, non fosse che anche avendo creato il profilo con "ndiswrapper -m" e aggiunto il suddetto ai moduli da caricare all avvio, appena acceso non funziona.....devo nuovamente fare "ndiswrapper wlan0 ESSID minome", poi "iwconfig wlan0 mode Managed" poi "ifconfig wlan0 up" poi "dhclient wlan0" dopodiche finalmente funzia.....spero di riuscire a risolvere cmq ce l ho fatta!!! anche se la mia chiavetta usb non era listata in ndiswrapper io ho provato lo stesso a dare in pasto a ndis l' inf dei driver per win (lol dovendo passarlo con un client ftp perche non so usare samba lol).....funziona! sul sito di ndiswrapper ho letto che se per caso si scopre che funziona con un altra perierica non testata da loro bisogna segnalarlo.......dite che dovrei??? boh quasi quasi gli mando un messaggino, pero sai che scazzo? non siamo al punto di doversi programmare le cose da soli ma lol quasi....
|
|
#1472 |
|
Senior Member
|
questa poi e allucinante.... rifaccio "ndiswrapper -m" perche magari non ha preso bene il config e non potevo connettermi da subito per quello......"modprobe already contains alias directive", cioe non me lo fa scrivere!!!! faccio ndiswrapper per vedere se c e un comando per togliere il config e non c e!! non trovo scritto da nessuna parte dove si annida quel file, ne il suo nome, in modo tale da poterlo cancellare e rifare!!!!!!!!!!! complimenti ai programmatori, han fatto un tool che per essere usato bisogna sbattersi su internet a cercare info su info.......linux mi fa solo infuriare, mi piace ma mi fa solo infuriare....
|
|
#1473 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Per il problema del crash alla chiusura di X di cui ho detto in precedenza (e che ancora non sono riuscito a risolvere), leggendo in giro ho visto che sembra che ci sia un problema di incompatibilità tra driver nvidia e framebuffer, ma pur mettendo l'opzione vga=normal all'avvio ho lo stesso il problema.
Ho provato quindi a downgradare i driver nvidia dalla 7667 alla 6629 (che in suse 9.2 non mi dava problemi), ma nel fare ciò mi dice che nel mio kernel è installato il modulo rivafb che può dare conflitti. Ho dato un'occhiata (sono nuovo di linux e non ho mai compilato un kernel) al file /boot/config e ho visto che sia nella sezione "hardware" che in "graphics support" sono impostati come moduli del kernel sia i rivafb che tanti moduli per altre schede video (sis,ati,matrox...). Poichè in un notebook (come il mio) la scheda video non si può cambiare,posso ricompilare il kernel togliendoli tutti (in modo da evitare conflitti)? Se si tale modifica si mantiene o devo ripeterla ad ogni avvio? E i file *.ko o *.o relativi ai moduli disabilitati rimangono o vengono eliminati? Allo stesso modo posso eliminare del tutto il frame buffer visto che a me non servono loghi o cose strane in modalità testo (che uso solo all'avvio e allo spegnimento perchè uso X (gnome))? Come posso fare? Mi potete aiutare? Xwang PS posto l'immagine del problema e il file config-2.6.10-386 di configurazione del kernel in modo che, se potete, mi potete indicare come modificarlo. |
|
|
|
|
#1474 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Filesystem Read Only - impossibile salvare la configurazione
Da qualche settimana la mia Ubuntu mi restituisce questo messaggio dopo un pò che sono loggato (come user). Non c'è un tempo preciso: a volte me lo da dopo 15 minuti a volte dopo ore. il mio filesystem è ext3. ho notato che spesso me lo da quando è in funzione Amule (non so se c'entra molto, ma tanto per essere + preciso). mi viene fuori una finestrella con il messaggio "Filesystem Read Only - impossibile salvare la configurazione" e l'unica cosa che posso fare è terminare la sessione (infatti non mi si apre nessun programma o browser o gestore di posta).
provato con vari kernel: 2.6.10 - 2.6.11 - 2.6.12 e sempre stesso problema. tra le altre cose non mi salva neppure il log di errore perchè il filesystem è read-only!!!!! come posso risolvere????? |
|
|
|
|
#1475 |
|
Senior Member
|
non sono riuscito a trovare da nessuna parte il modo di cancellare e rifare il config col comando "ndiswrapper -m"........qualcuno mi sa dire dove si annida quel dannato file che lo cancello a mano e lo rifaccio??? ho lanciato il comando ma non ha preso tutto....ora tutte le volte devo impostare l essid del mio router senno non si connette......oppure non so, magari c e qualche tool che lo fa automaticamente, solo che cosi come sto ora e una chiusura!
inoltre ho un problemino con l audio.....se faccio partire xmms come qualsiasi altro programma mi becca solo il canale destro e a volume basso: se apro l equalizzatore default che c e con gnome e tocco anche soltanto la barra del volume torna tutto apposto......un modo per non avere l audio smarronato??
|
|
#1476 |
|
Senior Member
|
scusate.......ma la mia domanda è tanto stupida!?
|
|
|
|
|
#1477 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1478 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1479 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Inserisci in google il modello della tua scheda, inserisci "linux" o "kernel" come altre parole chiavi e vedi cosa ottieni. Io l'ho fatto ed ho ottenuto le seguenti informazioni. La tua scheda "dovrebbe" essere una 10/100 D-Link con tecnologia "Tulip" della DEC (la gloriosa Digital, madre di tante innovative worksation ora, ahimè, deceduta). I drivers "potrebbero" essere ottenuti dai sorgenti messi a disposizione da Donald Becker a questo indirizzo http://www.scyld.com/network.html#pci Leggere attentamente le istruzioni, non sembra così facile...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#1480 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Mi è anche venuta in mente una brutta esperienza avuta con questa classe di schede di rete.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1&page=3&pp=20 Ti conviene innanzitutto fare un "modprobe tulip" per vedere se per caso il modulo è caricato. Dopo di che, se così fosse, prova a seguire quello che feci in quel thread con l'aiuto di IlSensine Sensei...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.