Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2022, 15:45   #14741
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Era tanto che volevo prenderle
Hai fatto bene, ottime mobo!
Old 04-07-2022, 16:00   #14742
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ho avuto una asus cusl-2 c era una bella mobo ai tempi, poi pensionata per prendere una asus p4p800-e deluxe che ho tuttora installata su un vecchio muletto ( chissà se parte ancora )

In un altro ho su una gigabyte x38-dq6

Ho appunto due o tre muletti ormai in disuso e svariati pezzi abbastanza risalenti che piacerebbero ai collezionisti mi sa.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 18:37   #14743
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Complimenti, due pietre miliari, due tra le mie schede madri preferite!

Ho avuto solo la TX97-E, una roccia, la TUV4X invece sempre desiderata ma mai avuta... è parecchio rara, avevo la sua cugina CUV4X-E che era praticamente uguale tranne per il mancato supporto ai Tualatin.
Sì la tx97-e penso fosse una delle migliori schede del tempo.

La CUV4X è una bella scheda... ne ho una ma ho bruciato lo slot AGP, e purtroppo mi ero abituato bene perchè come scheda per pentium III era affidabilissima. Volevo riprenderla ma poi ho fatto uno sforzo in più e preso la TUV4X e il tualatin 1,4ghz.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 18:39   #14744
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Hai fatto bene, ottime mobo!

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Ho avuto una asus cusl-2 c era una bella mobo ai tempi, poi pensionata per prendere una asus p4p800-e deluxe che ho tuttora installata su un vecchio muletto ( chissà se parte ancora )

Ho appunto due o tre muletti ormai in disuso e svariati pezzi abbastanza risalenti che piacerebbero ai collezionisti mi sa.
Ancora meglio la TUSL2C ma ha prezzi da mutuo
Old 22-07-2022, 12:49   #14745
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da josh Guarda i messaggi
Salve raga, volevo installare Windows XP su un portatile ACER Aspire 7738G del 2009
(centrino dualcore 2GHz, 4GB RAM, nvidia GT130M 1GB, HD 320GB, Win Vista)
siccome è senza monitor volevo fare una specie di Home PC like anni '80 collegato al TV
e usarlo per retrogaming con i giochi 3D del periodo 1998-2005
mi da sempre schermata blu non riesco ad installarlo
ho scaricato un CD XP già preparato con driver sata, ho sempre schermata blu al riavvio

consigli?

Che tipo di errore ti dà? Dovresti partire da quello
Old 23-07-2022, 18:02   #14746
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da josh Guarda i messaggi
STOP 0x7B INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE
ma ho risolto!
caricando i driver sata ahci da floppy disk col tasto F6 durante l'installazione
bene così
Old 23-07-2022, 18:06   #14747
robynove82
Senior Member

Guardate che schedina mi è capitata per le mani. Era di un server che buttavano che ho ovviamente preso, compreso di polvere

https://postimg.cc/sMFkVF12

L'alimentatore è andato ma con un altro la scheda parte tranquillamente.

È una Asus CUR-DLS, doppio processore e supporto ai tualatin.

Peccato non ha l'AGP, però è comunque molto interessante. Appena posso mi ci diverto

EDIT: mi sa che supporta solo i coppermine

Ultima modifica di robynove82 : 23-07-2022 alle 18:17.
Old 24-07-2022, 12:55   #14748
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:

EDIT: mi sa che supporta solo i coppermine
https://www.asus.com/support/CPU/5/10/0/1/

https://www.asus.com/supportonly/CUR-DLS/HelpDesk_CPU/

Solo Coppermine ufficialmente.

http://www.asuscom.de/support/techma...Upgrade_IV.htm

Per divertimento meglio, visto che i CuMine li trovi per molti meno soldi dei Tualatin

Ultima modifica di mieto : 24-07-2022 alle 13:01.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2022, 18:24   #14749
robynove82
Senior Member

Quote:
https://www.asus.com/support/CPU/5/10/0/1/

https://www.asus.com/supportonly/CUR-DLS/HelpDesk_CPU/

Solo Coppermine ufficialmente.

http://www.asuscom.de/support/techma...Upgrade_IV.htm

Per divertimento meglio, visto che i CuMine li trovi per molti meno soldi dei Tualatin
Sì solo supporto Coppermine. Ci ho trovato su un P3 1000, ne ho un altro identico. Proverò a montarli insieme sono curioso.

Peccato per i Tualatin che ne ho uno fermo da1,13ghz ce lo avrei montato su volentieri.
Old 24-07-2022, 22:09   #14750
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Sì solo supporto Coppermine. Ci ho trovato su un P3 1000, ne ho un altro identico. Proverò a montarli insieme sono curioso.

Peccato per i Tualatin che ne ho uno fermo da1,13ghz ce lo avrei montato su volentieri.
Volendo con la necessaria dimestichezza e abilità si può fare una mod non distruttiva, per adattare i tualatin alle schede madri coppermine, l'unica cosa da fare nella mb è allargare qualche foro dello zoccolo CPU, il resto si fa nella CPU tualatin, in quel caso la cpu può essere modificata lasciandola integra, nel caso servisse basta rimuovere i collegamenti ai pin per usarlo su schede tualatin. Questo ovviamente è facile a dirsi, ma non è così difficile da fare, certo non tutti riescono a fare la mod, ma magari si può riuscendo a seguire un tutorial, che aiuti nella realizzazione della mod. Comunque non occorre niente di difficile da trovare, del filo isolato e dei minuscoli isolanti per pin, per quest'ultimo si usa spesso l'isolante di un minuscolo filo elettrico, tagliato alla stessa lunghezza del pin.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2022, 00:42   #14751
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Volendo con la necessaria dimestichezza e abilità si può fare una mod non distruttiva, per adattare i tualatin alle schede madri coppermine, l'unica cosa da fare nella mb è allargare qualche foro dello zoccolo CPU, il resto si fa nella CPU tualatin, in quel caso la cpu può essere modificata lasciandola integra, nel caso servisse basta rimuovere i collegamenti ai pin per usarlo su schede tualatin. Questo ovviamente è facile a dirsi, ma non è così difficile da fare, certo non tutti riescono a fare la mod, ma magari si può riuscendo a seguire un tutorial, che aiuti nella realizzazione della mod. Comunque non occorre niente di difficile da trovare, del filo isolato e dei minuscoli isolanti per pin, per quest'ultimo si usa spesso l'isolante di un minuscolo filo elettrico, tagliato alla stessa lunghezza del pin.
Non sembra così impossibile, anzi. Immagino intendi rimuovere il contatto dentro il piedino del socket, magari con una punta a ferro di piccolo diametro. Sarebbe interessante ma su quella scheda no, vorrei rimanesse integra Magari potrei provare su una delle tante che ho , o sulla cuv4x con agp bruciato.
Old 25-07-2022, 21:31   #14752
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Non sembra così impossibile, anzi. Immagino intendi rimuovere il contatto dentro il piedino del socket, magari con una punta a ferro di piccolo diametro. Sarebbe interessante ma su quella scheda no, vorrei rimanesse integra Magari potrei provare su una delle tante che ho , o sulla cuv4x con agp bruciato.
Si non è particolarmente difficile da fare e sopratutto non bisogna rimuovere alcun PIN, sia nella MB che nella CPU, bisogna isolare il PIN (che sarebbe quello che dicevi bisognava rimuovere nel socket della MB).
Per isolare devi usare la plastica di un sottilissimo filo, tagliata a misura di pin, va inserita sul pin della CPU, ovviamente diventerà più grosso, ecco perché devi allagare il foro corrispondente del skt 370, il resto cioè il collegamento dei pin va fatto con un filo iisolato, reperibile in rottami di bobine o trasformatori.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
Old 26-07-2022, 01:37   #14753
robynove82
Senior Member

Quote:
Si non è particolarmente difficile da fare e sopratutto non bisogna rimuovere alcun PIN, sia nella MB che nella CPU, bisogna isolare il PIN (che sarebbe quello che dicevi bisognava rimuovere nel socket della MB).
Per isolare devi usare la plastica di un sottilissimo filo, tagliata a misura di pin, va inserita sul pin della CPU, ovviamente diventerà più grosso, ecco perché devi allagare il foro corrispondente del skt 370, il resto cioè il collegamento dei pin va fatto con un filo iisolato, reperibile in rottami di bobine o trasformatori.
Da elettricista ne trovo di cavetti . Basterebbe un cavo da allarme, con sezioni tipo da 0,22 a 0,75, dovrebbero andare bene come grandezza dell'isolamento. Presumo serva per il corretto voltaggio di alimentazione, giusto? Mi rimane il dubbio della compatibilità con il Bios, senza il microcode ci sarebbero problemi, no?

Ora che ci penso ancora meglio forse del termorestringente molto molto fine

Ultima modifica di robynove82 : 26-07-2022 alle 01:48.
Old 26-07-2022, 22:34   #14754
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Da elettricista ne trovo di cavetti . Basterebbe un cavo da allarme, con sezioni tipo da 0,22 a 0,75, dovrebbero andare bene come grandezza dell'isolamento. Presumo serva per il corretto voltaggio di alimentazione, giusto? Mi rimane il dubbio della compatibilità con il Bios, senza il microcode ci sarebbero problemi, no?

Ora che ci penso ancora meglio forse del termorestringente molto molto fine
Dunque è probabile che le sezioni che indichi possano andare bene, ma credo che quella più grande (0.75) abbia la sezione esterna ed interna un pò grande.
Non so dirti quale sia la sezione corretta, o ideale, magari si può cercare si I.N. la sezione dei PIN del S.370, e da li capire che filo possa andare bene.
Riguardo al voltaggio di alimentazione, penso si usi la tensione presente nella MB di 1.5V, alcuni in realtà avrebbero bisogno di 1.475V ma non rappresenta un problema se il voltaggio è appena superiore (1.5V), la cosa importante è l'isolamento del PIN perché altrimenti la tensione salirebbe a circa 1.8V, e quindi potrebbe causare seri problemi.
La termorestringente potrebbe essere una soluzione alternativa per l'isolamento, alcuni usavano allo stesso scopo la colla vinavil, ma dopo un certo tempo dava problemi.
I pin da collegare sono facilmente reperibili su IN, comunque bisognerebbe chiedere se c'è qualcuno che abbia una MB coppermine uguale con CPU Tualatin, forse il BIOS va aggiornato, ma magari si può inizialmente provare le modifiche con una CPU Tualeron (celeron) che dovrebbe costare relativamente poco.
Old 27-07-2022, 01:15   #14755
robynove82
Senior Member

Quote:
Dunque è probabile che le sezioni che indichi possano andare bene, ma credo che quella più grande (0.75) abbia la sezione esterna ed interna un pò grande.
Non so dirti quale sia la sezione corretta, o ideale, magari si può cercare si I.N. la sezione dei PIN del S.370, e da li capire che filo possa andare bene.
Riguardo al voltaggio di alimentazione, penso si usi la tensione presente nella MB di 1.5V, alcuni in realtà avrebbero bisogno di 1.475V ma non rappresenta un problema se il voltaggio è appena superiore (1.5V), la cosa importante è l'isolamento del PIN perché altrimenti la tensione salirebbe a circa 1.8V, e quindi potrebbe causare seri problemi.
La termorestringente potrebbe essere una soluzione alternativa per l'isolamento, alcuni usavano allo stesso scopo la colla vinavil, ma dopo un certo tempo dava problemi.
I pin da collegare sono facilmente reperibili su IN, comunque bisognerebbe chiedere se c'è qualcuno che abbia una MB coppermine uguale con CPU Tualatin, forse il BIOS va aggiornato, ma magari si può inizialmente provare le modifiche con una CPU Tualeron (celeron) che dovrebbe costare relativamente poco.
Farei prima a provarcelo . Sì comunque 1,8V è decisamente troppo, lo rovina velocemente. 1,5v è più che tollerabile.

Direi che la colla Vinavil mi sembra una cattiva soluzione, è abbastanza indurente se non ricordo male, quindi secondo me è soggetta a schiantarsi; poi non credo sopporti bene le alte temperature. Meglio il silicone, più "gommoso"; c'è anche quello per le alte temperature, sotto la cpu non sarà bollente ma male non fa. Comunque in ogni caso non adotterei nessuna delle due soluzioni, visto che sarebbe piuttosto difficile mantenere la forma cilindrica per coprire il pin.

Per quanto riguarda il bios ci sta che venga riconosciuto come pentium coppermine a frequenza più alta, o che dia semplicemente un errore sul microcode ma vada avanti. Non mi ricordo su quale scheda, mi sembra proprio sulla TUV4X, il Tualatin non lo riconosceva, mi dava un errore al boot ma comunque poi funzionava perfettamente. Poi riproverò quando ho un po' di tempo.
Old 27-07-2022, 07:48   #14756
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Mi avete fatto ritornare in mente il mitico thread di belinassu di un ventennio fa

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=425104
Old 27-07-2022, 14:47   #14757
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Allora dopo una bella botta di scimmia mi son deciso a comprarle, le riconoscete?

https://postimg.cc/qgsGWF7s

La TUV4X sembra perfetta, ho dei dubbi sulla TX97-E, mi sballa sui sensori da bios, però il boot lo fa regolare, proverò ad installarci sopra il windows.

Era tanto che volevo prenderle
Ottima la TUV4X, l'avevo anche io insieme a un Celeron Tualatin 1000 @ 1560, poi rotto mentre lo scoperchiavo

La mia, per salire così di bus, richiese un dissipatore sul PLL (il componente a destra delle DIMM).

Ricordo anche che reimpostavo i registri interni del chipset tramite WPCREDIT per abilitare il memory inteleave più spinto sulle RAM

A livello assoluto la scheda Tualatin migliore di tutte era la TUSL2-C, ma la TUV4X costava la metà ed era dietro solo di qualche punto percentuale...

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2022, 14:50   #14758
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Mi avete fatto ritornare in mente il mitico thread di belinassu di un ventennio fa

Grande thread, ricordo ancora quello originale di inizio 2002...
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2022, 21:12   #14759
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:

Si per me quella è stata una delle prime discussioni che seguii per parecchio tempo, e credo che l'ultimo post (o uno degli ultimi) fosse mio, tra l'altro fu molto interessante poter trasformare una BX (ASUS P3B-F) in un Celeron 1300 che misi fisso a 1430. Inoltre acquistai una TUSL2-C e un PIII 1400S, che ho tuttora e avvio di tanto in tanto
Old 27-07-2022, 21:26   #14760
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

le X38 al momento credo siano le peggiori per rivivere l'epoca :solo nel breve periodo prima dell' uscita delle X48 e solo per chi voleva usare uno sli sono utili (e costano più delle P45, che sono più stabili salgono di più e richiedono meno volt)
almeno questa è la mia esperienza:

- P45 per un bel pc socket 775 da overcloccare
- X48 se vuoi spendere di più e ti serve per forza una doppia gpu (anche se prenderei le 4870x2 o 295x evitandola comunque)
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian