|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
TUALATIN su i440BX/i815/Via69X Senza Adattatori (2°ATTO)
Dato ke per un errore è stato rimosso il caro Topik "Tualatin su BX senza adattatori"
(137 pagine e oltre un anno di discussioni costruttive ![]() e avendo letto QUI ke nn si può recuperare ho pensato ke se ci rimettiamo con calma forse riusciamo a riscrivere le linee guida principali per le modifike del socket e relativo database per la compatibilità ![]() intanto rimetto il link per la mia pagina sulla modifica, consultabile QUI poi man mano ke rimetto in ordine il materiale lo posto di nuovo... ![]() Dai ke lo rimettiamo in piedi ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Mitica la foto con la lente !!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ehehe ma nn l'avevi ankora vista? è un anno ke è online!
piccolo riassunto degli adapter compatibili con la modifica da me provati: asus s370-dl r1.02 asus s370-133 r1.01 (rikiede anke il ponte g35-37) slocket generico (rikiede anke il ponte g35-37) I ponte ak4-26 fornisce un segnale PWRGood su ak4 necessario per il boot e per la stabilità del sistema (nn è sempre necessario, ma sulla maggior parte delle mobo si) Siccome tale ponte porta 1,8v ad ak4 ke in teoria nn dovrebbe andare oltre 1,25v si può ovviare utilizzando AN11 invece di AK26 (cioè un VTT ke è a 1,5v) oppure AJ5 (ke è un VCC, attenzione , overvoltando sale anke lui) si può anke interporre un diodo tra ak4 e ak26 come in figura per ottenere una caduta di tensione (da 1,8v a circa 1,3v) ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Bel disastro!! Almeno cerchiamo di raggruppare subito tutto quello che serve.
Io posso postare il sito di Martin (avuto grazie all'utente "Peroni"), dedicato alla modifica su MB Asus della serie CUBX, chi ce l'ha in teoria non dovrebbe avere nessun problema seguendo qui, sul sito: http://www.froggy.com.au/frogge/pepp...uareport1.html Per fare prima ecco i collegamenti spiccioli: almeno su di una CUBX sembrano necessari solo questi (io ancora non ho sperimentato) I pin rossi vanno isolati dalla MB, i pin viola sono solo indicati (a seconda di qualsi sono collegati al VSS cambia la Vcore) ![]() E questo è il sito di Peroni (in inglese), c'è un forum tutto dedicato alla CUBX! http://members.chello.nl/mgherard/ Tu Belinassu cosa dici di questi collegamenti? Sono sufficienti per chi vuole un sistema stabile e senza fare OC? (Vcore corretta) Approfitterei per chiedere qualche chiarimento... Ai tempi sulla rivista PC Professionale (Marzo 2002, pag 184) c'era un articolo che spiegava le varie differenza di piedinatura dei Tualatin e si spiegava che non era possibile far funzionare un Tualatin su una MB con chipset "obsoleti" come il 440BX, perché era stato cambiato il linguaggio di comunicazione tra chipset e CPU, da GTL+ a GTL, quindi cambiare solo i collegamenti fra pin non basta. Ma evidentemente non è vero! Come stanno le cose con questo GTL? Si parlava anche dello spostamento del pin del reset, il pin X4 (spostato a non so dove), senza il quale la CPU non si potrebbe avviare o resettare (l'X4 non compare in nessuna fra le modifiche che ho visto).
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II x4 2,5 Ghz 45W TDP 615e, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 7 64 bit sp1, HD1 SATA2 SSD Samsung 250GB, HD2 SATA3 4 TB Western Digital Red, Masterizzatore Blue Ray LG BH10LS30 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, alim. 450W Chieftec |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Scusatemi, ma temo di non essere molto ferrato su questo argomento
![]() Un mio amico ha un Pentium 3 450 (su slot 1), su una mobo con chipset 440BX. Il PC è un olidata, e nella scheda madre è stampato OLI-BX. Ma il bios (anche se non ne sono molto sicuro) dice P2B, quindi presumo sia un'asus! Ecco, in questa mobo, è possibile utilizzare gli adattatori descritti nei post precedenti, per montare un Pentium 3 1000/1100EB/1200...ecc. con socket FCPGA (quindi 380 ![]() Rispondetemi per favore, non è importantissimo, ma abbastanza importante. Grazie ![]() Ciaux ![]() ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Kingston: HX430C15PB3K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 860 Evo 1TB + WD5000AADS*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sul pin X4 ho letto qualkosa sul forum do overclockers pare ke andrebbe isolato
per nn mandare il segnale di reset a massa... devo provare (facendo così in teoria potrei evitare il ponte ak4-"qualkosa") la modifica proposta da martinus è essenzialmente corretta e funzionale (lui ha una CUBX) ma sulla BX133 nn andava...(ak4-an11 nn va sulla BX133) per la olidata-p2b so ke ci vuole un bios beta per la p2b perkè ci girino i tually con slocket modificato e la mobo deve poter erogare meno di 1,8v (le prime p2b nn scendono a 1,3v per cui niente supporto ufficiale per i coppy)
![]() |
#7 |
Senior Member
|
riekkomi:
ho focalizzato su 2 punti importanti ke erano passati un po' in sordina nella prima verione del topki: i pin X4 e X34 del tually dovrebbero essere isolati per un buon funzionamento -isolare X4 fa si ke il segnale di reset nn vada a massa (e questo potrebbe ovviare il ponte ak4-ak26) -isolare X34 fa si ke nn ci sia contatto tra VTT e VCC (e quasto forse mi spiega perkè il tually ha sempre il voltaggio un pelo sotto rispetto ai coppy) insomma mi tokka provare anke queste due modifike...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Al posto del collegamento AK4-AK26 o AK4-AN11 ho fatto AK4-AG1 che è sempre un VTT, il pc bootava anche prima, ma sulla BE6-2 non potevo inmpostare la voce 'Order in queue dept = 1', ma solo il valore 8, cioè un settaggio più conservativo.
Gabriele.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
mentre sulle mobo/adattatori per coppy è un'altra cosa.. quindi nn è detto ke sia la cosa migliore (alcuni addirittura consigliano di isolarlo) per cui come al solito siamo sempre "work in progress".... :o
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
TUALLY SU P3B-F???
Hoila! ecco perche non lo trovavo più! un topic così doveva stare in rilievo già dagli inizi!
Dunque, partiamo dall'inizio: sul tuo sito, bellinassu, hai descritto la modifica da eseguire per l'abit; in un post che ho aperto precedentemente, in cui mi invitavi a guardare il tuo sito e il vecchio 3d che stiamo per ricostruire. Io ho appena comprato un tually 1.0A e uno (anzi due in caso di fallimento)slotket per montare il tutto su una asus P3B-F rev. 1.03 (o eventualmente una P2B, ma non penso); mi avevi accennato che eri riuscito a farlo funzionare su p3b-f, ma nn ho ancora trovato le esatte indicazioni per farlo. Quali differenze passano tra la modifica per abit e per asus? ah, quando l'hai messo il diodo? un mese fa non c'era.... ciao e grazie mille!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il diodo risale a un po' di tempo fa... oltre un mese!
cmq ora sto usando ak4-ag1 e voglio vedere se isolando X4 e X34 riesco ad evitare il ponte ak4-"XY" per la p3b-f 1.03 avevo usato le stesse modifike della bx133 (sia con slocket generico [necessita ponte G35-G37], sia con asus S370-DL ) buona modifica AH dimenticavo! ekkovi i link per i bios modificati con i cpucode del tualatin: -BIOS BX133/BE6-2 2.0 -BIOS P3B-F naturalmente li ho provati entrambi ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Ciaux ![]() ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Kingston: HX430C15PB3K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 860 Evo 1TB + WD5000AADS*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
il mio slotket è della aopen, ha jumper per i voltaggi mi pare fino a 1.4V (non vorrei dire assurdità), e aopen mi sembra di marca e non generico..ma non l'ho visto provato da nessuno!
Dici che per la modifica è meglio se aspetto i tuoi esiti o posso stare sicuro con i vecchi ponti e isolamenti? riepilogando: isolo i 3 pin e faccio il collegamento, magari col diodo, tra ak4 e 26 (oppure an11) ed eventualmente, se non funzia, collego g35-37? semplice, no? allora è meglio an11 o ak26???? ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
ho fatto la modifica al mio tualatin asportando i 3 pin
quello che volevo sapere è se montandolo su una mobo che supporta già i tualatin il mio processore funziona grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castiglione torinese
|
Quote:
c'è sempre un livello superiore! PC1: MSI 865PE Neo2 - P4 2400@3000 (serieD1) - 1Gb DDR400 - 3D Prophet2 MX - Chieftec middletower 340W - 440Gb totali (3 HD) by Maxtor -Lite-on LTD-163D - DVD RW Pioneer 108D PC2: ECS P6BXT-A (ex Abit BX133-RAID) - Celatin 1300@1535 - 384Mb - SB LIVE! - Tnt2 - HD 6Gb - DVD LG |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
|
Re: TUALLY SU P3B-F???
Quote:
x Belinassu: il bios per la p3b-f sulla base di che versione l'hai fatto? 1.06 o 1.08?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Re: CPU TUALATIN SU i440BX/ZX/VIA694X SENZA ADATTATORI (2° A
Quote:
SEI UN GRANDE!!! Mi aggrego ...con quel che posso
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ops.. nn mi arrivavano più le notifike di questo topik....
![]() dunque , per quanto riguarda il bios per la p3b-f : è derivato dal bios per p3b-f 1.008 beta, io l'ho messo solo sulla rev 1.03 (l'unika ke ho avuto) ma so ke va anke sulla 1.04 , nn so di altre p3b-f.... a me andava bene, stabile e senza noie... ![]() quello della BX133 deriva dal BER_72 con l'aggiunta dei cpucode della ST6R e il bios HPT370A ver 2.34 okkio ke ha anke i valori spinti di default (ram 2-2-2 ecc.) Per il segnale su AK4, AN11 è da preferire perkè eroga 1,5v invece dei 1,8v di AK26 ma se AN11 nn vi funziona (kome a me sulla BX133) usate ak26 Se nn ricordo male lo slocket Aopen è copmpatibile con la modifica come gli asus ![]() Scusate ma nn ho ankora fatto le mod alla BX133 per il poko tempo e perkè dovevo sistemare la 9100 con un bios decente (non ne esistono ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Isolamento dei pin....
uè, è già in seconda pagina... vediamo di uppare e chiedere consigli:
la vinavil funziona bene per l'isolamento dei tre piedini? volevo attuare una modifica reversibile su qualsiasi pezzo io stia lavorando... Potrei aprire lo zoccolo e toglierci i 3 contatti (visto che ho due adattatori); potrei cavarci i pin dalla cpu; potrei inguainare i pin e allargare i buchi dello zoccolo...tutto invasivo! ferro, mi assicuri che con la vinavil funzia? lo stai ancora usando? problemi nel montaggio?non mi da tutta questa sicurezza da isolamento, spece se si pensa che una volta inseriti nello zoccolo, i pin della cpu subiscono uno sfregamento con i contatti, potrebbe esserci il rischio che la colla venga via.....o no??? Seconda cosa: visto che opterei per la soluzione ak4-an11, dite che far passare un filo sulla parte esterna, magari facendolo anche uscire dalla CPU, comporti problemi di fissaggio? non mi arrischio a fare come belinassu, non ho la sua mano ferma!!!! ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
se usi gli adattatori la soluzione migliore e levari i contatti da dentro il socket
così nn tokki ne cpu ne mobo e le cpu coppermine ci vanno lo stesso (quei 3 pin sono solo Vss per i coppy, cioè massa ) per il collegamento ak4-an1 avevo postato uno skema di come fare ma nn ricordo l'indirizzo e da qui nn ci accedo... lo metto su stasera.. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.