Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2025, 19:12   #14501
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Build 26100.4946

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 26100.4946
Highlights
This update addresses security issues for your Windows operating system.

Improvements
This security update contains fixes and quality improvements from KB5062660. The following summary outlines key issues addressed by the KB update after you install it:
  • [Authentication] Fixed: This update addresses an issue that caused delays during sign-in on new devices. The delay was due to certain preinstalled packages.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the August 2025 Security Updates
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 20:23   #14502
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Raga' ma voi non avete avuto problemi con l'aggiornamento di luglio KB5062553? (e anche quello successivo?)

Mi da sempre un errore (su un portatile Dell) ho provato a eseguire il comando DISM /restoreHealth ma anche lì mi da un errore...

Lo strumento di risoluzione dei problemi di windows update non fa nulla, mi si apre solo una finestra dove mi chiede il login...

Ho letto su internet che tanta gente ha avuto problemi con questo aggiornamento, qui mi pare che non ne avete quasi parlato, che mi consigliate di fare?

Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
Sono al 12esimo tentativo di installarlo e fallisce. Che stress
credo sia questo aggiornamento, alla fine sei riuscito a installarlo?
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 20:26   #14503
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
Raga' ma voi non avete avuto problemi con l'aggiornamento di luglio KB5062553? (e anche quello successivo?)
No ma sono appena stati messi in distribuzione quelli di agosto guarda cosa succede con loro.

Quote:
Mi da sempre un errore (su un portatile Dell) ho provato a eseguire il comando DISM /restoreHealth ma anche lì mi da un errore...
Scusa ma non pensi sarebbe il caso di comunicare cosa dicono questi errori?

Ad ogni modo se non ne vieni fuori, reinstalla Windows 11 su se stesso (installazione in place) scegliendo l'opzione per mantenere le app ed i tuoi file. In questa maniera è molto probabile che risolvi.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-08-2025 alle 20:30.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 21:33   #14504
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
credo sia questo aggiornamento, alla fine sei riuscito a installarlo?
Ci sono riuscito andando sul sito di Microsoft e ho scaricato off line il file e ho forzato l'installazione. Ignoro quale fosse il problema che glielo rendeva indigesto
Old 14-08-2025, 17:15   #14505
bigwillystyle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Puoi fare tutti quelli che vuoi, quando vuoi.

https://www.easyuefi.com/backup-soft...ser-guide.html

Al momento è ancora gratuito e puoi installarlo su tutti i PC che vuoi. Funziona anche su Windows Server.
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Interessante ho visto che ha tutte le opzioni che cerco tra cui tipo di backup incrementale o differenziato , criptazione e mail notifiche. Devo solo pianificare una schedulazione corretta.
Non so come ringraziarti ma il programma che mi hai consigliato è uno spettacolo sono persino riuscito a creare una attività di backup tra una cartella sul Nas verrso un unita esterna collegato ad esso con criptazione. Adesso mi sto perdendo solo nel decidere come pianificare bene il backup tra "differenziale" e "incrementale" e una politica di conservazione "minima".
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2025, 10:37   #14506
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Ho riscontrato un paio di possibili bug o di win o di amd che è bene segnalare.

La mia configurazione è un nb hp con ryzen 5600U con la sua gpu.
Utilizzo un monitor esterno.
Win è alla 24h2 con gli ultimi update. Driver adrenalin aggiornati, ma non cambiano la situazione.

Se installo windows tenendo il monitor esterno collegato alla hdmi quando installo i driver AMD, lui si attiva e viene impostato un fattore di scala del 125% copia di quello del notebook. Se imposto, come voglio, la visualizzazione solo sul secondo schermo, il fattore di scala viene ridimensionato al 100% e impostando manualmente il riscalamento avviene solo per la parte nuova (quella introdotta da win 10 in poi), mentre per panello di controllo, explorer (trane il titolo) rimane fisso a 100. Se tocco il settaggio della dimensione testo tutto diventa abbastanza incoerente e si legge un nuovo fattore di scala del 175%

Questo mi fa impazzire perchè il sistema si legge molto male.

Ho trovato un workaround che consiste nell'installare i driver o impostare i fattori di scala tenendo il monitor esterno scollegato dalla sua porta. In questo modo per qualche ragione windows o il driver fissa a 125 il fattore di scala che è quello consigliato per il monitor del notebook. A quel punto collegando il monitor esterno il settaggio 125 viene automaticamente copiato e c'è un ridimensionamento completo coerente, anche disattivando il monitor del notebook.
Mah.

Il secondo bug che trovo è che nella transizione con auto dark mode, ma credo ora avvenga anche impostando il tema scuro o chiaro dalle personalizzazioni il menu start non commuta il colore dei font alla prima apertura. Così ho un nero su nero o un bianco su bianco. Riaprendo si fixa.
Old 17-08-2025, 08:37   #14507
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Non so come ringraziarti ma il programma che mi hai consigliato è uno spettacolo sono persino riuscito a creare una attività di backup tra una cartella sul Nas verrso un unita esterna collegato ad esso con criptazione. Adesso mi sto perdendo solo nel decidere come pianificare bene il backup tra "differenziale" e "incrementale" e una politica di conservazione "minima".
Condividi se trovi qualcosa di interessate, che anche io sto cercando di identificare la strategia a me più congeniale per pianificare i back up.
Antec C5 ARGB (nero), AMD Ryzen 7 9700X + DeepCool AK620 Nero, Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC 16GB, MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI, G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 32 GB, Samsung SSD 990 PRO Plus M.2 2TB + Crucial P3 Plus M.2 4TB, Corsair RM850x, Logitech G512, Roccat Kaine 200, LG UltraGear 32GS75Q, Windows 11 64 bit
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce RTX 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2025, 21:44   #14508
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi

Il problema riguarda sia hard disk sia SSD.
..............................
......................
.........................
https://www.zeusnews.it/n.php?c=31259

non vi fiondate troppo

Ultima modifica di nesema : 18-08-2025 alle 21:51.
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2025, 23:19   #14509
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
cavolo a me è installato...che si fa ? disinstallo ?
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 09:56   #14510
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Ormai è installato in qualunque PC... sarà meglio per loro che risolvano SUBITO

disinstallarlo non serve a nulla perché verrebbe nuovamente installato automaticamente
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 10:19   #14511
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi

......................

non vi fiondate troppo
vero (e letto anche da altre parti) ma...QUANTO è diffuso??

Riguarda i soliti 10 fortunati nel mondo o, indiscriminatamente, TUTTI i possessori di unità con controller Phison??
Perché cambia, cambia tantissimo fermo restando la gravità della circostanza che ha evidentemente innescato il problema.

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
cavolo a me è installato...che si fa ? disinstallo ?
vedo che hai dispositivi Samsung , ergo non ti tocca neppure fosse widespread (ipotesi inverosimile)
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
Ormai è installato in qualunque PC... sarà meglio per loro che risolvano SUBITO

disinstallarlo non serve a nulla perché verrebbe nuovamente installato automaticamente
vero...a patto però di evitare di sospendere gli aggiornamenti

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 10:41   #14512
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Una panoramica più completa sulla notizia:

https://www.ilsoftware.it/windows-11...a-oltre-50-gb/

Mi raccomando leggete tutta la pagina web, non fermativi al titolo per commentare su di lui, come solitamente alcuni fanno
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 10:53   #14513
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
La lista dei device che risultano affetti dal problema (NG Lv2, dal Lv1 infatti si esce con un reboot..):

(da Notebookcheck)

Tavola originale (NichePCGamer):

Qui (https://www.nichepcgamer.com/archive...kb5062660.html) alcune riflessioni interessanti (e che vanno nella direzione da me indicata in precedenza):

As far as I can find, I have not found any reports of this defect in English-speaking countries. It has not caused a big fuss on Reddit, X, or foreign media.
The problem may not have surfaced yet, perhaps because it occurs only on a specific SSD/storage and there are few situations where large single files or large files with a large total capacity are written continuously.
Or there may be some other conditions for occurrence and it is highly dependent on the environment.

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 11:57   #14514
bigwillystyle
Senior Member

Thread Ufficiale di Windows 11

Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Condividi se trovi qualcosa di interessate, che anche io sto cercando di identificare la strategia a me più congeniale per pianificare i back up.

Ciao sto facendo ricerche e letture un po ovunque ed al netto delle caratteristiche di ogni tipo di backup ho attuato una soluzione forse a me congeniale.

Backup totale 1 al mese
Backup incrementale con conservazione di 7 giorni. Ho preferito velocità di esecuzione e minor spazio occupato. Devo solo capire se poi i vecchi si eliminano in automatico.
Old 19-08-2025, 12:08   #14515
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Devo solo capire se poi i vecchi si eliminano in automatico.
Le impostazioni esistono, vedi paragrafo Image retention policy:

https://www.easyuefi.com/backup-soft...-schedule.html

Poi non usandole non saprei dirti se funzionano ma non vedo perché no
Old 19-08-2025, 12:35   #14516
bigwillystyle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Le impostazioni esistono, vedi paragrafo Image retention policy:

https://www.easyuefi.com/backup-soft...-schedule.html

Poi non usandole non saprei dirti se funzionano ma non vedo perché no

Sì l’ho letta ma dall’ultima immagine vedo selezionati tutti i metodi ma non è troppo eccessivo?
Old 19-08-2025, 15:24   #14517
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi

......................

non vi fiondate troppo
Mi sembrava che non ci fosse anche il BUG estivo, secondo me è colpa del cambiamento climatico per gli SSD, mentre, per gli HDD vi avevo raccomandato di non aggiornare in spiaggia sotto l'ombrellone, pare che la sabbia, sui dischi meccanici, possa abraderli fino a farli scomparire. Si narra di utenti che una volta aperto il PC abbiano notato che il disco era letteralmente scomparso a seguito di sabbiatura spinta.

E d'altra parte, l'uomo ordinario lo aveva anche scritto:

"Or there may be some other conditions for occurrence and it is highly dependent on the environment."

L'ambiente: quello sabbioso abrasivo e/o quello corrosivo marino, sono pericolosissimi per gli HDD in particolare.

Ragazzi, che dire, per qualcuno: "Windows the never ending story".

Provate con CTRL+ALT+CANC una volta, dicevano gli esperti on line, faceva miracoli.

P.S. ragazzi, ma quando avrò il piacere di leggere, dopo decenni, qualche cosa di positivo su Windows ???

No perché da quando è uscito, si leggono al 98,45 % solo problemi, instabilità, screen di vari colori che bloccano, riavvii, ecc. e adesso ci mancavano i dischi che spariscono soprattutto se le scritture sono di notevoli dimensioni. Ho appena editato, dopo l'aggiornamento famoso, filmati in 4K con Fps elevatissimo e della durata di 2 ore circa cadauno, che come noto, bruciano GB come fossero bruscolini e i vari dischi sia HDD e SSD sono ancora lì belli visibili con la lettera attribuita a suo tempo. QUINDI ?

Ultima modifica di DLINKO : 19-08-2025 alle 15:44.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 15:50   #14518
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
La lista dei device che risultano affetti dal problema (NG Lv2, dal Lv1 infatti si esce con un reboot..):

(da Notebookcheck)

Tavola originale (NichePCGamer):

Qui (https://www.nichepcgamer.com/archive...kb5062660.html) alcune riflessioni interessanti (e che vanno nella direzione da me indicata in precedenza):

As far as I can find, I have not found any reports of this defect in English-speaking countries. It has not caused a big fuss on Reddit, X, or foreign media.
The problem may not have surfaced yet, perhaps because it occurs only on a specific SSD/storage and there are few situations where large single files or large files with a large total capacity are written continuously.
Or there may be some other conditions for occurrence and it is highly dependent on the environment.

Nella tabella è riportato un SA570 WD NVME di cui non ho trovato traccia, probabilmente si tratta di un SN570 WD Blue, che ho io.

Ho fatto una prova, da un raid0 con A55 ( Phison comunque implicato) ho copiato un file vbox sulla SN570 e non è successo nulla, il file è sulla NVME e la NVME è visibile, non è scomparsa. La temperatura durante la copia è arrivata a 40° secondo Crystaldisk .

Directory di F:\

23/06/2025 23:30 544 NAS_1.TXT
26/11/2024 15:25 <DIR> Preferiti
03/06/2025 08:52 <DIR> SHARES
13/05/2025 23:14 <DIR> Users
13/06/2025 22:22 <DIR> VBOX
18/08/2025 21:45 73.228.353.536 Win11_It.vdi
2 File 73.228.354.080 byte
4 Directory 84.133.425.152 byte disponibili

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 16:10   #14519
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Nella tabella è riportato un SA570 WD NVME di cui non ho trovato traccia, probabilmente si tratta di un SN570 WD Blue, che ho io.

Ho fatto una prova, da un raid0 con A55 ( Phison comunque implicato) ho copiato un file vbox sulla SN570 e non è successo nulla, il file è sulla NVME e la NVME è visibile, non è scomparsa. La temperatura durante la copia è arrivata a 40° secondo Crystaldisk .

Directory di F:\

23/06/2025 23:30 544 NAS_1.TXT
26/11/2024 15:25 <DIR> Preferiti
03/06/2025 08:52 <DIR> SHARES
13/05/2025 23:14 <DIR> Users
13/06/2025 22:22 <DIR> VBOX
18/08/2025 21:45 73.228.353.536 Win11_It.vdi
2 File 73.228.354.080 byte
4 Directory 84.133.425.152 byte disponibili

.
Grazie per le info,

come volevasi dimostrare. Tutto normale.

Circa le temperature i miei Samsung SSD sono al momento attuale tra i 48 °C e i 52 °C ma non si lamentano e il software di controllo Magician dice che la situazione è normale.

DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 16:16   #14520
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Da quello che ho letto, non molto, il problema sarebbe con i controller Phison, e rimarcati, e qualche altro modello.

I samsung non credo abbiano Phison e non sono neanche nell'elenco, almeno in questo.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian