Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2013, 22:14   #14441
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Alla fine è successo!

Da ieri il Pc non si accende più! Non arriva nemmeno a fare il boot!
É bastato scollegare il cavo dell'alimentazione ed ha iniziato a fare le bizze (e qui niente di nuovo) ma stavolta fa sul serio...
Accendo, mi fa un fake-boot, poi rimane muto e cieco... non da segni di vita.
Sono sempre più convinto che il problema sia hardware, ora smonto tutto è controllo con il microscopio tutta la mobo in cerca vi componenti bruciati/dissaldati o altro.
Incrocio le dita ma mi servirebbe una grazia x trovare il difetto.
Meno male che sono dotato di tablet, non riuscirci a vivere scollegato ad internet!!!
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 15:22   #14442
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Miracolo è ripartito!!!

Dopo aver smontato, esaminato, vivisezionato e dopo una serie infinita di verifiche e controlli sono riuscito a far ripartire il PC.
Il problema del mancato boot è da imputare alla RAM, questa è composta da 2 banchi ad 1gb DDR2/800 4-4-4-12 e 2 banchi ad 1gb DDR2/800 5-5-5-12, questi ultimi (nonostante il corretto settaggio nel bios) mettono in crisi la P5k.
Ora devo capire se è un problema di latenza o altro
...evidentemente ciò che è scritto sull'etichetta NON sempre corrisponde a verità!!!
Old 28-02-2013, 05:52   #14443
mymo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
salve a tutti, ho un quesito per la P5kpl/1600

ho appena acquistato un SSD Samsung 840 120 GB. Pur conscio dei limiti della scheda, volevo sapere se è possibile attivare la modalità AHCI e quali sono gli eventuali benefici. Grazie e mi scuso se l'argomento è stato già trattato, ma ho appena finito di fare la migrazione del sistema a questo nuovo hd ed è davvero tardi (o presto, a seconda dei punti di vista ).
mymo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 14:32   #14444
lostinyou
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Grumo Nevano
Quote:
Originariamente inviato da mymo Guarda i messaggi
salve a tutti, ho un quesito per la P5kpl/1600

ho appena acquistato un SSD Samsung 840 120 GB. Pur conscio dei limiti della scheda, volevo sapere se è possibile attivare la modalità AHCI e quali sono gli eventuali benefici. Grazie e mi scuso se l'argomento è stato già trattato, ma ho appena finito di fare la migrazione del sistema a questo nuovo hd ed è davvero tardi (o presto, a seconda dei punti di vista ).
Che io sappia ( almeno io ho esperienza con la p5k ) per attivarla hai bisogno di un BIOS moddato... Inoltre da quello che so la modalità ahci è necessaria per ottenere il massimo delle prestazioni.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
lostinyou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 17:55   #14445
mymo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lostinyou Guarda i messaggi
Che io sappia ( almeno io ho esperienza con la p5k ) per attivarla hai bisogno di un BIOS moddato... Inoltre da quello che so la modalità ahci è necessaria per ottenere il massimo delle prestazioni.

Grazie mille... mi rendo conto che non è facile, ma hai qualche idea di dove possa trovare un bios moddato per la mia scheda?
Old 01-03-2013, 08:39   #14446
lostinyou
Senior Member

Quote:
Grazie mille... mi rendo conto che non è facile, ma hai qualche idea di dove possa trovare un bios moddato per la mia scheda?
Penso che in prima pagina scorrendo le varie motherboard dovresti trovare la tua. Prova a spulciare li se c'è qualcosa altrimenti c'era un sito per bios mo dati ma non ricordo in questo momento il nome del sito. Anche se penso sia difficile trovare qualcosa per questi socket. Poi penso debba essere installato tramite procedura dos o con il programma per fare l'update da windows. Ez flash a me non riconosceva il bios moddato per la p5k...:banghead:

Old 02-03-2013, 22:12   #14447
mymo
Senior Member

Quote:
Penso che in prima pagina scorrendo le varie motherboard dovresti trovare la tua. Prova a spulciare li se c'è qualcosa altrimenti c'era un sito per bios mo dati ma non ricordo in questo momento il nome del sito. Anche se penso sia difficile trovare qualcosa per questi socket. Poi penso debba essere installato tramite procedura dos o con il programma per fare l'update da windows. Ez flash a me non riconosceva il bios moddato per la p5k...:banghead:

purtroppo in prima pagina non c'è nessun post dedicato alla pl/1600

edito per chiedere su questo sito ho trovato due bios moddati, ma nei file di log non vi è scritto nulla in merito alla modifica dell'AHCI. qualche idea su come saperlo prima di installarli? non vorrei rischiare...

Ultima modifica di mymo : 02-03-2013 alle 22:58.
Old 03-03-2013, 08:57   #14448
lostinyou
Senior Member

Quote:
purtroppo in prima pagina non c'è nessun post dedicato alla pl/1600

edito per chiedere su questo sito ho trovato due bios moddati, ma nei file di log non vi è scritto nulla in merito alla modifica dell'AHCI. qualche idea su come saperlo prima di installarli? non vorrei rischiare...
Mi sa che devi solo provare

Old 04-03-2013, 17:34   #14449
mau1968
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Ciao a tutti,
ho una ASUS P5K e vorrei potenziare la RAM (sia in dimensioni che in velocità).
Attualmente ho due DIMM 800MHz Kingston KVR800D2N5/1G (per totali 2g di RAM)

Vorrei massimizzare la mia RAM con nuove DIMM a 1066MHz

Ho provato a districarmi nel manuale utenti della ASUS ma non credo di averci capito molto con tutte quelle sigle (molte delle quali difficili ormai da reperire). La mia paura è quella di comprare dei pezzi non compatibili.

Mi potete suggerire quali DIMM posso montare (ed eventualmente anche dove trovarle)?? e soprattutto come istallarle?? devo cambiare il BIOS?

Grazie
mau1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2013, 06:03   #14450
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Potenziare in che senso? aumentare la quantità? altrimenti puoi overcloccarle
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2013, 10:32   #14451
lostinyou
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
Se ho ben capito vuole passare dalle sue attuali 800mhz a delle 1066mhz, e sinceramente non so se conviene e affrontare questa spesa il salto si sentirebbe poco e inoltre tutto sta nel moltiplicatore della CPU. Se la CPU supporta i 1066 ti conviene forse, altrimenti desisti affronteresti una spesa che non conviene per limiti tecnologici.

Old 05-03-2013, 11:12   #14452
mau1968
Junior Member

Quote:
Come dicevo ho 2 schede da 1G (per totali 2 G di RAM) che lavorano a 800MHZ. Le soluzioni che mi si prospettano credo di aver capito che siano due:

1) aggiungere nei due slots ancora liberi altre due schede da 1G ciascuna con le medesime caratteristiche di quelle già montate;

2) -soluzione da me preferita- sostituire le DIMM da 800MHz con quelle da 1066MHz aumentando al contempo anche la quantità di Giga totale (da un minimo di 4 ad un max di 8, che credo sia il max sopportato dalla P5K), se non erro in questo caso si potrebbe anche overcloccare

La mia richiesta di aiuto è su come perseguire il punto 2)
-Che modello (marca + codice) di DIMM posso utilizzare? le tabelle che ho trovato sul sito della ASUS sono datate e le DIMM riportate non riesco a trovarle in internet;
-quante DIMM devo comprare? 2 o 4?
- una volta montate fisicamente sulla scheda madre, cosa devo fare??
-come faccio ad overcloccare??

Ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto

Ultima modifica di mau1968 : 05-03-2013 alle 11:21.
Old 05-03-2013, 11:30   #14453
User111
Senior Member

Quote:
Se ho ben capito vuole passare dalle sue attuali 800mhz a delle 1066mhz, e sinceramente non so se conviene e affrontare questa spesa il salto si sentirebbe poco e inoltre tutto sta nel moltiplicatore della CPU. Se la CPU supporta i 1066 ti conviene forse, altrimenti desisti affronteresti una spesa che non conviene per limiti tecnologici.

Non dipende dalla cpu, pe: il pentium g850 che avevo avrebbe dovuto supportare al massimo 1333Mhz ma lasciando tutto a default la cpu facevo girare le ram a 2133Mhz, senza problemi. Adesso non ha senso proprio prendere le 1066, forse 2x2GB ma 2x1GB no.
Old 05-03-2013, 11:42   #14454
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mau1968 Guarda i messaggi
Come dicevo ho 2 schede da 1G (per totali 2 G di RAM) che lavorano a 800MHZ. Le soluzioni che mi si prospettano credo di aver capito che siano due:

1) aggiungere nei due slots ancora liberi altre due schede da 1G ciascuna con le medesime caratteristiche di quelle già montate;
direi di no.
Quote:
2) -soluzione da me preferita- sostituire le DIMM da 800MHz con quelle da 1066MHz aumentando al contempo anche la quantità di Giga totale (da un minimo di 4 ad un max di 8, che credo sia il max sopportato dalla P5K), se non erro in questo caso si potrebbe anche overcloccare
i banchi da 2GB (singoli) non si overcloccano per niente. Se vuoi overclock 2x1GB altrimenti 2x2GB senza oc.
Quote:
La mia richiesta di aiuto è su come perseguire il punto 2)
-Che modello (marca + codice) di DIMM posso utilizzare? le tabelle che ho trovato sul sito della ASUS sono datate e le DIMM riportate non riesco a trovarle in internet;
-quante DIMM devo comprare? 2 o 4?
- una volta montate fisicamente sulla scheda madre, cosa devo fare??
-come faccio ad overcloccare??

Ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto
difficile che becchi le ram che non sono compatibili, la soluzione migliore sarebbe 2x2gb quelle che costano meno, solo se hai realmente bisogno. Altrimenti 2x1gb overcloccate (quelle che hai). http://www.tomshardware.co.uk/forum/...overclock-ddr2 le ram che puoi usare sono 667/800/1066 ma nulla vieta che puoi montare le 1100 e 1200 (ovviamente la scheda madre non le supporterà nativamente ma devono essere portate a quella frequenza). Che cpu monti?
Old 05-03-2013, 13:45   #14455
lostinyou
Senior Member

Quote:
Non dipende dalla cpu, pe: il pentium g850 che avevo avrebbe dovuto supportare al massimo 1333Mhz ma lasciando tutto a default la cpu facevo girare le ram a 2133Mhz, senza problemi. Adesso non ha senso proprio prendere le 1066, forse 2x2GB ma 2x1GB no.
Ma siamo su piattaforme diverse calcola che io con Pentium G630 e una asrock h61 non riesco ad andare oltre 1066 anche se le ram sono da max 1333 questo solo perchèl' FBS del processore arriva a 1066.
Questo è un 775 e penso che le ram possano prescindere dalla CPU ma la domanda è gli conviene overclockare o sostituire le ram??? Che benefici ne trae a portarle da 800 a 1066? Secondo me pochi se non addirittura nulli.
Old 05-03-2013, 14:17   #14456
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Secondo me se non è proprio strettamente necessario non conviene spendere soldi per le ram DDR2 considerando anche che il loro costo è piuttosto alto rispetto alle DDR3.
Potrebbe aver senso aumentare la memoria da 2 a 4gb prendendo due moduli da 1Gb ma niente di più.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 12:19   #14457
mau1968
Junior Member

Quote:
Ma siamo su piattaforme diverse calcola che io con Pentium G630 e una asrock h61 non riesco ad andare oltre 1066 anche se le ram sono da max 1333 questo solo perchèl' FBS del processore arriva a 1066.
Questo è un 775 e penso che le ram possano prescindere dalla CPU ma la domanda è gli conviene overclockare o sostituire le ram??? Che benefici ne trae a portarle da 800 a 1066? Secondo me pochi se non addirittura nulli.
mi sembra che tu abbia centrato il punto, che mi conviene fare??

se vi occorrono altre info hardware chiedetemi pure che ve li posto!!

Ultima modifica di mau1968 : 06-03-2013 alle 12:37.
Old 06-03-2013, 12:30   #14458
mau1968
Junior Member

Quote:
... le ram che puoi usare sono 667/800/1066 ma nulla vieta che puoi montare le 1100 e 1200 (ovviamente la scheda madre non le supporterà nativamente ma devono essere portate a quella frequenza). Che cpu monti?
monto due KINGSTON KVR800D2N5/1G

dopo aver letto i vosti post la mia confusione/indecisione è totale!!

Ricapitolando quindi, cosa mi consigliate di fare per aumentare un po' le prestazioni del mio pc??
Old 06-03-2013, 12:59   #14459
lostinyou
Senior Member

Quote:
monto due KINGSTON KVR800D2N5/1G

dopo aver letto i vosti post la mia confusione/indecisione è totale!!

Ricapitolando quindi, cosa mi consigliate di fare per aumentare un po' le prestazioni del mio pc??
Guarda io ti consigliere i di passare al massimo a 4 GB di RAM che almeno col dual-channel hai un incremento prestazionale discreto... Oltre non farei visto che la piattaforma è datata e i prezzi sono alle stelle per quella roba. Se puoi poi risparmiare un altro po per poi indirizzarti su una nuova piattaforma sarebbe meglio.

Old 06-03-2013, 13:52   #14460
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Concordo con lostinyou, spenderesti troppo in relazione al risultato... e comunque dovresti rivolgerti al mercato dell'usato.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian