|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14441 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Alla fine è successo!
Da ieri il Pc non si accende più! Non arriva nemmeno a fare il boot!
É bastato scollegare il cavo dell'alimentazione ed ha iniziato a fare le bizze (e qui niente di nuovo) ma stavolta fa sul serio... Accendo, mi fa un fake-boot, poi rimane muto e cieco... non da segni di vita. Sono sempre più convinto che il problema sia hardware, ora smonto tutto è controllo con il microscopio tutta la mobo in cerca vi componenti bruciati/dissaldati o altro. Incrocio le dita ma mi servirebbe una grazia x trovare il difetto. Meno male che sono dotato di tablet, non riuscirci a vivere scollegato ad internet!!! |
|
|
|
|
|
#14442 |
|
Senior Member
|
Miracolo è ripartito!!!
Dopo aver smontato, esaminato, vivisezionato e dopo una serie infinita di verifiche e controlli sono riuscito a far ripartire il PC.
Il problema del mancato boot è da imputare alla RAM, questa è composta da 2 banchi ad 1gb DDR2/800 4-4-4-12 e 2 banchi ad 1gb DDR2/800 5-5-5-12, questi ultimi (nonostante il corretto settaggio nel bios) mettono in crisi la P5k. Ora devo capire se è un problema di latenza o altro ...evidentemente ciò che è scritto sull'etichetta NON sempre corrisponde a verità!!! |
|
|
|
|
|
#14443 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
salve a tutti, ho un quesito per la P5kpl/1600
ho appena acquistato un SSD Samsung 840 120 GB. Pur conscio dei limiti della scheda, volevo sapere se è possibile attivare la modalità AHCI e quali sono gli eventuali benefici. Grazie e mi scuso se l'argomento è stato già trattato, ma ho appena finito di fare la migrazione del sistema a questo nuovo hd ed è davvero tardi (o presto, a seconda dei punti di vista |
|
|
|
|
|
#14444 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Grumo Nevano
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
|
#14445 |
|
Senior Member
|
Grazie mille... mi rendo conto che non è facile, ma hai qualche idea di dove possa trovare un bios moddato per la mia scheda?
|
|
|
|
|
|
#14446 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14447 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edito per chiedere su questo sito ho trovato due bios moddati, ma nei file di log non vi è scritto nulla in merito alla modifica dell'AHCI. qualche idea su come saperlo prima di installarli? non vorrei rischiare... Ultima modifica di mymo : 02-03-2013 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
|
#14448 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14449 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Ciao a tutti,
ho una ASUS P5K e vorrei potenziare la RAM (sia in dimensioni che in velocità). Attualmente ho due DIMM 800MHz Kingston KVR800D2N5/1G (per totali 2g di RAM) Vorrei massimizzare la mia RAM con nuove DIMM a 1066MHz Ho provato a districarmi nel manuale utenti della ASUS ma non credo di averci capito molto con tutte quelle sigle (molte delle quali difficili ormai da reperire). La mia paura è quella di comprare dei pezzi non compatibili. Mi potete suggerire quali DIMM posso montare (ed eventualmente anche dove trovarle)?? e soprattutto come istallarle?? devo cambiare il BIOS? Grazie |
|
|
|
|
|
#14450 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Potenziare in che senso? aumentare la quantità? altrimenti puoi overcloccarle
|
|
|
#14451 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14452 | |
|
Junior Member
|
Quote:
1) aggiungere nei due slots ancora liberi altre due schede da 1G ciascuna con le medesime caratteristiche di quelle già montate; 2) -soluzione da me preferita- sostituire le DIMM da 800MHz con quelle da 1066MHz aumentando al contempo anche la quantità di Giga totale (da un minimo di 4 ad un max di 8, che credo sia il max sopportato dalla P5K), se non erro in questo caso si potrebbe anche overcloccare La mia richiesta di aiuto è su come perseguire il punto 2) -Che modello (marca + codice) di DIMM posso utilizzare? le tabelle che ho trovato sul sito della ASUS sono datate e le DIMM riportate non riesco a trovarle in internet; -quante DIMM devo comprare? 2 o 4? - una volta montate fisicamente sulla scheda madre, cosa devo fare?? -come faccio ad overcloccare?? Ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto Ultima modifica di mau1968 : 05-03-2013 alle 11:21. |
|
|
|
|
|
|
#14453 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14454 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14455 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è un 775 e penso che le ram possano prescindere dalla CPU ma la domanda è gli conviene overclockare o sostituire le ram??? Che benefici ne trae a portarle da 800 a 1066? Secondo me pochi se non addirittura nulli. |
|
|
|
|
|
|
#14456 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Secondo me se non è proprio strettamente necessario non conviene spendere soldi per le ram DDR2 considerando anche che il loro costo è piuttosto alto rispetto alle DDR3.
Potrebbe aver senso aumentare la memoria da 2 a 4gb prendendo due moduli da 1Gb ma niente di più. |
|
|
|
|
|
#14457 | |
|
Junior Member
|
Quote:
se vi occorrono altre info hardware chiedetemi pure che ve li posto!! Ultima modifica di mau1968 : 06-03-2013 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
|
#14458 | |
|
Junior Member
|
Quote:
dopo aver letto i vosti post la mia confusione/indecisione è totale!! Ricapitolando quindi, cosa mi consigliate di fare per aumentare un po' le prestazioni del mio pc??
|
|
|
|
|
|
|
#14459 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14460 |
|
Senior Member
|
Concordo con lostinyou, spenderesti troppo in relazione al risultato... e comunque dovresti rivolgerti al mercato dell'usato.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.