Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2019, 10:22   #14281
hardblu
Member

L'Avatar di hardblu

Iscritto dal: Mar 2014
Audiopipe crossover 2 way

Audiopipe crossover 2 way
Immagini allegate
File Type: jpg pipe 2way.jpg (17.4 KB, 7 visite)
Old 01-02-2019, 11:31   #14282
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da hardblu Guarda i messaggi
@Tonisettequattro

Ciao,
no problem mi informero' meglio sui vari amplificatori.

si immagino che si scelgano prima le casse, le casse già ci sono.

si ho notato che alcuni amplificatori hanno il crossover con i vari filtri incorporato.

mentre alcuni crossover per esempio della audiopipe sono a 2-3 way

immagino sono w+t+medi (che vanno alle casse)

mentre l'alimentazione al crossover non ho ben chiaro da dove arrivi ,immagino dall'amplificatore.
( +in -in crossover)

-il remote sull'amplificatore serve per farlo accendere?

-collegando in bridge per esempio il sub avresti 2 canali se ha 1 solo bobina mentre se ne 2 bobine collegandolo in bridge otteresti 4 canali?
-ogni bobina ha 2 canali?

-ho notato alcuni usano un amplificatore per il sub e uno per i twweeter e i medi.è uno spreco?

-altri mettono 2 amplificatori in bridge per ottenere a detta loro 4 volte la potenza ma secondo me al limite ne otterrebbero il doppio.corretto?

-ho una cassa da 60W 2 way significa che questa cassa ha 2 canali? esempio medi+alti
Il crossover è un elemento passivo, non necessità di alimentazione.
Si il remote da il segnale di accensione.
E' una questione di assorbimento di potenza. Le frequenze basse hanno necessità di muovere dei coni molto grandi e quindi di maggior corrente che un tweeter e un medio. Quindi se hai due ampli in genere se ne usa uno per gli alti e medi e uno per il bassi.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 11:56   #14283
hardblu
Member

L'Avatar di hardblu

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Il crossover è un elemento passivo, non necessità di alimentazione.
Si il remote da il segnale di accensione.
E' una questione di assorbimento di potenza. Le frequenze basse hanno necessità di muovere dei coni molto grandi e quindi di maggior corrente che un tweeter e un medio. Quindi se hai due ampli in genere se ne usa uno per gli alti e medi e uno per il bassi.
@dado1979

Grazie,

si,immagino sia passivo
quindi in+ e in- dove vanno collegati?
all'entrata dell'amplificatore dove stanno i jack L R (red-white)

https://www.sony.com/image/92d07f568...5F9&bgc=F1F5F9

Saluti
Old 01-02-2019, 12:00   #14284
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Si il remote serve x accendere l'amplificatore , il segnale va preso dall'autoradio

Il crossover non va alimentato ,nei morsetti "in" ci colleghi il segnale che arriva dall ampli. Negli altri il.woofer ,tweerer e midrange se sono a tre vie.

Altoparlante 2 way intendi il coassiale con tweerer tipo questohttps://www.lineaarp.com/2-vie-altoparlanti-car-2-way-speaker-165mm.1.35.905.gp.21746.uw

Stai facendo confusione tra canali e vie

Canale sì riferisce a destra e sinistra e davanti e dietro ad esempio
Le vie sono per farla breve il numero di altoparlanti all'interno di un canale ad esempio 2 con woofer e tweeter . L altoparlante coassiale del link è un due vie perché è dotato del tweeter nella parte centrale.

Poi può essere che vengono usati i vari canali dell' ampli per pilotare separarmene le varie vie .
Dipende tutto dal progetto che si vuole fare. un ampli solo con kit altoparlanti con crossover o un ampli per canale sx e un altro per canale dx e altri ampli per casse dietro .le possibilità sono molte.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 12:10   #14285
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Hai bisogno di studiare un po' questa roba.
Incomincia a darmi marca e modelli della roba che hai già...
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
Old 01-02-2019, 12:23   #14286
hardblu
Member

L'Avatar di hardblu

Quote:
Hai bisogno di studiare un po' questa roba.
Incomincia a darmi marca e modelli della roba che hai già...
@dado1979

Grazie,
per la disponibilità e l'aiuto
senza impegno non ho fretta
devo studiare e lavorare anche io

ti scrivo i modelli che sto vedendo e valutando al momento
ma piu' che altro mi servono esempi di lavori già fatti da qualcuno e di come ci si è trovato

Amplifiers :

_Pioneer GM-D8604
https://www.pioneerelectronics.com/P...eries/GM-D8604
_Rockville dB45
https://www.rockvilleaudio.com/db45/
_PRIME R300X4
https://rockfordfosgate.com/products/details/r300x4/
_xm-gs4 Sony
https://www.sony.com/electronics/car-amplifiers/xm-gs4

crossover :

audiopipe 2-3way

comunque ho capito che in ingresso all'amplificatore va il segnale della radio e mentre in uscita si collega il crossover

Saluti
Old 01-02-2019, 12:30   #14287
hardblu
Member

L'Avatar di hardblu

Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Si il remote serve x accendere l'amplificatore , il segnale va preso dall'autoradio

Il crossover non va alimentato ,nei morsetti "in" ci colleghi il segnale che arriva dall ampli. Negli altri il.woofer ,tweerer e midrange se sono a tre vie.

Altoparlante 2 way intendi il coassiale con tweerer tipo questohttps://www.lineaarp.com/2-vie-altoparlanti-car-2-way-speaker-165mm.1.35.905.gp.21746.uw

Stai facendo confusione tra canali e vie

Canale sì riferisce a destra e sinistra e davanti e dietro ad esempio
Le vie sono per farla breve il numero di altoparlanti all'interno di un canale ad esempio 2 con woofer e tweeter . L altoparlante coassiale del link è un due vie perché è dotato del tweeter nella parte centrale.

Poi può essere che vengono usati i vari canali dell' ampli per pilotare separarmene le varie vie .
Dipende tutto dal progetto che si vuole fare. un ampli solo con kit altoparlanti con crossover o un ampli per canale sx e un altro per canale dx e altri ampli per casse dietro .le possibilità sono molte.
@Tonisettequattro

Grazie,
si l'avevo capito che va preso dalla radio mi sono confuso quando l'ho scritto.

se non si collega il remote lamplificatore si accende lo stesso con la radio quando accendi il quadro girando lo chiave?

si vie e canali ora mi è chiaro infatti mi stavo un po confondendo.

in+ e in- del crossover vanno collegati front speaker e rear speaker out dell'amplificatore

Saluti
Old 01-02-2019, 13:12   #14288
Tonisettequattro
Senior Member

Se non c'è il segnale remote l'amplificatore non si accende, si può ponticellare ma poi rimane sempre acceso.

Non credo si possa prendere la alimentazione dal blocco chiave perché per amplificatore di una certa potenza le correnti in gioco sono elevate, per cui generalmente si preleva il positivo direttamente dalla batteria con un cavo dalla sezione correttamente dimensionata montando un fusibile...per cui ci vuole una cognizione di causa..

Ultima modifica di Tonisettequattro : 01-02-2019 alle 13:22.
Old 01-02-2019, 14:11   #14289
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
si se i watt sono abbondanti (ma anche sempre) direi obbligatorio un cavo adeguatamente sezionato e 'fusibilato' direttamente dalla batteria, come anche il cavo di massa da connettere al telaio (anzi pure più critico probabilmente)

onestamente, aspetterei di avere un minimo di esperienza (o teoria) prima di buttarmi nella cosa
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 14:13   #14290
Tonisettequattro
Senior Member

Quote:
@dado1979

Grazie,
per la disponibilità e l'aiuto
senza impegno non ho fretta
devo studiare e lavorare anche io

ti scrivo i modelli che sto vedendo e valutando al momento
ma piu' che altro mi servono esempi di lavori già fatti da qualcuno e di come ci si è trovato

Amplifiers :

_Pioneer GM-D8604
https://www.pioneerelectronics.com/P...eries/GM-D8604
_Rockville dB45
https://www.rockvilleaudio.com/db45/
_PRIME R300X4
https://rockfordfosgate.com/products/details/r300x4/
_xm-gs4 Sony
https://www.sony.com/electronics/car-amplifiers/xm-gs4

crossover :

audiopipe 2-3way

comunque ho capito che in ingresso all'amplificatore va il segnale della radio e mentre in uscita si collega il crossover

Saluti
Forse non hai capito le richieste di dado1979 che chiedeva quali altoparlanti hai e soprattutto cosa vuoi fare. Un 3 vie sulle portiere davanti, sub nel baule, anche su portiere dietro.?
Senza sapere cosa ci devi collegare come si fa a scegliere l'amplificatore?
Old 01-02-2019, 14:17   #14291
hardblu
Member

L'Avatar di hardblu

Quote:
Se non c'è il segnale remote l'amplificatore non si accende, si può ponticellare ma poi rimane sempre acceso.

Non credo si possa prendere la alimentazione dal blocco chiave perché per amplificatore di una certa potenza le correnti in gioco sono elevate, per cui generalmente si preleva il positivo direttamente dalla batteria con un cavo dalla sezione correttamente dimensionata montando un fusibile...per cui ci vuole una cognizione di causa..
Grazie,

sul cavo blu della radio sta scritto antenna/remote
significa che si puo' usare anche come alimentazione per un'atenna?
Old 01-02-2019, 14:20   #14292
hardblu
Member

L'Avatar di hardblu

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si se i watt sono abbondanti (ma anche sempre) direi obbligatorio un cavo adeguatamente sezionato e 'fusibilato' direttamente dalla batteria, come anche il cavo di massa da connettere al telaio (anzi pure più critico probabilmente)

onestamente, aspetterei di avere un minimo di esperienza (o teoria) prima di buttarmi nella cosa
Grazie,

di quanti mm deve essere il cavo della batteria e di massa
il fusibile di quanti amperes?
Old 01-02-2019, 14:32   #14293
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Grazie,

di quanti mm deve essere il cavo della batteria e di massa
il fusibile di quanti amperes?
Dipende dall'assorbimento di corrente ovvero dalla potenza. Dev'essere dimensionato altrimenti può essere un danno oppure bruciare subito.
E' roba complicata , non hai almeno un amico che se ne intenda di queste cose?
Old 01-02-2019, 14:37   #14294
hardblu
Member

L'Avatar di hardblu

Quote:
Forse non hai capito le richieste di dado1979 che chiedeva quali altoparlanti hai e soprattutto cosa vuoi fare. Un 3 vie sulle portiere davanti, sub nel baule, anche su portiere dietro.?
Senza sapere cosa ci devi collegare come si fa a scegliere l'amplificatore?
mi servono esempi di impianti fatti già da qualcuno con vari accopianti amplifictori+sub +crossover +casse ecc

e dopo scegliero' e dimensionero' in base alle mie preferenze

l'impianto lo devo fare a un mio amico non a me

non voglio che nessuno scelga niente per me, semmai un consiglio in base alla proprio esperienza

non mi sembra sia difficile da capire
Old 01-02-2019, 14:44   #14295
hardblu
Member

L'Avatar di hardblu

Quote:
Dipende dall'assorbimento di corrente ovvero dalla potenza. Dev'essere dimensionato altrimenti può essere un danno oppure bruciare subito.
E' roba complicata , non hai almeno un amico che se ne intenda di queste cose?

l'amico che si occupa di questo per gli altri sarei io ahahah

non credo sia complicata almeno per me

sono ingegnere e capocantiere elttrico e specializzando sto studiando energie rinnovabili e automazione

ma è la prima volta provo a fare da solo un impianto e quindi mi servono consigli e info rapide senza a sta fa troppi calcoli

so che ci vuole tempo e pazienza e i calcoli ci devono essere per un giusto dimensionamento

in ogni caso grazie a tutti per l'aiuto il supporto e la disponibilità

Saluti
Old 01-02-2019, 15:04   #14296
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
l'amico che si occupa di questo per gli altri sarei io ahahah

non credo sia complicata almeno per me

sono ingegnere e capocantiere elttrico e specializzando sto studiando energie rinnovabili e automazione

ma è la prima volta provo a fare da solo un impianto e quindi mi servono consigli e info rapide senza a sta fa troppi calcoli

so che ci vuole tempo e pazienza e i calcoli ci devono essere per un giusto dimensionamento

in ogni caso grazie a tutti per l'aiuto il supporto e la disponibilità

Saluti
Ok. Allora basta che calcoli l'assorbimento di corrente (ovviamente la differenza di potenziale è sempre 12 V in una macchina) di tutto ciò che sta a valle del fusibile (quindi la somma degli assorbimenti massimi degli ampli ad occhio e croce in Ampere) e stai un po' più largo.
Ad esempio: se la potenza massima assorbita da un ampli è 60W e dall'altro sempre 60W (la potenza assorbita non è la potenza dell'ampli eh), allora vuol dire che ognuno assorbe 5 A, la somma dei due è 10 A, quindi io metterei un fusibile da 15 A... ad occhio e croce (qualcuno che se ne intende più di me chiedo se 15 A possa bastare).
Old 01-02-2019, 15:52   #14297
hardblu
Member

L'Avatar di hardblu

Quote:
Ok. Allora basta che calcoli l'assorbimento di corrente (ovviamente la differenza di potenziale è sempre 12 V in una macchina) di tutto ciò che sta a valle del fusibile (quindi la somma degli assorbimenti massimi degli ampli ad occhio e croce in Ampere) e stai un po' più largo.
Ad esempio: se la potenza massima assorbita da un ampli è 60W e dall'altro sempre 60W (la potenza assorbita non è la potenza dell'ampli eh), allora vuol dire che ognuno assorbe 5 A, la somma dei due è 10 A, quindi io metterei un fusibile da 15 A... ad occhio e croce (qualcuno che se ne intende più di me chiedo se 15 A possa bastare).
@dado1979

Ti ringrazio,

la potenza massima assorbita da un ampli è 60W e dall'altro sempre 60W

stai considerando nell'esempio 2 amplificatori che assorbono rispettivamente 60W ?
oltre alla potenza assorbita degli amplificatori non bisognerebbe considerare anche la potenza assorbita dalla radio?
(dato che il fusibile lo colleghi sul +(rosso) della batteria )

allora a occhio e croce 5+5A =10 A un fusibile da 15A (per non stare stretti)

gli unici elementi attivi ne deduco siano gli amplificatori e la radio perche' sono alimentati dalla batteria,quindi a valle dalla fonte di alimentazione

alcuni utilizzano magari batteria con diverso amperaggio e voltaggio perche' alcuni amplificatori non sono alimentati a 12V ma a 14.4V

ho notato che alcuni amplificatori hanno 2 fusibili da 30A ,immagino siano per le uscite audio

per esempio sulla mia radio che ho a casa ho messo sulla linea a
+12V (cavo giallo) un fusibile da 15A (blu)

e sul filo remote un fusibile da 0.5A se ricordo bene

grazie ora ho un quadro generale piu' chiaro

per il dimensionamento dei cavi,spessore e lunghezza e tipo me ne occupo io

Grazie ancora
Saluti

Ultima modifica di hardblu : 01-02-2019 alle 16:03.
hardblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 16:03   #14298
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
@dado1979

Ti ringrazio,

stai considerando nell'esempio 2 amplificatori che assorbono rispettivamente 60W ?

gli unici elementi attivi ne deduco siano gli amplificatori e la radio perche' sono alimentati dalla batteria,quindi a valle dalla fonte di alimentazione

alcuni utilizzano magari batteria con diverso amperaggio e voltaggio perche' alcuni amplificatori non sono alimentati a 12V ma a 14.4V

ho notato che alcuni amplificatori hanno 2 fusibili da 30A ,immagino siano per le uscite audio

per esempio sulla mia radio che ho a casa ho messo sulla linea a
+12V (cavo giallo) un fusibile da 15A (blu)

e sul filo remote un fusibile da 0.5A se ricordo bene

grazie ora ho un quadro generale piu' chiaro

per il dimensionamento dei cavi,spessore e lunghezza e tipo me ne occupo io

Grazie ancora
Saluti
L'assorbimento credo sia sempre a 12 V aldilà della variazione di tensione interna che fa l'ampli (ma qui dovresti saperlo meglio te). Cmq ovviamente il calcolo è : V * I = P (ma anche qua non devo stare a spiegarlo ad un Ing.)
La radio non credo che sia a valle della catena, ameno che tu non porti il + anche sulla radio, ma in genere la radio ha il suo connettore plug (dove arriva già un +) e un fusibile di suo.
Il mio impianto car porta un nuovo cavo + dalla batteria solo per i due ampli... ovviamente il cavo + va in serie per i + di tutti gli ampli.
Sul filo Remote metti un fusibile più piccolo possibile, li parliamo di correnti molto piccole (è un segnale non qualcosa di amplificato).
Old 01-02-2019, 16:11   #14299
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Originariamente inviato da hardblu;46043599[COLOR="Green"

oltre alla potenza assorbita degli amplificatori non bisognerebbe considerare anche la potenza assorbita dalla radio?
(dato che il fusibile lo colleghi sul +(rosso) della batteria )

[/color]
Si certo ipotizzavo n° 2 ampli ognuno che assorbe 60W (ovvero 5 A)
Old 01-02-2019, 16:22   #14300
hardblu
Member

L'Avatar di hardblu

Quote:
L'assorbimento credo sia sempre a 12 V aldilà della variazione di tensione interna che fa l'ampli (ma qui dovresti saperlo meglio te). Cmq ovviamente il calcolo è : V * I = P (ma anche qua non devo stare a spiegarlo ad un Ing.)
La radio non credo che sia a valle della catena, ameno che tu non porti il + anche sulla radio, ma in genere la radio ha il suo connettore plug (dove arriva già un +) e un fusibile di suo.
Il mio impianto car porta un nuovo cavo + dalla batteria solo per i due ampli... ovviamente il cavo + va in serie per i + di tutti gli ampli.
Sul filo Remote metti un fusibile più piccolo possibile, li parliamo di correnti molto piccole (è un segnale non qualcosa di amplificato).
L'assorbimento credo sia sempre a 12 V aldilà della variazione di tensione interna che fa l'ampli

in realtà non è un assorbimento di potenza ma una caduta di tensione o differenza di potenziale
comunque ho inteso cosa volevi dire

Cmq ovviamente il calcolo è : V * I = P (ma anche qua non devo stare a spiegarlo ad un Ing.)

infatti,vai tranquillo (meglio se non mi metto davvero a fare l'ingegnere in questo forum)

anche se sono ingegnere di un determinato settore non significa che non posso sempre apprendere cose nuove magari da chi le ha già fatte prima di me

c'e' sempre una prima volta

di solito immagino sia cosi',per esempio ho visto alcuni impianti fatti con altri connettori e sistemi dove il cavo della batteria arrivava direttamente e li bisogna un po capirci ed essere del mestiere (elettrauto)

questo l'ho inteso già

eh si non ricordo quale sia il valore preciso di quello che ho messo a la radio in casa comunque è piccolo perche' sapevo che ero un segnale piccolo
forse piu' piccolo di 0.5A onestamente non ricordo devo controllare quando vado a casa

di nuovo grazie

Saluti

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian