|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
col 12x intende lo zoom digitale della sua macchina, quindi dice semplicemente che ottiene risultati migliori con lo zoom digitale fai da te "via software" (crop+interpolazione) che con quello 12x integrato della macchina. Affermazione abbastanza condivisibile. Ovvio che diverso è paragonare un crop+interpol. ad uno zoom ottico.
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Quote:
Ovviamente non si tratta di niente di cosi` devastante, pero` tra i due metodi io credo che preferirei far tutto all'interno della macchina fotografica. Ah, premesso ovviamente che si stia usando una buona fotocamera (come la canon in questione) e non una webcam che fa un resize dell'immagne peggiore di quello di paint
|
|
|
|
#123 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Scusate ma ho l'impresisone che si sia perso il punto della questione...
Intendo dire... è risaputo che lo zoom digitale non sia neanche da prendere in cosiderazione, anzi, chiamarlo zoom mi sembra addirittura esagerato. Personalmente non so se sia più efficace scattare con 12x di zoom digitale oppure usare solo lo zoom ottico ed elaborare la foto successivamente... come discorso sarebbe anche interessante, ma non è di questo che si stava parlando. Il punto era capire se sono preferibili i mega pixel e lo zoom ottico: in questi termini ritieni che sia meglio preferire i mega pixel? Se mi parli di zoom digitale ti do ragione, meglio i mega pixel, ovvio. Tanto vale scattare a 3x (ottico), magari con una 5 mega pixel, e poi modificare via software... (anche se ripeto... in realtà non è così scontato, c'è da considerare il discorso della compressione di cui parlava Psychowood). In ogni caso il punto non era questo... |
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
Quote:
hai un soggetto che richiede il 12X? Metti la canon a95 nel taschino e tiri fuori uno zoom ottico 12x,in alternativa ti conviene rinunciare. Il risultato sarebbe comunque na mezza ciofeca. E comunque,ti chiedo scusa per non aver letto tra le righe.... tu non avevi specificato si trattasse di 12 x digitale inoltre,portare una foto da 1800x1350 a 2592x1944 con interpolazione è una inutilità per definizione,mica ti puoi inventare informazioni che non hai..... altrimenti se fosse così facile perchè non portarla a 3000x2000? perchè sta fissazione col 2592x1944? Cioè,quello che dico è che la tua foto rimane sempre una 1800x1350,anche se poi la chiami 5megapixel,la qualità rimane di una foto 1800x1350, questo è un dato di fatto.
AFFARI conclusi bene con: Predator_ISR,MAkio,MRMic,Dilan il Drago , Boxi, Edorado. I MIEI VIDEO Ultima modifica di erost : 22-08-2005 alle 20:37. |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Per le Xd Card posso concordare con te solo se già hai delle SD a casa e non ti va di svenderle: altrimenti il prezzo per acquistarle nuove è abbastanza simile. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non dico i 300 DPI "accademici", ma almeno 200 DPI sarebbe il caso di averli. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Bannato
|
Quote:
I 300 DPI non se li sono inventati di sana pianta, ma sono un valore che avvicina molto quello della stampa da pellicola. Tu puoi anche essere soddisfatto di una stampa a 70 DPI, a seconda della foto che fai, ma non puoi farne una regola GENERALE. Una regola GENERALE è quella di cercare di non discostarsi troppo da quel valore, a meno che non ci sei proprio costretto. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi sà che hai fatto un pò di confusione con digitale/ottico |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Riguardo ai mega pixel... beh sì, orami è cosa vecchia, mi avete convinta un po' di post fa. Per le xd... non è tanto per il prezzo è che le sd sono generalmente compatibili con più cose: una sd potrei usarla sia nel palmare che nella digitale, mentre con le xd la cosa è meno fattibile. Non è un grosso problema ma sai com'è, si considerano tutti gli aspetti. |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Bannato
|
Quote:
Di fatto, lo sostengo da tempo, lo zoom digitale è solo uno specchietto per le allodole e per quanto mi riguarda i produttori di fotocamere dovrebbero eliminarlo. SI ottiene un effetto migliore con un ingrandimento in Photoshop Ciao |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le Canon, a parte le Ixus, sono piuttosto "massicce". Per le XD anch' io la penso come te, anche perchè io ne ho diverse da 256 e 512 mega e non le vorrei gettare alle ortiche. |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu dici che da photocity si sono impazziti? anzi loro dicono anche per le 4megapixel http://www.photocity.it/info/qualita-consigliata.asp
|
|
|
|
#134 | |
|
Bannato
|
Quote:
Troverai che il primo consiglio per la stampa è di non scendere sotto i 300 DPI, e cmq mai sotto i 200 DPI (dopo di che anche l' occhio nudo vede le differenze in modo palese). Personalmente, con una 5 Mpixel, stampo sempre a 20x30, arrivando a qualche 30x40 sporadicamente. Finchè avevo solo la 3 Mpixel non superavo i 20x30. Photocity può anche dirti di stampare a 70x100 con una 2 Mpixel se vuole: loro guadagnano di più |
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora ho ragione che non parli per esperienza ora mi spiego il tutto
|
|
|
|
#136 | |
|
Bannato
|
Quote:
Prima di decidere il formato ne ho provati tanti. Scatto mediamente 4-500 foto al mese, e ne stampo almeno un centinaio (con punte di 2-300) Semplicemente sopra i 30x40 fanno pena. |
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
bah.. esperienza o no
è giusto dire che sotto i 200dpi e PESSIMO andarci.. che poi ad alcune persone vada bene è diverso.. anzi.. c'è chi ritiene belle perfino le foto fatte con i cellulari.. o chi mi ha ancora detto che una foto mossissima era bella.. bah
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
errore di inserimento
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Quote:
mi pare una cavolata...senza offesa. non vorrei aver perso il filo del discorso, ma se a quella dimensioni ci arrivi interpolando i pixel, di "nativo" c'è ben poco ormai! adesso però la figura del somaro la voglio fare io. Mi dite come vedere i dpi delle mie foto? io vedo ad esempio 72x72 dpi. Corrispondono ai 200/300 di cui parlate voi, ma calcolati in un altro modo? se si come? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.