Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2004, 16:28   #121
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
se leggevi meglio capivi che ero perfettamente daccordo.

riguardo al link di Lenin,scegli il sito che piu' ti aggrada.
te ne do uno che malgrado l'orribile estetica,riporta a prima lettura informazioni precise.

http://www.google.it/search?q=cache:...+lenin+f&hl=it

ti ho sottolineato la parola Lenin
Postami tu in sito qualunque che reputi molto oggettivo e attendibile, per cortesia. Quello che mi hai postato mi sa tanto di "libro nero del comunismo", e' un po' risibile
E non fa riferimento a Gulag creati da Lenin, ma solo alle parole di uno storico che riguardano la presunta soppressione di una rivolta di Kulakki. Un po' poco.

Ultima modifica di fek : 12-10-2004 alle 16:31.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 16:29   #122
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fek
I postulati per definizione non sono scientificamente provabili. Altrimenti non sarebbero postulati.
Puoi provare la loro validita' sperimentalmente, ma sembre nell'ambito degli errori di misura. Dimostrami scientificamente che la luce si muove a velocita' costante pari a c, non ci e' ancora riuscito nessuno
Infatti e' un postulato.
(E si pensa che non sia valido, ma non e' ancora stato dimostrato)

Inoltre il processo deduttivo non dev'essere necessariamente matematico, deve essere logico. Esistono migliaia di teorie scientifiche non espresse in linguaggio formale matematico.
La geometria euclidea e' una valida teoria scientifica, ma non e' stata espressa in linguaggio matematico e formale nella sua prima formulazione.
Il Marxismo e' una valida teoria scientifica che non e' stata espressa in linguaggio formale nella sua prima formulazione, lo e' stata in seguito.
postulato gli asini possono volare.
(mica devo dimostrarlo è un postulato)

se si rompe l'ascensore un uomo potrebbe arrivare al 4° piano col suo asino volante.
affermazione logica e scientifica.
Old 12-10-2004, 16:33   #123
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
postulato gli asini possono volare.
(mica devo dimostrarlo è un postulato)

se si rompe l'ascensore un uomo potrebbe arrivare al 4° piano col suo asino volante.
affermazione logica e scientifica.
Verissimo. Ora osserva se qualcuno scappa con un asino che vola da un ascensore rotto.

Essere una teoria scientifica, non significa affermare cose vere (l'esatto contrario in realta').

Aggiungo: il fatto che non siano stati osservati asini volanti, inoltre, non depone a favore dell'attendibilita' della tua teoria, la teoria verrebbe quindi scartata e archiviata come non utile, come strumento di ricerca della realta'.
Old 12-10-2004, 16:34   #124
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Quote:
Postami tu in sito qualunque che reputi molto oggettivo e attendibile, per cortesia. Quello che mi hai postato mi sa tanto di "libro nero del comunismo", e' un po' risibile
ti ho detto che quel sito mi sembra parecchio attendibile.

ad ogni modo guarda che in ambito storico,il libro nero del comunismo apparte il nome comerciale,è un signor libro di storia.

mi sembra che tu stia facendo un po il furbo....
non si capisce che genere di dimostrazione richiedi,alla fine pare che fai cosi' per poter rimanere comunque della tua opinione.
se vuoi ti dico che non è vero niente.
Old 12-10-2004, 16:36   #125
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
ad ogni modo guarda che in ambito storico,il libro nero del comunismo apparte il nome comerciale,è un signor libro di storia.
E' stato ampiamente dimostrato falso da numerosi storici. Diciamo che a chi lo propone come libro di Storia in genere si ride dietro
Old 12-10-2004, 16:36   #126
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Quote:
Verissimo. Ora osserva se qualcuno scappa con un asino che vola da un ascensore rotto.

Essere una teoria scientifica, non significa affermare cose vere (l'esatto contrario in realta').

Aggiungo: il fatto che non siano stati osservati asini volanti, inoltre, non depone a favore dell'attendibilita' della tua teoria, la teoria verrebbe quindi scartata e archiviata come non utile, come strumento di ricerca della realta'.
nessuno scappa con un asilo volante perche' nonostante sia "scientifica" secondo i tuoi parametri,è una cagata di teoria

una teoria scientifica deve essere falsificabile..non falsa,che non significherebbe niente
Old 12-10-2004, 16:36   #127
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
I postulati per definizione non sono scientificamente provabili. Altrimenti non sarebbero postulati.
Puoi provare la loro validita' sperimentalmente, ma sembre nell'ambito degli errori di misura. Dimostrami scientificamente che la luce si muove a velocita' costante pari a c, non ci e' ancora riuscito nessuno
Infatti e' un postulato.
(E si pensa che non sia valido, ma non e' ancora stato dimostrato)

Inoltre il processo deduttivo non dev'essere necessariamente matematico, deve essere logico. Esistono migliaia di teorie scientifiche non espresse in linguaggio formale matematico.
La geometria euclidea e' una valida teoria scientifica, ma non e' stata espressa in linguaggio matematico e formale nella sua prima formulazione.
Il Marxismo e' una valida teoria scientifica che non e' stata espressa in linguaggio formale nella sua prima formulazione, lo e' stata in seguito.
Appunto infatti la matematica ha vissuto nel secolo scorso un processo di "riformalizzazione" che ha portato poi alla scoperta di limiti intrinseci della matematica stessa. Ma non divaghiamo. Il processo di sviluppo di una teoria scientifica non può essere deduttivo. Un matematico ti troverebbe subito l'inghippo: se anche solo un teorema non è dimostrato formalmente tutti i teoremi che derivano da esso non hanno validità formale. L'intero castello costruito a partire a pochi postulati deve essere coerente per darci informazioni significative. Solo in questo modo possiamo capire, confrontandolo con le verifiche sperimentali, in che ambito può effettivamente funzionare oppure no. A me non importa nulla che la velocità della luce sia costante, mi importa che partendo da quella ipotesi riesco ad avere un modello della realtà attendibile. La dove il modello sbaglia vuol dire che si può partire per cercarne un'altro più completo se necessario.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 16:37   #128
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
nessuno scappa con un asilo volante perche' nonostante sia "scientifica" secondo i tuoi parametri,è una cagata di teoria

una teoria scientifica deve essere falsificabile..non falsa,che non significherebbe niente
Esatto. E' una cagata di teoria.
Old 12-10-2004, 16:38   #129
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Appunto infatti la matematica ha vissuto nel secolo scorso un processo di "riformalizzazione" che ha portato poi alla scoperta di limiti intrinseci della matematica stessa. Ma non divaghiamo. Il processo di sviluppo di una teoria scientifica non può essere deduttivo. Un matematico ti troverebbe subito l'inghippo: se anche solo un teorema non è dimostrato formalmente tutti i teoremi che derivano da esso non hanno validità formale. L'intero castello costruito a partire a pochi postulati deve essere coerente per darci informazioni significative. Solo in questo modo possiamo capire, confrontandolo con le verifiche sperimentali, in che ambito può effettivamente funzionare oppure no. A me non importa nulla che la velocità della luce sia costante, mi importa che partendo da quella ipotesi riesco ad avere un modello della realtà attendibile. La dove il modello sbaglia vuol dire che si può partire per cercarne un'altro più completo se necessario.
Si', sono pienamente d'accordo con te su questo. E' esattamente quello che io ho cercato di dire malamente nelle ultime pagine e tu hai espresso in maniera esatta.
Old 12-10-2004, 16:38   #130
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Quote:
E' stato ampiamente dimostrato falso da numerosi storici. Diciamo che a chi lo propone come libro di Storia in genere si ride dietro
e si...

senti facciamo cosi'..secondo te quante persone ha fatto fuori il comunismo in URSS.

dammi un numero.

cosi' la smettiamo di parlare di aria fritta.
Old 12-10-2004, 16:39   #131
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
e si...

senti facciamo cosi'..secondo te quante persone ha fatto fuori il comunismo in Russia.

dammi un numero.

cosi' la smettiamo di parlare di aria fritta.
Zero.
In Russia non c'era un sistema di produzione comunista.
Se intendi il sistema Sovietico e lo Stalinismo, svariati milioni (fra i quali tantissimi marxisti).

Ti consiglio questo libro sui Gulag:
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/...027200-9583865

E' ottimo, molto attendibile, anche se in alcune parti decisamente opprimente da leggere.

Ultima modifica di fek : 12-10-2004 alle 16:41.
Old 12-10-2004, 16:40   #132
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Si', sono pienamente d'accordo con te su questo. E' esattamente quello che io ho cercato di dire malamente nelle ultime pagine e tu hai espresso in maniera esatta.
se sei d'accordo con me spiegami come si possa paragonare una teoria sociologica ad una teoria fisica.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 16:42   #133
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
se sei d'accordo con me spiegami come si possa paragonare una teoria sociologica ad una teoria fisica.
Sul fatto che sono entrambe teorie scientifiche. Il marxismo e' comunque una teoria economica, come le teorie di Keynes, oppure le teorie economiche Neoclassiche.
Old 12-10-2004, 16:42   #134
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
io mi ritiro
quando il comunismo entrerà a far parte della realtà mi fate un fischio eh? in effetti visto che casualmente non ha mai trovato applicazione non si puo' dire nulla
Old 12-10-2004, 16:44   #135
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Bet
io mi ritiro
quando il comunismo entrerà a far parte della realtà mi fate un fischio eh? in effetti visto che casualmente non ha mai trovato applicazione non si puo' dire nulla
Quando inizierai a lavorare in un'azienda nel reparto produzione ne avrai una sconvolgente dimostrazione applicata
Old 12-10-2004, 16:45   #136
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Quote:
Zero.
In Russia non c'era un sistema di produzione comunista.
Se intendi il sistema Sovietico e lo Stalinismo, svariati milioni (fra i quali tantissimi marxisti).

Ti consiglio questo libro sui Gulag:
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/...027200-9583865

E' ottimo, molto attendibile, anche se in alcune parti decisamente opprimente da leggere.

senti non stiamo a giocare.
allora dammi una cifra approssimativa per i morti in URSS,sotto il regime.
e conferma secondo te quando avviene introdotto il sistema dei Gulag in Urss.
cosi' poi andiamo a verificare questi minimi punti.

il libro che mi proponi se un giorno lo ordino ti dico cosa ne penso
Old 12-10-2004, 16:46   #137
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Quando inizierai a lavorare in un'azienda nel reparto produzione ne avrai una sconvolgente dimostrazione applicata
ah, ok! grazie per per l'avvertimento, in effetti non ho mai fatto caso di essere aver già sperimentato teorie comuniste (ho l'impressione pero' di non essere il solo )

Ultima modifica di Bet : 12-10-2004 alle 16:49.
Bet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 16:46   #138
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Ottimo intervento Jumpermax
Direi che perdersi sull'aspetto logico della teoria marxista non serva a molto.

Confermo l'opinione di fek su http://www.google.it/search?q=cache:...+lenin+f&hl=it
Mi basta questo:
Quote:
proporre un nuovo modo di leggere le nefandezze del nostro tempo, soprattutto quelle che si sono ammantate di ideali come liberazione dell’uomo e dell’umanità,solidarietà e uguaglianza
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 16:49   #139
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
senti non stiamo a giocare.
allora dammi una cifra approssimativa per i morti in URSS,sotto il regime.
e conferma secondo te quando avviene introdotto il sistema dei Gulag in Urss.
cosi' poi andiamo a verificare questi minimi punti.

il libro che mi proponi se un giorno lo ordino ti dico cosa ne penso
Non conosco la cifra esatta. Si parla dell'ordine dei milioni di morti nei Gulag. Attorno alla decina di milioni di deportati se non ricordo male. Alcune centinaia di migliai di ufficiali dell'Armata Rossa.
Old 12-10-2004, 16:49   #140
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Bet
non sbagli

ps: a riguardo di quello che ho chiamato battuta, è che non sono d'accordo con la tua constatazione, tutto lì
Si è d'accordo o no con un parere, non con una constatazione: se ti dico che il cielo è azzurro o che l'erba è verde mi dici che "NON SEI D'ACCORDO"?

Ma la dottrina dell'evidenza degli antichi filosofi greci è stata tutta quanta persa a nome di una volontà di trascendere la carne umana?

Se ti dico che la terra è al centro dell'universo e che l'uomo è al centro del creato tu mi dici che sei d'accordo ?

Ultima modifica di lowenz : 12-10-2004 alle 16:54.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian