Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2003, 14:21   #121
solojuve
Senior Member

L'Avatar di solojuve

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri (ROMA)
Quote:
Originariamente inviato da Ray
we solo juve

mi è arrivata ieri la tua epox...

gli ho gia fatto la modifica al VDD!! hehhehehehhe

tra oggi e domani installo la roba sopra...sperando che nn dia problemi

ola!
nn hai perso tempo eh?

scusate l'OT
solojuve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 14:30   #122
Morfeus_81
Senior Member

L'Avatar di Morfeus_81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Periferia del villaggio globale
ma la differenza tra mcp e mcp-t qual'è?
Morfeus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 14:45   #123
solojuve
Senior Member

L'Avatar di solojuve

Quote:
Originariamente inviato da Morfeus_81
soundstorm x citarne una!
Old 09-10-2003, 15:07   #124
Morfeus_81
Senior Member

L'Avatar di Morfeus_81

dove posso trovare elencate le differenze tra i due chip?
Il più evoluto qual'è?

Ma alla fine dei conti poi secondo voi è meglio 8rda+ rev2.1 o 8rda3+ rev2.1 per oc?
Old 10-10-2003, 13:05   #125
cianuro
Senior Member

L'Avatar di cianuro

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Nord-Africa e ne vado fiero
mi è corso un brivido dietro la schiena

ciao a tutti, ieri non sono stato a casa, causa esame d'inglese, e stamane ho avuto la "felice" idea di aggiornare il bios alla release del 27/08/2003, aggiornamento eseguito con floppy d'avvio, tutto bene senonchè quando ho riavviato il pc, niente, schermata nera, resetto e niente. Ho dovuto fare il "clear cmos" e perfortuna tutto ok, a voi e successo lo stesso?
Old 10-10-2003, 13:46   #126
Morfeus_81
Senior Member

L'Avatar di Morfeus_81

a me è successo con una chaintech l'epron si era fottuto dopo aggiornamento bios, con epox sia 8rda+ che 8rda3+ ho avuto diverse volte corruzione bios ma in situazioni di oc molto spinto di fsb e solo una volta con l'8rda3+ è stato fatale all'epron
Old 10-10-2003, 14:06   #127
solojuve
Senior Member

L'Avatar di solojuve

Quote:
dove posso trovare elencate le differenze tra i due chip?
Il più evoluto qual'è?

Ma alla fine dei conti poi secondo voi è meglio 8rda+ rev2.1 o 8rda3+ rev2.1 per oc?
l'MCP-T è sicuramente migliore,mi sembra che ha anche il fireware in piu!
Old 10-10-2003, 14:31   #128
Morfeus_81
Senior Member

L'Avatar di Morfeus_81

Non riesco però a capire perchè mettere un chip più evoluto sulla 8rda+ e non sulla 8rda3+ che dovrebbe essere il modello di punta Epox.

Cmq la mia domanda è secondo voi è più overclokkabile una 8rda+ o una 8rda3+ (sempre rev2.1)?

Faccio questa domanda perchè avendo provato entrambe le mobo (rev1.1) la 8rda3+ era risultata molto più schizzinosa e delicata in oc .
Old 10-10-2003, 15:36   #129
TripleX
Bannato

L'Avatar di TripleX

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
forse per contenere i costi e avere un pci in piu' visto che il soundstorm pur essendo integrato s'interfaccia sfruttando un IRQ PCI .....
TripleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 16:47   #130
solojuve
Senior Member

L'Avatar di solojuve

Quote:
Originariamente inviato da TripleX
forse per contenere i costi e avere un pci in piu' visto che il soundstorm pur essendo integrato s'interfaccia sfruttando un IRQ PCI .....
l'audio integrato C-Media invece nn sfrutta un IRQ PCI come il soundstorm?
Old 11-10-2003, 16:21   #131
qbert
Senior Member

L'Avatar di qbert

Città: #hdca
Quote:
Il south bridge prende il nome di Media & Communications Processor (MCP); come il nome suggerisce a questo chip compete la gestione di tutte le periferiche di input output, nonché il sottosistema audio integrato on board. I due bridge, IGP e MCP, sono connessi tra di loro via bus Hypertransport in versione con banda di 800 Mbytes, al pari di quanto utilizzato con l'originario chipset nForce. Nel chip MCP, compatibile Pin to Pin con la versione di chip utilizzata nel chipset nForce, sono integrati controller EIDE ATA-133 e USB 2.0, oltre che al MAC per una scheda di rete 10/100 secondo lo standard proprietario nVidia. L'utilizzo del bus Hypertransport permette, in teoria, di abbinare i chip IGP o SPP del chipset nForce 2 con l'MCP del primo chipset nForce, in quanto il bus di interconnessione è il medesimo.

nVidia ha sviluppato una seconda versione di chip, chiamata MCP-T, dotata di numerose funzionalità accessorie: oltre a quelle già indicate per il chip MCP, infatti, troviamo un controller Firewire, sottosistema audio Dolby Digital 5.1 e un MAC secondario, sviluppato da 3Com, che permette ad una scheda madre nForce 2 dotata di questo chip di avere due schede di rete indipendenti. Questa scelta permette varie configurazioni, tra le quali la più comune potrebbe essere quella di utilizzare una connessione di rete per interfacciarsi al web, ad esempio via un modem adsl, mentre con l'altra scheda di rete collegarsi ad uno switch e da questo ad una rete locale di vari PC, che sfruttano la connessione condivisa

Eccola servito
chow
qbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 18:03   #132
cianuro
Senior Member

L'Avatar di cianuro

sto testando un barton 2600+, le prospettive non sono favorevoli, a 11*200 non completa nemmeno super pi da 1 mb.
la cosa che mi lascia sperare è rappresentata dal fatto che sta di default a vcore 1,63v.
questa è la sigla:
axda2600kv4d 97...140
aquca0311upbw

sono accetti consigli prima che lo rispedisca indietro.
Old 11-10-2003, 18:11   #133
qbert
Senior Member

L'Avatar di qbert

Città: #hdca
Ciana, tieni presente che ci vuole un po di pazienza...le variabili sono tante e le combinazione dei settaggi da provare sono diverse.
Io mi son letto quasi tutto il 3D "Abit NF7-S presa"...anche li ho letto di molti utenti che hanno provato molte e diverse impostazioni del bios prima di trovare la loro configurazione rock solid con nuoni overclock.
Tieni presente che le mobo, pur essendo stessa marca e modello, ci sono MB forutnate e alcune meno, come per le schede video
Io non mi butterei giù e farei diverse prove tenedo appunti di tutti i settaggi di volta in volta impostati.
Rileggi anche la review delle schede NForce2, anche il laboratorio di hwupgrade ha detto la stessa cosa. Cioè che era possibile che la mobo in loro possesso fosse una mobo fortunata...ma comunque ottima.
Non mollare, sei il nostro pionieire

chow
qbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 19:13   #134
cianuro
Senior Member

L'Avatar di cianuro

nulla, il procio non regge 200*11 nemmeno con 1.675v,
credo di avvalermi del diritto di recesso.
Old 11-10-2003, 21:08   #135
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
scusate io vorrei prendere un aqxea ma f@m@ a parte, che non l'ha disponibile, da tecnopc e flussus non è indicata la sigla, come faccio visto ke di persona non ci posso andare e dove vivo nessuno vende proci certificati? sapete dirmi magari in pvt se non è possibile qui dove trovarlo online, oppure piglio da tecnopc a scatola kiusa quelli che dicono certificati, indipendentemente dalla sigla, o da f@m@ anche se hanno solo gli aqzea?
grz per il consiglio, ciao!
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 21:17   #136
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da cianuro
nulla, il procio non regge 200*11 nemmeno con 1.675v,
credo di avvalermi del diritto di recesso.

Quelli prob sono i primi barton 2500+ rimarchiati a 2600+, salivano abbastanza bene in o/cing ma niente 2200Mhz a Vcore default.

Se vuoi un 3200+ default devi andare su gli aqxea o aqzea testati!!

Cmq sicuramente è il procio, nn la mobo.......

nn è che riesci a mandarla a 230Mhz mi basterebbe quello come bus......trà l'altro......dai un occhiata hai condensatori vicino ai mofset.....sono marcati sanyo?????????? please

Io ho qui 2 aqxea che tengono i 2200Mhz a Vcore default eppure nn mi soddisfano, forse perchè cerco l'estremo

Ultima modifica di gandalfone : 11-10-2003 alle 21:24.
gandalfone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 21:22   #137
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Quote:
Originariamente inviato da mcriki
scusate io vorrei prendere un aqxea ma f@m@ a parte, che non l'ha disponibile, da tecnopc e flussus non è indicata la sigla, come faccio visto ke di persona non ci posso andare e dove vivo nessuno vende proci certificati? sapete dirmi magari in pvt se non è possibile qui dove trovarlo online, oppure piglio da tecnopc a scatola kiusa quelli che dicono certificati, indipendentemente dalla sigla, o da f@m@ anche se hanno solo gli aqzea?
grz per il consiglio, ciao!

Gli aquxea sono i migliori, poi chiaramente va a [email protected] che quelli della settimana 31 salgano molto facilmente.

Dipende cosa vuoi, se ti accontenti di un 3200+ a Vcore default allora va bene anche un aqzea "testato". Se invece vuoi salire di piu devi procurarti un aqxea 0331, il problema è trovarli, in giro ora ci sono gli aqzea e gli aqxfa.....fai tu
Old 11-10-2003, 21:23   #138
cianuro
Senior Member

L'Avatar di cianuro

Quote:
Originariamente inviato da gandalfone
Quelli prob sono i primi barton 2500+ rimarchiati a 2600+, salivano abbastanza bene in o/cing ma niente 2200Mhz a Vcore default.

Se vuoi un 3200+ default devi andare su gli aqxea o aqzea testati!!

Cmq sicuramente è il procio, nn la mobo.......

nn è che riesci a mandarla a 230Mhz mi basterebbe quello come bus......trà l'altro......dai un occhiata hai condensatori vicino ai mofset.....sono marcati sanyo?????????? please
confermo che si tratta del procio al 100%, ne ho presi 2 da tecno computer, adesso ho sotto il 2500+, axda2500kvad z322...817
aqxfa0334rpmw, 3200+ a vcore di default. Ha eseguito senza problemi super pi da 8 mb, l'altro nemmeno 1 mb.
faccio qualche test e posto.
Old 11-10-2003, 21:25   #139
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

cianuro dai un occhiata ai condensatori, è abbastanza importante..........se la rev 2.0 nn monta i sanyo nn va bene ancora.

grazie.
Old 11-10-2003, 21:27   #140
cianuro
Senior Member

L'Avatar di cianuro

Quote:
Originariamente inviato da gandalfone
cianuro dai un occhiata ai condensatori, è abbastanza importante..........se la rev 2.0 nn monta i sanyo nn va bene ancora.

grazie.
non ricordo la marca ma cmq non sono sanyo
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian