Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2003, 00:28   #121
Tiafx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
con acqua fredda hai trovato il migliore vcore come accorciamentovita/maxoc?
ke vcore consigli da tenere tutti i dì?

Con H2O a 7°C mi sono spinto al max a 1.92v (rispetto agli 1.5-1.55v originali). Credo che il max per restare in sicurezza siano 1.95-2.0v (ma proprio al limite). Io per tutti i giorni tengo 1.65v ovvero 450Mhz senza artefatti. Credo che fino a 1.7v si stia tranquilli, forse anche 1.75v, naturalmente LC.
Le ram le tengo a 3.15v rispetto ai 2.8-2.9v originali, per star tranquilli meglio nn andare oltre i 3.25v in uso quotidiano, naturalemente con dissipatori. In fase di test invece sono arrivato per sbaglio (mi è scappato il cacciavite) @ 4.11v, momenti di panico ma tutto ok . Meglio nn spingersi oltre i 3.5v anche se per brevi periodi...
Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 00:31   #122
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
scusate se faccio ancora domande da nubbione...
ma se si lascia la 9700 liscia alle freq standard, di quanto sono inferiori le prestazioni in percentuale rispetto a una 9700Pro ??
20 %???
Old 31-07-2003, 00:36   #123
Tiafx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
scusate se faccio ancora domande da nubbione...
ma se si lascia la 9700 liscia alle freq standard, di quanto sono inferiori le prestazioni in percentuale rispetto a una 9700Pro ??
20 %???

Si direi nell'ordine del 15-20% a seconda dell'applicazione.
Old 31-07-2003, 00:47   #124
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Tiafx
Con H2O a 7°C mi sono spinto al max a 1.92v (rispetto agli 1.5-1.55v originali). Credo che il max per restare in sicurezza siano 1.95-2.0v (ma proprio al limite). Io per tutti i giorni tengo 1.65v ovvero 450Mhz senza artefatti. Credo che fino a 1.7v si stia tranquilli, forse anche 1.75v, naturalmente LC.
Le ram le tengo a 3.15v rispetto ai 2.8-2.9v originali, per star tranquilli meglio nn andare oltre i 3.25v in uso quotidiano, naturalemente con dissipatori. In fase di test invece sono arrivato per sbaglio (mi è scappato il cacciavite) @ 4.11v, momenti di panico ma tutto ok . Meglio nn spingersi oltre i 3.5v anche se per brevi periodi...
4,11v?!?!?!
...e per quanto tempo?!
...non ci avrai fatto dei test a quel voltaggio spero...

P.S. a me l'idea della vmod alletta sempre più... anche sollo alla GPU... alla fine è solo un trimmer da mettere... solo che vorrei cercare di farla meno dolorosa possibile... consigli?!
Old 31-07-2003, 00:54   #125
Tiafx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aaron80
4,11v?!?!?!
...e per quanto tempo?!
...non ci avrai fatto dei test a quel voltaggio spero...

P.S. a me l'idea della vmod alletta sempre più... anche sollo alla GPU... alla fine è solo un trimmer da mettere... solo che vorrei cercare di farla meno dolorosa possibile... consigli?!

Ma saranno rimaste a 4.11v per un minuto... tempo di leggere nel tester, spegnere l'interuttore dell'ali( ), riaccendere e calare subito sotto i 3.4v...

Per la modifica, nn saprei che dirti... le solite cose:
Non ci vuol fretta, mano ferma, un bello spazio ampio per lavorare, tutti gli attrezzi del caso, e infine posizionare il trimmer in una posizione comoda per lavorarci sopra. Se nn le hai già viste, a pag 5 ci sono le foto della mia mod, così ti fai un'idea... ah, ultima cosa, il punto di rilevazione portalo all'esterno così nn rischi di bruciare la scheda con il puntale (in caso ti scappasse)...
Old 31-07-2003, 01:02   #126
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...le foto le ho viste... l'idea della rilevazione esterna è venuta anche a me... anche perchè non deve essere il massimo della comodità andare a centrare dei microcontatti con i puntali del tester in un groviglio di fili quale è il mio case...
..la cosa che mi preoccupa di più è la perdita della garanzia... e se qualcosa dovesse andare storto i soldi per prenderne proprio nn li ho...
...poi non ho nemmeno un saldatore con la punta bella fine...
...mah... chissà se mi deciderò... di sicuro se la faccio l'intento è quello di frantumare i 7k al 3DM2003
Old 31-07-2003, 01:05   #127
Tiafx
Bannato

Quote:
...le foto le ho viste... l'idea della rilevazione esterna è venuta anche a me... anche perchè non deve essere il massimo della comodità andare a centrare dei microcontatti con i puntali del tester in un groviglio di fili quale è il mio case...
..la cosa che mi preoccupa di più è la perdita della garanzia... e se qualcosa dovesse andare storto i soldi per prenderne proprio nn li ho...
...poi non ho nemmeno un saldatore con la punta bella fine...
...mah... chissà se mi deciderò... di sicuro se la faccio l'intento è quello di frantumare i 7k al 3DM2003

Con la 9800 è quasi una passeggiata. La scheda @ 500/750 è già sopra i 7k (con un sistema discreto). Se si ha la fortuna di beccarne una che fa i 540-550 allora si che gli 8k si avvicinano...

Per la garanzia, i fili che ho usato io e i punti di saldatura sono talmente fini che bastano delle pinzette e un pò di forza per rimuovere tutto senza lasciare segno visibile (se nn con una lente, e cmq nn tali da giustificare una nn sostituzione in garanzia ). Logico che se si usa del cavo da 2" e stagno a kili la cosa cambia

Ultima modifica di Tiafx : 31-07-2003 alle 01:09.
Old 31-07-2003, 01:09   #128
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...infatti.. un'altra cosa che mi blocca è che nonsono un mago col saldatore... e se chiedo a mio padre di farmi il lavoro sai dove me lo caccia il saldatore?! (non sarebbe molto daccordo, non comprende la libidine dello spingersi oltre )
Old 31-07-2003, 01:11   #129
Tiafx
Bannato

Quote:
...infatti.. un'altra cosa che mi blocca è che nonsono un mago col saldatore... e se chiedo a mio padre di farmi il lavoro sai dove me lo caccia il saldatore?! (non sarebbe molto daccordo, non comprende la libidine dello spingersi oltre )

Su su un bel respiro e passa la paura!

Scherzi a parte, se nn te la senti nn rischiare, infondo hai già un gran sistema così
Old 31-07-2003, 01:30   #130
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...penso che comincierò ad esercitarmi un po' con le micro-saldature... magari rimedio una vecchia mobo e faccio un po' di prove... quando mi sentirò pronto chissà...
...grazie dei consigli!
Old 31-07-2003, 01:58   #131
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
DOmandina per tiafx: da vero esperto di radeon quale sei (sbav sbav) secondo te rischio di bruciare la mia sapphire radeon 9500@pro 128 con queste frequenze?
Non ho artefatti fino a 400 o 340, nessuna modifica V, solo Vagp a 1.8V

P.S: Forse non ci crederai, ma le ram sono samsung da 3.6ns...
Immagini allegate
File Type: jpg 3a.jpg (24.2 KB, 8 visite)
Old 31-07-2003, 02:29   #132
umile
Senior Member

L'Avatar di umile

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
allora io ho una 9700 pro sapphire con bios 8004 la scheda madre è dissipata ottimamente visto che è sopra montato un dissi socket a ma non sò perchè oltre i 364 ho puntini neri ! eppure la scheda non è calda
umile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 09:59   #133
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
Quote:
Originariamente inviato da xpiuma
DOmandina per tiafx: da vero esperto di radeon quale sei (sbav sbav) secondo te rischio di bruciare la mia sapphire radeon 9500@pro 128 con queste frequenze?

io con un 1700+ @2243mhz e la mia 9500pro@FGL X1 @ 324 sync facevo più di 15000......
Old 31-07-2003, 10:43   #134
Tiafx
Bannato

Quote:
DOmandina per tiafx: da vero esperto di radeon quale sei (sbav sbav)
Questa è grossa

Quote:
secondo te rischio di bruciare la mia sapphire radeon 9500@pro 128 con queste frequenze?

Dipende. Se hai il dissipatore originale e nn hai nemmeno cambiato la pasta allora si, nn è il massimo della vita per la scheda. Se invece hai cambiato dissi o cmq hai almeno messa della pasta termica decente, nn dovresti aver problemi. Poi monterei i dissi sulle ram fossi in te, che nn fanno mai male
Per il vagp, sicuro che ti serva tenerlo così alto? Prova a 1.6v, secondo me nn dovresti aver cmq problemi e sforzi di meno la mobo.

Le sam3.6 cmq sono ottime (per essere delle 3.6ns appunto), già altri utenti lo hanno dimostrato passando i 350Mhz senza VMod (Repsol se nn ricordo male)...

Saluti.

Ultima modifica di Tiafx : 31-07-2003 alle 10:54.
Old 31-07-2003, 10:44   #135
Tiafx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da umile
allora io ho una 9700 pro sapphire con bios 8004 la scheda madre è dissipata ottimamente visto che è sopra montato un dissi socket a ma non sò perchè oltre i 364 ho puntini neri ! eppure la scheda non è calda

Se sei sicuro che la dissapazione è ok, nn ti resta che provare con la vmod.
Old 31-07-2003, 10:45   #136
Tiafx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fefed
io con un 1700+ @2243mhz e la mia 9500pro@FGL X1 @ 324 sync facevo più di 15000......

Ue ciao! Che ci fai in giro qui?

Arrivati i procietti? Se passi da Simo per portargli il 1700+ fai un fischio che ci andiamo a bere un birozzo eh!
Old 31-07-2003, 10:59   #137
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)

proci arrivati mezz'ora fa!!!!
passavo di qui e t'ho visto in un super 3D.....

birra? ......se po' fà da domenica in poi, prima sono iper incasinato!

ho messo il dissi in rame della vantec sulla Raddy, vediamo se arriva a 350.... (infineon 3.0 ns)
Old 31-07-2003, 11:04   #138
Tiafx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fefed

proci arrivati mezz'ora fa!!!!
passavo di qui e t'ho visto in un super 3D.....

birra? ......se po' fà da domenica in poi, prima sono iper incasinato!

ho messo il dissi in rame della vantec sulla Raddy, vediamo se arriva a 350.... (infineon 3.0 ns)
Se aspetta e spera... le infineon sono bastarde dentro, baciati i gomiti se sei arrivato a 324...

Cmq, le mettiamo a 4v e vediamo dai

Vabbè fammi sapere quando vi trovate con simon
Old 31-07-2003, 11:51   #139
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
qui tutti saldatorimaniaci?
io la modifica alla 9700pro l'ho fatta con il filo... funziona perfettamente e nn ho riskiato con il saldatore.....
ci perdi anke mezzora per trovare il modo giusto per infilare il filo tra il piedino ma una volta fatto la mod è finita

la mia è sfigata xò :° nn si sposta dai 432 mhz

quanto hai guadagnato con la mod alle ram?
le mie tengono già i 355 così
Old 31-07-2003, 12:56   #140
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...spiega spiega la storia del filo... che ci fai un nodino?!

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian