Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2010, 11:11   #121
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
??? Bloodlines, Arcanum, i Fallout, i TES, gli Ultima, i M&M, gli IWD, i vecchi giochi SSI non hanno tutte le caratteristiche elencate, ma sono considerati RPG.
Hanno altre caratteristiche, Dragon Age solo quelle... di RPG c'ha giusto che ogni tanto dialoghi col party, la pausa strategica e i punti esperienza. Basta... non ha altro.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 11:13   #122
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Cmq tornando a parlare di Dragon Age 2, considerando il ristretto tempo di presentazioni dopo l'uscita del primo capitolo, e tenendo conto che nonostante la bontà già il primo alla lunga può diventare noioso, prevedo sarà una schifezza pazzesca!!
Poi per carità sono sempre contento di essere smentito quando il titolo uscirà, ma la verità è che andavano apportati diversi cambiamenti e miglioramenti, e questo breve lasso di tempo mi fa pensare molto ma molto male. Mi aspetto un Dragon Age 1.5 con magari una trama appena decente o addirittura bruttina, che venderà solo per il nome del primo.
Old 13-07-2010, 11:16   #123
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Cmq tornando a parlare di Dragon Age 2, considerando il ristretto tempo di presentazioni dopo l'uscita del primo capitolo, e tenendo conto che nonostante la bontà già il primo alla lunga può diventare noioso, prevedo sarà una schifezza pazzesca!!
Poi per carità sono sempre contento di essere smentito quando il titolo uscirà, ma la verità è che andavano apportati diversi cambiamenti e miglioramenti, e questo breve lasso di tempo mi fa pensare molto ma molto male. Mi aspetto un Dragon Age 1.5 con magari una trama appena decente o addirittura bruttina, che venderà solo per il nome del primo.
Guarda che quello di cui difetta Dragon Age è solo ed esclusivamente design (di tutto, va bè... ma solo design).
L'engine c'è, il ruleset pure, magari va aggiustato un pelino, ma il resto c'è tutto... sta ai designer ora costruire mappe, quest, scontri, dialoghi, cutscenes, ecc... divertenti, e non pallosetti come erano nel primo.

Quello che c'è da modificare al core del gioco è veramente poco ed è roba che un team come Bioware, con le risorse che ha, te lo fa in pochi mesi con beta testing in mezzo.
Old 13-07-2010, 11:18   #124
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ho scritto il peggiore che ha sviluppato Bioware...

Si si, che pur essendo il peggiore dello sviluppatore... è sempre meglio del migliore di Bethesda.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 11:19   #125
RoMZERO
Senior Member

L'Avatar di RoMZERO

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Va bè... se Dragon Age non avesse avuto queste caratteristiche minine, manco era un RPG.

Comunque ha ragione cronos, è una sorta di hack'n'slash con le cutscenes di mezzo, per quello che non mi ha preso... a me non piace tantissimo combattere, deve essere una cosa eccezionale, deve essere contemplata la fuga e devono essere contemplate alternative... se HL2 o Uncharted o Assassin's Creed o Batman o quello che vuoi mi "costringono" a combattere va benissmo, un RPG non deve farlo... e se succede, deve darmi la possibilità di farlo quando voglio e come voglio.

Comunque vai avanti... io mi son fatto 4 origins e sono quasi arrivato alla fine con una sessantina di ore di gioco, quindi un pelino so di cosa parlo...
io giochi della bioware son così da un pezzo
accorgersi ora è come scoprire l'acqua calda e per me, considerati i trascorsi da NWN ad oggi, DAO è uno dei migliori giochi che abbiano fatto
RoMZERO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 11:20   #126
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Cooooosa? Ti rendi conto di quello che hai scritto?? Puoi tirare fuori tutte le argomentazioni del mondo, ma resta il fatto che hai scritto la boiata del secolo!
E te lo dice uno che ha giocato e finito sia DS che DS2, e il secondo devo dire che era anche bellino. Tuttavia con DA non centrano una mazza!

Tralaltro paragonare DA a un hack n slash alla diablo è un insulto bello e buono anzi è flame allo stato puro!

Dragon Age ha una trama (che può piacere o meno) molto ben costruita e anche a livello di gioco di ruolo è fatto molto ma molto bene. Poi per carità possiamo stare qui a parlare del ruleset ecc. e su quello sicuramente si poteva fare di meglio, non ho dubbi.
Altra cosa alla lunga l'ho trovato noiosetto e non per la longevità superiore alla media, ma perchè sicuramente ci voleva qualche trovata in più nella trama per tenere il giocatore incollato allo schermo. Inoltre gli scontri potevano essere meglio gestiti, quindi sicuramente i difetti ci sono!

Però da qui a paragonarlo a DS per puro flame ce ne passa. Magari conta fino a dieci prima di scrivere va.
Allora, vediamo di capirci.
DA l'ho giocato, finito, riniziato altre 2 volte e terminato quasi altre 2 volte, quindi PENSO di conoscere bene il gioco.
Non sto criticando in quanto gioco in se; mi ha divertito tutto sommato, personalmente gli ho assegnato un 6,5 di voto personale. Il problema è catalogarlo come GDR e come "Seguito spirituale di BG", che era quello che mi aspettavo e che di conseguenza mi ha lasciato deluso (così come altri che si aspettavano un GDR).

E questa affermazione si basa su dati di fatto:

- Un ruleset appannaggio SOLO dei combattimenti. C'è solo un'abilità che serve per i dialoghi (peraltro inutile ai fini del gioco) cui basta avere un punteggio bassissimo di Astuzia per averla al massimo. Le abilità sono molto poche in ogni caso, e già con 3-4 personaggi copri tutte le aree di utilizzo a metà gioco. Ogni volta mi ritrovo con punti abilità che non so dove mettere perchè ho già tutto al massimo.
- Scontri sempre uguali e calibrati malissimo. Il mago è una forza della natura, con 2 in gruppo pratica potresti sfidare tutte le divinità senza problemi. L'unico modo che hanno avuto per aumentare la difficoltà (eufemismo) è stato quello di mettere scontri con millemila nemici ed ad ogni piè sospinto.
- Trama scadente: la solita crociata contro le forze del male che vogliono conquistare il mondo. Dov'è questa trama molto ben costruita?
- Ambientazione banale; si salvano solo un paio di accorgimenti originali (da cosa derivano i poteri dei Grey Warden e la storia sugli elfi). Tutto il resto sono i classici stereotipi delle ambientazioni Fantasy.
- Interazione ZERO col resto del mondo.
- Aspetto esplorativo pari a ZERO (è un corridoio continuo).
- Enigmi, indovinelli, possibilità si risolvere le situazioni in maniera diversa dagli scontri pari a ZERO.
- Quest secondarie del tutto scollegate dalla trama principale, completamente prive di fascino, basate tutto sul "uccidi quel gruppo" o "parla con quel tizio".
- Scelte di gioco che influenziano ZERO il gameplay e la storia (uno degli aspetti tanto decantati dalla Bioware). Attenzione, mi sono preso la briga in diverse partite di fare scelte diametralmente opposte su aspetti rilevanti e vedere che succedeva. A parte un paio di dialoghi diversi, il gioco non cambia di una virgola.

Si salvano i dialoghi in quanto tali, in grande quantità ma soprattutto di buona qualità in certi momenti. Peccato che lasciano il tempo che trovano (qualunque risposte tu dai, il gioco non cambia di una virgola). E si salvano alcuni componenti del gruppo per loro caratterizzazione. Peccato che anche questo lascia il tempo che trova, dato che se giochi in maniera diametralmente opposta al loro carattere, bastano i fantomatici doni per farti idolatrare.

Dato che Dungeon Siege è un gioco con una trama, qualche dialogo che non serve a niente ai fini del gameplay, una marea di scontri ed un ruleset votato solo a quelli, si gioca con un party, zero enigmi ed interattività con l'ambiente pari a zero, mi spieghi (esclusa la caratterizzazione dei compagni) in cosa differisce da DA?

Se poi fare paragoni in tutta tranquillità con altri giochi è fare flame...
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 11:24   #127
RoMZERO
Senior Member

L'Avatar di RoMZERO

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
- Trama scadente: la solita crociata contro le forze del male che vogliono conquistare il mondo. Dov'è questa trama molto ben costruita?
Beh, se la banalizzi così non può che apparire scadente.
E' come dire che la storia di diablo è banale perché si sa, devi combattere diablo, come dice anche il titolo del gioco.

DAO è strapieno di materiale da leggere che arricchisce di molto la trama principale. Così tanto da pesare sulle ore di gioco finali.
Old 13-07-2010, 11:25   #128
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Si si, che pur essendo il peggiore dello sviluppatore... è sempre meglio del migliore di Bethesda.
Non ho comunque capito cosa c'entri Bethesda (e perché l'hai tirata fuori) che fa Action RPG free-roaming, mentre Bioware fa RPG non free-roaming.
Old 13-07-2010, 11:27   #129
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RoMZERO Guarda i messaggi
accorgersi ora è come scoprire l'acqua calda e per me, considerati i trascorsi da NWN ad oggi, DAO è uno dei migliori giochi che abbiano fatto
Son così come scusa?

NWN1 è un editor di mappe per il gioco online
KOTOR è un RPG
Jade Empire è un action
Mass Effect è un TPS
Sonic: Chornicles è un console RPG

Questi, nel loro genere, sono tutti di indubbio valore... Dragon Age come RPG difetta in parecchie cose.
Old 13-07-2010, 11:34   #130
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Beh, se la banalizzi così non può che apparire scadente.
E' come dire che la storia di diablo è banale perché si sa, devi combattere diablo, come dice anche il titolo del gioco.

DAO è strapieno di materiale da leggere che arricchisce di molto la trama principale. Così tanto da pesare sulle ore di gioco finali.
Il problema è che la trama di Diablo la reputo migliore

Si, DA è strapieno di materiale da leggere. Se per questo hanno aggiunto parecchi particolari all'ambientazione, e molti di essi mentre giochi emergono, seppur rimanendo sempre sullo sfondo. Seppur banale è molto dettagliata.
Ma il gameplay è, volente o nolente, un H'n'S' con party e pausa tattica e tanti dialoghi "inutili" al gioco stesso.

Come dice Gaxel, DA difetta proprio come GDR... ed il fatto che doveva essere un GDR ha un peso non indifferente.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 13-07-2010, 11:36   #131
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Non ho comunque capito cosa c'entri Bethesda (e perché l'hai tirata fuori) che fa Action RPG free-roaming, mentre Bioware fa RPG non free-roaming.
Perché deve timbrare il cartellino....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 11:49   #132
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:

Per dire che, in uno scenario "slavato" dal qualunquismo e dalla massificazione, c'è chi, come Bethesda, tira fuori porcherie, chi invece, come Bioware, tira fuori grandi giochi, ed anche quelli più criticabili... sono comunque una spanna sopra alla concorrenza.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 11:53   #133
gaxel
Bannato

Quote:
Per dire che, in uno scenario "slavato" dal qualunquismo e dalla massificazione, c'è chi, come Bethesda, tira fuori porcherie, chi invece, come Bioware, tira fuori grandi giochi, ed anche quelli più criticabili... sono comunque una spanna sopra alla concorrenza.
Io non posso paragonare Dragon Age a Fallout 3 perché son due giochi completamente diversi, ma Dragon Age non è quello che Bioware aveva detto sarebbe dovuto essere. Fallout 3 è esattamente quello che Bethesda ha voluto fare...

Che poi la gente preferisca uno o l'altro è una questione di gusti...
Old 13-07-2010, 11:54   #134
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Altro timbro!......
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 12:13   #135
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Ma infatti a DA ho dato un 6,5 globalmente come gioco (obiettivamente una delle peggiori produzioni della Bioware), ad un qualsiasi gioco Bethesda dò un calcio nel didietro, un voto di 1,2 e recapito una ventina di pacchi-bomba alla loro sede centrale
Old 13-07-2010, 12:22   #136
gaxel
Bannato

Stavo leggendo la review di Eschalon: Book II su RPGWatch e il tizio apre in questa maniera:

Have you ever played a game where - while you can see the quality with which it’s imbued and you have to admit that basically it is a very good game - there’s just something about it that doesn’t grab you. I found Dragon Age-Origins to be such a game. Happily, however, the same can’t be said for Eschalon Book 2 by Basilisk Games. This sequel to the surprise hit Book 1, delighted me from beginning to end.

Ecco... direi che ha ragione... DAO c'ha qualcosa che non prende, a differenza di tutta l'altra produzione Bioware.
Old 13-07-2010, 13:25   #137
RoMZERO
Senior Member

L'Avatar di RoMZERO

Quote:
Son così come scusa?

NWN1 è un editor di mappe per il gioco online
KOTOR è un RPG
Jade Empire è un action
Mass Effect è un TPS
Sonic: Chornicles è un console RPG

Questi, nel loro genere, sono tutti di indubbio valore... Dragon Age come RPG difetta in parecchie cose.
Intendo caratterizzati da una componente di combattimento prevalente sul resto.
Old 13-07-2010, 15:21   #138
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Ma da quando gli elfi dei boschi devono essere incazzosi?
Da quando li creano incazzosi con un background incazzoso nel lore, come in DA appunto.
(o anche in the Witcher se è per quello. Sempre più prodotti cercano di discostarsi dai soliti clichè).

Quote:
Se ci lamentiamo dei png di DA allora di Oblivion che dovremmo dire?
Che sono persino peggio

Quote:
Comuque, Mass Effect 3 chiuderà la trilogia dedicata a Shepard, ma ci saranno altri giochi ambientati in quell'universo, non necessariamente dello stesso genere e, probabilmente, non necessariamente sviluppati da Bioware.
e con un po' di culo non necessariamente su PC

Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Secondo me in ogni caso siete un pelino troppo severi su Dragon Age.
O quantomeno non lo giudicate nel suo contesto storico: Purtroppo (videoludicamente parlando ovviamente)
Quello che mi faceva cagare 10 anni fa lo fa anche adesso, e quello che non mi paice adesso non mi sarebbe piaciuto nemmeno 10 anni fa.
Se al mondo sparisc eil cioccolato e nei supermercati riempiono gli scaffali con palline di cacca non mi meto certo a mangiarla.

Quote:
la fine anni 90 è conclusa.. ora è l'epoca dei blockbusteroni console oriented e visto l'andazzo e visto anche che DA non è affatto un prodotto di nicchia mi pare che sia giocabilissimo.
e ci mancherebbe anche che qualcuno saltasse fuori a dire che DA è un prodotto di nicchia. E' una semplice commercialata. Lo era anche Baldur's Gate del resto. La differenza semplicemente sta nel fatto che quest'ultimo era una commercialata fatta bene, DA no.

Quote:
Premetto che ho appena finito il prologo, a me sembra che, se escludi il cambio di ruleset, possa essere considerato un nuovo Baldur's Gate, come del resto NWN2. Poi si potrá obiettare sulla consistenza narrativa o sulle interazioni fra i personaggi (personalmente, considero la campagna originale di NW2 ottima da questo punto di vista), peró non mi sembra che considerarlo un seguito "spirituale" di Baldur's Gate sia un'eresia.
Nwn2 è talmente brutto che a metterlo nella stessa frase con Baldur's Gate sento le fitte allo stomaco per i rimorsi. Non è il "nuovo baldur's gate", è semplicement eun gioco fantasy con party, e la stessa cosa dicasi per DA. con Baldur's Gate non c'azzecca una mazza.

Quote:
Il problema non è che è consolaro (cosa che non è vera, visto che attinge a piene mani da World of Warcraft che è tutto tranne che consolaro, e il sistema di combattimento su PC è tarato per quello),
E' molto consolaro invece.

Quote:
il Codex, che in Mass Effect per lo meno era la marcia in più
si, la retro però
(sul perchè il codex di Me sia maleassortito non mi dilungo nemmeno più va.
Sta di fatto che in ogni caso è solo un contentino di contorno).

Quote:
E' un buon gioco, con un grandissima produzione, ma pecca dove dovrebbe eccellerle un RPG...
No, pecca dove dovrebbe essere un gioco: nel gameplay. Pur nel suo essere scarno se la sua costituente del gameplay principale, ossia i combattimenti, fossero stati fatti bene la baracca si sarebbe salvata.
Fondamentalmente lo stesso problema che ha Drakensang (il primo).

Quote:
Dragon Age condivide con Baldur's Gate:
- ambientazione Fantasy (OK, si potrebbe obiettare che non é Forgotten Realms, ma la cosa non é cosi' rilevante, peraltro credo che i diritti siano esclusiva Atari)
- visuale dall'alto con possibilitá di controllare un party
- generazione di un solo personaggio, mentre gli altri vengono reclutati
- interazioni fra i personaggi del party
- gioco in tempo reale con pausa tattica

L'unica differenza sostanziale é il ruleset.
Hai voja. Mancano una miriade di cose che in BG c'erano e in Da sono sparite. Questo perchè han ridotto all'osso le attività del giocatore per farloc oncentrare su scontri, simulatore di appuntamenti e cinematic ma le cose non sono affatto complementari.
Gli elementi sopracitati poi sono talmente vachi che possono descrivere dozzine di giochi, non necessariamente BG.

Quote:
Sì, sono però le stesse similitudini con una marea di altri giochi... per essere il successore spirituale non devi avere le stesse meccaniche, se no tutti gli FPS sono successori spirituali di Wolfenstein 3D... per esserlo un videogioco deve avere lo stesso... "spirito" del predecessore. E Dragon Age fallisce proprio in questo. E' un normalissimo RPG, come lo era NWN2, ma con una produzione di alto livello... Baldur's Gate è un'altra cosa...
NWN2 era anche un po' più vario (ma sempre brutterrimo)

Quote:
Guarda, DA al limite è il seguito spirituale di Dungeon Siege.
effettivamente...

Quote:
Queste sono critiche che possono essere mosse a qualsiasi titolo basato su D&D, compreso Baldur's Gate. In tutti, l'unica parte del ruleset che non viene utilizzata negli scontri é quella delle abilitá da ladro (nascondersi, backstab, scovare trappole). Per gli enigmi non posso dire nulla in quanto ho appena finito il prologo, peró non ricordo che Baldur's Gate fosse particolarmente ostico a riguardo. Di sicuro non sono mai rimasto bloccato, a differenza di Dragon Wars.
Guarda, confronto a DAO BG è il gioco più ricco e vario del mondo, con una sacco di elementi di gameplay in più, uleset o non ruleset. Provare per credere.

Quote:
NWN 2 (a mio modesto avviso assai sottovalutato, mentre trovo relativamente sopravvalutata la prima espansione) personalmente lo considero una sorta di Bgate 3. Gli altri titoli che hai citato difettano delle caratteristiche che ho enunciato precedentemente.
Ossignur. Piuttosto Faccio sempre più fatica a descrivere quanto era brutto nwn2 e quanto è bello motb.

Quote:
Benissimo, allora potresti descrivere nel dettaglio quelli che tu consideri peculiari della saga?
Tu ti fermi ai dettagli tecnici ma non è l'rpg con party e pausa tattica a fare un seguito, altrimenti Baldur's Gate sarebbe il seguito di Darklands. Quelli al massimo determinano semplicemente il genere di gioco.
Le peculiarità di BG erano un buon connubio di free roaming e story driven, la varietà e ricchezza delle sidequests (molte non lineaari e con soluzioni multiple, senza strafare) e delle situazioni in cui infilava il personaggio, l'avere un'infinità di cose da fare slegate dal main plot, il divertimento banter del party (non necessariamente con pg ben caratterizzati)
e soprattutto l'offrire al giocatore un minestrone di tutti i clichè del fantasy più commerciali presentandoli in maniera curata e ben fatta (nonstante la mole massiccia di matriale), in modo da non stancare e dare sempre stimoli a cercare cosa viene dopo.
In poche parole servire in maniera semplice e dannatamente ben fatta un canovaccio classico senza dare la sensazione di brodo annacquato o minestra riscaldata.
Tutte cose che, assieme anche a diversi elementi tecnici come scheduling, scorrere del tempo interazioni multiple etc. etc., in DA non si son viste manco di striscio.
DAO era solo un gioco somigliante a BG che provava ad imitarlo in alcuni aspetti per poi focalizzarsi su tutt'altro come suo (presunto) piatto forte.

Quote:
Tralaltro paragonare DA a un hack n slash alla diablo è un insulto bello e buono anzi è flame allo stato puro!
Ma anche no. In ogni caso è molto meno errato che paragonarlo a un gdr

Quote:
Guarda che quello di cui difetta Dragon Age è solo ed esclusivamente design (di tutto, va bè... ma solo design).
L'engine c'è, il ruleset pure, magari va aggiustato un pelino, ma il resto c'è tutto... sta ai designer ora costruire mappe, quest, scontri, dialoghi, cutscenes, ecc... divertenti, e non pallosetti come erano nel primo.
Il ruleset non c'è affatto. E' da cestinare completamente. A aprte quello non manca solo il design ma anche diversi elementi nella struttura del gioco.

Quote:
Quello che c'è da modificare al core del gioco è veramente poco
eeeeeeeeeeh

Quote:
Visto l'andazzo di bioware degli ultimi 10 anni o giu di lì non ne sarei così sicuro

Quote:
Bella fatica, con le fetecchie che han partorito
Non è questione dis coprire l'acqua calda o che i giochi non fossero così da un pezzo, anzi quello s'era già detto pagine fa.
Fa le stesse cose che faceva allora, solo che gli riescono molto peggio, è quello punto. Probabilmente se ne sono accorti anche loro visto che stan deviando gli sforzi su tutt'altri aspetti del gioco e quando voglion provare qualcosa di più old style lo appaltano ad altri.

Quote:
Il problema è che la trama di Diablo la reputo migliore
Tus cherza ma col terzo capitolo rimettendo assieme anche tutti gli elementi precedenti han creato un lore mica da ridere, e già al trama di Diablo 2 non era fatto male, anzi direi di gran lunga migliore di quella di molti rpg o presunti tali.

Quote:
Come dice Gaxel, DA difetta proprio come GDR... ed il fatto che doveva essere un GDR ha un peso non indifferente.
Bah, non esattamente, o per meglio dire quello s'era già messo in conto prima conoscendo bioware. Volendo con DAO si puo' anche tralasciare cosa non fa. Quello che resta e che non si puo' ignorare però è che quel che fa lo fa in maniera scialba e sufficiente.

Ultima modifica di Darkless : 13-07-2010 alle 15:26.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 15:47   #139
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Ci ho messo la faccina, ma appena mi hanno tirato fuori Diablo 2, mi ci è voluto un nanosecondo per rendermi conto che trama ed ambientazione del gioco Blizzard sono superiori a quelle di DA.

Certo, DA è infinitamente più ricco di particolari della serie Diablo sotto questi aspetti, ma in teoria stiamo paragonando un GDR con un H'n'S, dove in quest'ultimo la trama dovrebbe essere al massimo un contorno, ed invece ti ti tirano fuori dal cilindro qualcosa che mi sento di dire addirittura sprecato per un gioco del genere.

L'eroe caduto e posseduto, le gemme (che poi sono un inganno) per intrappolare i demoni, la storia dell'arcangelo Tyrel, il mago Tal-Rasha che decide di rimanere intrappolato per tenere prigioniero Baal, il ritorno di Diablo, etc. etc. (spero di ricordarmi bene i nomi)... più tutti i personaggi di contorno, l'ambientazione del mondo, i demoni minori. Nel complesso è una storia mica da ridere, che prende diversi elementi di stampo medievale, storico e fantasy mescolandoli a dovere.
Old 13-07-2010, 17:21   #140
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Ma infatti a DA ho dato un 6,5 globalmente come gioco (obiettivamente una delle peggiori produzioni della Bioware), ad un qualsiasi gioco Bethesda dò un calcio nel didietro, un voto di 1,2 e recapito una ventina di pacchi-bomba alla loro sede centrale

Ma qui stiamo delirando. Dao da una pista sia a kotor che a nwn, sia come rpg sia come sistema di combattimento (che è sì da rifinire, ma è tutt'altro che scadente). Ha un lore notevole per essere una ambientazione del tutto nuova, ed è descritto molto bene. Quello in cui deficita sono la varietà, a livello di caratteristiche, dei nemici, le quest secondarie non sempre all'altezza, troppa enfasi sui combattimenti e poca libertà esplorativa. Ma ognuno di questi aspetti non è comunque così negativo da rendere il gioco frustrante o ingiocabile, piuttosto se fossero stati gestiti meglio si potrebbe parlare senza ombra di dubbio di capolavoro. Le scelte ci sono, alcune anche pesanti, altre fittizie come bioware fa da secoli con qualsiasi altro suo gioco, tant'è vero che alla fine vengono riassunte testualmente le conseguenze delle nostre scelte, e sono parecchie. Paragonarlo a DS, poi, è veramente segno di disonestà intellettuale. Per non parlare di quel "obiettivamente è una delle peggiori produzioni bioware", da spanciarsi, davvero.

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian