Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2010, 02:31   #121
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser73 Guarda i messaggi
La verità pura e semplice è che il videogioco è diventato un lusso. In una realtà in cui una persona lavora per 800€/mese, come fa a giocare ed a comprare giochi originali a quei prezzi?

Certo uno potrebbe dire...nessuno ti obbliga a giocare. Ma purtroppo nella vita nessuno rinuncia a qualcosa, e con la pirateria è tanto semplice che è ovvio che la gente poi scarica la copia pirata.

Sino a quando uno non lavora (27 anni ?) è dura spendere 40-50 euro per un gioco non avendo poi quasi mai la possibilità di rivenderlo per via delle verifiche online.

Senza contare che chi ha un PC, vuole giocare TUTTO l'anno, non per 10 ore. Un fps medio lo finisci in 10 giorni. ed il resto dell'anno con cosa giochi??? ti compri un gioco ogni settimana?

Quindi anche chi magari si compra Metro2033 originale perchè lo ritiene un gran gioco, poi se ne scarica altri 10 perchè dopo 10 giorni l'hai finito.
Quindi ci si abitua a scaricare.

Se mettessero i giochi a 10-15€, molta gente li acquisterebbe anche solo per non perdere una settimana tra copie pirata, crack, serials e tutte le menate necessarie.

Nelle console c'è l'usato, mi compro il gioco e poi lo rivendo (al negoziante, all'amico...) quindi il costo reale del gioco è la metà. Porva a mettere la protezione online sul gioco in modo che lo può giocare solo chi l'ha acquistato per primo e vedi quanto vende un gioco console a 50€...
Io sono uno di quelli che crede fermamente che se i giochi costassero quelle cifre, quasi nessuno probabilmente si smazzerebbe con le copie pirata.. o comunque i numeri della pirateria cambierebbero radicalmente..

Qui c'è gente che pensa pessimisticamente il peggio possibile a riguardo, io no.. credo che cifre come quelle (10-15 €) non solo non farebbero perdere soldi a chi sforna bei giochi, ma cambierebbe gradualmente le abitudini delle persone..

E' vero che, a prezzi alti,con titoli che escono senza nemmeno che fai in tempo a contarli (e che spesso non valgono il loro costo).. alla fine anche chi ha sempre comprato originale e magari arranca un pò (economicamente parlando) prima o poi qualcosa se lo inizia a scaricare..

Poi una cosa che mi colpisce molto è che in tanti fanno i moralisti e perbenisti coi videogiochi, ma molto meno con i film e quasi nessuno con la musica (mp3).

L'unica cosa che ti contesto è : ma dove sono questi fps che durano 10 giorni ???? magari! qui non durano più nemmeno 10 ore
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 03:38   #122
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darrosquall Guarda i messaggi
i videogiochi non sono mai costati così poco come in questo periodo, 10 anni fa costavano anche 135 mila lire, anche i prezzi delle riviste erano mediamente più alti, e di mezzo c'è l'inflazione di 10 anni.

La scusa del "siamo poveri", ma poi abbiamo lo smartphone e 2 mila giochi in versione iso, perchè alla fine, si deve giocare dopo che ti fai il pc da 2 mila euro, non regge.
Eheh.. c'avrai solo amici ricchi e benestanti.. il mio pc l'ho pagato 300 euro, altro che 2000 (un anno dopo ho cambiato scheda video, altri 239 euro.. tot: 539 euro di spesa in TRE anni)..
Lo smartphone non ce l'ho e non scarico quasi niente in iso: con steam e le offerte ormai accumulo un pò bel pò di roba originale a prezzi abbastanza stracciati che gioco durante tutto l'anno.
Qualsiasi titolo meritevole, anche ad anni di distanza dall'uscita, appena il prezzo è alla mia portata me lo accaparro subito
Credo che il più grosso affare che ho fatto con steam sia il capolavoro mass effect a 3,70 euro (pazzesco!) l'anno scorso e ora half life 2 0+1+2 a 6,70 euro... e pure bioshock a 5 non è che mi abbia reso infelice

Ora aspetto i "regali di natale" (di steam )

Insomma, non facciamo discorsi "sui generis".. tutta questa opulenta ricchezza diffusa c'è solo nella pubblicità e in tv..

I prezzi poi non son cambiati più di tanto.. giochi da 135 mila ne saranno usciti 2 o 3 (tipo i microsoft <qualcosa> simulator), le riviste più o meno sempre così son costate..
C'è da dire che uscivano molti meno giochi, ora il problema è anche la sovrabbondanza di titoli.. se uno volesse comprare tutto originale appena esce un tempo poteva farlo.. ora non più (a meno che non sia il tipo con lo smartphone e il computer da 2000 euro di cui parli )
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 03:53   #123
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
appunto, sicurezza di impunità, son d'accordo, e mancanza di cultura. Ma non il "non si arriva a fine mese, è difficile rinunciare" tutti i pirati che conosco sono i primi che spendono 20 euro a sera per uscire.
Per non parlare poi di quelli che hanno lo sli di gtx480, e poi hanno 10 giochi originali comprati in 10 anni.

Imho la questione dei prezzi è veramente secondaria.
Boh, avrai amici ricchi: la gente che conosco io ormai se esce una volta al mese è fortunata, non generalizziamo, vah.

Comunque tutta questa ossessione diffusa nei confronti del "videogioco originale" mi sorprende, non perchè ritenga la pirateria una virtù (tanto meno la furberia, che è la cosa che più detesto in assoluto) ma più che altro perchè siamo in un paese tra i più afflitti al mondo dall'evasione fiscale.

Non è una battuta o una provocazione, mi stupisce proprio come ogni volta sia pieno di paladini del bene pronti a profferire accalorate orazioni per quanto riguarda i videogiochi e poi tutti tacciano e facciano sempre finta di niente su tutto il resto del malaffare che inquina la nostra società.. boh

Un fatto antropologicamente assai curioso, devo dire.
Old 08-07-2010, 03:59   #124
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Th4N4Th0S Guarda i messaggi
ma non è la stessa cosa...mica i pirati vanno a rubare i giochi negli store xD

al massimo è la stessa cose se uno di contrabbando ti passa una macchina uguale alla ferrari rubando i progetti ma fatta "in casa"
I CINESI l'avevano fatto (o così scrissero i giornali tempo fa).. di "clonare" la ferrari (esteticamente parlando eh ?)

Comunque.. nemmeno così sarebbe la stessa cosa, il videogioco scaricato non è nemmeno un bene fisico.. è un bene del tutto immateriale, per cui parlare di "illegale" ok, ma parlare di "furto" è proprio tecnicamente sbagliato.
Old 08-07-2010, 08:14   #125
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
l'unica volta che un mio amico pirata mi ha chiesto di comprarli un gioco su steam a 7 euro, quindi neanche sta cifrona, è stata perchè scaricarlo era roba tipo da 20 giga, era gta4. e quindi non lo finiva mai.
Quindi non cerchiamo altre motivazioni assurde, io quando ho i soldi compro, quando non li ho, mi attacco, non è che perchè non posso avere la ferrari, vado e la rubo, non lo farei manco con le chiavi attaccate allo sterzo.
Perfettamente d'accordo. Si tratta di giochi, non di beni di prima necessità. Se non te li puoi permettere, amen.
Ma non è solo quello; piratare ormai è diventata quasi una moda, e comunque io ho ben poca fiducia nel genere umano. Leggasi: se posso avere qualcosa aggratis, non mi pongo problemi a piratarlo. Per questo dubito fortemente che ridurre i prezzi dei videogiochi possa portare ad una forte diminuzione della pirateria, ma solo in minima parte.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 08:37   #126
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Città: Messina
sintopatataelettrica ti rispondo senza quotarti che faccio fatica, e ti spiego perchè un abbassamento di prezzo non servirebbe a nulla.

In primis il fattore predominante è la presenza dei videogiochi pc sul mercato globale: pensa che un gioco da pc come fallout3, è stato distribuito in copie pc per il 17 per cento del totale, il resto, l'83 per cento, sono copie ps3 360.

Ecco come il "popolo pc" premia la versione migliore, moddabile, con community: piratandola.

L'influenza della pirateria è 5-6 volte quella che c'è su console.

Ripeto, non fanno più giochi pensati per pc, e il mercato pc serve per raggranellare qualche centinaio di migliaio di copie in più, quando va STRABENE.

Per un assassin's creed 1 che vende 10 milioni di copie su 360/ps3, su pc ne vende 40 mila. Ti sembrano proporzioni normali?

Per il discorso della ricchezza, è vero che nelle zone a fascia reddituale più bassa l'incidenza della pirateria è maggiore, e prezzi bassi, gadget, bonus, non hanno risolto nulla.

PEr il discorso degli amici, frequenta di più questo forum, e vedi quante persone spendono tantissimo per schede video, e poi il più delle volte:
- Odiano Steam, e chissà perchè
- Hanno problemi che si riferiscono a copie iso

Ed è gente ripeto che ha in firma la 5850, la 480, e via discorrendo.

Te lo ripeto di nuovo, il giro di affari di Steam, è paragonabile a quelle una catena di distribuzione come Gamestop per dire, il gioco più venduto a settimana si attesta sulle 5 mila copie, e poi gli altri molto più giù.

Ti do altri dati della situazione italiana: un gioco che vende 500 copie a settimana in TUTTA Italia viene considerato un successo. Sì, 500 copie all'uscita, successo.

Quando su console comunque si vende molto di più.

In Italia viviamo al di sopra di quello che ci possiamo permettere, ma nessuno rinuncia a niente, parlo della classe media. Per questo si scarica, eh sì, oggi chi decide di fare l'investimento pc, lo fa per scaricare illegalmente con più facilità.

Ancora, per il discorso scagli la prima pietra chi è senza peccato, non mi trovi d'accordo: io personalmente strozzerei gli evasori fiscali uno per uno, ma la sensibilità di ogni persona è diversa, e magari a molti da fastidio non vedere più un deus ex, un system shock, un planescape torment, per colpa degli scarsi risultati di vendita. Stessa cosa per il cinema, molti ormai scaricano, altro malcostume vergognoso, stessa cosa per la musica, io ascolto solo i miei gruppi preferiti. Qui è vero che scarico illegalmente, ma se vuoi ti faccio la foto dei miei cd originali, spesso scarico perchè non sopporto l'attesa, e ascolto solo pochi gruppi

Per la musica, un cd che in Italia vende 4 mila copie, su una popolazione di 56 milioni, balza al primo posto per un mese. Questa è la situazione.

I prezzi aiuterebbero?In minima parte, direi prossima allo zero. Esperimenti ne sono stati fatti? Avoja, Fx interactive che è l'unica che va bene, ubisoft ci ha provato, anche altri.

Poi la domanda è: se un gioco al lancio su console viene venduto a 60 euro e vende per dire, perchè per la negligenza dell'utenza pc, devono vendere lo stesso gioco a 19 euro, non credo siano padri di francia.
Old 08-07-2010, 09:05   #127
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Mi riallaccio all'ultima frase di Darrosquall, perchè secondo me contraddice le considerazioni economiche-sociali del buon sintopatataelettronica:
come già detto, se c'è tutta questa crisi, perchè colpisce solo il mercato PC e non quello console, dove si vende con un fattore almeno cinque volte superiore a prezzi almeno doppi?

Infine permettimi sintopatataelettronica, ma Darrowsquall non è l'unico ad avere amici ricchi o benestanti, nel senso che anche l'affermare di avere un reddito da 800 Euro al mese, un Pc da 300 Euro ed uscire solo una volta al mese è una realtà generalizzata.
Sicuramente è la tua situazione e la situazione di altri, non lo metto in dubbio, ma ti assicuro che dove vivo io -cittadina a sud di Roma-, il fine settimana se non prenoti in anticipo nei ristoranti e affini non ci entri per mancanza di posti, girano tutti con smartphone e macchine oltre le loro possibilità, semplicemente fanno finanziamenti a go-go, pur di apparire.
E scaricano.
La mia è una realtà valida quanto la tua e quanto quella di Darrosquall.
Old 08-07-2010, 09:13   #128
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Eheh.. c'avrai solo amici ricchi e benestanti.. il mio pc l'ho pagato 300 euro, altro che 2000 (un anno dopo ho cambiato scheda video, altri 239 euro.. tot: 539 euro di spesa in TRE anni)..
Lo smartphone non ce l'ho e non scarico quasi niente in iso: con steam e le offerte ormai accumulo un pò bel pò di roba originale a prezzi abbastanza stracciati che gioco durante tutto l'anno.
Qualsiasi titolo meritevole, anche ad anni di distanza dall'uscita, appena il prezzo è alla mia portata me lo accaparro subito
Credo che il più grosso affare che ho fatto con steam sia il capolavoro mass effect a 3,70 euro (pazzesco!) l'anno scorso e ora half life 2 0+1+2 a 6,70 euro... e pure bioshock a 5 non è che mi abbia reso infelice

Ora aspetto i "regali di natale" (di steam )

Insomma, non facciamo discorsi "sui generis".. tutta questa opulenta ricchezza diffusa c'è solo nella pubblicità e in tv..
No, basta guardare le firme di quelli in questo forum, o lo Steam Survey... un videogiocatore medio ha tranquillamente un PC che costa abbondantemente sopra a PS3 e Xbox360 messe assieme, senza contare che poi lo aggiorna costantemente, soprattutto sotto il profilo della scheda video.

Certo, c'è chi gioca ancora a 32bit con processori dual core o peggio, però poi ha una scheda video da 300€... che equivale a una console, ma ti dura 1 anno, massimo 2.

I giocatori PC mediamente spendono un fottio in hardware, mentre quelli console di più in software... alla fine si equivalgono, sta di fatto che per videogiocare di soldi bisogna spenderli, altrimenti si può sempre guardare la tv in chiaro, che costa giusto il canone annuo.

Quote:
I prezzi poi non son cambiati più di tanto.. giochi da 135 mila ne saranno usciti 2 o 3 (tipo i microsoft <qualcosa> simulator), le riviste più o meno sempre così son costate..
C'è da dire che uscivano molti meno giochi, ora il problema è anche la sovrabbondanza di titoli.. se uno volesse comprare tutto originale appena esce un tempo poteva farlo.. ora non più (a meno che non sia il tipo con lo smartphone e il computer da 2000 euro di cui parli )
Digiochi che vale la pena acquistare ne esce neanche uno al mese di media... gli altri sono cloni, su cloni, su cloni... e magari fatti pure male.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 09:14   #129
gaxel
Bannato

Quote:
Boh, avrai amici ricchi: la gente che conosco io ormai se esce una volta al mese è fortunata, non generalizziamo, vah.

Comunque tutta questa ossessione diffusa nei confronti del "videogioco originale" mi sorprende, non perchè ritenga la pirateria una virtù (tanto meno la furberia, che è la cosa che più detesto in assoluto) ma più che altro perchè siamo in un paese tra i più afflitti al mondo dall'evasione fiscale.

Non è una battuta o una provocazione, mi stupisce proprio come ogni volta sia pieno di paladini del bene pronti a profferire accalorate orazioni per quanto riguarda i videogiochi e poi tutti tacciano e facciano sempre finta di niente su tutto il resto del malaffare che inquina la nostra società.. boh

Un fatto antropologicamente assai curioso, devo dire.
Qui si parla di videogiochi, non di tasse... vai nella sezione politica, a vedere quello che pensano degli evasori (e dei berlusconiani )
Old 08-07-2010, 09:19   #130
gaxel
Bannato

Quote:
I CINESI l'avevano fatto (o così scrissero i giornali tempo fa).. di "clonare" la ferrari (esteticamente parlando eh ?)

Comunque.. nemmeno così sarebbe la stessa cosa, il videogioco scaricato non è nemmeno un bene fisico.. è un bene del tutto immateriale, per cui parlare di "illegale" ok, ma parlare di "furto" è proprio tecnicamente sbagliato.
Infatti... su questo sono d'accordo, il problema è che a differenza di musica e cinema, dove a scaricare la canzone o il film si danneggiano le major (il che è comunque un male, perché senza major moltissimi artisti rimarrebbero nella loro paginetta di youtube o myspace), ma magari si fa un favore all'artista/attore (vai al concerto perché l'album ti è piaciuto, guardi il programma che invita l'attore che ti è piaciuto così aumenta lo share e gli danno più soldi, ecc..).

Se scarichi un videogiochi, a chi l'ha sviluppato non arriva nulla... è una copia persa. Per questo motivo c'è una sorta di avversione contro la pirateria del software... se tutti piratassero, non farebbero più software, mentre su tutti scaricassero le canzoni, ci sarebbero comunque i cantanti che se ne vanno in giro a fare concerti.

Dico questo non per giustificare la pirateria musicale, io ad esempio acquisto da iTunes tutto quello che mi interessa (e Dio solo sa quanto mi costi dare soldi a Apple), ma per far capire che c'è una bella differenza tra piratare certi "beni" digitali e altri... i videogiochi sono solo danneggiati.

Ultima modifica di gaxel : 08-07-2010 alle 09:22.
Old 08-07-2010, 09:52   #131
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
senza contare che poi lo aggiorna costantemente, soprattutto sotto il profilo della scheda video.
Questo poi era una cosa vera e "necessaria" per giocare fino a 2-3 anni fa. In questi ultimi anni le GPU hanno avuto un'impennata di prestazioni elevatissima, ed al contempo hai giochi studiati per console con richieste hardware ben al di sotto di quelle per PC.
Cribbio, questi giorni sto giocando ad AC2 con una ATI HD4870 (generazione precedente) con le memorie downclokkate causa caldo (lavorano ad 800 anzichè ai nominali 900... anche la GPU l'ho abbassata da 750 a 700, sebbene li non fosse necessario), e lo gioco con FPS sui 50 fissi con tutta la grafica al massimo.

Sono tutti discorsi collegati, il fatto è che viviamo nel mondo dei furbi. Se vuoi prenderti un iPhone G4 (tra i 630 ed i 740 euro) lo prendi senza troppi patemi d'animo (e basta vedere quanto ha venduto in 3 giorni per rendersi conto di tale verità) ma quello è un prodotto che è più complicato prendere per "vie secondarie". Poi però la stessa persona non si pone problemi a risparmiare 20 euro per prendere un gioco piratato; è semplice, è rapido, hai pure meno problemi di chi i giochi li compra (vedi DRM e menate varie).

E' tutta una questione di mentalità. Abbassare i prezzi vorrebbe solo dire intercettare quella quota (decisamente bassa) di giocatori che non acquista, e magari pirata, semplicemente perchè usa la testa per acquistare ed obiettivamente non ce la fa ad arrivare a certi beni. Ma è appunto una minoranza. La maggior parte di chi pirata non lo fa perchè non arriva ad acquistare quel bene, lo fa perchè non vuole spendere un centesimo quando ha la possibilità di ottenere quel bene aggratis, per di più con meno problematiche.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 08-07-2010 alle 09:55.
Old 08-07-2010, 09:56   #132
Kaiser73
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Secondo me qui molta gente "stà" bene ergo non si rende conto della situazione che c'è in giro.

Certo, uno che guadagna 800€ al mese dovrebbe non giocare/non andare a bere/non andare in discoteca/non andare in palestra/non fare alcuna cosa che gli piace e semplicemente lavoro/spesa supermercato/pagere le bollette.

Peccato che una persona, ma guarda un pò, ricerca la felicità nella propria vita. e 50€ per un gioco è un prezzo altissimo per molti.

Sul costo in un videogioco:
Team: 30 persone
Stipendio medio: 50000 €/anno
Durata di sviluppo: 3 anni

Costo: 4.500.000€
Copie da vendere (50€) per Break Even: 90.000

Non penso proprio che una SW, magari basata in russia/ucraina dove buoni programmatori sono pagati 20000€/anno non faccia profitto. Basterebbe vendere il gioco in internet direttamente dalla SW senza appoggiarsi a distributori.
Kaiser73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 09:59   #133
gaxel
Bannato

Sì, ma infatti abbassare i prezzi non serve a nulla, e come ho già spiegato, fa perdere soldi agli sviluppatori.

Chi continua a dire che dovrebbero abbassare i prezzi, lo dice solo per due motivi:

1 - Pirata e così dicendo si sente la coscienza un po' più a posto.
2 - Vuole pagare poco, ma allo stesso tempo non vuole aspettare che si abbassi di prezzo, che è un discorso da ragazzino viziato.
Old 08-07-2010, 10:05   #134
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:

Non penso proprio che una SW, magari basata in russia/ucraina dove buoni programmatori sono pagati 20000€/anno non faccia profitto. Basterebbe vendere il gioco in internet direttamente dalla SW senza appoggiarsi a distributori.
Sicuramente non passare per i distributori contribuisce ad abbassare i costi di un videogioco. Ma il "calcolo" che hai fatto per generalizzare i costi di un videogioco sono alquanto "anacronistici". Senza entrare in dettagli, oggi produrre un gioco ha raggiunto cifre simili a quelli per alcuni film di Hollywood. Un gioco come Red Dead Redemption (spero di averlo scritto bene... il gioco per console che è un GTA formato Western) è costato intorno ai 100 milioni, altri giochi arrivano tranquillamente attorno ai 40-50 milioni.
Si salvano solo alcune case indipendenti, specialmente quelle dell'Est Europa (in particolari quelle Russe, ma non solo) che tra l'altro producono anche alcune cose di un certo rilievo. The Witcher è un esempio, ma se guardiamo ad esempi più recenti, "Machinarium". Sono però realtà completamente diverse rispetto ad aziende come Bioware, Ubisoft, EA, Konami e via discorrendo, e comunque anche loro vanno ben oltre le cifre da te citate (The Witcher se non erro ha venduto oltre 2 milioni di copie e nonastante tutto sono andati di poco in attivo).
Old 08-07-2010, 10:08   #135
gaxel
Bannato

Quote:
Secondo me qui molta gente "stà" bene ergo non si rende conto della situazione che c'è in giro.

Certo, uno che guadagna 800€ al mese dovrebbe non giocare/non andare a bere/non andare in discoteca/non andare in palestra/non fare alcuna cosa che gli piace e semplicemente lavoro/spesa supermercato/pagere le bollette.

Peccato che una persona, ma guarda un pò, ricerca la felicità nella propria vita. e 50€ per un gioco è un prezzo altissimo per molti.
Ma non spariamo cavolate dai... se 50€ per un videogioco sono tanti, 700€ per quella minchiata colossale dell'iPhone 4, il cui sviluppo è già stato ampiamente ripagato dagli iPhone precedenti, cosa sono?

Ma poi... sì, è esattamente così, se non hai i soldi lavori, fai la spesa e paghi le tasse. Punto. Come il 90% degli esseri umani fanno da millenni. Noi siamo particolarmente fortunati perché siamo nati nel momento giusto e nel posto giusto... ma non c'è scritto da nessuna parte che "ti devi divertire", la storia della vita sulla Terra parla di sopravvivenza ed estinzione... e guarda che l'uomo non sta messo meglio, perché a stare bene è il 15% della polazione mondiale, non il 90%.

Quote:

Con 4.500.000€, ma soprattutto 30 persone, ci fai un gioco di basso, basso profilo. La media per un gioco nextgen tripla A (Ubisoft, Activision,Valve, ID, Bethesda, ecc...) sono 20.000.000 di dollari (e raddoppieranno con la prossima generazione). HL2+Source+Steam sono costati 40.000.000 in 6 anni (e conta che finché il gioco non l'hai finito, non incassi soldi... più dura lo sviluppo, più son cazzi). Red Dead Redemption, a sentire Rockstar, è costato 100.000.000$.

World of Goo è costato 10.000$ invece, sviluppato da 2 persone, utilizzando solo strumenti open source o a gratis e come hardware il minimo indispensabile. WoG tra l'altro è stato rilasciatoo senza DRM e a un prezzo decisamente basso, risultato? 1 copia su 10 è originale, e infatti arrivano su Wiiware dove venderanno sicuramente di più

Braid è costato oltre 200.000$ sviluppato da 1 persona che ha pagato 1 grafico... nell'arco di 2 anni.
Old 08-07-2010, 10:34   #136
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Ma poi... sì, è esattamente così, se non hai i soldi lavori, fai la spesa e paghi le tasse. Punto. Come il 90% degli esseri umani fanno da millenni. Noi siamo particolarmente fortunati perché siamo nati nel momento giusto e nel posto giusto... ma non c'è scritto da nessuna parte che "ti devi divertire", la storia della vita sulla Terra parla di sopravvivenza ed estinzione... e guarda che l'uomo non sta messo meglio, perché a stare bene è il 15% della polazione mondiale, non il 90%.
Pur condividendo il concetto del discorso, non mi sento così "estremista", nel senso che un uomo ha comunque necessità di trovare una forma di svago che possa rilassarlo dallo stress e dalla fatica del lavoro: una vita fatta solo di lavoro, bollette, impegni, doveri e nessuna forma distrazione non è una vita consona all'idea di società civile odierna o, comunque, è una vita che non auguro a nessuno e che nessuno di noi vorrebbe vivere. Sia chiaro, non sono un ingenuo, so che alla fine il tutto si riduce a mera fortuna, proprio come asserisci, nel senso che abbiamo avuto la fortuna di nascere qui, liberi, e non in paesi devastati da guerra, abusi ed oppressioni.
Tuttavia, anche chi non sta economicamente al top può permettersi il lusso di videogiocare legalmente, senza invocare pirateria o riduzione di costi improponibili. I centri commerciali sono pieni di titoli in offerta intorno ai 10 Euro, realtà come Steam permettono di portare a casa vecchie glorie a 5 Euro o meno, le riviste in edicola, con 7.90 Euro -le più costose- ti danno un gioco al mese. Se non puoi economicamente, non ti appelli all'illegalità, non pretendi l'impossibile -giochi tripla A a 10 Euro o meno-, ma ti adegui e invece di giocare a Bioshock e Mass Effect il giorno del lancio pagandoli 40 euro l'uno, li giochi due anni dopo pagandoli una media di 4 Euro ognuno.
Le possibilità ci sono, per tutti.
Old 08-07-2010, 10:58   #137
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Pur condividendo il concetto del discorso, non mi sento così "estremista", nel senso che un uomo ha comunque necessità di trovare una forma di svago che possa rilassarlo dallo stress e dalla fatica del lavoro: una vita fatta solo di lavoro, bollette, impegni, doveri e nessuna forma distrazione non è una vita consona all'idea di società civile odierna o, comunque, è una vita che non auguro a nessuno e che nessuno di noi vorrebbe vivere. Sia chiaro, non sono un ingenuo, so che alla fine il tutto si riduce a mera fortuna, proprio come asserisci, nel senso che abbiamo avuto la fortuna di nascere qui, liberi, e non in paesi devastati da guerra, abusi ed oppressioni.
Tuttavia, anche chi non sta economicamente al top può permettersi il lusso di videogiocare legalmente, senza invocare pirateria o riduzione di costi improponibili. I centri commerciali sono pieni di titoli in offerta intorno ai 10 Euro, realtà come Steam permettono di portare a casa vecchie glorie a 5 Euro o meno, le riviste in edicola, con 7.90 Euro -le più costose- ti danno un gioco al mese. Se non puoi economicamente, non ti appelli all'illegalità, non pretendi l'impossibile -giochi tripla A a 10 Euro o meno-, ma ti adegui e invece di giocare a Bioshock e Mass Effect il giorno del lancio pagandoli 40 euro l'uno, li giochi due anni dopo pagandoli una media di 4 Euro ognuno.
Le possibilità ci sono, per tutti.
E' appunto quello che dico io... se non hai i soldi e non puoi permetterti di acquistare giochi a 50€, non è che devi imputare i piedi perché "li vuoi a meno" oppure piangere e fare petizioni perchè "li vuoi a meno"... aspetto che si abbassino a un prezzo a te consono, e il compri. Punto.

Tirar fuori il discorso "i giochi costano troppo perché c'è gente che non può permetterseli" è una minchiata colossale, visto che il mondo è pieno di roba che molti, moltissimi non possono permettersi... e si accontentano di avere quello che possono e se lo fanno bastare.
Old 08-07-2010, 11:09   #138
Kaiser73
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:

se non hai i soldi, cerchi di procurarti quello che ti rende felice come puoi. E' irrealistico pensare che uno viva solo per sacrificarsi, come un moderno schiavo.

Dire quello che dici tu è come mettere la testa dentro la sabbia e far finta di non capire.

Se uno non ha da mangiare, viene in casa tua, ti riempe di botte e ti ruba i soldi. non accetta di fare il morto di fame perchè "ha avuto sfortuna". Tu puoi dire non è giusto...certo non lo è...ma lui ha fame.

Noi siamo in una società che ti bombarda con il consumismo...vestiti/macchine/case/fitness...la gente cresce così da decenni. E' ovvio che poi la gente vuole quello. e se tra le passioni ci sono i videogiochi e non può permetterseli...se li scarica.

La pirateria è illegale ed un furto. Ma se un gioco costasse di meno, molti di più l'acquisterebbero. Se potessi vendere poi un gioco usato, molta gente l'acquisterebbe. Esattamente come l'evasione fiscale, che in ogni nazione al mondo è legata al carico fiscale. Più le tasse sono alte, più l'evasione è alta.

Certo c'è gente che scaricherebbe pirata anche un gioco a 10€, ma molti andrebbero a comprarselo.

E ripeto, 50€ per un gioco che dura 10 ore è fuori da mondo in italia nel 2010.
Kaiser73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 11:12   #139
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
se non hai i soldi, cerchi di procurarti quello che ti rende felice come puoi. E' irrealistico pensare che uno viva solo per sacrificarsi, come un moderno schiavo.

Dire quello che dici tu è come mettere la testa dentro la sabbia e far finta di non capire.

Se uno non ha da mangiare, viene in casa tua, ti riempe di botte e ti ruba i soldi. non accetta di fare il morto di fame perchè "ha avuto sfortuna". Tu puoi dire non è giusto...certo non lo è...ma lui ha fame.

Noi siamo in una società che ti bombarda con il consumismo...vestiti/macchine/case/fitness...la gente cresce così da decenni. E' ovvio che poi la gente vuole quello. e se tra le passioni ci sono i videogiochi e non può permetterseli...se li scarica.

La pirateria è illegale ed un furto. Ma se un gioco costasse di meno, molti di più l'acquisterebbero. Se potessi vendere poi un gioco usato, molta gente l'acquisterebbe. Esattamente come l'evasione fiscale, che in ogni nazione al mondo è legata al carico fiscale. Più le tasse sono alte, più l'evasione è alta.

Certo c'è gente che scaricherebbe pirata anche un gioco a 10€, ma molti andrebbero a comprarselo.

Geralmente è vero...Mi ricordo che parecchio tempo fa un tomb raider mi durava pure un mese in media.
Old 08-07-2010, 11:20   #140
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Città: Messina
Quote:

il prezzo lo fa il mercato, la domanda e l'offerta. Se Red Dead redemption ha venduto nella prima settimana un milione e mezzo di copie sopra i 50 euro, significa che il prezzo è corretto.

Non esiste il prezzo giusto(non stiamo parlando di pane e pasta), esiste il prezzo in cui ci sono tot individui che acquistano.

Difatti vedi tutti i giochi, tranne gli indie, pensati per console.

Il mondo è uno, la crisi e i redditi sono uguali per tutti, ma come per magia, solo su pc non si compra.

Chi non ha un reddito sufficiente per spendere 60 euro a gioco, vedi me, aspetta 12 14 mesi per giocare quello che vuole giocare e lo paga poco in digital delivering, sui 10 15 euro.

Ancora sto aspettando di giocare Alan Wake, Red Dead Redemption, Heavy Rain e Uncharted2.

Non è un problema. Se lo scarico, sono un ladro e merito una sanzione.

Non c'è da fare filosofia sulla pirateria dei videogiochi.

PS: 50 euro per un gioco da 6-7 ore si considerano un furto?Bene, non si acquista a quel prezzo. Questo è pensare civilmente, il resto è pensare da truffatori e truffaldini, ed è normale nel paese in cui ad ogni dichiarazione dei redditi si ride.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian