|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
Quote:
Se anche gli altri contenessero gpl, non sarebbero esplosi a loro volta ? Fortuna che questo disastro è accaduto di notte. ![]()
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Speriamo in bene per i crolli di cui hanno appena parlato.
![]()
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
|
Bhe la cisterna è scoppiata propio li quindi sicura non è.
![]() |
#125 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio (LU)
|
il bilancio delle vittime purtroppo è destinato a salire e di molto, molte le palazzine crollate parzialmente e non, molte quelle in fiamme, la stazione è pressochè distrutta e rimarrà fuori uso per molto tempo ( i binari sono letteralmente "scoppiati" per centinaia di metri, pure davanti casa mia che sto a 500metri dal botto... )
![]() |
#126 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio (LU)
|
di cisterne mi è sembrato di vederne soltanto una nella zona dell'esplosione ed è poi quella che preoccupa di più, se salta in aria quella con tutta la folla di cuorisi nei paraggi farebbe strage...ci sono altri vagoni e cisterne parcheggiate però più lontani dal luogo dell'incidente e non dovrebbero venir coinvolte in ulteriori esplosioni
![]() |
#127 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque in queste situazioni si può capire cosa vuol dire avere un apparato con uomini e mezzi necessari per l'emergenze, qualcuno pare non capirlo ed infatti i finanziamenti per uomini e mezzi vengono tagliati, speriamo che certe situazioni facciano cambiare le cose.
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#129 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Pistoia
|
Il sindaco ha detto ufficialmente che di cisterne ne è esplosa solo una!!!
![]() Ha raccomandato di evacuare un perimetro piuttosto largo di abitazioni proprio perchè ce ne sono ancora 13 e nonostante i vigili del fuoco dicono che la situazione è sotto controllo, non si sa mai.
![]() |
#130 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Viareggio
|
E' una tragedia ragazzi. Abito davanti alla stazione, non ero a casa al momento dell'incidente.
Appena sono tornato indietro ci hanno fatto lasciare le case adesso la situazione pare più sotto controllo, almeno dal lato ovest dove mi trovo io. Dall'altro lato ancora c'è qualche focolaio spero che stiano finendo di spengerlo. La zona intorno all'espolsione è devasta sono crollate diverse case.
![]() |
#131 |
Senior Member
|
E' una tragedia ragazzi. Abito davanti alla stazione, non ero a casa al momento dell'incidente.
Appena sono tornato indietro ci hanno fatto lasciare le case adesso la situazione pare più sotto controllo, almeno dal lato ovest dove mi trovo io. Dall'altro lato ancora c'è qualche focolaio spero che stiano finendo di spegnerlo. La zona intorno all'espolsione è devasta sono crollate diverse case. Scusate il doppio post ma sono ancora abbastanza sconvolto. Se volete qualche informazione se posso esservi di aiuto lo faccio volentieri.
![]() |
#132 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Si parla di due palazzine crollate e attualmente (fonte RaiNews24) ci sono 6 morti e 35 feriti gravissimi.
L'ANSA riporta (notizia delle 3 circa) che le palazzine crollate sono cinque!
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo l'incidente cosa si sa? Errore umano?
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
A quanto ho visto io ci sono tante diverse ipotesi, ho sentito dire le seguenti cose
1) il treno viaggiava velocissimo per qualche ragione, e allo scambio si è rovesciato 2) il treno è stato deviato per sbaglio lungo una linea morta 3) che è la combinazione delle prime due: ovvero un treno velocissimo coi freni in fiamme in una linea morta Sia la prima che la terza ipotesi hanno testimoni oculari, ma sai, una volta che uno vede passare un treno velocissimo è difficile sapere esattamente in che linea si trovi... Per quanto riguarda le cisterne è vero che ci sono, ma a quanto dicono i pompieri le stanno raffreddando da tempo, mentre cercano nel frattempo di spengere l'incendio. Mai dire mai, ma per ora ulteriori catastrofi dovrebbero essere scongiurate.
![]() |
#135 |
Senior Member
|
Le immagini che stanno passando ora sulla rai NON sono in diretta! Io mi trovo qui davanti.
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Magari era in diretta rainews quando le prendeva, e ora raiuno manda in differita la diretta di rainews :P
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
|
Continua purtroppo a salire il numero dei morti. Adesso il Direttore Centrale per l'Emergenza dei Vigili del Fuoco ha detto che è salito a 13.
Sono sconvolto.
![]() |
#138 |
Senior Member
|
36 feriti di cui 12 in gravissime condizioni.
Proprio ora han detto 10 morti e non 13... comunque putroppo continuerà a salire il numero. Di quei 12 non so quanti possano salvarsi dalle ustioni ![]() E' pure precipitato un aereo dello Yemen con 150 persone a bordo!
![]() ![]() ** Centotredici anni di storia che MAI NESSUNO retrocederà!** Ultima modifica di miciopazzo198x : 30-06-2009 alle 05:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
![]() http://www.corriere.it/cronache/09_g...4f02aabc.shtml Aperta un'inchiesta dalla procura di lucca. Bertolaso in arrivo Esplosione in stazione, morti e feriti Il deragliamento di un treno merci provoca una tragedia: 13 vittime. Crollano due palazzi, mille evacuati VIAREGGIO - Un treno merci deraglia e causa un'esplosione nei pressi della stazione di Viareggio. Il bilancio è tragico: 13 morti e una cinquantina di feriti, di cui 36 gravi o gravissimi. È successo intorno alla mezzanotte di ieri. La deflagrazione ha investito le case vicine, provocando il crollo di alcune palazzine. Recuperati i corpi di due bambini. Tra le vittime ci sono alcune persone che si trovavano a passare nelle strada che costeggia la ferrovia e alcuni abitanti di due palazzine crollate. Danni sono visibili anche su altri edifici limitrofi. La tragedia potrebbe essere stata causata dal cedimento del carrello di uno dei primi vagoni-cisterna del convoglio 50325 Trecate-Gricignano. «A causa di ciò - si legge in una nota delle Ferrovie - il carro sarebbe deragliato trascinando altri 4 carri. Lo svio avrebbe provocato la fuoriuscita del gas Gpl contenuto nella cisterna che si sarebbe incendiato al di fuori di questa. Non ci sarebbe stata dunque l'esplosione del primo carro cisterna come precedentemente reso noto a causa delle prime indicazioni. Il controllo effettuato sui carri dai tecnici della verifica in partenza da Trecate non aveva evidenziato alcuna anomalia». SI SCAVA - Il bilancio di tredici vittime è ancora provvisorio e si teme che fra i resti delle due palazzine distrutte dall'esplosione del gas e dal successivo incendio vi possano essere altre vittime: per questo si continua a scavare tra le macerie. Contemporaneamente proseguono le operazioni per la messa in sicurezza delle altre cisterne del treno che ancora sono piene di Gpl. Solo una ha infatti avuto la perdita di gas che ha causato il disastro. Le altre tredici che componevano il convoglio sono ancora sui binari della linea ferroviaria La Spezia-Pisa, proprio poche centinaia di metri oltre la stazione di Viareggio e i tecnici dei vigili del fuoco dovranno provvedere a svuotarne il contenuto e trasportarlo altrove senza pericoli. Una operazione che si preannuncia lunga e complessa, ma che non dovrebbe comportare particolari rischi. L'OSPEDALE - Da ore è in corso un pellegrinaggio ininterrotto di amici, parenti e conoscenti al pronto soccorso dell'Ospedale Versilia, dove si è concentrata l'emergenza sanitaria. Sono ancora da identificare nove dei 10 deceduti, e fra i numerosi feriti ci sono ancora persone senza nome. Nella sala d'aspetto del pronto soccorso si avvicendano viareggini, ma anche stranieri alla ricerca di notizie di congiunti e conoscenti. EVACUATI - Sono un migliaio le persone evacuate dalle loro abitazioni in seguito all'esplosione. Lo ha detto il sindaco della città, Luca Lunardini, che ha spiegato che 200 di queste sono state accolte in un centro di prima assistenza allestito nel municipio. «Nella piazza davanti al Comune - ha spiegato il sindaco - sono state installate cinque tende da campo che ospitano un centinaio di persone. Altrettante hanno passato la notte all'interno del municipio». Il sindaco ha spiegato che gli edifici crollati sono due mentre «altri 4 o 5 sono stati interessati dallo scoppio anche se non sono interamente crollati. Le altre persone sono state evacuate per una questione di sicurezza. Cercheremo di trovare accordi con gli albergatori in Versilia per ospitarle». Due pupazzetti di peluche trovati in un'abitazione crollata nei pressi della stazione ferroviaria di Viareggio (Ansa) INCHIESTA - Sull'incidente sono in corso gli accertamenti della procura di Lucca. Parlando con i giornalisti, il questore Maurizio Manzo e il prefetto Carmelo Aronica hanno spiegato che sulle cause dell'incidente sarà la magistratura a cercare di dare una risposta, aggiungendo che la procura sta acquisendo le varie relazioni dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha inoltre nominato una Commissione di inchiesta. Lo comunica l'ufficio stampa del Ministero, precisando che intanto alcuni funzionari dell'Agenzia per la Sicurezza Ferroviaria si trovano sui luoghi del disastro per le prime verifiche. SOPRALLUOGO - Anche il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, è in arrivo a Pisa da dove raggiungerà il luogo dell'esplosione a Viareggio. Qui Bertolaso farà un sopralluogo nelle zone colpite con le autorità locali. Per tutta la notte il capo della Protezione civile è rimasto in contatto con il prefetto di Lucca e con i vertici delle Ferrovie dello Stato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Cioè esplode una cisterna con una violenza sufficiente da far cadere delle case li attorno e le altre cisterne piene di GPL non scoppiano
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.