|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Sviluppare un gioco per PC vuol dire scendere a compromessi, per console no. Mi spiego, essendo la console un hardware chiuso, tutte le console del pianeta, sia quelle vendute al dayone, che quelle vendute 4 anni dopo hanno le stesse caratteristiche e faranno girare alla stessa maniera sia i giochi usciti subito che i giochi usciti dopo 4 anni. Questo porta uno sviluppatore a poter contare non solo sulle eventuali nuove console vendute dal suo "giocone", ma anche su tutti quelli che la console ce l'hanno già. E sia all'inizio che alla fine del ciclo di vita, diciamo 5-6 anni, potrà se ne è in grado, spremere al massimo l'hardware della console senza per questo penalizzare nessun acquirente della console stessa, col vantaggio che chiaramente col passare del tempo riuscirà a produrre giochi tecnicamente sempre più validi. Su PC invece chi sviluppa deve sempre tenere conto di una marea di configurazioni diverse, del fatto che i pc più venduti sono i portatili, del fatto che se sviluppa un gioco per sfruttare i PC odierni sa che non potrà mai girare su PC anche di 2-3 anni fa, a meno di non spendere risorse nel costruire un engine molto scalabile, cosa che comunque penalizza (soprattutto) il comparto grafico e, quindi, rende il gioco meno appetibile. Tutto questo tenendo conto che in ogni caso è impossibile sfruttare a dovere tutto l'hardware, non tanto da parte dello sviluppatore, ma perché i pc hanno os complessi e sono pieni di software attivi (antivirus, antyspyware, messanging, browser, ecc..) che comunque rubano cicli di clock e spazio in memoria. A questo punto, uno sviluppatore che punta esclusivamente al PC deve decidere se rendere il gioco appetibile al maggior numero di configurazioni possibili (Valve, Blizzard), e a questo punto si può anche andare su console senza penalizare ulteriormente il gioco (anzi...), o renderlo accessibile solo a "pochi" eletti (Crytek), ma in questo caso o si ha alle spalle Electronic Arts o si sviluppa il gioco del secolo che viene comprato da tutti quelli che hanno un PC per farlo girare, altrimenti si rischia di investire 2-3 anni di lavoro e rischiare di non vendere abbastanza. Proprio Tim Sweeney (quello che sta dietro agli Unreal Engine) tempo fa disse che il vero problema del gaming su PC è che la maggior parte dei PC (portatili e non) viene venduto con hardware inadeguato (soprattutto dal punto di vista del chip grafico) a far girare i giochi moderni, penalizzando non poco le vendite. Sweeney quindi auspicava che si tornasse ad avere processori multi-purpose (come il Cell o il prossimo Larrabee di Intel) in modo che gli sviluppatori possano "programmare" direttamente il chip volendo, un po' come si faceva una volta, e garantire su qualunque configurazione lo stesso impatto grafico... e ad esempio tirò in ballo proprio Unreal che, sia se fatto girare via software (a patto di avere abbastanza potenza) che con accelerazione hardware, risultava identico. Chiaro che per fare ciò si deve arrivare a processori multi-purpose potenti abbastanza da garantire via "software" le stesse prestazioni di una scheda grafica dedicata, cosa al momento abbastaza utopica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
secondo me è importante ricordare il fatto che la sperimentazione la puoi avere solo su sistemi flessibili e scalabili.
se si fermasse del tutto o sviluppo su pc, ci potremmo sognare tutti i passi avanti che ha avuto la grafica in questi pochi anni. se avessimo avuto ps3 come baluardo della potenza grafica, giochi come crysis li avremmo visti tra almeno 5 anni, la fisica sarebbe rimasta un'utopia e dell'utilizzo futuro del raytracing se ne sarebbe parlato solo nei libri di fantascienza.
AMD Phenom II X6 1055T @ 4GHz (285x14) - Dissi Corsair A70 - Asus M4N98TD EVO - 4x4092MB Corsair XMS3 @760Mhz - 2x Palit GeForce® GTX460 Sonic 1024@800/2000MHz - Zalman ZM-RS6F - HP w2207 - Ali LC Power Arkangel 850W - Cooler Master Haf 992 - più la solita mondezza che si trova in un pc ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ma la componente grafica è solo una (piccola) parte di quello che fa il videogioco... per me la nextgen tanto sbandierata deve ancora iniziare, visto che da Pong in su ogni 6 mesi è uscito un gioco strabellissimotroppofigomaivistaunagraficadelgenere, ma di sfruttarla per il gameplay nisba (a parte l'HDR usato per accecare e rendere più difficile colpire il nemico in The Lost Coast, o la foschia che favorisce lo stealth in Far Cry 2...) , così come di sfruttare in maniera decente la fisica (qui si vedono solo omini volare), migliorare la IA, creare interfacce più evolute, sfruttare meglio i sistemi di controllo, magari studiando di innovativi (riconoscimento vocale o touch screen, dato che Seven li supporterà pienamente), ecc... Sotto questo punto di vista non c'è bisogno di una scheda video con 13 miliardi di transitor per sperimentare qualcosa di innovativo e/o evoluto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#125 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Poi per i soldi se uno è un pelo appassionato ai pc con 300 euro all'anno ha sempre un pc parecchio aggiornato(sparo 300 ma possono essere anche meno) Poi ti dirò io ho un pc parecchio datato (2 anni e mezzo saranno) e infatti non vedo l'ora di cambiare cpu-mobo-ram ma ho avuto modo di vedere crysis da un amico e su un athlon x2 a 2.4 o 2.6ghz e hd3850 devo dire che è sempre un piacere per gli occhi questo gioco...poi dipende sempre da come si è abituati....su console ci si può solo abituare ![]() Essendo multipiattaforma cmq dubito che saranno riusciti a fare un lavoro eccellente come per esempio Killzone2... Quote:
Io le imprecazioni maggiori le tiro giocando in internet a cod4 con l'internet key! ![]() Ultima modifica di sniperspa : 13-03-2009 alle 19:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | ||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
|
ma da quello che ho capito sarà pensato per le console...che lo chiamano cryengine 3 a fare quando probabilmente sarà inferiore al 2?
e dire che quando ho letto il titolo mi sono ribaltato dalla sedia e la mia scheda video ha cominciato a friggere alla sola idea ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Beh essere fatto su console significa che verrà ottimizzato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Non ho capito, il motore sarà compatibile con ps3, 360, dx10 e prossima generazione di console..
E' una cosa un po' strana, soprattutto per un motore pompato come questo..le console sono attualment einferiori al pc mentre la prossima generazione sarà come sempre inizialmente superiore anche ai pc di fascia alta.. O questo motore scala in modo fantastico, oppure mi sembra che si prefigga un obiettivo di compatibilità un po' troppo ampio se si vogliono mantenere gli standard attuali. In altre parole quello che non mi torna è la compatibilità con le attuali console. Avrei capito PC e prossima generazione di console, questo garantirebbe un motore con standard paragonabili all'attuale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Quote:
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ma leggendo la notizia si capisce che oltre a questo il cryengine3 girerà anche sulle attuali console. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
Io credo che sia solo un'ottimizzazione del 2, poi mi sbaglierò,
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. Ultima modifica di Pat77 : 16-03-2009 alle 08:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Senior Member
|
E' anche la mia speranza.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Inoltre, io facevo un discorso anche di gameplay, perchè è evidente che da questo punto di vista le differenze tra un titolo "PC only" e un titolo "Console only" sono palesi nel 99% dei casi. E siccome il mercato console è più grande e redditizio di quello pc, i titoli multipiattaforma tendono a sacrificare aspetti apprezzati o apprezzabili da un utente pc per favorire l'utente console.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 16-03-2009 alle 09:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | ||
Bannato
|
Quote:
In ogni caso le console attuali, sia Xbox360 che sta entrando nel suo quarto anni, che PS3 che è al terzo, riescono a fare girare i giochi meglio della stra-grande maggioranza dei PC venduti nell'ultimo anno. Quote:
Se invece ti riferisci alle presunte semplificazioni, non è colpa delle console, ma del mercato... la massa, sia che abbia una console che un PC in grado di far girare gli ultimi videogiochi, vuole "giocare" per rilassarsi e distrarsi non "lavorare" fino magari a frustrarsi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Bannato
|
Aggiornamento sulla mia situazione Crysis:
Ho provato a re-installarlo su Vista 64 Home Premium, sul PC che ho in firma, che non so quanto sia più potente di una console nextgen, anzi... a parte la ram e la scheda grafica, direi che è pure più scarso... tenendo conto che comunque una console ha hardware dedicato e può essere ottimizzata meglio. Comunque, ho patchato Crysis alla versione 1.2, ho tolto fraps così non mi facevo condizionare dal numeretto, avviato il gioco in DX10, impostata la risoluzione a 1680x1050 senza AA e tutti i dettagli su Very High... ho giocato un paio di orette buone (sono arrivati fino a liberare la scienziata nella cittadina) e che dire... è giocabile. Oddio non so quanti fps abbia fatto di media e qualche volta è calato parecchio, mirare non è sempre una cosa semplicissima anche con un G5, però in se in certi frangenti (pochini direi) gli fps calvano, per la maggior parte del gioco avevo un framerate accetabilissimo, anzi... Ora, non so se sia Vista 64, rispetto a XP 32 (anzi... è sicuramente merito di Vista), ma se il mio PC riesce a rendere quasi-giocabile (basta comunque un po di ghiaccio per far crollare il framerate, come alla fine del primo capitolo) a quella risoluzione tutto su veryhigh, non vedo perché, ottimizzando a dovere la gestione della memoria per adattarlo a quella scarsina delle console, non si possa far un motore anche qualitativamente superiore che gira su quelle console a risoluzione HD (inferiori alla mia), magari sempre senza AA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Case:Thermaltake WingRS 100 \\ Scheda Madre:Asrock 939N68PV\\ CPU:AMD Manchester X2 4200+ 2.2Ghz \\ CPU fan:Artic-Cooling "Alpine 7" \\ GPU: Poin of View 9600GT 512MB extreme overclock EDITION ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Albisola - Savona
|
io sò solo che non comrperò + nessun gioco della banda bassotti yerli...col caxxo...non mi fottono +.
specie dopoa ver provato il demo rilasciato ad arte in cui riuscivo a giocarlo (sfido era il livello + leggero di tutto il gioco)....volete sapere che giochi ussano il motore di yarly e soci?? AION...peccato eprò usi il motore di far Cry....:PP |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.