Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2009, 12:56   #121
Primolo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
grazie matrix...

In questa fase di rodaggio (quello che vale oggi non vale domani..) adesso ho disabilitato il nas permanente.
Ho avuto infatti dei rallentamenti con l'uso del timeshift (ormai sono troppo assuefatto a questa funzione, come facevo prima?? ).
Questi rallentamenti si manifestavano nell'impossibilità di cambiare canale o volume. In pratica "freezava" e non accettava più comandi dal telecomando.
Ora mi domando se questi freeze fossero dovuti al nas attivo o alla chiave wifi inserita.. dovrei provare il nas col cavo ethernet ma è davvero troppa la distanza in casa per fare prove... probabilmente dipende dalla chiave wifi come segnalato in altri forum (dunque per evitare freeze conviene staccarla qnd non serve), è cmq indubbio che il nas richieda risorse ed il processore del movie cube esegue bene ciò per cui è stato progettato ma non è un fulmine di guerra..
Primolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 15:23   #122
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da matrix9199 Guarda i messaggi
2) In merito alla funzione NAS anche a me aveva tratto in inganno il fatto che una volta messa su 'ON' hai solo la possibilità di premere ENTER per uscire. Ma se tu lo premi il NAS si disabilita, QUINDI SE VUOI LASCIARLO ABILITATO NON PREMERE ENTER. Se vuoi continuare ad utilizzare il tuo EMTEC basta che premi il tasto HOME ed esci da quella schermata.
Si, si... questo funziona anche a me (è a questo che mi riferivo rispondendo a camallo). Purtroppo non mi parte in automatico neppure con l'utility, è questo che è strano... ma ripeto: non è poi così grave!
Adesso ho appena cambiato PC e sono già abbastanza incasinato nel ripristinare quello... poi mi rimetterò a smanettare col q800!
Ciauz!!
Pegli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 17:01   #123
IngVix
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Salve ho installato l'utility Backup's v.1.2.3 e come primo problema riscontrato è stato quello di non essere eseguibile sul pc con vista mentre quello con xp tutto ok. Però riavviando l'eseguibile come amministratore sotto vista è andata bene. L'utility non ha consentito di ordinare i canali analogici ma solo quelli digitali (la voce è disattivata). Infine ho notato che rallenta nella risposta anche se si entra nel setup, quando mette in standby l'hard disk, poi tutto ritorna come prima, inoltre al riavvio abilita il nas anche se nel setup indica che è off. Della radio internet non se ne parla neppure ma ho letto da qualche parte che dipende dalla protezione wpa, mentre con la wep dovrebbe andare ma non ho provato: preferisco rinunciare alla radio che alla protezione ! Salute

Ciao

Ultima modifica di IngVix : 11-01-2009 alle 17:20.
IngVix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 17:09   #124
Primolo
Senior Member

@IngVix

Tutto nella norma..
Ma quindi tu sei riuscito a riordinare i canali digitali?? a me compare una schermata nera.. e devo risintonizzarli.. Se si, quando erano stati sintonizzati avevi impostato il tuo paese (italia) oppure avevi lasciato non specificato (don't care) ?
Old 11-01-2009, 17:22   #125
IngVix
Member

Ho aggiornato 1 canale anche se i principali rai e mediaset erano nel consueto ordine sin dalla ricerca, lasciando (don't care). Tutto ok
Old 11-01-2009, 19:22   #126
matrix9199
Junior Member

L'Avatar di matrix9199

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
NAS

Quote:
Originariamente inviato da Primolo Guarda i messaggi
grazie matrix...

In questa fase di rodaggio (quello che vale oggi non vale domani..) adesso ho disabilitato il nas permanente.
Ho avuto infatti dei rallentamenti con l'uso del timeshift (ormai sono troppo assuefatto a questa funzione, come facevo prima?? ).
Questi rallentamenti si manifestavano nell'impossibilità di cambiare canale o volume. In pratica "freezava" e non accettava più comandi dal telecomando.
Ora mi domando se questi freeze fossero dovuti al nas attivo o alla chiave wifi inserita.. dovrei provare il nas col cavo ethernet ma è davvero troppa la distanza in casa per fare prove... probabilmente dipende dalla chiave wifi come segnalato in altri forum (dunque per evitare freeze conviene staccarla qnd non serve), è cmq indubbio che il nas richieda risorse ed il processore del movie cube esegue bene ciò per cui è stato progettato ma non è un fulmine di guerra..
Gentile PRIMOLO, effettivamente lasciando il NAS abilitato, l'EMTEC risulta essere più lento (nonostante io usi un collegamento via cavo). Ho impostato il nas SEMPRE ATTIVO via telnet. Ora, per DISATTIVARE IL NAS come faccio? Ho provato con la utility BACKUP 1.2.3 ma sembra rimanere attivo. Puoi gentilmente darmi qualche indicazione? Grazie infinite!
matrix9199 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 10:54   #127
camallocamarillo
Junior Member

Ringrazio vivamente MATRIX9199 e PEGLI per l'aiuto....
Ho fatto un buon passo avanti mi rimane un problema che con l'utility q800 non c'è verso di connettermi, mentre con egegui si..
Ho provato come letto ha collegarmi in telnet ma mi chiede il login...
Grazie.
camallocamarillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 11:12   #128
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da camallocamarillo Guarda i messaggi
Ho provato come letto ha collegarmi in telnet ma mi chiede il login...
Grazie.
Anch'io all'inizio non ci riuscivo, poi ho trovato che come login devi usare:
root

e come password:
MeLE
(occhio a maiuscole e minuscole)

poi dai enter (non preoccuparti se nella finestra di telnet sembra tutto fermo mentre digiti) e dovresti accedere... prova, io è un pò che non lo uso, non vorrei ricordarmi male la login...
Pegli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 16:43   #129
Paul.m
Member

Iscritto dal: May 2001
Una domanda: mi sembra di capire che come ingresso per un DVD player esterno, questo Q800 abbia solo un ingresso A/V RCA (il S800 ha anche una scart). Se quindi dovessi registrare un film DVD direttamente da un DVD Player la qualità rimane ad livello non molto elevato. Ho capito male?
Old 12-01-2009, 16:44   #130
Primolo
Senior Member

capito bene
Old 12-01-2009, 19:50   #131
IngVix
Member

Salve, dagli amici di MHDWorld apprendo che oggi è uscita una nuova rel. del firmaware: la 519
si trova all'indirizzo
http://www.emtec-international.com/drivers/Q800/
Non so però quali siano le migliorie.
Salute.
Old 13-01-2009, 14:57   #132
IngVix
Member

Ho appena installato la nuova versione del firmware (519) e le migliori novità riguardano la possibilità di mettere l'HD in standby dopo un certo periodo di tempo e il funzionamento della radio internet. Durante la configurazione del wi-fi ora chiede anche il DNS e penso sia ciò che consente il collegamento alle radio internet. Però appena cerco di accedere alle registrazioni fatte da digitale terrestre con il vecchio firmware si blocca e il sistema si riavvia !!! tutto ok per le registrazioni in analogico. Dopo vari tentativi ora non vede più le registrazioni. Ho provato a collegarlo direttamente al pc ma nulla da fare! l'unico modo per trasferire il tutto è via wi-fi su un HD di rete, con una pedita di tempo immane !!! circa 20 ore Ho quindi deciso di creare una rete lan (via cavo) riducendo sensibilmente i tempi ad un quarto. Poi dovrò riformattare l'HD per recuperare lo spazio non utilizzabile occupato dai files invisibili !! Per la precisione vi informo che avevo installato e utilizzato l'utility Backup's v.1.2.3. (Non so se tutti i guai possono essere stati causati da ciò)

Ultima modifica di IngVix : 13-01-2009 alle 17:05.
Old 13-01-2009, 17:34   #133
Primolo
Senior Member

Confermo che col nuovo firmware si perdono le vecchie registrazioni dal digitale terrestre!!
ps. per fortuna c'è vcast...
Old 13-01-2009, 18:01   #134
IngVix
Member

Ciao Primolo, ma secondo te è normale che per un aggiornamento firmware proposto dalla casa madre si debbano creare così tanti fastidi? Hai provato a fare nuove registrazioni in digit terrestre? Io ho provato ma appena cerco di accedere alla visione si riavvia tutto. A te capita?
Old 13-01-2009, 18:43   #135
Primolo
Senior Member

Senti.. ti dirò che sono abbastanza incax... però ho la mia buona parte di rischio.. quindi nn so quanto prendermela con emtec.. ti spiego..

Quando lo comprai (modello da 500GB) feci delle partizioni un po' alla cax...
Mi sono accorto che quella Ntfs era troppo grande e così quella rec.
Dunque una decina 20ina di gg fa ho rischiato... ovvero ho collegato via usb il q800 e ho giocato con le partizioni col pragramma paragon. Risultato ho trasferito 75GB dalla REC alla fat32 trasformando quest'ultima da 175 a 250GB.
Riavvio il q800 alla tv e... fantastico.. tutto ok!! avevo aumentato la partizione fat32 senza riformattare!! (avrei avuto il problema di dove parcheggiare un sacco di film).
Oggi ho detto.. fatto 90.. facciamo 100!! quindi ho rimodulato lo spazio arrivando a 325 GB sulla fat32.
Purtroppo.. ricollego il q800 alla tv e stavolta qc nn torna.. cioè la partizione fat32 è aumentata. le video registrazioni si vedevano. però in setup-misc-"informazioni hdd" il sistema si blocca e si riavvia.
Allora penso.. proviamo l'aggiornamento firmware.. risultato: le registrazioni non le vedo più, in setup-misc-info hdd si blocca ancora e si riavvia. poi peggio ancora non si attiva il nas!!!
Credo che a sto punto approfitto della situazione per comprarmi un hdd da 1000GB come avevo cmq intenzione di fare più avanti. così riparto da un sistema pulito..
Old 13-01-2009, 18:56   #136
IngVix
Member

Io aspetto di tirare fuori tutto e poi riformatto. Se non va rimetto il precedente firmware che dovrebbe andare...almeno spero.. considerato che anch'io ho perso molto tempo appresso a quest'aggeggio vorrei che funzionasse al meglio secondo le mie aspettative ! Speriamo bene Ma ti chiedo: installando il firmware si reimpostano tutte le opzioni o resta qualcosa della precedente versione? dico questo perchè con l'utility Backup's v.1.2.3. ho visto che alcuni files che si tirano fuori non sono presenti nel firmware da caricare tramite penna usb. Se ti consola anch'io ho perduto diverse nottate.....

Ultima modifica di IngVix : 13-01-2009 alle 19:01.
Old 13-01-2009, 19:18   #137
Primolo
Senior Member

Il problema è che non avendo un posto dove parcheggiare la mole di dati è un disastro... il comando format è come non esistesse.. infatti io ho trasferito i film da una cinquantina di dvd... (in un dvd 5-6 film x 50, parliamo dunque di almeno 300 film e ne mancano ancora molti) successivamente ho rinominato i film con il formato gradito alla library del q800.. insomma una vaccata di fatica!!

Quote:
Originariamente inviato da IngVix Guarda i messaggi
installando il firmware si reimpostano tutte le opzioni o resta qualcosa della precedente versione?
io credo proprio di si..

Dovresti farmi un piacere, puoi attivare l'opzione hdd spin down, iniziare a vedere un film (dunque accedere al disco) poi fermarlo immediatamente ed aspettare se dopo i 10 minuti di timeout effettivamente si ferma??
Se funziona allora questo firmware serve a qc, altrimenti è na' ciofeca. Infatti l'hdd standby dei firmware modificati già fermavano il disco all'inizio (cioè funzionavano solo all'avvio del q800 ma non erano efficaci dopo la visione di un film)
Old 13-01-2009, 19:47   #138
IngVix
Member

Cercherò di fare la prova domani quando spero di aver terminato tutte le operazioni !!
Old 14-01-2009, 13:14   #139
tommasotom
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: VERBANIA
ciao a tutti

come va con il problema della protezione da copia che blocca alcune registrazioni da tv?

a me addirittura impedisce la copia di una VHS di 8 anni fa con le immagini del mio matrimonio!!

la macchina è funzionale e silenziosa; sono soddisfatto a parte qualche impallamento ogni tanto.

Ho provato varie connessioni ma prediligo il component.
ciao
tommasotom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 13:54   #140
Primolo
Senior Member

Ma avevi i diritti per riprendere il tuo matrimonio ???
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian