Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2008, 13:56   #121
Xato74
Member

L'Avatar di Xato74

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
ciao...scusa ma mi era proprio sfuggito il tuo post...

allora per le mem...potresti prendere delle Corsair TwinX XMS2-DHX PC6400 4-4-4 2x2GB...non costano molto [sui 120€] e sono buone mem...
sulla stessa fascia di prezzo sono molto buone anche le G.Skill F2-6400CL4D-4GBPK...sempre kit 2x2GB...
ok grazie mille
potrei recuperare un kit di g.skill PC8000 F2-8000CL5D-4GBPQ ad un prezzo vantaggioso...possono andare bene lo stesso? sul sito ufficiale non è indicata la compatibilità con il 780i per queste ram...

Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
su 780i cmq considera che la ram la puoi gestire in modo completamente indipendente...quindi in nessun modo può limitare il tuo oc...non è come su intel che al minimo lavora in 1:1...
questo significa che potrei dedicarmi all' OC del processore e non toccare le ram? (ve l' ho detto che sono niubbo )
Xato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 14:01   #122
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Xato74 Guarda i messaggi
ok grazie mille
potrei recuperare un kit di g.skill PC8000 F2-8000CL5D-4GBPQ ad un prezzo vantaggioso...possono andare bene lo stesso? sul sito ufficiale non è indicata la compatibilità con il 780i per queste ram...

questo significa che potrei dedicarmi all' OC del processore e non toccare le ram? (ve l' ho detto che sono niubbo )
ciao...vanno bene...prendi tranquillamente le PC8000 se le trovi come dici tu...a prezzo vantaggioso....

si...esattamante...i chipset nvidia 6x0i e 7x0i permettono l'impostazione della ram in modo completamente indipendente dall'fsb impostato...basta settare nel bios della scheda le mem su "unlinked" e andare ad inserire manualmente la freq che vuoi...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 14:04   #123
Xato74
Member

L'Avatar di Xato74

ok grazie mille!!!

mi iscrivo a questa discussione...e tornerò spesso a rompervi i meloni

le ram le avrò già oggi (100 euro mi pare un buon prezzo), quindi più tardi le provo...
Old 13-02-2008, 14:05   #124
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Xato74 Guarda i messaggi
ok grazie mille!!!

mi iscrivo a questa discussione...e tornerò spesso a rompervi i meloni

le ram le avrò già oggi (100 euro mi pare un buon prezzo), quindi oggi pomeriggio le provo...
ottimo prezzo...
Old 13-02-2008, 14:12   #125
_morghan_1968
Senior Member

L'Avatar di _morghan_1968

Iscritto dal: Mar 2006
Città: vercelli
ciao a tutti...
è vero che il chip nvidia permette di impostare in maniera indipendente le
freq di fsb & ram...
però bisogna fare attenzione: può facilmente capitare che il sistema
decide x dei moltiplicatori / strap negativi
ovvero...
capita che si aumenta la freq del fsb oppure delle ram...
ma l' ampiezza di banda diminuisce, conviene sempre controllare e verificare
tramite everest / sandra e trovare il miglior compromesso
Old 13-02-2008, 14:20   #126
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da _morghan_1968 Guarda i messaggi
ciao a tutti...
è vero che il chip nvidia permette di impostare in maniera indipendente le
freq di fsb & ram...
però bisogna fare attenzione: può facilmente capitare che il sistema
decide x dei moltiplicatori / strap negativi
ovvero...
capita che si aumenta la freq del fsb oppure delle ram...
ma l' ampiezza di banda diminuisce, conviene sempre controllare e verificare
tramite everest / sandra e trovare il miglior compromesso
ovviamente...
Old 13-02-2008, 14:26   #127
_morghan_1968
Senior Member

L'Avatar di _morghan_1968

Iscritto dal: Mar 2006
Città: vercelli
mi stavo chiedendo se si sono delle tabelle / formule x facilitare
il compito ed evitere 10'000 riavviiii del pc
Old 13-02-2008, 14:33   #128
elbolo
Senior Member

L'Avatar di elbolo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: New York
Sono qui a chiedervi un po di aiuto per quanto riguarda il bios, ho fatto alcune foto, qualcuno é cosí gentile da spiegarmi le varie voci?

prima pagina, qui c é poco da capire... tranne "nvidia Gpu ex" che ho attivato senza avere riscontri tangibili, e "Sli-ready memory" attivato pure questo visto che ho le ocz certificate. Le lascio attivate?

Pagina "system clock", allora, qui metto le due pci-e a 101 mhz o piu per attivare i fix, pero non ho la piu pallida idea di cosa sia la terza voce

qui mi sembra di aver capito tutto

Sezione "overclocking"e qui comincia qualche problema:
Memory timings,cpu multiplier e speedstep ok
poia avrei bisogno di un po di luce sulle altre voci quindi:
Spread control, Limit Cpuid maxval, enhanced c1, execute disable bit, virtualization tecnology, LTD frequency

sezione "Overvolt"
Vcore e memory non ci sono problemi, per il resto avrei bisogno di un po di luce anche qui, penso di aver capito qualcosa, ma preferisco sentire la voce di uno che "sa"

Grazie in anticipi a chi mi vorrá aiutare, mi va bene anche un link esterno con le spiegazioni delle varie voci
Old 14-02-2008, 21:29   #129
Delphi79
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
purtroppo

purtroppo...la disperazione....a non riuscire farla funzionare in nessun modo...anche installando un duo...il Bios Freezza...e quando si tenta di aggiornalro....non riconosce l'eprom....quindi...fatti armi e bagagli...presa un ascheda da 70 euri....che per ora....è un affarone rispetto a 200 e passa per una che non mi ha dato soddisfazioni per ora...
quindi...sulla nuova...messi 4 giga...messo il q6600...messa la 8800GT....e i 4 gighi di ram...e alprimoa vvio ha visto tutto e istallato Windows Vista ultimate 64 Bit..senza alucn problema..neanche il minimo intoppo...
e ora mi chiedo...ma come si fa spende i soldi per una scheda tipo...ASUS P5n-T...compatible and ready for QUAD multiple pizzi e mazzi,....e non c'è nessuno, ma dico nessuno che al primo avvio è risuscito a far funzionare tutto e installare un OS......ma non è assurdo ?
per ora rimango con una Gigabyte GA-P35_d3sl....da 70 euro...con installato un controller RAID serio o per lo meno cosi si dice...diciamo che la differenza di prezzo tra le 2 schede l'ho investita su un controller RAID "3ware 9500S-4LP 64-bit/66MHz PCI2.2 SATA Raid Controller Card RAID 0/1/5/10 JBOD"...ragazzi è uno spettacolo...addirittura ti manda le mail da solo epr dirti la situazione del RAID...che ovviamente ora è un Raid 5 senza cali di prestazioni eclatanti con quei bestioni di WD raptor montati sopra..
ora inizia l'rma èper la piastra asus..e se mai tornerà....ci si schiaffa su un "celeron" e magari se ne cava fuori qualcosa....
sono deluso
Ciaooooooooooooooooooo
Delphi79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 22:19   #130
Pugno
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Fino ad oggi stavo per comprare una Maximus Formula ... poi ho trovato questa scheda a soli 10 euro di piu'.

Sapete darmi delle valide motivazioni per cui preferirla alla Maximus Formula, oltre lo SLI?

O pensate che complessivamente siano equivalenti?
CPU: INTEL C2D E8500 - Mobo: Maximus Formula - Audio: Audigy 2 - RAM: 4 GB 800 TeamElite 2x2 - VGA: Gainward GTX275 - HD: Raptor 150GB SATA 1500ADFD - Case: Thermaltake Soprano RS100 - Ali: Thermaltake 750W - OS:Window 7 Ultimate Edition 64 e Windows Vista Home Premium 32 - Monitor: HP w2448hc
Pugno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 07:25   #131
Pugno
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Pugno Guarda i messaggi
Fino ad oggi stavo per comprare una Maximus Formula ... poi ho trovato questa scheda a soli 10 euro di piu'.

Sapete darmi delle valide motivazioni per cui preferirla alla Maximus Formula, oltre lo SLI?

O pensate che complessivamente siano equivalenti?
Mi autoquoto perche' dovrei prendere una delle due schede questa mattina e speravo in un consiglio che mi aiutasse a scegliere!

Tenete presente che ci montero' sopra per ora il Core Duo E8500, che il PC lo uso principalmente per giocare e sono interessato ad un leggero (ma proprio leggero) OC
CPU: INTEL C2D E8500 - Mobo: Maximus Formula - Audio: Audigy 2 - RAM: 4 GB 800 TeamElite 2x2 - VGA: Gainward GTX275 - HD: Raptor 150GB SATA 1500ADFD - Case: Thermaltake Soprano RS100 - Ali: Thermaltake 750W - OS:Window 7 Ultimate Edition 64 e Windows Vista Home Premium 32 - Monitor: HP w2448hc
Pugno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 12:01   #132
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ex Bergamo ora in RD
Quote:
Originariamente inviato da Delphi79 Guarda i messaggi
purtroppo...la disperazione....a non riuscire farla funzionare in nessun modo...anche installando un duo...il Bios Freezza...e quando si tenta di aggiornalro....non riconosce l'eprom....quindi...fatti armi e bagagli...presa un ascheda da 70 euri....che per ora....è un affarone rispetto a 200 e passa per una che non mi ha dato soddisfazioni per ora...
quindi...sulla nuova...messi 4 giga...messo il q6600...messa la 8800GT....e i 4 gighi di ram...e alprimoa vvio ha visto tutto e istallato Windows Vista ultimate 64 Bit..senza alucn problema..neanche il minimo intoppo...
e ora mi chiedo...ma come si fa spende i soldi per una scheda tipo...ASUS P5n-T...compatible and ready for QUAD multiple pizzi e mazzi,....e non c'è nessuno, ma dico nessuno che al primo avvio è risuscito a far funzionare tutto e installare un OS......ma non è assurdo ?
per ora rimango con una Gigabyte GA-P35_d3sl....da 70 euro...con installato un controller RAID serio o per lo meno cosi si dice...diciamo che la differenza di prezzo tra le 2 schede l'ho investita su un controller RAID "3ware 9500S-4LP 64-bit/66MHz PCI2.2 SATA Raid Controller Card RAID 0/1/5/10 JBOD"...ragazzi è uno spettacolo...addirittura ti manda le mail da solo epr dirti la situazione del RAID...che ovviamente ora è un Raid 5 senza cali di prestazioni eclatanti con quei bestioni di WD raptor montati sopra..
ora inizia l'rma èper la piastra asus..e se mai tornerà....ci si schiaffa su un "celeron" e magari se ne cava fuori qualcosa....
sono deluso
Ciaooooooooooooooooooo
Non è affatto vero che nessuno è riuscito a farla funzionare al primo colpo con in q6600.....la mia non mi ha dato nessun problema certo, sapendo che il primo boot è importantissimo bastava essere preparati, ossia magari non installare 4gb di ram subito visto che è risaputo che il controller delle ram sui chipset nvidia non le gradisce molto di suo, figuriamoci al primo boot....
Certo che bisogna avere un pò di esperienza e di "mestiere", ma alla fine non posso che dirmi soddisfatto di una mobo che mi permette un 3700 in daily con pochissimo vcore....certo in oc non è una p5k ma a lo sli, che tra perentesi funziona perfettamente e senza particolari regolazioni quindi che dire.....
E tra parentesi di bios fino ad ora ne ho provati ben 6 quindi anche in questo caso bisogna sempre vedere come si fanno le cose......poi magari era fallata di suo, essendo le prime può essere, vai a vedere cosa succedeva alle prime maximun......
Old 15-02-2008, 12:13   #133
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Quote:
Originariamente inviato da elbolo Guarda i messaggi
Sono qui a chiedervi un po di aiuto per quanto riguarda il bios, ho fatto alcune foto, qualcuno é cosí gentile da spiegarmi le varie voci?

prima pagina, qui c é poco da capire... tranne "nvidia Gpu ex" che ho attivato senza avere riscontri tangibili, e "Sli-ready memory" attivato pure questo visto che ho le ocz certificate. Le lascio attivate?

Per quanto riguarda l'Nvidia Gpu ex l'ho provato anche io senza nessun miglioramento...

Pagina "system clock", allora, qui metto le due pci-e a 101 mhz o piu per attivare i fix, pero non ho la piu pallida idea di cosa sia la terza voce

La terza voce dovrebe essere la il molti della frequenza tra i vari chipset della mobo....lascialo a 5....

qui mi sembra di aver capito tutto

Ottimo..

Sezione "overclocking"e qui comincia qualche problema:
Memory timings,cpu multiplier e speedstep ok
poia avrei bisogno di un po di luce sulle altre voci quindi:
Spread control, Limit Cpuid maxval, enhanced c1, execute disable bit, virtualization tecnology, LTD frequency

Spread disabilitato
C1 Disabilitato
Bit disabilitato
Virtualization Abilitato
Ltd lascialo comè...

sezione "Overvolt"
Vcore e memory non ci sono problemi, per il resto avrei bisogno di un po di luce anche qui, penso di aver capito qualcosa, ma preferisco sentire la voce di uno che "sa"

Dipende dalle frequenze...una volta impostato il vcore e il voltaggio ram devi provare negli altri settaggi....a pag6 c'è un tabellino di Delly sui voltaggi....prendi spunto da li...

Grazie in anticipi a chi mi vorrá aiutare, mi va bene anche un link esterno con le spiegazioni delle varie voci

Ultima modifica di Konrad76 : 15-02-2008 alle 12:18.
Konrad76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 12:17   #134
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Quote:
Originariamente inviato da Pugno Guarda i messaggi
Mi autoquoto perche' dovrei prendere una delle due schede questa mattina e speravo in un consiglio che mi aiutasse a scegliere!

Tenete presente che ci montero' sopra per ora il Core Duo E8500, che il PC lo uso principalmente per giocare e sono interessato ad un leggero (ma proprio leggero) OC
Mai provata la Maximus....non saprei, se non ti serve lo Sli neanche come idea x il futuro prendi quella.....visto che costa meno.....se invece prevedi in futuro la possibilità di mettere una seconda vga x giocare be allora questa mobo sà il fatto suo
Old 16-02-2008, 00:01   #135
Delphi79
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
maaaaaahhhhh

Diciamo così...probabilmente inesperienza...probabilmente sfiga....sta di fatto che non capisco...come mai su una scheda così sofisticata...nel normale manuale d'uso non siano riportate tutte queste nozioni basilari....maaaaaaaahhhhhh......comunque, rimane il fatto che una scheda da 70 euro è partita subito..senza bisoghno di far nulla...l'ASUS....neanche per idea...per come la vedo io...modifiche ai settings dovrebbero essere necessarie per migliorare le prestazioni...non per ovviare problemi al boot...comunque, vedremo come va a finire....
MA anche sulla Vostra il Chipset scalda come un termosifone ????ma dico, parecchio assai....
Ciaoooooooo.....
Delphi79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 17:14   #136
elbolo
Senior Member

L'Avatar di elbolo

Aggiornamento, grazie al nuovo firmware e ad alcuni suggerimenti ad-hoc ho raggiunto un nuovo daily di tutto rispetto:

non male, decisamente non male, paradossalmente ho piu broblemi al boot a 3600 che a 3800
Old 17-02-2008, 17:25   #137
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da elbolo Guarda i messaggi
Aggiornamento, grazie al nuovo firmware e ad alcuni suggerimenti ad-hoc ho raggiunto un nuovo daily di tutto rispetto:

non male, decisamente non male, paradossalmente ho piu broblemi al boot a 3600 che a 3800
ciao...davvero un'ottimo settaggio...
Old 17-02-2008, 22:00   #138
elbolo
Senior Member

L'Avatar di elbolo

detto da te é un grande complimento!
Old 18-02-2008, 14:59   #139
aaadddfffgggccc

in breve la mia situazione:
p5nt-dl + q6600 g0 (classico, tutti così)
aggiornato bios a v.802
primo boot, fino al bios funziona ma vista64 si blocca subito.
rientro nel bios e metto l'overclock al 5% (ho modificato solo questo)
risultato: pc perfettamente funzionante, 0 problemi.
in default non funziona.
in un secondo momento ho anche attivato il risparmio energetico riducendo la frequenza senza problemi.

ciao
Old 19-02-2008, 02:01   #140
Xato74
Member

L'Avatar di Xato74

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
in breve la mia situazione:
p5nt-dl + q6600 g0 (classico, tutti così)
aggiornato bios a v.802
primo boot, fino al bios funziona ma vista64 si blocca subito.
rientro nel bios e metto l'overclock al 5% (ho modificato solo questo)
risultato: pc perfettamente funzionante, 0 problemi.
in default non funziona.
in un secondo momento ho anche attivato il risparmio energetico riducendo la frequenza senza problemi.

ciao
stessa configurazione e stesso problema pure io...

con il vecchio firmware andava tutto abbastanza bene, da quando ho aggiornato al 0802 il sistema freeza ogni 3 per 2, in diversi momenti (al boot, con il solo SO aperto, durante l' esecuzione di applicazioni e giochi, durante l' installazione di un nuovo SO)

avevo pensato ad un prolema con le ram nuove (le G.Skill di cui sopra), ma facendo girare Memtest più volte e incrociando i due banchi su tutti e quattro gli slot non ho avuto alcun errore...inoltre ho provato altri banchi di ram e il problema persiste...

ho provato a cambiare gli altri elementi del pc (scheda video e dischi) con pezzi prestati da amici o recuperati al lavoro, ma non ho risolto nulla...l' unico componente che non ho potuto sostituire è il processore...

adesso provo questa soluzione...

altrimenti rimetto un firmware vecchio -.-
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian