|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Quote:
Non conosco bene molte altre città, ma di quelle che ho visto solo Lucca mi ha dato l'impressione di essere *confrontabile* con Trento o con Bolzano... E' vero, siamo pieni di soldi (ricordo che però produciamo più gettito fiscale del Veneto e che i quattrini che arrivano compensano quelli che escono, pur essendo molti servizi a carico delle province e non dello stato), ma sappiamo gestirci in maniera semplicemente superlativa. Edit: detto questo la signora Klotz è quasi più folklore che non altro...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Io ripeto che non penso che la questione sia sull'educazione o meno dei sudtirolesi. Ci si può lamentare certo, ma la questione politica è incentrata su un'altra questione. Non è ridicolo e stupido sostenere che quella terra non sia italiana, anche perché ne stiamo parlando da un po' mi sembra. E' ridicolo invece non capire che la differenza che interrocorre tra l'A.A. e le altre regioni è molto più ampia che tra la Toscana e la Sicilia. L'Italia è un paese ovviamente molto artificiale, composto da molte identità spesso profondamente diverse in tutti i sensi. Ma un qualcosa in comune ce l'abbiamo, la cui derivazione è oggetto di discussione ovvio (imperialismo dello stato italiano secondo i leghisti, una chiara radice "italica" per altri). I sudtirolesi non si sentono italiani e non chiamano "Italia" la loro terra perché non condividono la storia, la cultura, le tradizioni. Ci sono dei principi internazionalmente riconosciuti, democratici: perché il Kosovo dovrebbe essere indipendente se lo vuole, mentre allo stesso modo una decisione dell'A.A. sarebbe uno "schiaffo" all'Italia? Siete così nazionalisti da soffrire per la perdita di qualche km2? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() ![]() ![]() coapzpaza
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
|
In veneto comunque esiste un "bilinguismo" non ufficiale.
gli stranieri , specie quelli che lavorano nelle fabbriche , devono imparare due lingue : italiano e dialetto. non ci stan cazzi... coapzpa
![]() |
#126 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Firenze
|
Io ricordo quando una estate ero in vacanza in alto adige, e con due amici entrammo in un negozio di alimentari in un paesino di cui non ricordo il nome .. in pratica il proprietario chiamò suo figlio e mentre camminavamo tra gli scaffali (noi parlando italiano) questo ci seguiva passo passo come a metterci fretta .. alla fine uscimmo
un'altra volta ebbi a che fare con un italiano altoatesino che si rifiutava di scrivere in italiano, aveva messo l'annuncio su ebay tedesco e mi è toccato condurre tutta la trattativa in tedesco, in sostanza non è che facciano molto per rendersi simpatici cmq l'italiano come prima lingua dovrebbe essere obbligatorio.. almeno quello. Ultima modifica di Aes Sedai : 11-12-2007 alle 06:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Bannato
|
Quote:
per quanto riguarda ebay: certo è scocciante però d'altronde nessuno lo obbligava a scrivere in italiano, poteva fare l'annuncio pure in aramaico ![]() Se sto vendendo un oggetto su ebay sono io venditore che mi devo interessare di rendere l'annuncio appetibile ad un maggior numero di persone. In generale però non riesco a capire l'accanimento che c'è sempre contro l'alto adige... Cmq vi linko un articoletto pubblicato su un blog che parla del precedente attacco da parte de "il Giornale". http://voicefromsouthtyrol.blogspot....nomastika.html PS: l'anno prossimo ci sono le elezioni penso sia per questo che il Giornale di berlusconi si sia messo all'attacco ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
quindi sei tu che se non ti và bene il bandierone tricolore devi sloggiare.....spiacente...... ps: non fraintendermi, non ce l'ho con i tedeschi o con i popoli che cercano l'autodeterminazione........ma mi pare proprio che la situazione attuale sia PIENAMENTE soddisfacente per l'AA.......non mi pare proprio il caso di lamentarsi
Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. Ultima modifica di ferste : 11-12-2007 alle 08:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
![]() ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Cmq hai ragione è pienamente soddisfacente e lo sarà sempre più anche in futuro. Per la prima parte del tuo discorso: quando le altre regioni impareranno ad amministrarsi come qui ne riparliamo ![]() E non è una questione di essere tedeschi o meno, ma di mentalità perchè anche in Trentino le cose funzionano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
|
E' proprio vere che tutto il mondo e' paese , ovunque vai , se cerchi di toccare i privilegi di qualcuno , quel qualcuno comincia a ringhiare...
coapzpa
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
oh, yessss. mi sono lasciato prendere perchè mi immaginavo sul Monte Grappa con la penna nera, le mitragliatrici austriache e il tricolore in mano.........a guidare l'assalto alla baionetta su una Sagra del Wurstel di Brunico ![]()
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ci sei mai andato sul grappa in moto ? ![]() Cmalzm,a,lza
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
ma poi chi sei il mio Professore del Liceo!?!?!? ![]() ![]() Io in moto faccio solo autostrade e aperitivi......... ![]()
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La salita sul grappa e' bella ma bisogna starci attenti. quando cito tornanti senza vie di fuga e protezioni che , se sbagli la staccata , ti ritrovi a fare parapendio con la moto , parlo proprio del grappa ![]() Mesi fa 4 in auto si son amazzati , proprio vicino al rifugio , il conducente s'e' distratto ed e' andato giu' dalla scarpata ![]() scusate l'ot ![]() coapzpza
![]() |
![]() |
#137 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Premetto che a me l'alto adige piace come terra ed è insieme al trentino la mia "regione italiana" preferita, sono d'accordissimo a concedere agli altoatesini i cartelli bilingui e una certa autonomia,dopotutto sono la maggioranza (69%) della popolazione residente, tuttavia, non sono d'accordo sulla separazione dell'alto adige dall'italia per svariate ragioni
1) è una terra bellissima, piena di boschi castelli e montagne meravigliosi! altro che darla all'Austria! 2)L'Austria ci ha bastonati e ammazzati per secoli tenerci l'alto adige è il minimo che possiamo fare per ridargli la pariglia 3)Sono morti a migliaia per quella terra, cederla, sarebbe un grosso torto a tutti i nostri caduti 4)Se cediamo l'alto adige e diamo quindi ragione ALLE ARGOMENTAZIONI DELL'AUSTRIA,SECONDO LE QUALI LA REGIONE SOLO PERCHè NEI SECOLI TEDESCA DOVREBBE RITORNARE AUSTRIACA , come minmo dovremmo bussare agli sloveni e riprenderci l'istria e la venezia giulia terre da sempre più italiane dell'alto adige.Non contando la Corsica dove ancora oggi si parla un dialetto semi italico,il corso appunto.Poi c'è Nizza? anche lì qualcuno parla ancora oggi un dialetto italiano! Ma forse non consideriamo anche la Savoia, terra d'origine dei nostri "amati" sovrani. Poi c'è il canton ticino....malta, il dodecaneso, zara, poschiavo, nei grigioni elvetici, e già che ci siamo...visto che l'Impero Romano era un impero italico.....tutto il mediterraneo . MA NON SCHERZIAMO SU. Quindi autonomia all'alto adige sì indipendenza, mai. ![]() Ultima modifica di vegetassj2345 : 11-12-2007 alle 09:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Da Emiliana pretendo il Trilinguismo. Dialetto-Francese-Latino
![]() L'Italiano proprio lo eliminiamo, visto cosa han fatto gli Italiani al Papato. Bologna terra Vaticana, e subito ![]()
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
in trentino alto adige non si studia il francese, c'è l'inglese e il tedesco
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.