Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2007, 21:32   #121
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
L'avevo scritto io "rozzo". E' una traduzione non molto efficace di 'raw', ma intendevo dire non post-elaborato. La traduzione esatta per google è "grezzo".
Non prendertela La mia è solo pignoleria ed il termine "rozzo" mi era rimasto in quel po' di cervello che ancora non mi sono bruciato.
Google può chiamare ciò che vuole come vuole, tanto come lo può fare ciascuno di noi e degli altri. L'importante è capirci ed in questo senso non ci sono stati problemi.
Ciao Rey
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 13:03   #122
m.savazzi
Senior Member

L'Avatar di m.savazzi

Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Ragazzi,
approposito di marketing su diversi siti ho visto il formato HD JPEG.

Ma sapete cosa sia? non ho trovato le specifiche.

M
Old 14-03-2007, 13:25   #123
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
Ragazzi,
approposito di marketing su diversi siti ho visto il formato HD JPEG.

Ma sapete cosa sia? non ho trovato le specifiche.

M
Se non erro, con HD JPEG ci si riferisce al nuovo standard JPEG 2000, il vero successore del JPEG ma ancora poco adottato:

http://en.wikipedia.org/wiki/JPEG2000
http://it.wikipedia.org/wiki/JPEG2000

il secondo link è in italiano, ma è molto meno completo.

EDIT: non è molto diffuso per i soliti problemi di brevetti: JPEG 2000 è standard ISO, ma alcuni algoritmi matematici usati in questo formato sono coperti da brevetti, per quanto si dice che sono comunque liberamente utilizzabili ed implementabili all'interno dello standard JPEG 2000. Ci sono però dei punti "oscuri" su questo argomento, per cui rimando alla sezione "Legal Issues" dell'articolo di Wikipedia in inglese che ho linkato.

EDIT 2: Ma abbiamo anche il PNG per fortuna, che è un ottimo formato in quanto al rapporto qualità/dimensione file (l'ostacolo al PNG finora, soprattutto in ambito web, è stato lo scarso, o assente, supporto ai PNG da parte di MS Internet Explorer: con la nuova versione presente in Vista è cambiato qualcosa?)

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 14-03-2007 alle 13:31.
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 22:04   #124
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
EDIT 2: Ma abbiamo anche il PNG per fortuna, che è un ottimo formato in quanto al rapporto qualità/dimensione file (l'ostacolo al PNG finora, soprattutto in ambito web, è stato lo scarso, o assente, supporto ai PNG da parte di MS Internet Explorer: con la nuova versione presente in Vista è cambiato qualcosa?)
Il PNG non sostituisce il JPEG. Hanno caratteristiche e finalità differenti.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 09:51   #125
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Non uso IE ormai da tempo, ma con la versione 7 se non erro c'è pieno supporto.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 11:22   #126
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Il PNG non sostituisce il JPEG. Hanno caratteristiche e finalità differenti.
Certo non intendevo dire questo, dal mio post si capiva male in effetti...

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
Old 15-03-2007, 21:15   #127
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
Non uso IE ormai da tempo, ma con la versione 7 se non erro c'è pieno supporto.
purtroppo il supporto alle png non è pieno, in certi casi và in palla quando si gioca con l'opacità... QUI trovi un esempio (il secondo), che fallisce su tutte le versioni di IE (7 compresa).
Old 15-03-2007, 21:21   #128
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da eltalpa Guarda i messaggi
purtroppo il supporto alle png non è pieno, in certi casi và in palla quando si gioca con l'opacità... QUI trovi un esempio (il secondo), che fallisce su tutte le versioni di IE (7 compresa).
Ho fatto il test con IE7 e con Opera, e col secondo l'effetto visivo è il medesimo in tutti i 3 esempi, mentre con IE7 si ha effetto uguale a quello di Opera solo col terzo, i primi due danno effetti diversi. Il discorso però è che non so quale sia l'effetto visivo voluto.
Old 15-03-2007, 21:41   #129
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Quote:
Ho fatto il test con IE7 e con Opera, e col secondo l'effetto visivo è il medesimo in tutti i 3 esempi, mentre con IE7 si ha effetto uguale a quello di Opera solo col terzo, i primi due danno effetti diversi. Il discorso però è che non so quale sia l'effetto visivo voluto.
Ah perfetto... Nemmeno il primo funziona come dovrebbe su IE7...
Si tratta di modificare l'opacità dell'immagine al 30%, ovvero l'immagine dovrebbe divenire semitrasparete.

Con firefox/opera l'effetto è uguale su tutte e tre ed è questo:

Con IE7 il primo risulta così:

e il secondo così:
Old 16-03-2007, 07:50   #130
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Non capisco perchè IE si ostina a supportare male i PNG, visto che le specifiche sono pure libere e liberamente implementabili, e non mi sembra una cosa dell'altro mondo leggersi le specifiche e scrivere un po' di codice standard ogni tanto...

EDIT: con konqueror risultano tutte e 2 così:

Penso che la stessa cosa accada con Safari su Mac.

Ultima modifica di -fidel- : 16-03-2007 alle 11:25.
Old 16-03-2007, 09:02   #131
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Non capisco perchè IE si ostina a supportare male i PNG, visto che le specifiche sono pure libere e liberamente implementabili, e non mi sembra una cosa dell'altro mondo leggersi le specifiche e scrivere un po' di codice standard ogni tanto....
Perché M$ per principio è contro gli standard!!!
Se si diffondessero gli standard veri, come farebbe a spillare $$ alla gente?
I suoi programmi sarebbero in concorrenza VERA e i consumatori potrebbero scegliere... e con la possibilità di scelta M$ durerebbe poco...

Molto meglio utilizzare il suo monopolio per deformare il mercato a suo vantaggio!!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 09:46   #132
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Non capisco perchè IE si ostina a supportare male i PNG, visto che le specifiche sono pure libere e liberamente implementabili, e non mi sembra una cosa dell'altro mondo leggersi le specifiche e scrivere un po' di codice standard ogni tanto...

EDIT: con konqueror risultano tutte e 3 così:

Penso che la stessa cosa accada con Safari su Mac.
Mi sa che viene renderizzato male.
Old 16-03-2007, 10:52   #133
m.savazzi
Senior Member

L'Avatar di m.savazzi

Bhe guardando i vostri post sembra che praticamente nessuno implementi correttamente PNG (tranne forse opera).

Quasi vien da pensare che sia un formato che sta sulle scatole a tutti.

[edit - 2] comunque sono andato sulla pagina del test ed il mio pc mostra perfettamente tutte le immagini, con i diversi livelli di opacita' senza problemi e deformazioni. (almeno da quel che ho capito dai titoli)
Ovviamente (hehehe) uso IE7

[edit - 3] ops... uso IE6 ... e' il pc del lavoro...

M

Ultima modifica di m.savazzi : 16-03-2007 alle 10:56.
m.savazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 11:16   #134
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Quote:
Bhe guardando i vostri post sembra che praticamente nessuno implementi correttamente PNG (tranne forse opera).
Il problema con konqueror/safari è dovuto al fatto che vengono usate stringhe apposite per i vari tipi di browser (guardati bene il codice)

Quote:
Quasi vien da pensare che sia un formato che sta sulle scatole a tutti.

[edit - 2] comunque sono andato sulla pagina del test ed il mio pc mostra perfettamente tutte le immagini, con i diversi livelli di opacita' senza problemi e deformazioni. (almeno da quel che ho capito dai titoli)
Ovviamente (hehehe) uso IE7

[edit - 3] ops... uso IE6 ... e' il pc del lavoro...

M
Devi aver installato qualche plugin allora, perchè io ho IE7 e il sitema aggiornato all'ultima patch e si vede come sopra.
Old 16-03-2007, 11:16   #135
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Veramente tutti i browser (Firefox, Opera, Konqueror, safari, ecc.) supportano perfettamente i PNG, tranne IE, leggi bene

Ah, già che sei con IE6, ti ricordo che i PNG mostrati nella pagina di test linkata prima devono apparire tutti uguali tra di loro, e come la prima linkata da eltalpa (o come quella mia, cambia solo la tonalità di blu).

EDIT: ah, forse come dice eltalpa c'è installato il plugin su IE6, se le vedi tutte e 2 uguali.

Ultima modifica di -fidel- : 16-03-2007 alle 11:32.
Old 16-03-2007, 11:21   #136
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Mi sa che viene renderizzato male.
No, dipende dalla stringa di configurazione del browser, ma vedo che ha già risposto eltalpa anche questa volta
Tra l'altro cambia solo il colore (un blu più scuro) che è lo stesso blu che appare andando sulla pagina con IE, solo che poi IE visualizza male la seconda (infatti c'è pure scritto nella pagina di test).
La cosa importante è che le due immagini ".png" devono risultare uguali tra loro, cosa che non accade solo con IE default (senza l'apposito plugin installato a parte).

EDIT: mi sa che con IE7 il supporto ai PNG sia addirittura peggiorato rispetto a IE6, andiamo bene...

Ultima modifica di -fidel- : 16-03-2007 alle 11:30.
Old 16-03-2007, 11:31   #137
m.savazzi
Senior Member

L'Avatar di m.savazzi

Quote:
Veramente tutti i browser (Firefox, Opera, Konqueror, safari, ecc.) supportano perfettamente i PNG, tranne IE, leggi bene

Ah, già che sei con IE6, ti ricordo che i PNG mostrati nella pagina di test linkata prima devono apparire tutti uguali tra di loro.

EDIT: ah, forse come dice eltalpa hai installato c'è installato il plugin su IE6, se le vedi tutte e 2 uguali.

Scusa ma non le si deve vedere tutte uguali.. (o ho capito male).
I titoli sono:

Wrapped/AlphaLoaded Transparent PNG with opacity 30% applied to it (works in IE7 and Firefox):

Transparent PNG with opacity 30% applied to it (fails in IE, all versions):
anche se io la vedo trasparente... pero' non e' come la prima.

Transparent GIF with opacity 30% applied to it (works in all browsers):
E questa la vedo identica a quella sopra.

Siamo sicuri sia una prova significativa?

Inoltre se carichi la http://miedlar.com/dev/pngtest/png_test.png direttamente mi sembra si veda come la prima... quindi correttamente?

N'zomma non abbiamo un test un po' piu' attendibile e chiaro?
Old 16-03-2007, 11:34   #138
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Scusa ma non le si deve vedere tutte uguali.. (o ho capito male).
I titoli sono:

Wrapped/AlphaLoaded Transparent PNG with opacity 30% applied to it (works in IE7 and Firefox):

Transparent PNG with opacity 30% applied to it (fails in IE, all versions):
anche se io la vedo trasparente... pero' non e' come la prima.

Transparent GIF with opacity 30% applied to it (works in all browsers):
E questa la vedo identica a quella sopra.

Siamo sicuri sia una prova significativa?

Inoltre se carichi la http://miedlar.com/dev/pngtest/png_test.png direttamente mi sembra si veda come la prima... quindi correttamente?

N'zomma non abbiamo un test un po' piu' attendibile e chiaro?
Il test è molto attendibile: sono io che ho detto una cazzata
Entrambe le immagini devono essere visualizzate come la prima che ha linkato eltalpa nel suo post #129

EDIT: il test non è fatto per Konqueror e Safari, quindi il png non viene visulaizzato semitrasparente, ma in modo originale (come l'immagine che hai linkato tu), invece deve essere semitrasparente (cosa che non avviene con IE)
Avendo però Konqueror il pieno supporto PNG,non corrompe le immagini come fa IE.

Ultima modifica di -fidel- : 16-03-2007 alle 11:41.
Old 16-03-2007, 11:38   #139
m.savazzi
Senior Member

L'Avatar di m.savazzi

Un po di informazioni:

Transparent PNG Support
We get a lot (and I do mean a lot) of complaints about the lack of alpha channel support for PNG in Internet Explorer. Quite right too! This is an optional part of the PNG specification but it is the part that actually makes PNG more useful that other image formats. I am hopeful that we may be able to address this at some point in the future but at this stage we can't say exactly when or offer any guarantees. If anyone does offer you a guarantee about a feature shipping in a future piece of software then you should be very suspicious.

http://blogs.msdn.com/dmassy/archive...05/209428.aspx

In questa pagina ci sono anche un paio di modi per realizzare l'alpha oltre a quello riportato nella pagina test.

E microsoft spiega come usarlo:
http://support.microsoft.com/kb/294714

Cmq la funzionalita' non e' mandatoria nel formato PNG... quindi

(se leggete tutto il blog... picchiano gli IE dalla 4-> in tutti i modi... e ci sono dei bei link al WWW consortium)

edit:
questo mi e' piu' chiaro
http://www.w3.org/Graphics/PNG/inline-alpha-table

Ultima modifica di m.savazzi : 16-03-2007 alle 11:42.
m.savazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 12:04   #140
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Un po di informazioni:

Transparent PNG Support
We get a lot (and I do mean a lot) of complaints about the lack of alpha channel support for PNG in Internet Explorer. Quite right too! This is an optional part of the PNG specification but it is the part that actually makes PNG more useful that other image formats. I am hopeful that we may be able to address this at some point in the future but at this stage we can't say exactly when or offer any guarantees. If anyone does offer you a guarantee about a feature shipping in a future piece of software then you should be very suspicious.

http://blogs.msdn.com/dmassy/archive...05/209428.aspx
Beh, il pezzo che hai postato spiega bene la situazione: sono gli unici che ancora non si sono adeguati.

Quote:
In questa pagina ci sono anche un paio di modi per realizzare l'alpha oltre a quello riportato nella pagina test.

E microsoft spiega come usarlo:
http://support.microsoft.com/kb/294714
Sarebbe ridicolo che i browser che supportano benissimo i png (tutti tranne IE e quelli derivati dall'engine di IE) debbano seguire le direttive MS sul rendering dei PNG perchè IE non lo sa fare... Meglio che IE si adegui, ed alla svelta, invece.

Quote:
Cmq la funzionalita' non e' mandatoria nel formato PNG... quindi
Beh, ma come detto nel pezzo da te postato, è la caratteristica che rende interessante i PNG, e guarda caso la supportano tutti tranne IE...
E visto che IE è il browser giocoforza più usato, può essere un modo per affossare i PNG, sempre che gli utenti non affossino IE prima

Quote:
Ecco, quel test infatti viene superato tranquillamente da konqueror (quello di prima era solo per IE e Firefox come fatto notare da eltalpa, con Konqueror le immagini si vedevano bene (senza artefatti) ma con l'opacità originale, mentre con IE si vedevano con artefatti.

Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Fotovoltaico sulle coperture dei parcheg...
La Cina lancerà la missione Mengz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP