|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13881 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
In parte è vero. Gli XFX bronze sono tutti basati sulla stessa piattaforma dei Seasonic S12II eppure gli XFX hanno sofferto parecchio di induttanze ballerine, ben più di un S12II equivalente. Del resto la differenza di prezzo dovrebbe farci riflettere; all'epoca un XFX da 550w costava anche 15-20€ in meno rispetto da un s12II-520 !
Altro esempio è fornito dagli Antec NeoEco; la piattaforma? Sempre la medesima ma lungi dal poter affermare che siano S12II "rimarchiate". Però è anche vero che probabilmente anche il peggior Seasonic (OEM, tranne il Fusion) sia migliore di un qualsiasi CWT entry-level come un Corsair CX, VS, ecc... La mia idea è che a parità di prezzo la differenza qualitativa non può essere sconfinata ma va studiata anche a livello di features. Ad esempio con 60€ puoi prendere un semi modulare da 500w Corsair oppure uno tradizionale di un'altra marca...dipende anche da ciò che si vuol prendere: qualità o features ? Detto questo, un CWT che vale la pena prendere sulla fascia economica devo ancora trovarlo... |
|
|
|
|
|
#13882 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Dopo un sofferta riflessione,
Ps:é vietato dal regolamento postare link diretti a e-shop? Certe marche proprio non le conosco, un 400w certificato 80 plus bronzo andrebbe bene? |
|
|
|
|
|
#13883 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
@Toki:
Vero. Per fare un esempio, molto spesso ho visto utenti asserire che i Corsair AX 650W, sono "uguali/rimarchiati" dei Seasonic X660W. Ma anche no! Semmai possono essere basati sulla board dell'X 650W, ma non del 660W. Visto che quest'ultima è una revisione diversa è gode di diverse migliorie. Per il discorso CWT, concordo. A dire la verità ultimamente preferisco Sirtec, in quanto la vedo più coerente. Forse un CWT economico decente, potremmo vederlo in futuro sotto il nome di Enermax. Infatti i Triathlor ECO, non sono male, ma il prezzo non è vantaggioso e costano quanto ai Seasonic di pari categoria... e a quel punto non convengono e acquisto direttamente quest'ultimi. Il problema di Enermax è che si fa pagare ancora cari gli alimentatori e molto spesso ha i prezzi uguali se non superiori ai Seasonic, senza però essere Seasonic. Anche il discorso feature, qualità è vero. Ad esempio si può notare come Corsair si concentra maggiormente sulle feature e non sulla qualità complessiva, specie nelle serie economiche e mid-range. @tonyNOS: Si, sono vietati link a eshop. Cmq un 400/450W per quella configurazione, basta ed avanza. Inoltre la certificazione 80 Plus, molte volte non è indice di qualità. Un LC Power da 400W certificato 80 Bronze, non è meglio di un Seasonic senza certificazione o 80 Plus base (è un esempio, se non sbaglio, Seasonic attualmente nel mercato retail, non ha alimentatori non certificati 80 Plus) Per i modelli, valuta i soliti Antec, qualche cosa della Thermaltake, gli XFX e i Silverstone Strider Essential... questi più o meno sono gli alimentatori più consigliati e decenti come fascia bassa/media. Altri brand, ad esempio Cooler Master, non ha a catalogo solo alimentatori buoni, ma anche troiai al pari di cineserie. Per cui mi concentrerei sulle marche sopra descritte... |
|
|
|
|
|
#13884 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13885 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
1)XFX XTS Series 1000 W
2)Seasonic Platinum Series 860/1000 3)Seasonic Platinum Series 1050/1200 questo come inizio di un upgrade più performante rispetto a quello che ho ora che varia dalla cpu alla scheda video che ne pensate?
linux is the power and open source is the key to the power Ultima modifica di squigly : 16-05-2015 alle 17:30. |
|
|
|
|
|
#13886 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
|
|
|
|
|
|
#13887 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che tipo di configurazione devi alimentare e di quale scheda video parli? |
|
|
|
|
|
|
#13888 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
se hai pazienza pochi post piú sopra ho scritto tutto. |
|
|
|
|
|
|
#13889 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per gli accorgimenti riguardo al case, devi vedere la lunghezza massima e che tipo di standard supporta sfx, atx etc... |
|
|
|
|
|
|
#13890 |
|
Senior Member
|
avevo pensato come inizio ad uno sli di 960/970 (Asus Zotac Gigabyte o Evga) o di 290x (ROG platinum matrix/lightining) come CPU I5/I7 4790k la cpu sarà liquidata il case non mi serve dato che lo ho già e uno xigmatek elysium!!!
linux is the power and open source is the key to the power Ultima modifica di squigly : 16-05-2015 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
#13891 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per cui vedi tu, se vuoi acquistare un 1000W, puoi farlo, ma non è necessario e puoi risparmiarti i soldi. |
|
|
|
|
|
|
#13892 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13893 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq se vuoi il top, si, valuta i Seasonic X e Platinum etc... gli Antec High Current Pro e i Super Flower Leadex. |
|
|
|
|
|
|
#13894 |
|
Senior Member
|
cmq l'intenzione era quella di prendermi un seasonic o un superflower dato che me ne hanno parlato bene ora ho un OCZ stealthxtreme da 600w che ha i suoi anni e non mi permette altre configurazioni quindi un seasonic o un super flower possono andare bene da quello che mi dici!!!
linux is the power and open source is the key to the power Ultima modifica di squigly : 16-05-2015 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
#13895 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualitativamente non scenderei mai sotto un Antec VPF550 (60€ circa) e in generale difficilmente puoi trovare qualcosa di decente sotto i 50-55€, offerte clamorose a parte. Ci sarebbe il VPF450 per 51€ o il Thermaltake Munich per poco meno...ma...ripeto, non ne vale la pena. Se proprio sei un amante del brivido https://youtu.be/f6snWfd1v7M |
|
|
|
|
|
|
#13896 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Felice di essere smentito, ma temo che se mai cwt, sirtec, etc riuscissero ad arrivare al pari di seasonic, o dei delta, o dei migliori fsp non sarebbe per un miglioramento dei marchi adesso nella media, ma per un peggioramento di quelli al vertice.
|
|
|
|
|
#13897 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Seasonic distribuisce anche proprie unità, quindi paragonare un S12II ad un NeoEco, HCG, XFX bronze ecc, è possibile. Ma se lavorasse solo come OEM e gli commissionassero quasi solamente unità di fascia bassa da rivendere a 50€, riuscirebbe comunque nel miracolo ? Se Corsair chiedesse a Seasonic un alimentatore da vendere a 50€, semi modulare, ventola ibrida e qualche altro fiocchetto qua e la, sarebbe migliore di un HEC/Sirtec/Huntkey qualsiasi ? Non so, ma avrei qualche dubbio. Sta di fatto che alcune aziende lavorano come OEM solo su fasce "basse" e chi lo fa anche sulle alta ha prezzi esagerati. Ad esempio FSP; gli Aurum ? Buone unità, niente da dire, ma hai presente quanto costa un FSP di una linea inferiore ? Hai presente cosa offre ? Rapporto qualità-prezzo non propriamente invidiabile. Può darsi che alcune aziende riescano ad offrire su certe fasce prodotti più concorrenziali di altri, come CWT su quella bassa. Il mercato è un po' particolare, oggi chi acquista un alimentatore ATX ? Tolti i grandi marchi per i rispettivi PC da supermercato, chi lo fa ? L'assemblatore, l'appassionato, quello che mediamente si sporca le mani per un pc di media-alta caratura. E' vero che qualcuno assembla ancora PC da 300€ ma è una mosca bianca perché con quel budget oggi ci sono soluzioni preconfezionate più convenienti in termini di trasportabilità. Quindi è probabile che nella fascia entry-level oggi ci sia ben poco da guadagnare e i ricavi siano risicati, un po' per il volume di vendite, un po' per la concorrenza delle unità da 20€. Insomma, in un PC da 300€ nessuno va a metterci un alimentatore da 60€ anche se non sarebbe una cattiva idea; si va di iTek e tanti saluti, tanto non arriverai neanche a 150w di consumi...se poi salta in aria, pace, si cambia, la perdita e il rischio sono contenuti. Quindi i guadagni sono sulla fascia alta e lì si preferisce affidarsi alla qualità, mentre sulle altre, evidentemente, chi c'è c'è, andrà bene comunque e quindi via di CWT mediocri e amenità varie. Questa almeno è la mia teoria. Immagino che le varie aziende si siano in qualche modo "specializzate" in una certa fascia per sopravvivere, così come non esisteranno mai iTek costosi e di qualità, è improbabile trovare un Seasonic da 40€ o scadente. Le cose stanno cambiando e il verso pare proprio questo. Prendi Antec per esempio. La linea HCG non è più aggiornata da un pezzo (tranne la variante M), i prossimi NeoEco saranno CWT, sulla fascia alta c'è spazio solo per Delta e Seasonic. Evidentemente commissionare unità economiche a Seasonic non conviene perché non puoi offrire più soluzioni competitive sul mercato mentre con CWT riescono a strappare un contratto migliore. La sensazione è che col tempo avremo unità di fascia alta qualitativamente sempre ottime e unità di fascia media ed entry-level che andranno a livellarsi verso il basso, perché son quelle con le quali ci si guadagna di meno. La differenza potrebbe farla la garanzia e l'assistenza, peccato però che poi sia quasi sconveniente; Corsair ad esempio lavora così. Ti vende un CX che è...quello che è, però se si rompe, no problemo, vai di RMA. Già. Peccato che fare RMA costi quanto un alimentatore nuovo tra un po' e non solo per noi italiani.
|
|
|
|
|
|
|
#13898 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Io parlavo solo di oem.
Quote:
Non volevo neanche farne un discorso sui margini di guadagno dei vari oem, né in quale percentuale siano presenti nei pc di tutto il mondo i vari seasonic, itek, cwt, etc. Mi riferivo alla scelta del solo utente 'informato' e al rapporto qualità/prezzo. Faccio qualche esempio: Per 40-50 € è meglio un un antec earthwatt 380 (delta) o l'iperglorioso Corsair cx430 (cwt)? C'è in questa fascia di prezzo un cwt di qualità paragonabile? Per 60-70€ è meglio un xfx 550 (seasonic) o un cooler master b600 (di nuovo cwt)? Per 90-100€ è meglio un antec tp750 (seasonic) o un akasa venom power 750 (andyson)? Non credo che, almeno sotto i 100€, ci sarà mai nella stessa fascia di prezzo un cwt migliore di un delta o un andyson migliore di un seasonic. Tra qualche anno chissà, nel prossimo futuro per me è impossibile. Su qualcosa però siamo tutti d'accordo. Sbeffeggiare ad ogni occasione le serie cx di Corsair.
|
|
|
|
|
#13899 |
|
Senior Member
|
Cmq si è visto che Andyson, Sirtec etc... se vogliono possono e sanno fare alimentatori top, quindi le tecnologie per farlo non gli mancano.
Credo semplicemente che hanno scelto una diversa politica: lavorano con clienti che chiedono prodotti economici... forse per loro va bene così e gli conviene... mentre Seasonic e qualche altro top, lavorano diversamente e non producono al di sotto di una certa soglia qualitativa. Per assurdo nemmeno Super Flower offre prodotti interessanti/decenti nella fascia media/bassa... Come infatti ci sono i Golden Green HX (da non confondere con la serie "liscia") che lasciano abbastanza a desiderare: la qualità dell'assemblaggio fa abbastanza schifo e anche la componentistica è molto economica... Evidentemente per offrire la certificazione 80 Plus gold è un prezzo tutto sommato da fascia media, hanno preferito lesinare sulla qualità generale della piattaforma... E a dire la verità non me lo aspettavo, visto che globalmente considerando tutti gli aspetti, è quella che più si avvicina a Sesonic. Senza considerare Delta, perchè nel mercato retail atx, è praticamente assente. |
|
|
|
|
|
#13900 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
|
Io consiglio sempre e solo antec hcp
Vendo : [li-pi+ss]Due kit ddr3 kingston 2*1gb -- Ho decine di compravendite alle spalle, mai una lamentela! Per quanto possa sembrare strano, sono una nerdgirl Il mio amore, la mia ragazza, la luce della mia vita [img=40x30]http://tinyurl.com/ouxuef9[/img] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.