Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2024, 06:59   #13781
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Bah...e questa sarebbe un'argomentazione...che dovrebbe rendere credibile il tuo parere personale
nessuno vende le bistecche al prezzo del lesso
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2024, 20:27   #13782
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quindi il tuo giudizio è sul prezzo, non sul prodotto.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2024, 07:33   #13783
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
è su tutto, io non la prenderei nemmeno in considerazione
Old 14-06-2024, 10:54   #13784
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

D'accordo, ma potrebbe anche voler dire che il margine di profitto e la segmentazione del marketing fanno la differenza sulle qualità intrinseche di un prodotto. Non è così raro vedere prodotti sostanzialmente identici chje però sono carrozzati in modo diverso per utenti/mercati diversi.

Non metto in dubbio che con compomenti di eccellenza si ottengano prodotto di eccellenza (se il processo non rovina tutto).
Ma per alcuni utenti può essere anche il rapporto qualità / prezzo il criterio per arrivare ad una scelta.

Ad esempio è vero che il filetto di manzo è tra i filetti migliori ma anche un buon filetto di maiale che costa di meno, se trattato bene, fa la sua.... porca figura al palato.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-06-2024 alle 10:57.
Old 14-06-2024, 14:30   #13785
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
D'accordo, ma potrebbe anche voler dire che il margine di profitto e la segmentazione del marketing fanno la differenza sulle qualità intrinseche di un prodotto. Non è così raro vedere prodotti sostanzialmente identici chje però sono carrozzati in modo diverso per utenti/mercati diversi.

Non metto in dubbio che con compomenti di eccellenza si ottengano prodotto di eccellenza (se il processo non rovina tutto).
Ma per alcuni utenti può essere anche il rapporto qualità / prezzo il criterio per arrivare ad una scelta.

Ad esempio è vero che il filetto di manzo è tra i filetti migliori ma anche un buon filetto di maiale che costa di meno, se trattato bene, fa la sua.... porca figura al palato.
si nel piatto e al palato si ma per la salute NO
Old 15-06-2024, 00:10   #13786
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Old 18-06-2024, 18:50   #13787
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Nota metallica in seguito a pressione di tasti

Cosa significa se uno o più tasti di una tastiera meccanica non solo emettono un 'clack' (che mi aspetto) quando premuti ma risuonano come 'clack-ding', una sorta di nota metallica aggiuntiva al tipico suono meccanico?
Old 19-06-2024, 13:52   #13788
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Cosa significa se uno o più tasti di una tastiera meccanica non solo emettono un 'clack' (che mi aspetto) quando premuti ma risuonano come 'clack-ding', una sorta di nota metallica aggiuntiva al tipico suono meccanico?
Parli dei tasti spazio, invio e backspace? Sono gli stabilizzatori. Andrebbero lubrificati.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2024, 15:41   #13789
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Parli dei tasti spazio, invio e backspace? Sono gli stabilizzatori. Andrebbero lubrificati.
Anche quelli ...ma capita anche ad altri tasti, banalmente anche il tasto E, tasti del tastierino numerico e diversi altri.

Esattamente, cosa vorrebbe dire avendo per le mani il relativo estrattore di keycaps?

Ultima modifica di giovanni69 : 22-06-2024 alle 11:57.
Old 29-06-2024, 14:00   #13790
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
Modello tastiera?
Il ping può essere dato dalla molla degli switch, che risuona all'interno del case, e del proprio housing. Dipende anche, per questo ti chiedo il modello, dai materiali utilizzati per il PC, se ci sono degli strati di schiuma etc...

Inviato dal mio DingDingDong using my Tralala
Old 29-06-2024, 17:11   #13791
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie per il tuo interessamento.
E' una tastiera nuova di zecca: Trust GXT 865 Asta, switch lineari.
Non l'ho aperta per sapere cosa c'è dentro.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-06-2024 alle 17:14.
Old 29-06-2024, 17:21   #13792
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Anche quelli ...ma capita anche ad altri tasti, banalmente anche il tasto E, tasti del tastierino numerico e diversi altri.

Esattamente, cosa vorrebbe dire avendo per le mani il relativo estrattore di keycaps?
io alle mie li ho lubrificati tutti
Old 29-06-2024, 18:16   #13793
cicciopizza91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
salve a tutti, dopo circa 15 anni di utilizzo gaming e ufficio, la mia fedelissima g15 mi sta mollando. alcuni tasti hanno perso la molla e giustamente inizia a perdere colpi. con cosa mi consigliate di sostituirla?
l'utilizzo sarà cod+ scrittura word
non me ne frega niente di avere qualcosa di appariscente, led ecc.. una spesa di euro 100 circa, se vale la pena spendere piu li spendo
Old 29-06-2024, 22:57   #13794
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza91 Guarda i messaggi
salve a tutti, dopo circa 15 anni di utilizzo gaming e ufficio, la mia fedelissima g15 mi sta mollando. alcuni tasti hanno perso la molla e giustamente inizia a perdere colpi. con cosa mi consigliate di sostituirla?
non me ne frega niente di avere qualcosa di appariscente, led ecc.. una spesa di euro 100 circa, se vale la pena spendere piu li spendo
La Logitech G15 ce l'avevo anche io una vita fa, che ricordi

Attualmente uso una Epomaker RT100, presa con tanti dubbi e con i tasti "silent", non la sostituirei con nulla.
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 1000e SO: Windows 11 Pro.

PC2: Cpu: 5700x3d Ram: 2x16 GB DDR4 Mobo: Asrock B550 Phantom mini itx VGA: Msi 6650xt Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2024, 10:14   #13795
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza91 Guarda i messaggi
Formato? Se non ti interessa il tastierino numerico, vai di drunkdeer a75 con switch he. Altrimenti la rt100 della epo, consigliata sopra é buona, l'ho usata un bel po'. Anche la epo shadow-x ottima, la usavo quando andavo in ufficio. A giorni mi arriva la tide65 V1 (c'è anche la versione 75), ed epo ha inviato gli switch zebra e un set di keycap per moddarla a V2. Anche lí siamo intorno ai 100, e dalle rece sembra essere molto buona, ed é qmk/via. Poi ci é arrivata la chilkey nd75, sotto 100, fenomenale per scrivere e buona anche per il gaming, purtroppo nada supporto qmk/via.
La rainy 75 sembra anche essere meglio della ND75, anche lì siamo sui 100 euro, e supporta qmk/via
Resta su tastiere con switch lineari da 40-45g, con un actuation force tra 1.6 e 2.0mm, se scegli le meccaniche, tipo quelle di epomaker, che si trovano con facilitá. Ti consiglierei anche yunzii, ma ne abbiam provata solo una.

Se vai sulle tastiere con switch magnetici, quasi tutte, se non tutte, hanno lineari da 40-45g.

Edit: non mi ricordavo che la tide fosse in pre-order, comunque se non erro dal sito della epomaker le spedizioni potrebbero essere gratuite, ma meglio aspettare la disponibilità su amazon

Quote:
Grazie per il tuo interessamento.
E' una tastiera nuova di zecca: Trust GXT 865 Asta, switch lineari.
Non l'ho aperta per sapere cosa c'è dentro.
The GXT 865 Asta features a metal front plate with a subtle branding at top right and an all plastic body. I am happy to report that there is hardly any flex on the keyboard which is positive in terms of rigidity

Sto tipo nce capisce na ceppa... Allora gli switch me sa son d 65g o hanno una bottom force da 65g.

Il plate é in alluminio.

Il body full plastic.

Dal punto di vista del rumore... Cosa può andare storto?

Purtroppo il ping deriva dal ritorno dello stem nello switch, che non sará manco lubrificato nella parte finale e iniziale della molla, e dal plate in alluminio. Il case in plastica poi fa risuonare il tutto amplificando il rumore.

C'è troppa forza di ritorno, dovuta alla molla, anche lubrificandone le estremità probabilmente si risolverebbe ben poco.

Ci sono comunque diverse forcebreak mods che poterbbero attutire il rumore, ma quando si ha una tastiera con il body in plastica, è facile romperla per aprirla a meno che non ci siano delle viti ben accessibili.

Di simile ho quella schifo di fnatic pagata pure 50 euro. Ma la fnatic manco si puó considerare na tastiera, é na roba che manco dovrebbe esistere.

Ultima modifica di dominator84 : 30-06-2024 alle 22:14.
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2024, 10:26   #13796
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
Quote:
è anche vero che c'è chi vende lesso al prezzo delle bistecche

vedi la wooting, che ha un valore aggiunto, il software, che non è soltanto uno (wootility) - ad esempio per fortnite c'è il double movement, poi l'sw per le macro e mi pare un altro

ma ha dei difetti che per 200 euro non ci dovrebbero essere
  • case in abs, che fortunatamente ho rimpiazzato con alumaze, perché ce l'han mandato per review
  • switch gateron HE vergognosi - che ho dovuto moddare con l'housing dei geon raptor (quasi 40 dollari di switch e spedizione e 30 dollari di dogana)
  • keycaps un po' scivolosi per i miei gusti - e dovrebbe essere una tastiera da gaming... i keycaps della ducky - che ci ho messo sopra - sono 10 ma anche 20 volte meglio

se parliamo poi di razer, allora qui penso che la trust vince a mani basse per qualità prezzo... perché non si possono vendere patacche rumorose in un abs di qualità... anche solo usare termine "qualità" per la schifezza razer è un'offesa alla pessima qualità.. veramente mrdosa

Ultima modifica di dominator84 : 30-06-2024 alle 22:20.
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 13:51   #13797
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
io alle mie li ho lubrificati tutti
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi

The GXT 865 Asta features a metal front plate with a subtle branding at top right and an all plastic body. I am happy to report that there is hardly any flex on the keyboard which is positive in terms of rigidity

Sto tipo nce capisce na ceppa... Allora gli switch me sa son d 65g o hanno una bottom force da 65g.

Il plate é in alluminio.

Il body full plastic.

Dal punto di vista del rumore... Cosa può andare storto?

Purtroppo il ping deriva dal ritorno dello stem nello switch, che non sará manco lubrificato nella parte finale e iniziale della molla, e dal plate in alluminio. Il case in plastica poi fa risuonare il tutto amplificando il rumore.

C'è troppa forza di ritorno, dovuta alla molla, anche lubrificandone le estremità probabilmente si risolverebbe ben poco.

Ci sono comunque diverse forcebreak mods che poterbbero attutire il rumore, ma quando si ha una tastiera con il body in plastica, è facile romperla per aprirla a meno che non ci siano delle viti ben accessibili.

Di simile ho quella schifo di fnatic pagata pure 50 euro. Ma la fnatic manco si puó considerare na tastiera, é na roba che manco dovrebbe esistere.

Buondì ok... grazie per l'aiuto ed il consulto! Insomma mi par di capire che servirebbe più che altro un'insonorizzazione interna che una lubrificazione... la Trust mi ha risposto consigliandomi (per gli switch lineari) di provare con il Tribosys 3203 che tuttavia non trovo su amazon italia ma solo su ebay da Germania a 25€.

E' molto diverso da un Krytox 205 G0 che almeno vedo su amazon a 16€?

Ultima modifica di giovanni69 : 03-07-2024 alle 13:54.
Old 03-07-2024, 14:20   #13798
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Buondì ok... grazie per l'aiuto ed il consulto! Insomma mi par di capire che servirebbe più che altro un'insonorizzazione interna che una lubrificazione... la Trust mi ha risposto consigliandomi (per gli switch lineari) di provare con il Tribosys 3203 che tuttavia non trovo su amazon italia ma solo su ebay da Germania a 25€.

prendi quello su amazon è lo stesso
Old 04-07-2024, 08:15   #13799
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Quote:
Quote:

non l'ho provato, forse cambierà la viscosità

non ricordo se la tastera è hotswap, se sì e puoi aprire gli switch al limite puoi lubrificare la parte superiore della molla a contatto con lo STEM

fai un po' di prove con diverse quantità, trova quella che elimina il ping acuto del ritorno dello switch dopo averlo premuto
Old 10-07-2024, 22:16   #13800
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Tastriera rodata, fine dei 'ding'?

Grazie!

Ma...sto notando qualcosa di nuovo: più uso questa tastiera e maggiormente stanno via-via sparendo i ding. Anzi proprio pare siano spariti. E non è che non ci stia facendo più caso....

Il tastierino numerico e il tasto di invio che ne erano particolarmente affetti, ora hanno tutti lo stesso rumore meccanico di altri tasti.

Possibile che si sia lubrificata semplicemente nell'uso comune?
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian