Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2018, 12:28   #13301
Sharksg
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2017
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Credo che tu abbia smanettato troppo.
+8db per i dialoghi e -6db per il sub vuol dire che calibrazione è completamente toppata..
Uno dei problemi che si ha nel passare da un'impianto all'altro è quello di "abituarsi" al cambiamento. In particolare se prima si è utilizzato impianti non proprio linearissimi...
All'inizio si è ipercritici e a volte si sentono cose che non ci sono o ci si aspetta di sentire cose che invece se si punta ad un suono "corretto" non si dovrebbero sentire.
Inoltri diffusori e elettroniche hanno bisogno di un minimo di rodaggio.

Gli avr hanno dei sistemi di autocalibrazione. Indubbiamente non sono privi di difetti ma sono basi di partenza anche perchè la calibrazione avviene su base quantitativa.
Quando si è completamente fuori ci sono 3 possibilità:

1) La calibrazione è stata fatta male. Il microfono non è stato posizionato adeguatamente ( va altezza orecchio e non va appoggiato sullo schienale del divano ma su un cavalletto)
2) Audissey ha sbagliato i livelli e le distanze. Ricontrollare le distanze con il metro e i livelli con un fonometro.
3) Audissey ha sbagliato la correzione ambientale. Per controllare serve un microfono per la misura e REW. Nel frattempo si puo' disabilitare solo la correzione mantenendo i livelli e le distanze.

Se 1-2-3 sono corrette vuol dire che non siamo abituati al suono riprodotto perchè si è abituati a qualcosa di diverso ( e a vaolte meno "corretto).
Quindi io ripartirei da 0 disabilitando tutte le varie elaborazioni cercando di abituarmi al nuovo suono cercando di stabilire una nuova linea base.
Al limite lascerei il Dynamic eq e il Dynamic Volume se non puoi tenere il volume a livelli elevati.
Il centrale se proprio ne senti bisogno a +3 db.
Dopo due tre settimane inizierei a fare le regolazioni di fino.
la calibrazione è stata fatta benissimo anche fin troppo, ho studiato anche i minimi particolari altezza microfono divano centrato etc...e non è risultato nessun errore..ho provato di tutto il Dynamic EQ e Multi EQ attualmente sono attivi anche perchè disattivandoli la qualità del suono non mi piace...il Dynamic Volume vorrei evitarlo se posso, perchè mi dà fastidio avere questi continui alti e bassi di volume...preferisco un suono più omogeneo, ti direi attualmente il settaggio che ho impostato si avvicina più ai miei gusti, Subwwoofer -6DB e Dialogo +8DB almeno il dialogo si sente abbastanza bene e i bassi sono settati per avere il giusto boato nelle scene più caotiche..

PS: tu come hai settato il tuo AVR?? almeno posso avere un confronto e un aiuto in più e magari risolvo il mio problema....
CASE: Antec DF 600 Flux MB: Gigabyte Z790 Aorus Elite AX CPU: Intel Core i9 13900k DISSI: Nzxt Kraken Elite 360 RGB RAM: Corsair Vengeance 32GB DDR5 6200MHz GPU: Palit RTX 4080 JetStream SSD M.2: Kingston Fury Renegate 1TB + Sabrent Rocket 500GB PSU: Evga GQ 750W 80 Gold+ MOUSE: Steel Series Rival 600 RGB TASTIERA: Roccat Vulkan 121 CUFFIE: SteelSeries Arctic Pro GameDAC MONITOR: Msi Optix Curved UWQHD 144Hz

Ultima modifica di Sharksg : 27-05-2018 alle 12:31.
Sharksg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 13:21   #13302
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
@sharksg ma tu hai Denon? Hai impostato le casse per lavorare a 6 Ohm?
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 13:35   #13303
Ton90maz
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Sempre ripiego è.
Il centrale ideale dovrebbe essere uguale ai frontali per avere lo stesso matching tonale ed evitare cancellazioni.
I ripieghi si possono fare anche con altoparlanti coassiali o con un piccolo midrange. Il problema di sti centrali è che sono TROPPO dei ripieghi, a questo punto perchè non risparmiare sui cassoni laterali?

Quote:
Originariamente inviato da Sharksg Guarda i messaggi
Basta mi arrendo...ho messo a +8DB il Dialogo e -6DB il Subwoofer...volume del AVR a 50DB con i film e via...mi sono rotto smanettare ancora, se i vicini si lamentano non mi frega nulla inoltre abito in Germania quindi i Tedeschi sono più severi quando uno fà chiasso
Cosa vuol dire 50 dB? Intendi -50? O 50 su qualcosa? Per esempio negli onkyo corrisponde a -32 dB
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 13:47   #13304
Sharksg
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
@sharksg ma tu hai Denon? Hai impostato le casse per lavorare a 6 Ohm?
Si ho il denon 1400h e non so come impostare le casse a 6 Omh...cosa dovrei fare? Io ho questi speakers https://www.auna.it/Altoparlanti-Hi-...-RMS-Nero.html dice che sono da 4 a 8 Omh.. potresti vedere tu dal link che ti ho postato? Grazie
CASE: Antec DF 600 Flux MB: Gigabyte Z790 Aorus Elite AX CPU: Intel Core i9 13900k DISSI: Nzxt Kraken Elite 360 RGB RAM: Corsair Vengeance 32GB DDR5 6200MHz GPU: Palit RTX 4080 JetStream SSD M.2: Kingston Fury Renegate 1TB + Sabrent Rocket 500GB PSU: Evga GQ 750W 80 Gold+ MOUSE: Steel Series Rival 600 RGB TASTIERA: Roccat Vulkan 121 CUFFIE: SteelSeries Arctic Pro GameDAC MONITOR: Msi Optix Curved UWQHD 144Hz
Old 27-05-2018, 13:49   #13305
Sharksg
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Cosa vuol dire 50 dB? Intendi -50? O 50 su qualcosa? Per esempio negli onkyo corrisponde a -32 dB
Io intendo il volume generale...non è un impostazione... quando guardo un film il volume lo aumento fino a 50
Old 27-05-2018, 14:41   #13306
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
I ripieghi si possono fare anche con altoparlanti coassiali o con un piccolo midrange. Il problema di sti centrali è che sono TROPPO dei ripieghi, a questo punto perchè non risparmiare sui cassoni laterali?
Beh rischi sempre variazioni tonali.
Il piccolo midrange poi proprio no...perchè dal centrale mica escono solo voci...
Ragione per cui gli impianti seri prevedono altoparlanti UGUALI dietro al telo.
Un buon compromesso è un 3 vie progettato in modo tale da non introdurre eccessive cancellazioni e un buon matching sonoro.
E' la soluzione preferita di tutte le soluzioni di fascia alta nell'home vedi B&W
A quali cassoni ti riferisci?

Quote:
I denon hanno di default un riferimento assoluto da 0 a 99.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 15:16   #13307
Rumpelstiltskin
Senior Member

Quote:
Si ho il denon 1400h e non so come impostare le casse a 6 Omh...cosa dovrei fare? Io ho questi speakers https://www.auna.it/Altoparlanti-Hi-...-RMS-Nero.html dice che sono da 4 a 8 Omh.. potresti vedere tu dal link che ti ho postato? Grazie

Hai una situazione strana :
“Impedenza altoparlante centrale e satellitare: da 4 a 8 Ohm
Impedenza altoparlante frontale: 4 Ohm”

Comunque :

CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Old 27-05-2018, 15:30   #13308
azi_muth
Senior Member

Usare degli avr economici con diffusori a 4 ohm non è proprio una buona idea perchè possono essere dei carichi troppo difficili e potrebbero andare in protezione se si utilizzano volumi elevati e frequenze basse.
Un amplificatore che regga adeguatamente i 4 ohm è grado di raddoppiare la potenza richiesta rispetto agli 8 ohm.
Ma sono pochi gli avr anche di fascia alta che riescano a gestire impedenze basse senza problemi.
Di norma chi ha diffusori difficili usa finali esterni...molto robusti nell'erogazione. Lo switch è un interruttore di sicurezza per evitare i sovraccarichi.

Ultima modifica di azi_muth : 27-05-2018 alle 15:52.
Old 27-05-2018, 16:05   #13309
Sharksg
Senior Member

1° se porto da 4 Omh a 6 o 8 Omh rischio di fare danno?
2° sono consapevole che questi speakers non sono il massimo, ma vi dico che suonano benissimo...si rischia qualcosa usando questi da 4 Omh su un AVR di alta qualità?
3° anke se sono da 4 Omh posso tranquillamente fare modifiche aumentando volume etc..? Senza fare danno?
Old 27-05-2018, 16:11   #13310
azi_muth
Senior Member

I rischi sono solo due.
1) Avr che vada in protezione
2) Anche senza andare in protezione c'è poca dinamica e avr che si "siede" specialmente con volume elevato.

Per dire che "suonano benissimo" dovresti prima vere un po' di esperienza con diffusori di qualità. Il confronto con il kit yamaha...non ti aiuta molto.
Fatto salve le varie eccezioni che possono essere possibili...ma dopo 15 anni che ascolto robe in questo settore...ho i miei dubbi...di solito il prezzo è commisurato a quello che compri.
Buone aziende con 200 euro ti danno a malapena un paio di bookshelf...
Quelli ti fanno un 5.0 con frontali a tre vie ( impostazione con più altoparlanti e crossover notoriamente più complesso di solito quindi è più costoso)...40 euro al pezzo compreso legno crossover...sono dei maghi.
Mah

Avendo un budget basso avrei preferito prendere magari dell'usato di qualità e poco alla volta che spendere tutto insieme per diffusori discutibili.
Poi diavolo sei in Germania...si trova di tutto e di più sull'usato a prezzi pure buoni. Ci abitassi io comprerei tutto usato su ebay...
Avresti potuto farti un giretto ad ascoltare anche senza comprare.

Ah l'impazienza dei gggiovani...
Cmq se te sta bene così....

Ultima modifica di azi_muth : 27-05-2018 alle 16:25.
Old 27-05-2018, 16:23   #13311
Sharksg
Senior Member

Quote:
I rischi sono solo due.
1) Avr che vada in protezione
2) Anche senza andare in protezione c'è poca dinamica e avr che si "siede" specialmente con volume elevato.

Per dire che "suonano benissimo" dovresti prima vere un po' di esperienza con diffusori di qualità. Il confronto con il kit yamaha...non ti aiuta molto.
Fatto salve le varie eccezioni che possono essere possibili...ma dopo 15 anni che ascolto robe in questo settore...ho i miei dubbi...di solito il prezzo è commisurato a quello che compri.

Avendo un budget basso avrei preferito prendere magari dell'usato di qualità e poco alla volta che spendere tutto insieme per diffusori discutibili.
Poi diavolo sei in Germania...si trova di tutto e di più sull'usato. Avresti potuto farti un giretto ad ascoltare anche senza comprare.

Ah l'impazienza dei gggiovani...
Cmq se te sta bene così....
non metto in dubbio che c'è di meglio...sul fatto dell'usato hai ragione, ma visto che sono in malattia non posso uscire da casa ahimè mi sono dovuto accontentare avendo un badget massimo di 100 euro..ma visto che non sono audiofilo mi accontento e vanno bene per i miei gusti
Old 27-05-2018, 16:27   #13312
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
cmq sia, col 2.0 (pure economico, sotto i mille euro come spesa complessiva) seppure settato per benino tra posizionamento e tutto il resto, i diffusori, e nonostante i tweeter a tromba manco piccoli, spariscono letteralmente, con una centralità delle voci ottima

non voglio ovviamente confrontare mele e pere, anche come finalità, però mi resta il dubbio che a volte la eccessiva complicazione sia controproducente
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 16:27   #13313
azi_muth
Senior Member

Mi dispiace che sia così.
Però a questo punto devi anche essere tu di bocca "buona".
Se hai un problema con i dialoghi potrebbe dipendere anche da un setup non ottimale dei diffusori.
Anche con marchi buoni il centrale è il pezzo più critico.

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
cmq sia, col 2.0 (pure economico, sotto i mille euro come spesa complessiva) seppure settato per benino tra posizionamento e tutto il resto, i diffusori, e nonostante i tweeter a tromba manco piccoli, spariscono letteralmente, con una centralità delle voci ottima

non voglio ovviamente confrontare mele e pere, anche come finalità, però mi resta il dubbio che a volte la eccessiva complicazione sia controproducente
E qui apriamo una diatriba. Si puo' campare senza centrale in ht?
Io direi di sì...ma ad alcune condizioni...
Old 27-05-2018, 16:31   #13314
Rumpelstiltskin
Senior Member

Io invece ne metterei due di centrali a 60cm di distanza
Old 27-05-2018, 16:34   #13315
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Io invece ne metterei due di centrali a 60cm di distanza
Vade retro...
Il doppio centrale puo' creare più problemi di quelli che risolva.
Non è un caso che non esista nelle configurazioni standard.
Ce ne vuole uno...ma buono...

Ultima modifica di azi_muth : 27-05-2018 alle 16:44.
Old 27-05-2018, 16:37   #13316
Sharksg
Senior Member

Intanto con l'amplificatore Yamaha 1840 con le stesse casse AUNA non avevo per niente problemi di dialogo basso...per quello credo che le casse non c'entrano nulla...boh.

Ho provato sia senza calibrazione e con... il problema del dialogo si presenta sempre, quindi non è cosa di calibrazione

Ultima modifica di Sharksg : 27-05-2018 alle 16:42.
Old 27-05-2018, 16:42   #13317
azi_muth
Senior Member

Quote:
Intanto con l'amplificatore Yamaha 1840 con le stesse casse AUNA non avevo per niente problemi di dialogo basso...per quello credo che le casse non c'entrano nulla...boh.

Ho provato sia senza calibrazione e con il problema del dialogo si presenta sempre... quindi non è neanche di calibrazione...
Ma non sarà che ormai sei abituato all'elaborazione che fa lo yamaha?
Non saresti il primo denon e yamaha sono piuttosto diversi nel suono.
Rimanda indietro il denon e prendi uno yamaha.
Oppure non prendere nulla e collega tutto al vecchio yamaha.

Ultima modifica di azi_muth : 27-05-2018 alle 16:52.
Old 27-05-2018, 17:08   #13318
Sharksg
Senior Member

Quote:
Ma non sarà che ormai sei abituato all'elaborazione che fa lo yamaha?
Non saresti il primo denon e yamaha sono piuttosto diversi nel suono.
Rimanda indietro il denon e prendi uno yamaha.
Oppure non prendere nulla e collega tutto al vecchio yamaha.
forse si mi sono abituato al suono dello yamaha...ma ciò non sto dicendo che lo yamaha sia meglio del Denon anzi non credo proprio hahah i dati la dicono tutta che il Denon è molto più prestante...ma dico solo che il dialogo veniva elaborato sicuramente in maniera diversa, ormai rimango con il Denon tanto ho finalmente trovato un settaggio che mi convince parecchio (Dialogo +8DB Subwoofer -6DB)

Sperando che i moderatori non si incavolano per il link pubblicità era questo AVR Yamaha https://www.amazon.it/Yamaha-HTR-206.../dp/B00O8OT4C4
Old 27-05-2018, 17:10   #13319
azi_muth
Senior Member

Quote:
forse si mi sono abituato al suono dello yamaha...ma ciò non sto dicendo che lo yamaha sia meglio del Denon anzi non credo proprio hahah i dati la dicono tutta che il Denon è molto più prestante...ma dico solo che il dialogo veniva elaborato sicuramente in maniera diversa, ormai rimango con il Denon tanto ho finalmente trovato un settaggio che mi convince parecchio (Dialogo +8DB Subwoofer -6DB)

Sperando che i moderatori non si incavolano per il link pubblicità era questo AVR Yamaha https://www.amazon.it/Yamaha-HTR-206.../dp/B00O8OT4C4
Dirò una cosa inflazionata...ma i dati lasciali stare.
Scegli con le orecchie...( sempre ammesso che sia tutto impostato bene )
Old 27-05-2018, 17:39   #13320
Sharksg
Senior Member

Quote:
Dirò una cosa inflazionata...ma i dati lasciali stare.
Scegli con le orecchie...( sempre ammesso che sia tutto impostato bene )
ah sisi infatti..comunque l'importante che dopo aver smanettato 3 giorni di fila ho trovato il settaggio che volevo

un altra cosa visto che il mio tv box android non so il perchè anche se compatibile non riesce a leggere il DTS-X, se comprassi un Lettore Bluray da più o meno 100€ riesce a leggere sto benedetto DTS-X nativamente??
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian