Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2011, 21:13   #13101
lucatest
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da lucatest Guarda i messaggi
Salve a tutti! Sono nuovo del sito.
Sto cercado un portatile per l'università per software CAD (solidedge, solid works, inventor).
Guardando il sito Dell ho trovato l'XPS 15 con
i7 2630qm
8 GB Ram
nVidia GeForce® GT 540M da 2GB
Disco rigido SATA da 750 GB8 ( rpm) (7200 rpm)

il prezzo, tra offerta Dell valida fino al 12/10 e lo sconto del 10%, è pari a 820 €
com'è secondo voi? di listino è messo a 1360 circa...
premetto che ci capisco veramente poco, però guardando la dotazione tecnica non mi sembrava male

ciao ancora a tutti...
guardando sul sito Dell ho scoperto che adesso il processore installato non è più il core i7-2630 qm, bensì il core i7-2670 qm.
il prezzo è lo stesso!! quindi da un listino di 1550 € lo pagherei 820€(!!!)... è molto più che un buon prezzo??
lucatest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 22:39   #13102
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
E' arrivato oggi l'XPS 15 del mio amico che ha ordinato con p. IVA... Consegna in soli 5 giorni ordinato il 12 pomeriggio ed arrivato il 17 pomeriggio... L'ho formattato e va benone...
Old 18-10-2011, 11:23   #13103
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da crespo81 Guarda i messaggi
Ragazzi non cambia nulla mettendo Intel,gira a manetta
Non vorrei allarmarti ma a me è successa la stessa cosa e ho risolto solo formattando.
Da quando ho il pc ho sempre tenuto la Intel come predefinita e impostato la nVidia solo per alcuni programmi, poi per curiosità ho impostato come predefinita la nVidia, installato nVidiaInspector e da allora la ventola non ha più smesso di andare a manetta anche se ho reimpostato la Intel come predefinita e disinstallato nVidiaInspector. Alla fine per disperazione ho formattato e reimpostato da subito tutto come avevo fatto la prima volta cioè la Intel come predefinita e nVidia solo per alcuni programmi.
Ora la ventola tace e parte solo quando necessario.
Io pensavo che il frullamento della ventola fosse dovuto a nVidiaInspector ma forse da quel che dici tu basta impostare una volta la nVidia come predefinita e si attiva la ventola a oltranza...
Dell XPS 17 (L702X) Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb Ram 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" Full HD 1920x1080 AUO B173HW01 V5 non-glossy, Scheda Grafica Nvidia GeForce GT 555 3Gb, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 9 celle, Wireless Intel Centrino N 1000, Tastiera Italian backlit (Guida alla tastiera retroilluminata)
Mia recensione\test QUI aggiornata al 08/05/2011
Uruk-hai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 11:43   #13104
alexinside
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Ciao, scusate dato che sono interessato all'acquisto, cosa ne pensate del servizio di assistenza vendita?

Io non riesco a farmi fare un preventivo, primo tentativo fallito, l'operatore (stranamente italiano) mi lascia in attesa per 20 minuti buoni, io giustamente faccio altro al pc, al suo ritorno dopo 2 minuti che non ho risposto ha buttato giu la chat.
Secondo tentativo, mi faccio inviare il preventivo su 2 indirizzi mail (di cui uno gmail), mai arrivato nulla nonostante lui mi abbia confermato l'invio.
Terzo tentativo, l'operatore mi riesce ad inviare il preventivo, ma è una configurazione completamente diversa dalla mia richiesta (addirittura io ho chiesto un xps15 e lui mi ha inviato un preventivo xps17).

Mi sto arrendendo
alexinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 11:51   #13105
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Quote:
Originariamente inviato da alexinside Guarda i messaggi
Ciao, scusate dato che sono interessato all'acquisto, cosa ne pensate del servizio di assistenza vendita?

Io non riesco a farmi fare un preventivo, primo tentativo fallito, l'operatore (stranamente italiano) mi lascia in attesa per 20 minuti buoni, io giustamente faccio altro al pc, al suo ritorno dopo 2 minuti che non ho risposto ha buttato giu la chat.
Secondo tentativo, mi faccio inviare il preventivo su 2 indirizzi mail (di cui uno gmail), mai arrivato nulla nonostante lui mi abbia confermato l'invio.
Terzo tentativo, l'operatore mi riesce ad inviare il preventivo, ma è una configurazione completamente diversa dalla mia richiesta (addirittura io ho chiesto un xps15 e lui mi ha inviato un preventivo xps17).

Mi sto arrendendo
Com'è stato detto più volte nel thread è consigliabile rivolgersi ai commerciali solo se hai bisogno di particolari cose che il configuratore non ti permette di fare, tipo richiedere la tastiera retroilluminata (con layout USA\UK Irish) oppure un diverso tipo di batteria rispetto a quella proposta dal configuratore (6 o 9 celle).
Se il pc che vuoi lo puoi configurare sul sito allora fuggi dai commerciali come la peste, fanno solo confusione, a volte ti confermano un ordine e poi ti arriva a casa diverso (è relamente successo a più di qualcuno) e molto difficilmente spunti prezzi inferiori al configuratore e se ci riesci risparmi solo poche decine di euro a fronte di sbattimenti immani col commerciale.
L'assitenza tecnica post vendita funziona bene a detta di quasi tutti (c'è sempre purtroppo chi incappa in qualche grana ma è la minoranza assoluta) invece il servizio di vendita è degno dei vucumprà...

Non so se ne sei al corrente ma per spuntare prezzi migliori sul configuratore puoi usufruire dei coupon di sconto che vengono indicati nelle FAQ in prima pagina, che attualmente sono del 10 o del 15%.
Dell XPS 17 (L702X) Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb Ram 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" Full HD 1920x1080 AUO B173HW01 V5 non-glossy, Scheda Grafica Nvidia GeForce GT 555 3Gb, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 9 celle, Wireless Intel Centrino N 1000, Tastiera Italian backlit (Guida alla tastiera retroilluminata)

Ultima modifica di Uruk-hai : 18-10-2011 alle 12:28.
Old 18-10-2011, 17:27   #13106
skaraddu
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Uruk-hai Guarda i messaggi
Non vorrei allarmarti ma a me è successa la stessa cosa e ho risolto solo formattando.
Da quando ho il pc ho sempre tenuto la Intel come predefinita e impostato la nVidia solo per alcuni programmi, poi per curiosità ho impostato come predefinita la nVidia, installato nVidiaInspector e da allora la ventola non ha più smesso di andare a manetta anche se ho reimpostato la Intel come predefinita e disinstallato nVidiaInspector. Alla fine per disperazione ho formattato e reimpostato da subito tutto come avevo fatto la prima volta cioè la Intel come predefinita e nVidia solo per alcuni programmi.
Io pensavo che il frullamento della ventola fosse dovuto a nVidiaInspector ma forse da quel che dici tu basta impostare una volta la nVidia come predefinita e si attiva la ventola a oltranza...
Ma ora sei riuscito a trovare un modo per impostare la velocità delle ventole? perchè ho provato di tutto ma non me li fà settare ( speedfan,nvidia tool,ecc)
skaraddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 20:47   #13107
crespo81
Member

Iscritto dal: May 2007
Sia chiaro a me partono solo quando apro un'applicazione o mentre navigo lancio qualcosa, se non tocco il pc ovviamente c'è silenzio totale.
Il fastidio è che hanno un funzionamento on-off.
Ho aperto un ticket a Dell,vediamo che dicono
crespo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 21:04   #13108
kalel92
Senior Member

L'Avatar di kalel92

Quote:
Originariamente inviato da Uruk-hai Guarda i messaggi
Ma tu parli di quando si utlizza la batteria? O anche nel profilo da alimentazione a corrente ti ha fatto questa cosa?

Quote:
Originariamente inviato da lucatest Guarda i messaggi
ciao ancora a tutti...
guardando sul sito Dell ho scoperto che adesso il processore installato non è più il core i7-2630 qm, bensì il core i7-2670 qm.
il prezzo è lo stesso!! quindi da un listino di 1550 € lo pagherei 820€(!!!)... è molto più che un buon prezzo??
Da quale base sei partito? Non capisco come faccia a venirti 820€ da 1550€...anche perchè che io sappia il codice sconto sugli xps fa il 5%, non 10% (quindi su 1550 saranno un 50-60euro circa)

Cosa mi sfugge?

Ultima modifica di kalel92 : 18-10-2011 alle 21:20.
kalel92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 10:08   #13109
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Quote:
Originariamente inviato da skaraddu Guarda i messaggi
Ma ora sei riuscito a trovare un modo per impostare la velocità delle ventole? perchè ho provato di tutto ma non me li fà settare ( speedfan,nvidia tool,ecc)
No ma sinceramente non l'ho mai cercato perchè il funzionamento della ventola per me va bene (a parte ovviamente l'inconveniente descritto e risolto formattando), parte solo quando necessario oppure va al minimo senza nessun fastidio.

Quote:
Originariamente inviato da kalel92 Guarda i messaggi
Ma tu parli di quando si utlizza la batteria? O anche nel profilo da alimentazione a corrente ti ha fatto questa cosa?
Quando mi è successo era sempre a manetta con l'alimentazione da rete mentre a batteria col risparmio energetico no.
Old 19-10-2011, 13:18   #13110
v|ctor
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Riguardo all'epopea degli schermi difettosi: al quinto schermo sostituito hanno capito che forse era il caso di mandarmene uno nuovo e ovviamente questo era privo di pixel difettosi. Perseverate gente, perseverate!
v|ctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 14:01   #13111
the_outsider
Member

L'Avatar di the_outsider

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao

ho appena comprato l' XPS 15 e vorrei formattarlo, ma nella scatola non c'era il DVD di Win7 Home Premium
Leggendo qua e là, sembra che ci sia bisogno di fare il backup dei dati attraverso una utility Dell e che poi si possa formattare.

Non mi fido granché della utility Dell, e poi vorrei realizzare un "clean format" (non un backup/ripristino dei dati), quindi vi domando: è possibile reinstallare il SO utilizzando un DVD di Win7 Home Premium proveniente da un altro pc (Dell Studio 1555), utilizzando ovviamente il seriale che c'è sotto la scocca dell XPS?.

Non fiorDi, ma opere di bene.
the_outsider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 16:17   #13112
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Allora il mio amico che ha l'L501X (la prima serie di nuovi XPS) vorrebbe mettere su una distro di Linux ed essendo io "l'informatico" del gruppo vorrei occuparmene personalmente... Ma, essendo totalmente a digiuno di Linux avrei alcune domande da farvi:
1) Dove trovo i driver per l' L501X? Il PC ha 4 gb di ram, processore i7 740 e scheda video GT435...

2) Avevo pensato ad una distro famosa (Ubuntu) ma non avendo mai fatto nulla del genere volevo sapere come comportarmi: devo installare prima linux o prima Windows 7? linux vedrà la partizione di Windows? Office è compatibile con Linux?

So che alcune di queste domande sono off-topic, potreste rimandarmi a discussioni o a guide in merito all'installazione di linux?
Grazie mille...

P.S.: Dove scarico Ubuntu??
Old 19-10-2011, 17:29   #13113
kalel92
Senior Member

L'Avatar di kalel92

Ubuntu è gratuito...lo puoi scaricare dal sito ufficiale. La 11.10 è l'ultima versione
http://www.ubuntu-it.org/_release-day/11.10/index.html

Per i driver fatti un giro in gestione periferiche oppure guarda la prima pagina del thread e cercali sui siti dei produttori (se li vuoi aggiornati), altrimenti puoi scaricare quelli Dell nelle pagine di supporto

Per le altre domande non saprei...linux non l'ho mai installato (anche se dovrò a breve)

Ultima modifica di kalel92 : 19-10-2011 alle 17:31.
kalel92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 17:59   #13114
voit
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Allora il mio amico che ha l'L501X (la prima serie di nuovi XPS) vorrebbe mettere su una distro di Linux ed essendo io "l'informatico" del gruppo vorrei occuparmene personalmente... Ma, essendo totalmente a digiuno di Linux avrei alcune domande da farvi:
1) Dove trovo i driver per l' L501X? Il PC ha 4 gb di ram, processore i7 740 e scheda video GT435...

2) Avevo pensato ad una distro famosa (Ubuntu) ma non avendo mai fatto nulla del genere volevo sapere come comportarmi: devo installare prima linux o prima Windows 7? linux vedrà la partizione di Windows? Office è compatibile con Linux?

So che alcune di queste domande sono off-topic, potreste rimandarmi a discussioni o a guide in merito all'installazione di linux?
Grazie mille...

P.S.: Dove scarico Ubuntu??
purtroppo la situazione con linux sui portatili è molto contorta installandola non te ne accorgi (apparte il fatto che non dura 1-2 ore) in pratica nvidia non ha rilasciato i driver per optimus e il kernal linux non gestisce lo switc tra le due schede video e di conseguenza la nvidia girerà sempre al massimo ma tu sfrutterai la intel gma (la piu scarsa) e se tenti di installare i driver nvidia va tutto in conflitto tra la nvidia e la intel gma (ritrovandoti con la schermata nera perche ai impallato xorg).
quindi ricapitolando non ti consiglio di installarlo (anche per problemi di calore) ubuntu. la soluzione ce ma con un progetto open ma se non si mastica ubuntu (non sapevi nemmeno da dove si scaricava dubito di questo ) il terminale e il mondo linux lascia stare che è meglio.
p.s, la soluzione consiste nel disattivare la nvidia che genera solo calore e consumo enorme e usare una sorta di optimus molto rude .

Ultima modifica di voit : 19-10-2011 alle 18:02.
voit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 18:05   #13115
voit
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
comunque ragazzi ritornando al dell xps 15 ero ormai decisono nel prenderlo attirato dal fatto che hanno aggiornato i nuovi processori però domani ce una bella offerta un asus i7 da 3.1 con gt 540 e ram 6gb [1x4 / 1x2] disco 750 gb 7.200rpm 599 euro mi sembra ottimo.
ora il dilemma dell o asus? (visto anche il mio buget risicato ai 700-600)
voit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 18:06   #13116
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da voit Guarda i messaggi
purtroppo la situazione con linux sui portatili è molto contorta installandola non te ne accorgi (apparte il fatto che non dura 1-2 ore) in pratica nvidia non ha rilasciato i driver per optimus e il kernal linux non gestisce lo switc tra le due schede video e di conseguenza la nvidia girerà sempre al massimo ma tu sfrutterai la intel gma (la piu scarsa) e se tenti di installare i driver nvidia va tutto in conflitto tra la nvidia e la intel gma (ritrovandoti con la schermata nera perche ai impallato xorg).
quindi ricapitolando non ti consiglio di installarlo (anche per problemi di calore) ubuntu. la soluzione ce ma con un progetto open ma se non si mastica ubuntu (non sapevi nemmeno da dove si scaricava dubito di questo ) il terminale e il mondo linux lascia stare che è meglio.
p.s, la soluzione consiste nel disattivare la nvidia che genera solo calore e consumo enorme e usare una sorta di optimus molto rude .
L' L501X non ha l'optimus, in quanto ha il core i7 di prima generazione... Inoltre non riesco a capire perchè anche sotto Windows la scheda video va sempre al massimo, scaldando molto e limitando ad un'oretta scarsa la durata della batteria (avevo chiesto informazioni a proposito un mesetto fa proprio in questo thread)... Per il discorso dell'Optimus sotto linux vedi qui...
Old 20-10-2011, 18:19   #13117
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Piccolo aggiornamento: la batteria del mio amico che ha l' XPS L501X segnala (improvvisamente) tre "indicatori" di usura e ora dura circa 45 min... Il portatile è stato preso a febbraio di quest'anno e la batteria è stata scaricata totalmente si e no 10-12 volte... Secondo voi è possibile chiedere una sostituzione alla Dell? La batteria è coperta da 1 anno di garanzia?

Poi rinnovo la domanda fatta qualche post fa: sono disponibili di driver di questo L501X per Ubuntu? Se si dove li trovo?
Old 20-10-2011, 22:26   #13118
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Piccolo aggiornamento: la batteria del mio amico che ha l' XPS L501X segnala (improvvisamente) tre "indicatori" di usura e ora dura circa 45 min... Il portatile è stato preso a febbraio di quest'anno e la batteria è stata scaricata totalmente si e no 10-12 volte... Secondo voi è possibile chiedere una sostituzione alla Dell? La batteria è coperta da 1 anno di garanzia?

Poi rinnovo la domanda fatta qualche post fa: sono disponibili di driver di questo L501X per Ubuntu? Se si dove li trovo?
installa ubuntu e vedi cosa non ti riconosce, per quello che manca google, su linux il discorso driver è diverso da win per la questione repository
Old 20-10-2011, 23:27   #13119
fralanzi
Senior Member

L'Avatar di fralanzi

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Brescia
ragazzi, voi che "servizi" avete tenuto come automatici in windows 7?
o meglio, quali avete disabilitato?
Ho fatto ottimi affari con: daysleeper15, del_sys, Sinclair63, BaZ....!!!!, Knukcles, User111, luck78, Chicco85, davidep85, Merovingio, joopool, AntecX(x2), baroema, Saragot, vale1988, topolino2808(x5), Marco_19, Acvtre, skyfunk, MetalPonch, Crazy rider89,innomatte,cos1950,ercagno, cazzeggio, piccol, slayerthc
fralanzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 09:01   #13120
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
nessuno, vista e 7, al contrario di xp, non hanno una valanga di servizi inutili; i disabilitabili, se ci sono, si contano sulle dita di una mano, e non vale neanche la pena
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian