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#1261 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Questa è una bella notizia ... avranno capito che o coccolano i clienti o possono anche farsi fottere visto il mercato import.
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#1262 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
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Quote:
![]() Del resto, se vogliono tenersi i clienti, devono comportarsi così ![]() Ed in meno di un anno ho comprato una D90, una D7000, un 18-200 ed un 70-300 VR ![]() ![]() |
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#1263 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 770
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flickr | NIKON D7000 + NIKON FE2 + NIKKOR 16-85mm f/3.5-5.6 + NIKKOR 70-210mm f/4-5.6 + SIGMA 28mm f/2.8 | APPLE MacBook Pro 13" (2010) | LIAN LI PC-V2000B Plus + ASUS P6T Deluxe + INTEL Core i7 920 + CORSAIR Dominator DDR3 6GB + XFX GTX 260 |
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#1264 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21690
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#1265 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Messaggi: 2010
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Scusate ma è normale che la ghiera della messa a fuoco del mio 18-105 abbia un pò di gioco??
http://imageshack.us/clip/my-videos/861/99f.mp4/
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• MBP 13" 2011@16Gb | Nikon D7000 + ATX 116 +18-105 VR + 35mm 1.8G + 50mm 1.8G + 70-300 VC + BP-D11+ Nissin Di866 II | Ultima modifica di cgnn : 23-05-2011 alle 23:08. Motivo: Sistemato il video... |
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#1266 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21690
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Qualcuno ha capito come funziona esattamente il flash integrato?
Io in genere utilizzo l'impostazione slow in interni per non appiattire troppo le foto. Si, mi da qualche problema con la temperatura colore, perche' quella ambiente e' diversa dal flash, ma meglio che "smarmellare" tutto con il flash. Se provo a lasciarlo cosi' in esterni di giorno, mi sovraespone tutto. Devo passare necessariamente alla modalita' normale "fill flash"? Altra cosa che non ho capito bene. Se compenso il flash, mi adatta l'esposizione, se possibile? A volte sembra di si, altre volte sembra di no. Mah. |
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#1267 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 516
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Quote:
![]() Non ho mai usato la modalità "fill flash" (nemmeno so come si mette :P) penso che a seconda dell'esposizione regoli la potenza del flash, regolo la compesazione del flash direttamente io a seconda della luce ambiente ![]() |
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#1268 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21690
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Il flash fill e' la modalita' normale, quando non e' indicato altro.
Ti faccio un esempio. Sono in A. Setto il diaframma a tutto aperto, i tempi e gli iso si regolano automaticamente (auto-iso). Se attivo il flash in slow, mi aggiunge un po' di luce, schiarendomi le ombre e lasciandomi tempi lunghi. Se invece metto il flash normale, me lo spara al massimo e mi riduce i tempi e gli iso. Con il sole, magari in controluce, se lascio in slow, combina un casino. Se metto il flash normale, va bene. Il mio dubbio e' cosa combina se regolo la compensazione del flash. In alcuni casi mi e' sembrato che sottoesponesse, come se stessi regolando la compensazione dell'esposizione. E' cosi' o e' solo una impressione? |
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#1269 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
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Volevo sottoporre un piccolo quesito/parere a tutti i possessori della D7000...
Infatti mi pare che ogni tanto sbaglia l'esposizione, nelle foto notturne... Parlo delle classiche foto dei centri storici di sera, illuminati da lampioni "antichi", quindi quelli con la luce molto gialla e caratteristica. L'altra sera ho fatto alcune foto con la D7000, impostata in P e ISO Auto e D-Light Auto... A parte il bilanciamento del bianco troppo giallo, e fin qui "tutto normale" (tutte le fotocamere che ho provato lo sbagliano leggermente), certe foto venivano sottoesposte, altre invece no, benchè molto simili. In pratica, nonostante l'esposimetro fosse impostato sempre su Matrix, la fotocamera a volte esponeva in modo da non sovraesporre i lampioni, e per non sovraesporre i lampioni, tutto il resto veniva decisamente troppo buio. Se introducevo una compensazione di +1.0 o +1.3, andava bene. Però, magari camminavo per altri 3 metri in tali vie piccolissime, scattavo nuova foto, e stavolta l'esposizione era perfetta, eppure la strada ed i lampioni erano sempre gli stessi, ero io andato solo 3 metri più avanti ![]() Questa è la foto scattata dalla fotocamera, senza compensazione dell'esposizione... Decisamente troppo buia http://img23.imageshack.us/img23/1254/dsc0872en.jpg Questa invece è la stessa foto con +1.0, e rispecchia perfettamente quello che si vedeva "ad occhio" http://img5.imageshack.us/img5/56/dsc0874n.jpg La D90 in esempio (con stesse impostazioni e stessa ottica), restituiva sempre quest'ultimo risultato, ma senza la minima compensazione. Altra foto: http://img846.imageshack.us/img846/8083/dsc0904u.jpg Decisamente troppo buia Stessa foto con compensazione +2.0 http://img717.imageshack.us/img717/9452/dsc0905b.jpg Così è corretta, nel senso che ad occhio si vedeva questo. I lampioni saranno leggermente sovraesposti, ma non sono fastidiosi, e vi assicuro che la foto rispecchia quello che una persona vedrebbe dal vivo (come ci aspetta da una normale foto non ritoccata a fini artistici). Invece, foto panoramica della cittadina di notte: http://img151.imageshack.us/img151/3261/dsc0897s.jpg Esposizione perfetta, senza alcuna compensazione (la fotocamera ha scattato con 1/25s, F/3.5, 6400 ISO) Idem per le foto più a sinistra, che non riporto. Mi sposto invece verso destra per prendere un'altra porzione di paesaggio: http://img26.imageshack.us/img26/238/dsc0899s.jpg Ed ecco che la foto viene sottoesposta, leggemente... Si vede dal cielo, più scuro che nella precedente, e le foto sono state fatte in sequenza (ce n'era un'altra nel mezzo delle 2, perfettamente esposta), a pochi secondi l'una dall'altra. (qui la fotocamera ha scattato con 1/30s, F/3.5, 2000 ISO, quindi decisamente più buia della precedente, senza apparente motivazione) La stessa foto invece compensando a +1.0 http://img842.imageshack.us/img842/9570/dsc0901zv.jpg Ora, ha praticamente la stessa esposizione della prima, che però era venuta così senza introdurre compensazioni. I dati di scatto di questa sono: 1/30s, F/3.5, 4000 ISO. Avrei dovuto forse compensare a +1.6 per avere un'esposizione uguale a quella della prima foto (la 0897), che però, ripeto, ha scattato con quell'esposizione senza alcuna compensazione. Lo scenario è uguale, la luce pure, perchè a volte la fotocamera sceglie di scattare con meno esposizione??? ![]() So bene che qualcuno pensa che scattando in raw e poi elaborando in post-produzione si sistema tutto, ma sono dell'opinione che foto così semplici si possono fare "al volo", e la fotocamera dovrebbe valutare di suo l'esposizione corretta. Secondo me, la post-produzione serve a ricercare effetti particolari o a sistemare le foto da problemi non risolvibili in sede di scatto, non a far diventare normale una foto "fatta male" e che già doveva e poteva essere fatta bene ![]() Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza in foto analoghe? Quindi centri abitati di notte... Ovviamente, ho postato solo quelle incriminate, tutte le altre sono venute bene... Ed ecco perchè non capisco in base a cosa a volte decide di sottoesporre... Una delle altre foto http://img30.imageshack.us/img30/3742/dsc0881y.jpg Come vedete, è perfettamente esposta, senza alcuna compensazione ![]() Secondo le vostre esperienze, perchè ed in base a cosa talvolta la fotocamera si comporta così? Boh ![]() |
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#1270 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 516
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se ci fai caso nelle ultime foto del panorama in basso ci sono delle forti luci bianche, il sensore della D7000 tende a non bruciare le alte luci con il risultato che il resto della foto tenderà ad essere sottoesposta, cosa che nella foto precedente non è accaduta in quanto mancavano quelle luci bianche.
La scorsa settimana mi sono fatto 4 giorni a Lisbona e, oltre a verificare che dalle 1500esima foto sono apparse delle macchioline (sigh), ho verificato anche questa tendenza a compensare le alte luci |
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#1271 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
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Quote:
![]() Ma invece, le foto http://img846.imageshack.us/img846/8083/dsc0904u.jpg vs http://img30.imageshack.us/img30/3742/dsc0881y.jpg Entrambe hanno la stessa tipologia di luce, ma la prima è molto buia, mentre la seconda è perfetta... Qui che ragionamento avrà fatto la fotocamera? ![]() |
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#1272 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 516
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sinceramente non ho mai usato la modalità P, di solito scatto in priorità di diaframma o in manuale, credo che dipenda da dove hai puntato la macchina per scattare.
Nella seconda vedo che dovresti aver puntato verso il cielo. Prova a rifare la prima foto puntando verso il cielo, tieni premuto il tasto AE-L\AF-L, ricomponi l'inquadratura e sempre tenendo premuto il tasto AE-L\AF-L scatta ![]() |
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#1273 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
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Oltretutto gli esposimetri a luce riflessa, che sono quelli usati su tutte le reflex, sono facilmente ingannabili sia dai colori che dalle luci presenti nella scena che si sta riprendendo.
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#1274 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Modena
Messaggi: 771
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ragazzi chi mi spiega una cosa che non so se ho capito bene? questa:
se metto l'iso in auto, la sensibilita massima mi imposta a quanto sale al massimo, giusto? (e io di solito, nelle foto in notturna, lascio HI 1)...mentre a che serve il tempo di posa minimo?
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NIKON D7000 addicted - XBOX360 RULEZ [PITTSBURGH STEELERS FAN] IPAD dipendente - My notebook MELA RULEZ My desktop VERY POTENTE - My car UNA TEDESCA - My faiga A LOT FAIGA ...alla faccia delle descrizioni dettagliate ps: è proprio vero che un briciolo di potere a chi nella vita non ne ha da già alla testa |
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#1275 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
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Quote:
![]() Per quanto riguarda M, ovvio che qui si può agire manualmente, ma il grafico dell'esposizione inevitabilmente andrà in alto ![]() Infatti ho provato, e per avere una esposizione consona, il grafico indicava 2-4 barrette sopra lo zero... Quindi, questo presuppone comunque uno scatto di prova per capire se le x barrette in più o in meno vanno bene ![]() La soluzione che proponi è sicuramente corretta, però è un "prendere in giro" l'esposimetro... Che invece dovrebbe (si spera) fare egregiamente il suo lavoro senza essere preso in giro, quindi puntato su una zona buia, bloccare l'esposizione, e poi ricomponendo l'immagine su una zona più luminosa... Se foto similari venivano bene anche senza usare questo stratagemma, vuol dire che c'è qualcosa che determina questo comportamento nella scelta dell'esposizione corretta ![]() Prima mi hai giustamente fatto notare le luci bianche nel basso della foto, che hanno contribuito a far scurire tutta la foto, per evitare di essere bruciate ![]() Secondo me, anche nelle altre foto c'è qualcosa che ha "ingannato" l'esposimetro ![]() Se riuscissi a capire cosa, potrei prevedere questa sua tendenza ed agire di conseguenza (compensando l'esposizione se in P, S o A) oppure scegliere l'esposizione in M in modo che il grafico indichi un +1 o oltre ![]() Per fare una considerazione tecnica... poi correggetemi se sbaglio... La misurazione Matrix dovrebbe calcolare una media su tutta l'inquadratura, evitando comunque le "bruciature"... Nella foto 904, quella buia, c'è un'ampia porzione di cielo, e di zone buie, quindi mi sarei aspettato un'esposizione più luminosa, invece così non è stato... Per contro, il lampione è leggermente "bruciato", almeno, così pare... Quindi l'esposimetro ha, aimè, lavorato bene Nella foto 881 invece il cielo occupa una porzione di immagine più o meno uguale alla precedente, ma qui è pieno di muri che riflettono la luce, e quindi più luminosi... inoltre, ci sono lampioni a varie distanze... Ragionandoci su, e grazie ai vostri pareri, sono arrivato alla conclusione che la foto totalmente scura ma con un punto luce implica una esposizione tale da evitare di bruciare vistosamente il punto luce, ma purtroppo il resto della foto viene buio. Invece, una foto più illuminata, riesce a garantire una buona visione d'insieme senza bruciare il punto luce perchè il resto della foto è comunque luminoso e si vede bene anche senza aumentare l'esposizione e quindi bruciare le alte luci ![]() Ma questo dovrebbe comunque essere ovvio ![]() Solo che mi aspettavo una maggiore incisività della funzione D-Light per aiutare a risolvere questi problemi di aree a luminosità molto diversa... Ma probabilmente, col D-Light OFF, il risultato sarebbe stato ulteriormente peggiore ![]() Ho provato da ViewNX ad elevare leggermente il dettaglio ombre e/o a regolare il D-Lighting HS, ed il risultato migliora decisamente ![]() Ecco perchè mi aspettavo che col D-Light su Auto il risultato venisse un pochino meglio, nel senso che la fotocamera, accorgendosi di zone a luminosità molto diversa, dovrebbe agire più incisivamente ![]() So che molti storcono gli occhi a tali effetti, ma poi magari sono i primi che lavorano in post-produzione ![]() ![]() Le prossime le farò in HDR, così non ci saranno più problemi del genere ![]() Ultima modifica di Tennic : 24-05-2011 alle 13:50. |
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#1276 |
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Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 516
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il tempo di posa di minimo dice alla macchina che sopra quel tempo non può salire (se per esempio scatti in A o P) e quindi fa salire gli ISO.
Se per esempio imposto il tempo di posa minimo a 1/60 e la macchina sta scattando a 1600 nel caso dovesse calare la luminosità di 1 stop, invece di scattare a 1/30 iso 1600, scatterà a 1/60 iso 3200 mi sa che mi sono spiegando a nerchia ![]() |
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#1277 | |
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In pratica la macchina gestisce tempo e iso, tu imposti solo il diaframma. Il tempo lo gestisce nei limiti che tu gli definisci con quel parametro, dopodiché può toccare solo gli ISO. Se non ricordo male serve a evitare che la macchina imposti un tempo troppo lungo (esempio al buio) facendo venire mossa la foto ... però la definizione "tempo di posa minimo" suggerirebbe il contrario (1/30 in realtà è più grande di 1/60 se parliamo in termini di tempo). Faccio un esempio ... se tu hai un 50 fisso non stabilizzato ... ISO MAX = 6400 Tempo di posa minimo = 1/60 In questa maniera qualunque diaframma tu imposti, l'automatismo farà in modo che nei casi peggiori le foto potranno risultare sottoesposte, ma non saranno mai ne mosse ne troppo rumorose. Con uno zoom le cose si complicano un po'. |
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#1278 | |
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#1279 | |
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#1280 | |
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Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
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Nel tuo esempio, parte, che so, da iso 100 e 1/200. Poi alza fino a 1/60. A questo punto comincia ad alzare gli iso. Una volta arrivata a 6400, gli iso si fermano e i tempi salgono sopra 1/60, per es. 1/30 e piu'. Quindi le foto non ti usciranno mai sottoesposte, ma possono venire mosse perche' sono cresciuti troppo i tempi. |
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