|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
le condizioni sfavorevoli ? ![]()
![]() |
![]() |
#102 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() E' proprio questo che volevo dire col mio post, potrebbe non esistere proprio altrove un tipo di conoscenza per concetti simile alla nostra. Chi lo dice che la "concettualizzazione" sia la chiave della conoscenza della realtà? Noi uomini, grazie tante ![]() E guarda che lo dico con un po' di amarezza pure io, dato che ogni tanto ho attacchi di positivismo, come potete leggere nel forum di politica e, come ha detto Banus una volta, "brandisco il rasoio di Ockaham" come se fossi Conan con la sua spadona ![]() Pensa alle geometrie non euclidee: chi avrebbe mai negato la validità dell'insegnamento di Euclide fino al diciannovesimo secolo! Nessuno! Eppure quella geometria euclidea, che è proprio opera di concettualizzazione (anzi forse è la massima prima della relatività) si è dimostrata non valida in alcune situazioni! E lo stesso potrebbe tranquillamente capitare a tutto il resto dato che la scienza non è immune dal concetto di PRINCIPIO (cioè assunto credibile non dimostrato), come non lo è neppure la matematica (vedi il concetto primitivo di insieme). Il vero problema sta nel capire l'origine delle nostre strutture cognitive e i loro limiti: questo non solo per la scienza, ma proprio per tutto il pensiero umano ed ogni suo prodotto. Ultima modifica di lowenz : 11-03-2005 alle 16:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
![]()
Ho concluso con jack.reacher Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07. (liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Ma se gli stessi fisici avanzano l'ipotesi che le costanti fisiche possano cambiare nel tempo, o cambiando regione dello spazio, capirai che nulla è scontato ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Certo che non lo posso sapere, io infatti non ho detto che non ci sono altre possibilità, ho detto che è più probabile che le basi della vita siano simili per motivi chimico/fisici. Il discorso che fai tu mi va bene a livello di struttura molecolare, etc, ma a livello di "scelte" atomiche (ovvero di strutture di base, non so spiegarmi bene, non sono un chimico, solo un ingegnere ignorante e ottuso ![]()
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
|
Quote:
Entrano in gioco altre leggi fisiche in altre condizioni, ma che non eliminano quelle già esistenti. Ragazzi, la fisica non è una opinione, la fisica è universale. Se cambiamo universo, vi accetto il ragionamento, ma nel nostro no. ![]()
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#110 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
Il ragionamento è errato. Possono concettualizzare o modellizzare in qualunque modo e con qualunque matematica e con qualunque unità di misura ma i risultati non possono essere diversi. Ti faccio un esempio banalissimo: Se progetto astronavi e devo insegnare al computer il calcolo dell'accelerazione necessaria a sfuggire alla gravità di un dato pianeta posso farlo esprimendola in m/s^2 o ferf/reio(fdk*2)(sqrt(12)) ma l'accelerazione impressa DOVRA' essere la stessa. Questo perchè la legge della gravitazione può essere espressa come noi la conosciamo (con le nostre nozioni e la nostra scienza) o in qualunque altro modo (con qualsiasi tipo di modellizzazione e/o concettualizzazione e/o percorso logico) ma la forza che l'astronave dovrà vincere dipenderà solo ed esclusivamente dalle condizioni (massa del pianeta etc..). L'astronave progettata dagli alieni e l'astronave progettata da umani facendo ricorso a matematiche diverse, modellizzazioni diverse dovranno vincere la stessa forza dovuta alla legge fisica (che è uguale su qualsiasi pianeta di pari condizioni)
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo prendo dalla materia. Condizioni simili ad es. di quelle presenti in un stella (per estremizzare) sono estremamente sfavorevoli perche non favoriscono la nascita di molecole complesse. Ci devono essere i presupposti per l'aggregazione chimica spontanea di una certa complessità per far nascere la vita.
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Peccato che non abbia più esami di fisica da fare, altrimenti avrei potuto dire al profe che usavo unità di misura e formule aliene ![]()
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
|
Quote:
E' più corretta la teoria di Bohm o l'interpretazione a molti mondi della fisica quantistica? Danno gli stessi risultati, ma la descrizione dei fenomeni è molto diversa. Allora la fisica è una macchina per produrre numeri? ![]() La meccanica di Newton è sbagliata. Perchè anche a basse velocità vale la relatività di Einstein, solo che gli effetti non sono misurabili. E chi garantisce che i risultati che abbiamo siano solo "ben approssimati" (invarianza delle leggi fisiche inclusa)? Il tuo ragionamento è corretto, ma solo se parliamo di approssimazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
x gpc Ok, la verità è una. Sai dirmi quale? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |
Senior Member
|
Quote:
La teoria che stà dietro al "numero" è un modello, spesso derivante dalla matematica utilizzata per validarlo. Il "numero" è (mio malgrado) più importante del modello perchè quest'ultimo è, appunto, un modello.
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
|
Quote:
Possibile , il metodo di ragionamento è indifferente e probabilmente un alieno lo avrebbe del tutto diverso dal nostro, ma la forza necessaria all'astronave per sfuggire sarebbe comunque la stessa in quanto indipendente dal metodo scientifico-matematico usato per calcolarla.
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#120 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ai fini pratici queste cosniderazioni sono del tutto inutili, ma è meglio non dimenticare su quali basi poggia la scienza.
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.