|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
I) Non sono ateo e credo fermamente in DIO!! Non credo nella chiesa, tutto quì. II) Non voglio smontare nulla, anche perchè dell'argomento non ne so un beneamato. III) Ti senti un integralista cattolico di merda????? Nooo??? E allora dov'è il problema. Veramente sulla chiesa te ne potrei parlare per un giorno intero.....sulle cose assurde che accettiamo senza reagire...ma questo è un'altro discorso. |
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Secondo me no, anche perchè la maggiorparte non visse a lungo!! 2) Per me è come dire zuffraturaggio!!!!!! Non ha senso!!!! UNA COSA CHE ESISTE MA NO ESISTE!!!!!! E' ASSURDO!!!!!!! E SE FAI DOMANDE????? Risposta: Devi avere fede!!!!! 3) Ferma nei suoi principi???? A sterminato e perseguitato una miriade di persone!!!!!! Perchè ha smesso!!!!!!! Aggiunge cose alla dottrina a piacere durante gli anni!!!!! 4) LA PIU' BELLA!!!!!!!!!! DIRITTO DI FARE QUELLO CHE VUOLE ALL'INTERNO DI SE STESSA????? STAI SCHERZANDO VERO???? DAIIIIII!!!!!!!! Se vuoi approfondire il 4 punto mettiti comodo |
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
#105 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io però ribadisco il concetto: la chiesa ha una fede ed è sua competenza e solo sua. Come tale, al suo interno, è libera di fare quello che vuole. Se uno l'accetta resta dentro, se non l'accetta se ne va. Io non la vedo una cosa così sconvolgente...
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MA TI SENTI PERSEGUITATO????? CHI TI VUOLE GIUDICARE???????CHI TI DICE DI NON CREDERE??????? Ho solo cercato di far vedere un'altra faccia della medaglia secondo me + realistica in quanto non ti dice "CREDI E ABBI FEDE" (NON SONO PAROLE MIE!!!) ( MEGLIO PRECISARE SENNO!!!!!!), ma ti dimostra con TANTI testi storici quello che dice, tutto quì!!!!! Mi risulta molto + facile credere ad una teoria dimostrabile che ad una teoria basata sul "CREDI A ME" |
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Floating 10.000 meters over the Pond
|
Quote:
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
Guarda, devo andar via ma questo confrontarsi magari ci arricchisce entrambi..... Per quanto riguarda la risposta sulle uccisioni è vero, sono stato banale ma mi riprometto di elencare incoerenze alla risposta 4!!!
Per la risposta 4 questa sera a casa srivo qualcosa e domani se ti interessa la mia idea (molto spicciola ma soprattutto pratica, di tutti i giorni e che tutti abbiamo davanti) te la scrivo quì. Ora è tardi e devo scappare!!!!! PS Se a scuola non vuoi studiare religione cristiana, ti fanno studiare qualche altra religione???? Ai miei amici LI mandavano in palestra!!!!!!! |
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi scuso per l'uso frequente delle maiuscole Non volevo mancare di rispetto a nessuno Però mi prende questa discussione.......SCUSAT.....hem....scusate ancora |
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Marco1474 scusa ma non ci siamo proprio.
tu parli di incongruenze ma lo hai deciso tu che lo siano. per quale buffo motivo un dogma annunciato dopo la morte di Gesu' dovrebbe essere un incongruenza per un cattolico? no dico davvero dove è l'incongruenza?? forse prima di addentrarti in simili letture dovresti,informarti su cosa la Chiesa cattolica afferma di essere e se vi sono le basi affinche la sua pretesa sia fondata. dovresti familiarizzare coi termini di Scrittura,Tradizione e Magistero. che vanno di pari passo. dopo che hai capito queste cose,puoi parlare di contraddizioni.. sarebbe come contraddire qualcuno senza sapere cosa afferma..è buffo insomma. ed infatti il personaggio che ha scritto il libro non mi pare un genio. fai un elenco... innanzitutto vorrei farti notare,che i dogmi non nascono dal nulla..puff dogma. prendiamo il primo...nel 431 viene introdotto il culto di Maria. sbagliato. nel 431 viene nel Concilio di Efeso chiamata Maria la Madre di Dio. ma la devozione per la Madonna c'è fin da subito(e se vuoi ti cito un po di fonti storiche o archeologiche a dimostrazione della cosa),fa parte della Tradizione ed il Magistero nel 431 lo afferma. discorsi analoghi per il resto. andiamo pero' alla ridicola affermazione sul matrimonio di Gesu'. che Gesu' fosse obbligato a sposarsi è un affermazione che ha del ridicolo,è si vero che tra i rabbini l'uso era prendere moglie,ma Gesu' si fa chiamare Rabbi'(che aveva il significato di maestro),ma non intendeva certo essere un Rabbino,era chiamato a ben altro(che marito sarebbe stato se doveva morire poi? come se poi Gesu' non avesse anche stravolto anche cose ben esplicite,come l'osservare il sabato o la lapidazione,mostrandole in modo nuovo. ma poi Gesu' lo dice chiaramente in Matteo19,12:"Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca". il Giovanni Battista era forse sposato poi? ma poi quale è il movente? capisco la malizia nella situazione inversa...Gesu' celibe e il clero che vuol prender moglie,che racconta che la moglie l'ha avuta anche lui e quindi....ma qui????se il buon senso esiste è controproducente ma poi scusa ma hai letto chi è l'autore del libro? Quote:
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Sinceramente: se devo andare a leggere dati che non provengono dalla Bibbia (come mi è già capitato) allora preferisco davvero leggermi qualche Vangelo apocrifo o qualche altra lettura di provienza gnostica, qualche leggenda medievale o qualcosa relativa alla cabbala ecc. ecc., almeno queste come avevo già detto hanno un qualche valore letterario e qualcosa tra queste ha pure valore artistico-culturale. Sì perchè le teorie di sto tizio sono un minestrone di dati di quel genere più qualche aggiunta fantapostmoderna... un minestrone veramente immangiabile Non si capisce il tuo discorso di come la Bibbia fu interpretata dalla chiesa... ma di quale periodo stai parlando? delle origini? sei sicuro che la bibbia sia solo stata interpretata dalla chiesa e non siano anche i primi scritti che abbiano determinato la chiesa? La Bibbia e la Chiesa si sono evoluti nei primi cento anni insieme, c'è interdipendenza. La Chiesa ignora testi storici? Ma se sono quasi tutti presso la Chiesa e a disposizione in originale di chi voglia fare studi ai massimi vertici, e in copia presso parecchie librerie? Ma lo sai chi ha trasmesso tutti i testi dell'antichità al periodo moderno? Non ti sto parlando di dati di fede, sui quali ovviamente uno si colloca come vuole, sto parlando di studi storici... fatti seriamente pero' non da uno che si interessa di numerologia o fiori di bach
|
|
|
#112 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Cmq sono furiosa...inviti Bet a convertirsi con te e non inviti me, che sono l'Antipapessa?
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#113 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Cmq quella della discendenza di Gesù (pardon: Gusù!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
Quote:
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Floating 10.000 meters over the Pond
|
Quote:
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
royal mi sa di inglese... |
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma comunque non ti ho invitato perchè tu sei sempre la benvenuta! Anzi, facciamo così, facciamo un rito collettivo e tu farai la catecumena d'onore, ti va? :o
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.

///
/// Sehnsucht