|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Lo vendono in genere in pasta, tipo pasta d'acciughe, l'ho mangiato tantissime volte disciolto nella salsa di soia per il Sashimi giapponese. A Taiwan vendevano delle buste con dentro arachidi ricoperte di una crosta di wasabi, come snack. La prima volta erano allucinanti, ma poi mi sono abituato pure a quelle ![]()
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
![]() Dove si trova ?? Me lo puoi fare un esempiuccio ![]() Non ce l'ho presente ![]() EDIT : per provarlo, dove lo trovo in Italia ????
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Il Wasabi in Italia l'ho visto in vendita, in tubetti minuscoli, negli ipermercati Auchan (dove hanno pure il cren, la salsa Harissa e la 'nduja) ![]()
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ...ora domani vo a fare un girino ad un ipermercato qua vicino e guardo che trovo ![]() ...se non posto la prox settimana vuol dire che non sono sopravvissuto .. ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
rispondo anche io(non molto prontamente in verita'
![]() personalmente amo molto il piccante,ma purtroppo in casa mia,a causa della presenza di due sorelle un po' "fave" ,non si mangia molto,anzi ![]() ![]() ![]() fortunatamente quando sono fuori casa o a giro con gli amici sono libero di darci dentro come preferisco,e li allora non ce n'e' veramente per nessuno ![]() (innumerevoli le volte in cui ci siamo sfidati a chi mangiava piu' piccante,o provandio direttamente con peperoncini interi! ![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Quote:
Quoto! L'habanero è stato superato: La piccantezza dei peperoncini è misurata empiricamente in gradi Scoville. Il peperone dolce ha ad esempio zero gradi Scoville, i jalapeños sono a circa 3,000–6,000 Scoville, mentre gli habanero arrivano a 300,000 gradi Scoville. Il record per il più alto numero di gardi Scoville in un peperoncino è stato assegnato dal Guinness dei primati all' habanero Red savina, che misura 577000 gradi. Tuttavia dall'India è arrivata la notizia di un peperoncino, chiamato Naga jolokia che dovrebbe arrivare a 855000 gradi Scoville, sebbene manchi una verifica indipendente. La capsaicina pura misura circa 16 milioni di gradi.
![]() |
![]() |
#107 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Ecco qui:
Il Naga Jolokia il peperoncino più piccante al mondo? Sembrerebbe proprio cosi. Secondo l'articolo apparso nel Sydney Morning Herald del 9 settembre 2000 sarebbe lui il detentore di ogni record di piccantezza. Scoperto ad Assam (India) nella guarnigione militare di Tezpur questo peperoncino tocca le 855.000 SHU. Sfortunatamente però la conferma arriva soltanto da un laboratorio e la notizia ha riscontrato moltissime critiche da parte di esperti del settore. Viene anche chiamato Bil= velenoso Jolokia= peperoncino piccante nella lingua di Assam. Per saperne di più: http://www.fiery-foods.com/dave/assam_chile2.asp http://tejas.serc.iisc.ernet.in/~cur...000/scr974.pdf
![]() |
#108 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
se non ricordo male un po' di Hindi ... naga... qualcosa vuol dire "veleno di serpente"
..... e 'sti cazzi !!!! no ... preferisco i messicani jalapegnos.... son sì piccanti, ma anche aromatici. Per la salsa Harissa ... una marca buona e senza porcherie è "le Phare du cap bon" ... però quella salsa non mi piace ... dentro ha il carvi che la rende amara. Il wasabi è eccelso ... se lo mischiate con pasta di peperoncini verdi frullati in olio d'oliva, prezzemolo ed aglio (all'italiana) avete una ottima salsa per bolliti all'italiana o pesce alla griglia. comunque... jalapegno+ wasabi ... non c'è vix che vi sturi di più il naso se avete il raffreddore.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 01-09-2005 alle 08:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Invece un nostro amico camerunense si era fatto mandare i peperoncini dal suo paese e ne aveva ricavato una salsa che io pensai bene di spalmare sul pane. Fortunatamente mi avevano avvertito del fatto che fosse estremamente piccante, e nonostante la piccantezza non mi dia problemi, ne spalmai pochissima in via precauzionale: ho passato i 15 minuti peggiori della mia vita ![]()
![]() |
![]() |
#110 |
Senior Member
|
QESTO mi pare + che pertinente alla discussione
![]() http://www.repubblica.it/2003/e/gall...peperon/1.html C'era forse qualcuno di voi ?? P.S. l'nduja è FAN-TAS-TI-CA !!!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#111 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Finalmente ne ho trovato di "serio" alla SMA di Pontevico BS.
Però è la varietà "caienna" nì è gne lu cazzerelle d'Abbruzze!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Mi unisco anch'io al club dei fan del peperoncino. Volevo chiedere se qualcuno di voi lo sente anche da qualche altra parte
![]()
![]() |
#113 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Io intanto mi sto facendo una bella spaghettata aglio, olio e peperoncino: ho appena finito il primo piatto e passerò subito alla seconda (e ultima
![]() Ovviamente con dosaggi non proprio leggeri: 200g di spaghetti, una testa d'aglio completa (17 spicchi), 8 peperoncini di Cayenna sbriciolati. Ovviamente non ho tolto nè l'aglio nè il peperoncino prima di condire la pasta, e me li sgobbo anzichè buttarli...
illuminare una ventola trasparente - mod Radeon 9000 - Utenti con cui ho trattato nel mercatino Ultima modifica di DarkAngel77 : 18-09-2005 alle 20:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
Quote:
a me già piaceva..poi da qndo ho un calabrese come coinquilino.. ![]()
![]() |
![]() |
#115 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Sono iscritto d'ufficio
![]() Anche perchè oggi, dopo aver scoperto che Petrini fa il gelato al cioccolato con il peperoncino gli ho detto:"MMhhh... cioccolato con il peperoncino"..."poi?"..."ancora... e ancora... e ancora" ![]() ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
raga io sto per comprare delle specie all'accademia del peperoncino, quali mi ocnsigliate di prendere?
l'habanero red silva, dovrebbe essere sull'accademia "l'habanero rosso 2"? p.s non se se è cayanna vero, ma il peperoncino tritato che ho acqistato all'auchan che decantava questa specie, era molto poco forte, meno forte dei miei peperoncini sul balcone normali, penso non era cayenn* vero, dato che so dovrebbe essere abbastanza forte, e cmq più forte delle specie mediterranee..
![]() |
#117 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
a me piace molto il peperoncino aromatico e forte. quello che si mangia al ristorante cinese è solo forte ma non aromatico e non mi piace molto.
comunque ragazzi perchè non mettiamo qualche ricetta? tipo qualche piatto con la pasta, o anche la carne, le verdure.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S.: Guarda che qui mica tutti so' 'dde Roma! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() ![]() Comunque veramente ottimo quel gelato, se capiti a Roma, vacci, Petrini - Piazza dell'Alberone. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.