Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2024, 17:55   #11481
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Scusate ragazzi Mi sapete dire per quale motivo all'avvio del PC che c'è in firma impiego una quarantina di secondi, cioè a me sembrava veramente esagerato! PC nuovo e c'è come e Samsung 980 Pro per far girare il sistema operativo.
Qual è il problema Considerate che il Bios è stato aggiornato correttamente
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 20:13   #11482
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Non li uso da anni, gli ultimi che usai furono bitdefender e medicat, entrambi su drive usb avviati dal boot del sistema, ma ripeto sono passati anni.
fico medicat
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 20:16   #11483
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Scusate ragazzi Mi sapete dire per quale motivo all'avvio del PC che c'è in firma impiego una quarantina di secondi, cioè a me sembrava veramente esagerato! PC nuovo e c'è come e Samsung 980 Pro per far girare il sistema operativo.
Beh, se ti può consolare, il mio ne impiega 25 di secondi, ma io so perché.

Nel mio caso troppo hardware da avviare e testare prima di dare OK a win11 boot, per esempio 11 dischi quindi anche 1 controller supplementare, 3 masterizzatori per BD. 2 schede di rete supplementari 1 WiFi e 1 Ethernet. Più altre cosette varie come 1 lettore di tutti i tipi di memorie e una baia da 2.5" per dischi SSD estraibili.

Poi quando va è una scheggia !

Quindi nel mio caso è normale. A conferma, il Laptop anche se ha una CPU più lenta, ma, non avendo altro che il suo Hardware di default, in 3" ho Windows 11 a video.

Non ho letto la tua configurazione, ora vado a vedere, intanto, disattiva tutto ciò che si attiva all'avvio, tanto non serve a nulla o quasi, anzi, soprattutto se software freeware, controlla cosa si attiva all'avvio. Sai mai.

P.S. beh, ho letto la tua config., al netto della CPU, non sei messo male, soprattutto la MB con chipset Z790, poi, alla fine ho visto che viaggi ancora con Windows 10 e li mi sono cadute le braccia ..... pertanto, lascio al mio amico NIKKLAUS l'ardua sentenza, io Windows 10 oramai l'ho buttato in discarica.

Scherzo naturalmente, ma, i 40 secondi sono in effetti una anomalia.

Ultima modifica di DLINKO : 04-07-2024 alle 20:23.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 21:20   #11484
jeremj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Beh, se ti può consolare, il mio ne impiega 25 di secondi, ma io so perché.

Nel mio caso troppo hardware da avviare e testare prima di dare OK a win11 boot, per esempio 11 dischi quindi anche 1 controller supplementare, 3 masterizzatori per BD. 2 schede di rete supplementari 1 WiFi e 1 Ethernet. Più altre cosette varie come 1 lettore di tutti i tipi di memorie e una baia da 2.5" per dischi SSD estraibili.

Poi quando va è una scheggia !

Quindi nel mio caso è normale. A conferma, il Laptop anche se ha una CPU più lenta, ma, non avendo altro che il suo Hardware di default, in 3" ho Windows 11 a video.

Non ho letto la tua configurazione, ora vado a vedere, intanto, disattiva tutto ciò che si attiva all'avvio, tanto non serve a nulla o quasi, anzi, soprattutto se software freeware, controlla cosa si attiva all'avvio. Sai mai.

P.S. beh, ho letto la tua config., al netto della CPU, non sei messo male, soprattutto la MB con chipset Z790, poi, alla fine ho visto che viaggi ancora con Windows 10 e li mi sono cadute le braccia ..... pertanto, lascio al mio amico NIKKLAUS l'ardua sentenza, io Windows 10 oramai l'ho buttato in discarica.

Scherzo naturalmente, ma, i 40 secondi sono in effetti una anomalia.
Guarda io non ho molte cose collegate, piano piano cercherò di prendere le nvme al posto degli hdd collegate con USB.
Poi sinceramente non capisco, se effettuo il primo avvio ci mette 18 secondi e allora potrebbe andare, la cosa che ho notato è come se ci fosse un vuoto dal momento che si accende la spia del monitor a quando compare la scritta ASUS, ci passa molto tempo e aumenta a 40 secondi se faccio un Riavvio.
Per il s.o., beh dovrei passare a 11, anche se ancora sono un pò titubante.
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
Old 05-07-2024, 06:52   #11485
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Guarda io non ho molte cose collegate, piano piano cercherò di prendere le nvme al posto degli hdd collegate con USB.
Poi sinceramente non capisco, se effettuo il primo avvio ci mette 18 secondi e allora potrebbe andare, la cosa che ho notato è come se ci fosse un vuoto dal momento che si accende la spia del monitor a quando compare la scritta ASUS, ci passa molto tempo e aumenta a 40 secondi se faccio un Riavvio.
Per il s.o., beh dovrei passare a 11, anche se ancora sono un pò titubante.
Memorie @ standard o XMP? memory context restore? (o almeno così si chiama sulle amd, non so su intel). Insomma, non è che fa il training delle memorie ogni volta? soprattutto se si spegne "male"/riavvio non da windows magari lo interpreta come avvio fallito... ecc.

Ultima modifica di sbaffo : 05-07-2024 alle 06:55.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2024, 07:29   #11486
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Buongiorno,
scrivo qui perché ho un problema anomalo che sono portato ad imputare a Win11 più che ad altro.
Ho 2 Laptop, con Win 11, uno personale e uno di lavoro.
Essendo in trasferta, utilizzo due hotspot Wifi tramite sim, una inserita nel mio cellulare e l'altra in una saponetta e c'è una combinazione che non funziona:
PC Ufficio + Saponetta o con Hotspot cellulare funziona
PC Personale + Saponetta Funziona
PC Personale + Hotspot cellulare si collega ma internet non disponibile.
Ora, se il cellulare usato come hotspot non funzionasse mai, penserei ad un problema di configurazione del cellulare, ma con il PC ufficio funziona benissimo.
Se non funzionasse mai il PC Personale, penserei che il problema è il PC, ma con la saponetta funziona (ed infatti sto scrivendo questo messaggio).
Ho già aggiornato driver della scheda di rete, effettuato restart e reset, cambiato banda hot spot - 2.4 e 5 Ghz - password e non so più che altro. Qualcuno ha qualche consiglio in merito?
Old 05-07-2024, 09:28   #11487
jeremj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Memorie @ standard o XMP? memory context restore? (o almeno così si chiama sulle amd, non so su intel). Insomma, non è che fa il training delle memorie ogni volta? soprattutto se si spegne "male"/riavvio non da windows magari lo interpreta come avvio fallito... ecc.
Memoria Xmp, se riesco questo pomeriggio faccio una foto del Bios.
Il pc viene spento correttamente, ho detto solamente che se ho il pc acceso e riavvio impiega 41 secondi
Old 05-07-2024, 10:29   #11488
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
Buongiorno,
scrivo qui perché ho un problema anomalo che sono portato ad imputare a Win11 più che ad altro.
Ho 2 Laptop, con Win 11, uno personale e uno di lavoro.
Essendo in trasferta, utilizzo due hotspot Wifi tramite sim, una inserita nel mio cellulare e l'altra in una saponetta e c'è una combinazione che non funziona:
PC Ufficio + Saponetta o con Hotspot cellulare funziona
PC Personale + Saponetta Funziona
PC Personale + Hotspot cellulare si collega ma internet non disponibile.
Ora, se il cellulare usato come hotspot non funzionasse mai, penserei ad un problema di configurazione del cellulare, ma con il PC ufficio funziona benissimo.
Se non funzionasse mai il PC Personale, penserei che il problema è il PC, ma con la saponetta funziona (ed infatti sto scrivendo questo messaggio).
Ho già aggiornato driver della scheda di rete, effettuato restart e reset, cambiato banda hot spot - 2.4 e 5 Ghz - password e non so più che altro. Qualcuno ha qualche consiglio in merito?
Penso che sia un problema del gestore della sim, dovresti chiamare l'assistenza spiegando che l'hotspot funziona solo con alcuni PC. Per esperienza ti posso dire che non servirà a nulla chiamare l'assistenza. Ho un problema simile al tuo e non ho risolto, l'hotspot del cellulare mi funziona solo su 2 portatili (win10 e win11) ma non su un terzo PC (win10).
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2024, 10:45   #11489
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
sempre XMP
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2024, 12:39   #11490
Redorta
Senior Member

L'Avatar di Redorta

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Bergamo
Quote:
Ne approfitto (scusate l'OT) per sapere se qualcuno sa come togliere il training delle ram sulle mobo intel! Come si chiama la voce nel bios?
Grazie a chi saprà rispondermi
Redorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2024, 14:05   #11491
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ho un problema simile al tuo e non ho risolto, l'hotspot del cellulare mi funziona solo su 2 portatili (win10 e win11) ma non su un terzo PC (win10).
Ti ringrazio. Può sembrare stupido ma mi hai rincuorato. Oggi ho fatto altri test con altri cellulari (funziona) e altri PC (funziona) quindi è evidente, per motivi che ignoro, che l'accoppiata Smartphone + il mio PC HP, non si vedono. Forse è il fatto che il cellulare è aggiornato all'ultima versione android, onestamente non lo so, ma almeno ho escluso problemi HW. Dovrò sopperire in altro modo. Grazie.
Old 06-07-2024, 21:41   #11492
jeremj
Senior Member

Quote:
Nessuno mi ha spiegato chiaramente cosa poter fare.
Old 07-07-2024, 10:12   #11493
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
prova a mettere le memorie a stock, non XMP o altro overclock, elimina tutti gli overclok anche cpu ecc.
Non ho trovato come si chiama il "context restore" su intel (cioè evita di fare il training alle ram se nulla è cambiato), ma qui c'è qualcosa di simile al tuo caso che forse ti può interessare:
https://www.reddit.com/r/overclockin...t_really_work/
https://www.asset-intertech.com/reso...and-margining/

è strano che sia solo in caso di riavvio... qualche device/usb attaccato di troppo?...
Old 07-07-2024, 10:14   #11494
jeremj
Senior Member

Quote:
prova a mettere le memorie a stock, non XMP o altro overclock, elimina tutti gli overclok anche cpu ecc.
Non ho trovato come si chiama il "context restore" su intel, ma qui c'è qualcosa di simile al tuo caso che forse ti può interessare:
https://www.reddit.com/r/overclockin...t_really_work/
https://www.asset-intertech.com/reso...and-margining/

è strano che sia solo in caso di riavvio... qualche device/usb attaccato di troppo?...
Però se tolgo le memorie da Xmp continuano ad andare a 6400 oppure sono castrate?
Old 07-07-2024, 11:42   #11495
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Hai controllato in gestione attività cosa si avvia in automatico ?

Poi disabilita tutto e prova a riavviare.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2024, 11:55   #11496
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Però se tolgo le memorie da Xmp continuano ad andare a 6400 oppure sono castrate?
Andranno a 5600, non te ne accorgi neanche, ma intanto ci provi per vedere di isolare il problema, poi magari risali...
Old 07-07-2024, 13:01   #11497
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
cosa centrano le memorie?
Old 07-07-2024, 20:20   #11498
jeremj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Hai controllato in gestione attività cosa si avvia in automatico ?

Poi disabilita tutto e prova a riavviare.
poca roba

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
cosa centrano le memorie?
se non c'entrano rispondi alla domanda, continuano ad andare a 6400?
Old 07-07-2024, 20:26   #11499
jeremj
Senior Member

Quote:
Andranno a 5600, non te ne accorgi neanche, ma intanto ci provi per vedere di isolare il problema, poi magari risali...
questo è prima e dopo aver attivato XMP

Old 08-07-2024, 06:59   #11500
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
poca roba

se non c'entrano rispondi alla domanda, continuano ad andare a 6400?
te tienile in XMP
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian