|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
Quello che mi interessava sdapere è se la tipologia di allenamento ha un senso o se il mio istruttore sta facendo esperimenti su di me!! |
|
|
|
|
|
|
#11462 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Quote:
guarda, non è che sia un guru del BB ma un 6-12-24 con peso dimezzato ad ogni serie mi sa di stronzata, poi potrei anche sbagliarmi ma a naso non mi piace per niente.
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
||
|
|
|
|
|
#11463 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11464 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Massimale dipende che si intende.. perché si parla di massimale 1 RM per quello propriamente "massimale".. poi ci sono i massimali 3 RM 10 RM e così via.. cioè si intende il peso con il quale vai a cedimento concentrico con tot ripetizioni.
In genere comunque se si dice massimale e basta si intende l'1RM. Le 24 ripetizioni non l'ho mai sentite.. ma magari avranno una loro logica boh
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#11465 |
|
Senior Member
|
Mi dice che "così stimoliamo un po' tutte le diverse fibre muscolari"
C'è da dire che da una parte l'acido lattico è un fattore indiretto di crescita... quaindi un senso lo può avere. Ma 24 sono 24... e poi fatte solo dopo 45sec dalle precedenti... Non vorrei fare tutto sto massacro di lavoro per nulla. In giro su internet non trovo nessun riferimento a tecniche simili... Per darvi un'idea al punto cui sono le 6 rip iniziali su panca piana le faccio con 90Kg e di Curl concentrato sono sui 20/22Kg. Il mio istruttore dice che per crescere ulteriormente l'unica sono questi metodi poco ortodossi. Sinceramente a me non sembra per niente di essere così avanti da dover eseguire esercizi "particolari" per crescere ulteriormente. Ultima modifica di TonyManero : 18-02-2010 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
#11466 |
|
Senior Member
|
In effetti nn mi pare abbia mlto senso.. ciò non toglie che magari dei risultati l'avestri lo stesso (se non sono già anni che ti alleni seriamente migliorerai praticamente con qualunque cosa). Purtroppo però se vuoi programmi seri devi pagare un PT che ti segua personalmente.. oppure inizia a farti le schede da te informandoti eccetra.. ci sono olti forum dove scambiare opinioni e su internet anche senza dover acquistare libri o manuali ormai trovi moltissimo materiale utile per programmare l'allenamento
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#11467 | |
|
Senior Member
|
Quote:
90Kg di panca per 6 non sono pochissimi, ad ogni modo se vuoi aumentare di carico può fare qualche ciclo di forza prima di tornare a qualche routine di massa pura. segui il consiglio di Trokji, cerca sui forum tematici, troverai tantissima roba per allenarti al meglio
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#11468 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Quote:
Niente di piu' errato. Stai facendo un allenamento mirato all'ipertrofia, che non e' proprio stimolare tutte le fibre. Se vuoi stimolare il massimo numero di fibre, tutte non credo proprio, dovresti orientarti su allenamenti incentrati sulla forza, dove guarda caso non si superano le 6 ripetizioni... Non voglio dire che l'allenamento sia sbagliato, ma dovrebbe essere giudicato nell'interezza dei 12 mesi, (o per quanto dura), del piano generale di allenamento. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#11469 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
![]() Almeno 120 di squat e 150 di stacchi me li devi fare (qui però tocca alternare periodi in cui ti concentri sulle 8-10 ripetizioni per rafforzare la zona lombare e magari il trapezio, affinchè la schiena non si pieghi in maniera pericolosa). |
||
|
|
|
|
|
#11470 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11471 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Neppure io! Ora sto facendo un pò di resistenza nella panca con certi step di peso. Con certi carichi dovrei toccare le 30 ripetizioni se non di più...
|
|
|
#11472 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
Quando faccio panca eseguo i seguenti esercizi (a volte cambio protocollo, a volte aggiungo qualcosa) Panca piana (Panca inclinata manubri) Dip parallele French press tricipiti Rematori bilancere pesanti PS: l' istruttore sta dicendo un mucchio di cavolate, cambia palestra o lascialo perdere
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 22-02-2010 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
|
#11473 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11474 |
|
Senior Member
|
Come vi state attrezzando per l'estate? vi siete decisi ad allenarvi magari dopo un periodo di stop (non che io lo faccia ma so che molti si allenano in funzione della spiaggia)?
|
|
|
|
|
#11475 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
La settimana scorsa mi scadeva il programma di allenamento, e a detta dell'allenatore stavo sollevando troppo poco. In effetti dopo i rapidi progressi iniziali ero in fase di stallo. Quindi il programma nuovo prevede meno esercizi come numero, meno ripetizioni ma più serie, con carichi decisamente oltre le mie possibilità (ma lui dice che devo sforzarmi, tanto se non reggo c'è sempre lui che mi aiuta). Scusate l'ignoranza, ma secondo voi la cosa ha senso?
In effetti però c'è da dire che per la prima volta ho dolori da acido lattico ai pettorali nei giorni successivi all'allenamento, e questo qualcosa vorrà dire. Pareri?
|
|
|
#11476 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11477 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Sì, non mi sono espresso bene: supponi che sono alla panca a fare pettorali col bilanciere, se non ce la faccio mica posso morire schiacciato
Aiutare in quel senso Comunque, per capire meglio di che stiamo parlando:
|
|
|
#11478 |
|
Senior Member
|
Ok, rieccomi... questa volta penso di fare una delle domande più scontate che esistano... ma non do per scontato che la risposta sia altrettanto banale.
Fase di definizione! Ovvio che si passa ad un regime alimentare idoneo alla perdita di grasso... questo lo diamo per scontato. Riguardo alle ore passate in palestra: E' meglio? A) Continuare un allenamento "normale" del tipo 3 serie da 6 o 8 ripetizioni B) Fare serie molto più lunghe (10/15 ripetizioni) o addirittura fare i famosi "circuiti". L'anno scorso ho scelto la B e i risultati sono stati buoni... ma non ho un termine di paragone essendo il primo anno che facevo la cosa in modo serio e controllato. Inutile dire, per chi ha letto i miei precedenti post, che se fosse per il mio istruttore dovrei fare 3 serie da 15 ripetizioni a distanza di 45 secondi l'una dall'altra.... P.S. L'obiettivo è smaltire 3/4 kg di grasso pulito (uno al mese circa). Opinioni in merito? |
|
|
|
|
|
#11479 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
già questo non è cosa buona
||
|
|
|
|
|
#11480 |
|
Senior Member
|
l'allenamento coi pesi nella fase di definizione (dato che tu vuoi farla.. io preferisco fare recomp corporea oppure lean bulk) dovrebbe essere sostanzialmente uguale a quello di una fase di massa. Il significato dell'allenamento coi pesi nel tuo caso è quello di impedire una perdita di massa magra (che si verificherà comunque ma può ridurla molto), quindi dev'essere l'allenamento più efficace in questo.. per questo motivo non diverso da un allenamento con fini di ipertrofia. Il fatto di fare circuiti eccetra.. trova come unico significato il fatto che così facendo incrementi le kcal consumate quindi a parità di dieta dimagrirai più velocemente. Attenzione però che creare un deficit calorico eccessivo, anche se ottenuto tramite l'aumento del consumo indotto dall'attività, pu portare ad una eccessiva perdita di massa muscolare (tutti questi discorsi presuppongono che tu abbia già massa muscolare notevole e tu voglia perdere grasso senza perdere quella
EDIT: ovviamente ero in risposta a Tony Manero
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 10-03-2010 alle 17:00. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.