Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2010, 18:19   #11281
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Non si era detto che gli alimentatori dei PC a PFC attivo potevano rompersi con corrente a sinusoide simulata?
no...

quello lo ha scritto enermax e solo enermax fino a quando non ha iniziato a produrre i modu e successivi. gli altri produttori non hanno mai dichiarato nulla del genere, in qualche caso hanno invece assicurato la piena compatibilità...

Quote:
I vari trasformatori di router, HD, portatili, ..., non soffrono questo problema?
è improbabile perchè visti i consumi non dovrebbero neanche averlo il pfc...

tra le altre cose i router netgear non hanno problemi con l'onda simulata ma con il tempo di commutazione, tanto più che i netgear che soffrivano del problema mi pare montassero dei trasformatori lineari...
Old 22-07-2010, 19:01   #11282
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non è necessario un modello così grande... un 800va dovrebbe essere sufficiente, un 1200va al limite va bene lo stesso.

non avendo il modello di cui parli non posso rispondere alle relative domande.
Ho visto che però il BR800I è certificato per 540W totali (il sistema più i monitor più le periferiche mi sa che si sto stretto) e tra il 1200VA (che tra l'altro eroga 720W) e il 1500VA (865W) c'è un solo euro di differenza

Quote:
è inutile

inutile pure lei.. gli hdd esterni e il router, se possibile, meglio metterli sotto ups.
Grazie mille, in effetti lo sospettavo
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 09:38   #11283
andybike
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
@Kjow

Io ho il 1200.

Durante il normale funzionamento non fa alcun rumore. La ventola si accende solo quando funziona "a batteria", e la ho udita esclusivamente quando fa i periodici test di funzionamento (1/2 al mese se ricordo bene...). Se c'è un black-out e l'UPS fa il suo dovere, penso che il rumoe diventi l'ultimo problema...

Ronzio non ne avverto
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 09:58   #11284
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Quote:
Originariamente inviato da andybike Guarda i messaggi
@Kjow

Io ho il 1200.

Durante il normale funzionamento non fa alcun rumore. La ventola si accende solo quando funziona "a batteria", e la ho udita esclusivamente quando fa i periodici test di funzionamento (1/2 al mese se ricordo bene...). Se c'è un black-out e l'UPS fa il suo dovere, penso che il rumoe diventi l'ultimo problema...

Ronzio non ne avverto
Perfetto grazie mille!
Si, durante il blackout non c'è problema, anche se fosse la turbina di un Jet l'importante che faccia il suo dovere e mi permetta di salvare il lavoro

Fortunatamente durante il normale utilizzo quotidiano è silenzioso... ho combattuto tanto per eliminare il rumore (o comunque abbatterlo) e mi sarebbe dispiaciuto sentire un forte ronzio o un ventolone costante
Old 23-07-2010, 16:28   #11285
Topol4ccio
Senior Member

L'Avatar di Topol4ccio

UPS o solo AVR?

Ciao a tutti, ho scoperto da poco questo thread e sto cercando di documentarmi in questo campo che conosco veramente poco.

Avendo intenzione di installare un UPS a supporto di un PC con alimentatore da 800W, e volendo collegarci possibilmente anche un LCD 26 pollici, un router e un NAS, ho visto che la spesa sale vertiginosamente.

Spulciando un po' di cataloghi online, ho visto questo prodotto dell'APC, che si tratta solo di un AVR, non di un UPS vero e proprio:

http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=LE1200I

Come potenza massima ci siamo, almeno per collegarci il solo PC da 800W (che è la priorità), in quanto l'apparecchio in questione ha una potenza di 1200VA. Il fattore positivo è il prezzo, intorno ai 50 euro.

Mi chiedo però se sia sensato collegare a un AVR un PC con un alimentatore che dovrebbe già assicurarmi la funzione di regolatore di tensione. Per la cronaca, l'alimentatore in questione è il Tagan Piperock TG800-BZ:

http://www.tagan.com.tw/page/datashe...800W_BZ_EN.pdf

Dite che è inutile un AVR? In tal caso, è vero che dovrei procurarmi un UPS da almeno 1200VA?

Giusto per completare il discorso: mi sto documentando sugli UPS per un problema fastidioso che ho dal momento in cui ho cambiato VGA, prendendo una GTX470.

Praticamente il PC funziona alla perfezione, sotto stress e a tempo indeterminato, ma nel momento in cui spegno la macchina, se tento di riavviarla il PC si accende ma la scheda video non viene alimentata più e al monitor non arriva input.

Devo tenere il PC spento per almeno 12 ore per poterlo riaccendere normalmente. Se in quell'intervallo di tempo monto una vecchia VGA con una richiesta energetica inferiore (9800GTX o 7800GT), la macchina si avvia normalmente.

Ho già fatto provare la VGA (la GTX470) a un mio collega sulla sua macchina e a lui funziona perfettamente, senza fare questo scherzetto. Ho quindi cambiato la tripletta CPU+RAM+motherboard sulla mia macchina (passando da un Q6600+X38+DDR2 a un i7860+P55+DDR3), ma il problema è rimasto.

A questo punto come "indiziato" rimane l'alimentatore, ma il modello del mio collega è decisamente meno potente e in più il mio è relativamente nuovo, ha meno di un anno. Mi sembra strano che dia già problemi di funzionamento.

Per questa ragione stavo pensando a un problema di linea elettrica e di conseguenza a un UPS. Dite che sbaglio?
Topol4ccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 17:40   #11286
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Topol4ccio Guarda i messaggi

Per questa ragione stavo pensando a un problema di linea elettrica e di conseguenza a un UPS. Dite che sbaglio?
si...

il fatto che tu debba aspettare 12 ore prima di poterlo riaccendere fa pensare che qualcosa vada in protezione, e esca dallo stato di protezione solo quando la tensione scende a zero. prova a vedere se, quando questo succede, staccare la spina del pc e premere il pulsante di accensione può bastare a resettare la macchina.

in linea generale il problema può risiedere nell'alimentatore, ma è improbabile trovo strano che non si verifichi con altre schede, oppure può risiedere nella scheda madre, il che avrebbe senso se le schede che monti usano slot diversi o un numero di lane mninore.

controlla il manuale dell'alimentatore e assicurati che le rail dell'ali siano collegate correttamente...

controlla inoltre che non si tratti di un problema legato al piperock...
ho sentito che quella serie ha dato qualche grana a più di un acquirente...
eventualmente verifica
Old 23-07-2010, 18:44   #11287
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Ciao a tutti

Mi è arrivato l'UPS dell'APC, ma le istruzioni non sono chiarissime.

Dice di collegare tutto (PC, monitor, hd esterni, ecc), collegarlo alla rete e di attendere 8h prima dell'utilizzo.

Ma non va bene se lo collego alla rete elettrica senza nulla e domani mattina collego il resto?

Inoltre, l'UPS deve rimanere sempre collegato alla rete acceso? Ora ho una ciabatta con pulsante che la notte spengo così da togliere energia a tutti gli standby.

Con l'UPS come funziona?
Deve essere sempre acceso?
Immagino che non sia il caso di metterlo dietro alla ciabatta... si può spegnere lui invece che la ciabatta?
Per la vita delle batterie è meglio lasciarlo sempre acceso o la notte meglio spegnerlo?

Scusate le tante domande
Grazie
Old 23-07-2010, 21:50   #11288
Topol4ccio
Senior Member

L'Avatar di Topol4ccio

Quote:
il fatto che tu debba aspettare 12 ore prima di poterlo riaccendere fa pensare che qualcosa vada in protezione, e esca dallo stato di protezione solo quando la tensione scende a zero. prova a vedere se, quando questo succede, staccare la spina del pc e premere il pulsante di accensione può bastare a resettare la macchina.
Purtroppo no. Quando succede, il PC non riesce più ad alimentare quella scheda prima di una dozzina di ore. Se metto un'altra VGA, invece, parte tutto normalmente. Peccato che quella stessa VGA, montata su un altro PC, funzioni senza problemi.
Quote:
in linea generale il problema può risiedere nell'alimentatore, ma è improbabile trovo strano che non si verifichi con altre schede, oppure può risiedere nella scheda madre,.
Anche io avevo ipotizzato la scheda madre, infatti ho cambiato la precedente piattaforma X38 (con un Q6600) con una nuova scheda P55 (e relativo i7-860). Purtroppo, però, il problema non è stato risolto...
Quote:
controlla il manuale dell'alimentatore e assicurati che le rail dell'ali siano collegate correttamente...
In che senso correttamente?
Quote:
controlla inoltre che non si tratti di un problema legato al piperock...
ho sentito che quella serie ha dato qualche grana a più di un acquirente...
eventualmente verifica
Purtroppo non è facile googlando trovare problemi analoghi, anche perché non si riesce a riassumere il tutto in due tre parole da dare in pasto a Google. E comunque, mi fa strano constatare che sulla macchina del mio collega, che ha un alimentatore decisamente più scarso, sia come potenza massima che come amperaggi, funzioni invece tutto correttamente.

Ad ogni modo, reputi che un UPS possa aiutare a risolvere la situazione?
Topol4ccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 00:37   #11289
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Topol4ccio Guarda i messaggi
Ad ogni modo, reputi che un UPS possa aiutare a risolvere la situazione?
come ho già detto, ritengo di no. un ups agisce a monte dell'alimentatore. il problema invece risiede necessariamente a valle. Se fosse un disturbo derivante dalla linea questo inciderebbe sul pc a prescindere dal tempo trascorso dall'ultimo avvio.

Quote:
Quando succede, il PC non riesce più ad alimentare quella scheda prima di una dozzina di ore. Se metto un'altra VGA, invece, parte tutto normalmente.
come ho già accennato è probabile che quando il pc viene acceso e tutti i condensatori sono scarichi, il pc funziona correttamente. quando invece tutti i condensatori sono carichi l'avvio avviene in modo anomalo.
Probabilmente cambiare alimentatore o vga dovrebbe poter fare al caso.

Quote:
In che senso correttamente?
Se non ricordo male il tuo alimentatore dovrebbe essere di tipo multirail, ovvero dove la potenza erogata da ciascun set di cavi (rail) è limitato dalla scheda dell'alimentatore.

Il tuo alimentatore potrebbe richiedere che le rail connesse alla scheda video siano diverse da quelle collegate al processore, nel qual caso il manuale dovrebbe avvertirti in tal senso.

Quote:
E comunque, mi fa strano constatare che sulla macchina del mio collega, che ha un alimentatore decisamente più scarso, sia come potenza massima che come amperaggi, funzioni invece tutto correttamente.
i dati di targa non sono un indice che abbia una qualche utilità, in quanto il tuo non è un problema di potenza massima disponibile, ( che eventualmente si manifesterebbe con uno shutdown improvviso ).
Old 24-07-2010, 21:29   #11290
oscar48
Member

Iscritto dal: Sep 2008
ragazzi io c'ho provato a leggere la discussione, ma non ho capito niente

vorrei un gruppo di continuità semplice semplice che mi dia il tempo di spegnere il pc in caso di blackout... cosa mi consigliate di comprare??
oscar48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 21:33   #11291
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Non serve leggere la discussione, devi leggere il primo post
Ci sono gli UPS consigliati.
Se hai dubbi riguardo la potenza, se posti la configurazione del tuo PC ti possiamo dare un consiglio in merito.
Per il resto al primo post c'è più o meno tutto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 21:36   #11292
oscar48
Member

grazie per la risposta! un attimo che vedo se reperisco la configurazione del pc

sapete se c'è un metodo alternativo per vedere quanti watt ha l'alimentatore?
Old 24-07-2010, 21:39   #11293
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da oscar48 Guarda i messaggi
grazie per la risposta! un attimo che vedo se reperisco la configurazione del pc

sapete se c'è un metodo alternativo per vedere quanti watt ha l'alimentatore?
No, devi leggere i dati di targa.
Ma non serve ai fini del dimensionamento dell'UPS.
Serve la configurazione del PC, l'alimentatore da solo non è rilevante.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 24-07-2010, 21:41   #11294
oscar48
Member

bene!
ho un processore intel core duo da 3 ghz, 3 giga di ram e boh non so altro

scusatemi sono un po' in difficoltà, non ci capisco veramente un H

ma vorrei un UPS perché mi si è rotto un hd di soli due anni e mezzo

ah poi ho questo monitor

http://www.ciao.it/Samsung_SyncMaster_753s__276289

se interessa... ma non escludo un domani di voler mettere un LCD

mi basta un ups in cui inserire pc e monitor, credo

Ultima modifica di oscar48 : 24-07-2010 alle 21:43.
Old 24-07-2010, 21:58   #11295
oscar48
Member

ho trovato questa cosa qua che magari rende meglio l'idea

1.0.1 Sistema operativo Microsoft® Windows Vista™ Home Premium
1.0.2 Service Pack 2
1.2.1 Capacità del disco fisico C: 456GB
D: 10GB

1.2.3 Capacità del NAS(Network Attached Storage) 0KB
1.2.4 % utilizzato del NAS (Network Attached Storage) -

1.5.1 Modello INSPIRON 530S
1.5.2 Fornitore del BIOS Dell Inc.
1.5.3 Versione BIOS 1.0.18

1.6.1 Totale RAM fisica installata 300GB
1.6.3 Massima supportata 400GB
1.6.4 Chip 1 di RAM 1024 MB DDR2-SDRAM (PC2-5300 / 667 MHz)
1.6.5 Chip 2 di RAM 512 MB DDR2-SDRAM (PC2-5300 / 667 MHz)
1.6.6 Chip 3 di RAM 1024 MB DDR2-SDRAM (PC2-5300 / 667 MHz)
1.6.7 Chip 4 di RAM 512 MB DDR2-SDRAM (PC2-5300 / 667 MHz)
Old 25-07-2010, 10:20   #11296
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Eh le specifiche non sono per nulla complete.
Non si capisce che scheda video è... se è integrata o meno.
Comunque dovrebbe bastarti un classico UPS di marca da 700 VA in su.
Old 25-07-2010, 10:39   #11297
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Volevo collegare due hd esterni e l'hub usb (ed eventualmente anche un masterizzatore USB) all'UPS, visto che mi devo creare l'adattatore (non è un problema, se trovo il cavo...) pensavo che sarebbe più comodo fare direttamente una ciabatta.

In linea teorica non dovrebbero esserci problemi (visto che un pc consuma più di tutte quelle cose messe insieme), ma il dubbio che mi è preso è se sia meglio collegare ogni cosa ad una presa (quindi fare più "cavetti-convertitori" - più dispendioso) o se una "ciabatta-raccogli-tutto" possa andare bene (mi taglio un cavo con attacco per l'UPS e lo monto direttamente in una ciabatta "fai-da-te" (quelle fatte a posta per essere montate da soli che si vendono nei Brico/OBI/ecc).

Grazie
Old 25-07-2010, 10:48   #11298
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Come è stato già consigliato ad altri, penso che sia un buon consiglio quello di farti una ciabatta e collegare a questa giusto i trasformatori, o comunque le periferiche che consumano poco (hard disk, hub, e ora non mi viene in mente altro).
Mentre è meglio collegare il PC e il monitor direttamente alle altre prese dell'UPS.

Diciamo che è meglio collegare alla ciabatta solo quelle periferiche che non hanno la spina VDE. Il resto meglio se lo colleghi all'UPS
Old 25-07-2010, 10:55   #11299
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Come è stato già consigliato ad altri, penso che sia un buon consiglio quello di farti una ciabatta e collegare a questa giusto i trasformatori, o comunque le periferiche che consumano poco (hard disk, hub, e ora non mi viene in mente altro).
Mentre è meglio collegare il PC e il monitor direttamente alle altre prese dell'UPS.

Diciamo che è meglio collegare alla ciabatta solo quelle periferiche che non hanno la spina VDE. Il resto meglio se lo colleghi all'UPS
Si l'idea era proprio quella
PC -> Diretto UPS
Monitor 1 -> Diretto UPS
Monitor 1 -> Diretto UPS
HD1, HD2, Mast ext, HUB USB -> ciabatta su UPS
altre eventuali periferiche (come altri hd, altri hub, switch) -> altra ciabatta su UPS

Tanto sul BR1500I ci sono ingressi da vendere e non ho al momento tutte queste periferiche in giro.

Quindi mi confermi che mettendo tutte le periferiche (quindi no pc e monitor) su una ciabatta va bene allo stesso modo, giusto?
Old 25-07-2010, 13:06   #11300
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da oscar48 Guarda i messaggi
1.5.1 Modello INSPIRON 530S
un APC back-ups ES da 700va dovrebbe fare al caso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian