|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11281 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
quello lo ha scritto enermax e solo enermax fino a quando non ha iniziato a produrre i modu e successivi. gli altri produttori non hanno mai dichiarato nulla del genere, in qualche caso hanno invece assicurato la piena compatibilità... Quote:
tra le altre cose i router netgear non hanno problemi con l'onda simulata ma con il tempo di commutazione, tanto più che i netgear che soffrivano del problema mi pare montassero dei trasformatori lineari... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11282 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11283 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
|
@Kjow
Io ho il 1200. Durante il normale funzionamento non fa alcun rumore. La ventola si accende solo quando funziona "a batteria", e la ho udita esclusivamente quando fa i periodici test di funzionamento (1/2 al mese se ricordo bene...). Se c'è un black-out e l'UPS fa il suo dovere, penso che il rumoe diventi l'ultimo problema... ![]() Ronzio non ne avverto |
![]() |
![]() |
![]() |
#11284 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, durante il blackout non c'è problema, anche se fosse la turbina di un Jet l'importante che faccia il suo dovere e mi permetta di salvare il lavoro ![]() Fortunatamente durante il normale utilizzo quotidiano è silenzioso... ho combattuto tanto per eliminare il rumore (o comunque abbatterlo) e mi sarebbe dispiaciuto sentire un forte ronzio o un ventolone costante ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11285 |
Senior Member
|
UPS o solo AVR?
Ciao a tutti, ho scoperto da poco questo thread e sto cercando di documentarmi in questo campo che conosco veramente poco.
Avendo intenzione di installare un UPS a supporto di un PC con alimentatore da 800W, e volendo collegarci possibilmente anche un LCD 26 pollici, un router e un NAS, ho visto che la spesa sale vertiginosamente. Spulciando un po' di cataloghi online, ho visto questo prodotto dell'APC, che si tratta solo di un AVR, non di un UPS vero e proprio: http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=LE1200I Come potenza massima ci siamo, almeno per collegarci il solo PC da 800W (che è la priorità), in quanto l'apparecchio in questione ha una potenza di 1200VA. Il fattore positivo è il prezzo, intorno ai 50 euro. Mi chiedo però se sia sensato collegare a un AVR un PC con un alimentatore che dovrebbe già assicurarmi la funzione di regolatore di tensione. Per la cronaca, l'alimentatore in questione è il Tagan Piperock TG800-BZ: http://www.tagan.com.tw/page/datashe...800W_BZ_EN.pdf Dite che è inutile un AVR? In tal caso, è vero che dovrei procurarmi un UPS da almeno 1200VA? Giusto per completare il discorso: mi sto documentando sugli UPS per un problema fastidioso che ho dal momento in cui ho cambiato VGA, prendendo una GTX470. Praticamente il PC funziona alla perfezione, sotto stress e a tempo indeterminato, ma nel momento in cui spegno la macchina, se tento di riavviarla il PC si accende ma la scheda video non viene alimentata più e al monitor non arriva input. Devo tenere il PC spento per almeno 12 ore per poterlo riaccendere normalmente. Se in quell'intervallo di tempo monto una vecchia VGA con una richiesta energetica inferiore (9800GTX o 7800GT), la macchina si avvia normalmente. Ho già fatto provare la VGA (la GTX470) a un mio collega sulla sua macchina e a lui funziona perfettamente, senza fare questo scherzetto. Ho quindi cambiato la tripletta CPU+RAM+motherboard sulla mia macchina (passando da un Q6600+X38+DDR2 a un i7860+P55+DDR3), ma il problema è rimasto. A questo punto come "indiziato" rimane l'alimentatore, ma il modello del mio collega è decisamente meno potente e in più il mio è relativamente nuovo, ha meno di un anno. Mi sembra strano che dia già problemi di funzionamento. Per questa ragione stavo pensando a un problema di linea elettrica e di conseguenza a un UPS. Dite che sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11286 | |
Senior Member
|
Quote:
il fatto che tu debba aspettare 12 ore prima di poterlo riaccendere fa pensare che qualcosa vada in protezione, e esca dallo stato di protezione solo quando la tensione scende a zero. prova a vedere se, quando questo succede, staccare la spina del pc e premere il pulsante di accensione può bastare a resettare la macchina. in linea generale il problema può risiedere nell'alimentatore, ma è improbabile trovo strano che non si verifichi con altre schede, oppure può risiedere nella scheda madre, il che avrebbe senso se le schede che monti usano slot diversi o un numero di lane mninore. controlla il manuale dell'alimentatore e assicurati che le rail dell'ali siano collegate correttamente... controlla inoltre che non si tratti di un problema legato al piperock... ho sentito che quella serie ha dato qualche grana a più di un acquirente... eventualmente verifica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11287 |
Senior Member
|
Ciao a tutti
![]() Mi è arrivato l'UPS dell'APC, ma le istruzioni non sono chiarissime. Dice di collegare tutto (PC, monitor, hd esterni, ecc), collegarlo alla rete e di attendere 8h prima dell'utilizzo. Ma non va bene se lo collego alla rete elettrica senza nulla e domani mattina collego il resto? Inoltre, l'UPS deve rimanere sempre collegato alla rete acceso? Ora ho una ciabatta con pulsante che la notte spengo così da togliere energia a tutti gli standby. Con l'UPS come funziona? Deve essere sempre acceso? Immagino che non sia il caso di metterlo dietro alla ciabatta... si può spegnere lui invece che la ciabatta? Per la vita delle batterie è meglio lasciarlo sempre acceso o la notte meglio spegnerlo? Scusate le tante domande ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11288 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ad ogni modo, reputi che un UPS possa aiutare a risolvere la situazione? |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11289 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Probabilmente cambiare alimentatore o vga dovrebbe poter fare al caso. Quote:
Il tuo alimentatore potrebbe richiedere che le rail connesse alla scheda video siano diverse da quelle collegate al processore, nel qual caso il manuale dovrebbe avvertirti in tal senso. Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11290 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ragazzi io c'ho provato a leggere la discussione, ma non ho capito niente
![]() vorrei un gruppo di continuità semplice semplice che mi dia il tempo di spegnere il pc in caso di blackout... cosa mi consigliate di comprare?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11291 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Non serve leggere la discussione, devi leggere il primo post
![]() Ci sono gli UPS consigliati. Se hai dubbi riguardo la potenza, se posti la configurazione del tuo PC ti possiamo dare un consiglio in merito. Per il resto al primo post c'è più o meno tutto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11292 |
Member
|
grazie per la risposta! un attimo che vedo se reperisco la configurazione del pc
sapete se c'è un metodo alternativo per vedere quanti watt ha l'alimentatore? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11293 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non serve ai fini del dimensionamento dell'UPS. Serve la configurazione del PC, l'alimentatore da solo non è rilevante.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11294 |
Member
|
bene!
ho un processore intel core duo da 3 ghz, 3 giga di ram e boh non so altro ![]() scusatemi sono un po' in difficoltà, non ci capisco veramente un H ma vorrei un UPS perché mi si è rotto un hd di soli due anni e mezzo ![]() ah poi ho questo monitor http://www.ciao.it/Samsung_SyncMaster_753s__276289 se interessa... ma non escludo un domani di voler mettere un LCD mi basta un ups in cui inserire pc e monitor, credo Ultima modifica di oscar48 : 24-07-2010 alle 21:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11295 |
Member
|
ho trovato questa cosa qua che magari rende meglio l'idea
1.0.1 Sistema operativo Microsoft® Windows Vista™ Home Premium 1.0.2 Service Pack 2 1.2.1 Capacità del disco fisico C: 456GB D: 10GB 1.2.3 Capacità del NAS(Network Attached Storage) 0KB 1.2.4 % utilizzato del NAS (Network Attached Storage) - 1.5.1 Modello INSPIRON 530S 1.5.2 Fornitore del BIOS Dell Inc. 1.5.3 Versione BIOS 1.0.18 1.6.1 Totale RAM fisica installata 300GB 1.6.3 Massima supportata 400GB 1.6.4 Chip 1 di RAM 1024 MB DDR2-SDRAM (PC2-5300 / 667 MHz) 1.6.5 Chip 2 di RAM 512 MB DDR2-SDRAM (PC2-5300 / 667 MHz) 1.6.6 Chip 3 di RAM 1024 MB DDR2-SDRAM (PC2-5300 / 667 MHz) 1.6.7 Chip 4 di RAM 512 MB DDR2-SDRAM (PC2-5300 / 667 MHz) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11296 |
Senior Member
|
Eh le specifiche non sono per nulla complete.
Non si capisce che scheda video è... se è integrata o meno. Comunque dovrebbe bastarti un classico UPS di marca da 700 VA in su.
![]() |
![]() |
![]() |
#11297 |
Senior Member
|
Volevo collegare due hd esterni e l'hub usb (ed eventualmente anche un masterizzatore USB) all'UPS, visto che mi devo creare l'adattatore (non è un problema, se trovo il cavo...) pensavo che sarebbe più comodo fare direttamente una ciabatta.
In linea teorica non dovrebbero esserci problemi (visto che un pc consuma più di tutte quelle cose messe insieme), ma il dubbio che mi è preso è se sia meglio collegare ogni cosa ad una presa (quindi fare più "cavetti-convertitori" - più dispendioso) o se una "ciabatta-raccogli-tutto" possa andare bene (mi taglio un cavo con attacco per l'UPS e lo monto direttamente in una ciabatta "fai-da-te" (quelle fatte a posta per essere montate da soli che si vendono nei Brico/OBI/ecc). Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11298 |
Senior Member
|
Come è stato già consigliato ad altri, penso che sia un buon consiglio quello di farti una ciabatta e collegare a questa giusto i trasformatori, o comunque le periferiche che consumano poco (hard disk, hub, e ora non mi viene in mente altro).
Mentre è meglio collegare il PC e il monitor direttamente alle altre prese dell'UPS. Diciamo che è meglio collegare alla ciabatta solo quelle periferiche che non hanno la spina VDE. Il resto meglio se lo colleghi all'UPS ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11299 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PC -> Diretto UPS Monitor 1 -> Diretto UPS Monitor 1 -> Diretto UPS HD1, HD2, Mast ext, HUB USB -> ciabatta su UPS altre eventuali periferiche (come altri hd, altri hub, switch) -> altra ciabatta su UPS Tanto sul BR1500I ci sono ingressi da vendere e non ho al momento tutte queste periferiche in giro. Quindi mi confermi che mettendo tutte le periferiche (quindi no pc e monitor) su una ciabatta va bene allo stesso modo, giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11300 |
Senior Member
|
un APC back-ups ES da 700va dovrebbe fare al caso
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.