Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2010, 01:39   #11161
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
l'uso che devo farne è PC + PS3, che poi è lo stesso utilizzo che facevo con il mio appena defunto Samsung 2032MW in maniera molto soddisfacente.

Il 2032MW era un 16:10 a 1680x1050 ed era un 20 pollici. E' così differente la resa di Windows su un pannello nativo 16:9 da 21.5 a 1920x1080??
Dai un'occhiata anche agli LG.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 01:58   #11162
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Dai un'occhiata anche agli LG.
Dici gli LG da 23 pollici? Provo a vedere qualcosina.
Old 09-04-2010, 09:09   #11163
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Salve ragazzi, chiedo il vostro parere in merito ad un (piuttosto) prossimo acquisto. Devo infatti acquistare tra circa 3 settimane un monitor nuovo.

L’utilizzo che ne farei è principalmente gaming, nonché office/desktop – ma immagino la cosa sia quasi scontata – e visione di film/dvd. Avrei necessità di collegare contemporaneamente allo schermo sia il mio PC sia una console (360), non volendo stare a cambiare cavi. Non deve essere TV, né mi interessa che abbia speaker integrati.

Nella mia totale ignoranza in materia, avevo individuato queste caratteristiche come importanti, ma spero potrete dirmi di più a riguardo:

Tempo di risposta: 2 ms (ne ho uno da 5 al momento e non riscontro però problemi di sorta)

Attacchi: HDMI [console] + DVI [PC] (non credo serva il Displayport, neanche ho una ATi serie 5000)

Superficie: come scritto, avevo pensato ad un 23” o 24” 16:9. Ho al momento un 22” (16:10, 1680*1050) e sono soddisfatto della sua grandezza. Un paio di cm in più sulla diagonale mi intrigavano, ma ero dubbioso circa il 23”: dovrebbe assicurarmi una maggiore densità di pixel (essendo 1920*1080 la risoluzione), ma sbaglio o questo significherebbe anche avere immagini più piccole, a parità di risoluzione? Non è ovviamente un problema nel gioco (anzi, maggiore densità dovrebbe solo aiutare nell’aliasing), e il mio dubbio riguarderebbe principalmente l’utilizzo office/navigazione (stanca di più, è più difficile da leggere?). Non so se qualcuno può illuminarmi/dirmi la sua a riguardo.

Come budget, vorrei mantenermi tra i 200 e i 250 €, poco più o poco meno.

Ho spulciato le ultime pagine del thread alla ricerca di qualcosa di utile. Leggevo consigliare Samsung per l’assistenza, e sono andato a vedere un po’ i monitor che sembrano fare al caso mio. In particolare avevo adocchiato questi due che reperirei facilmente:

- Samsung XL2370 (260 € ca)
- Samsung P2470H (210 € ca)

Il primo (XL2370) leggo sia LED (edge LED, se non erro), e dovrebbe costare circa un cinquantone in più. Non ho idea di cosa comporti (né mi faccio fregare da una sigla ), ma avevo letto qualcosa riguardante consumi forse inferiori – nonché, a detta di Samsung, colori più vivaci.
Mi piace il fatto che sia molto sottile, e che non sia colorato di rosso (“tasti”, materiale) come il secondo. Come prezzo dovrebbe costare circa 50 € in più, che non sarebbero troppo un problema se il monitor in questione vale. Ho cercato qualche recensione e parere, mi è parso tutto grossomodo positivo, forse troppo luminoso il pannello secondo alcuni. Un mio conoscente che ne è in possesso ne è entusiasta, anche se mi ha riferito che impostando il tempo di risposta a 2ms, in alcune scene veloci (?) il colore tende a sfumare/sgranarsi (??), la gamma dei colori tende a diminuire (???). Non ho idea di cosa possa significare, in sincerità. Ha però risolto impostando a 5 ms.
Tra le altre differenze dovrebbe esservi poi la superficie, più alta per il P2470H e su cui esprimevo prima i miei dubbi (aliasing un pelo più evidente ma superficie maggiore e quindi, sulla carta, lettura migliore).

L’assistenza mi interessa particolarmente, e se davvero (come avevo letto in un commento poche pagine fa) Samsung riesce ad essere così vantaggiosa spenderei ben volentieri. Tenendo questo (pacchetto prestazioni-assistenza – e perché no, costo) presente, conoscete qualche altro monitor che possa fare al caso mio? O chessò, qualcosa che esce a breve e che può valere la pena attendere.

Se serve altro che possa aiutare nella scelta, chiedete pure.

Mi scuso per lo sproloquio, grazie in anticipo per l’aiuto.
Nessuno ha ancora risposto a questo appello di aiuto che interessa anche a me

Transazioni concluse
Vendite: Hones, Gangerik, Pitolfo, wizard_at, Mac666, Art83, alechino, Yamada, kaetan, maverik79.
Acquisti: Tatovm2s, agente25, Io_N-Bello, Dragonorb, papereo, cristianobon70, GabrieleDA, Marco(FW).
Lucchericcio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 09:32   #11164
dadinho81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Salve a tutti, sono indeciso per l' acquisto del monitor, dopo aver letto parecchi topic qui sul forum sono orientato verso questi due modelli.

VX2260wm http://www.viewsoniceurope.com/it/pr...s/vx2260wm.htm

VX2268wm http://www.viewsoniceurope.com/it/pr...s/vx2268wm.htm

Quale consigliate? guardando nelle specifiche non noto grandi differenze ma non sono ferratissimo.

L' uso principale è per giocare ma ci guardo anche qualche film/telefilm.

Grazie a tutti
dadinho81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 09:44   #11165
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Quote:
Originariamente inviato da dadinho81 Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono indeciso per l' acquisto del monitor, dopo aver letto parecchi topic qui sul forum sono orientato verso questi due modelli.

VX2260wm http://www.viewsoniceurope.com/it/pr...s/vx2260wm.htm

VX2268wm http://www.viewsoniceurope.com/it/pr...s/vx2268wm.htm

Quale consigliate? guardando nelle specifiche non noto grandi differenze ma non sono ferratissimo.

L' uso principale è per giocare ma ci guardo anche qualche film/telefilm.

Grazie a tutti
Ma scusa il primo è full-hd mentre il secondo no!

Transazioni concluse
Vendite: Hones, Gangerik, Pitolfo, wizard_at, Mac666, Art83, alechino, Yamada, kaetan, maverik79.
Acquisti: Tatovm2s, agente25, Io_N-Bello, Dragonorb, papereo, cristianobon70, GabrieleDA, Marco(FW).
Old 09-04-2010, 10:46   #11166
dadinho81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucchericcio Guarda i messaggi
Ma scusa il primo è full-hd mentre il secondo no!
oh cavolo, ecco dove stava la differenza

ne approfitto per chiedere un' altra cosa, ho letto qui sul forum che è sconsigliato prendere un monitor fullHD da 22 pollici, che sarebbe meglio prenderli più grandi perchè si hanno problemi con il testo quando si naviga.

è vera questa cosa?

Grazie tante..
Old 09-04-2010, 10:59   #11167
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Quote:
oh cavolo, ecco dove stava la differenza

ne approfitto per chiedere un' altra cosa, ho letto qui sul forum che è sconsigliato prendere un monitor fullHD da 22 pollici, che sarebbe meglio prenderli più grandi perchè si hanno problemi con il testo quando si naviga.

è vera questa cosa?

Grazie tante..
Se lo hai letto (c'è scritto più volte tra l'altro), vuol dire che tendenzialmente è vero!
Per un full-hd il minimo consigliato è un 23 pollici ma sarebbe meglio 24

Transazioni concluse
Old 09-04-2010, 11:05   #11168
Dark Schneider
Senior Member

dadino il fatto è che sarebbe da vedere con i nostri occhi. Cmq sto andando proprio in questo momento in un euronics, vediamo un po'..però sono orientato a prendere un 23' a sto punto che è pure grossetto x lo spazio in cui dovrei metterlo.
Old 09-04-2010, 11:06   #11169
dadinho81
Senior Member

Quote:
Se lo hai letto (c'è scritto più volte tra l'altro), vuol dire che tendenzialmente è vero!
Per un full-hd il minimo consigliato è un 23 pollici ma sarebbe meglio 24
perfetto, grazie della conferma.

Quindi visto che non posso prendere un 24 perchè non ho possibilità di tenerlo troppo lontano dagli occhi sarei intenzionato a prendere un 22, quindi mi oriento sul ViewSonic non fullHD e non dovrei avere problemi.

Mi resta ancora un piccolo dubbio, è meglio un 16/9 o un 16/10?
Old 09-04-2010, 11:10   #11170
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Quote:
perfetto, grazie della conferma.

Quindi visto che non posso prendere un 24 perchè non ho possibilità di tenerlo troppo lontano dagli occhi sarei intenzionato a prendere un 22, quindi mi oriento sul ViewSonic non fullHD e non dovrei avere problemi.

Mi resta ancora un piccolo dubbio, è meglio un 16/9 o un 16/10?
16:9 sono più per uso da intrattenimento (film e giochi usano questo aspect ratio mi risulta).
16:10 tendenzialmente sono più per uso da ufficio (hai in verticale 180 pixel in più).

Poi sceglie te!

Transazioni concluse
Old 09-04-2010, 11:12   #11171
dadinho81
Senior Member

Quote:
dadino il fatto è che sarebbe da vedere con i nostri occhi. Cmq sto andando proprio in questo momento in un euronics, vediamo un po'..però sono orientato a prendere un 23' a sto punto che è pure grossetto x lo spazio in cui dovrei metterlo.
vero, grazie

Quote:
16:9 sono più per uso da intrattenimento (film e giochi usano questo aspect ratio mi risulta).
16:10 tendenzialmente sono più per uso da ufficio (hai in verticale 180 pixel in più).

Poi sceglie te!
Perfetto, grazie mille sei stato gentilissimo
Old 09-04-2010, 12:08   #11172
Dark Schneider
Senior Member

Bah praticamente avevano solo il P2270HD tra l'altro pure a 279 euro. Se lo possono tenere.
Old 09-04-2010, 15:29   #11173
rec
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Bah praticamente avevano solo il P2270HD tra l'altro pure a 279 euro. Se lo possono tenere.
Assolutamente si...

Ad ogni modo se hai problemi di spazio e non puoi arrivare al 24", fattu uno schermo che NON SIA FULL HD... altrimenti sarebbe come leggere quello che c'è scritto qui --->

Per i prezzi... Beh... Non so, sarà che io ci trovo sempre delle grandi qualità negli schermi Philips ma ti consiglierei il 220C1SB... Iltre ad essere molto elegante esteticamente, è anche un 1680x1050 16:10 con un angolo di visuale a 176° e se cerchi la sigla "220C1SB" con google lo trovi in negozi come EPTO a 146euro...

Non so vedi tu...
rec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 15:56   #11174
rec
Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
L'angolo di visione per molti TN viene misurato diversamente dalla norma: fino a una differenza del contrasto di 5:1 rispetto una più ristrettiva 10:1 (cioè, fregano).
Per questo è ridicolo basarsi su ciò che dichiarano i produttori (a meno non si vada su prodotti professionali), siano angoli di visione, che tempi di risposta, o altro.
Il problema è il dot pitch, cioè quanto vedrai piccoli i caratteri, le icone, e quant'altro. Poichè la distanza di visione è più o meno fissa sui 40cm/60cm, anche il dot per inch per essere ottimale deve rientrare in un certo range... Un 21,5" con il 1920x1080 lo ha di 102, ben oltre il 96 di un 17" da 1280x1024 che già, ai tempi, dava alcuni grattacapi a chi non aveva una vista eccezionale. Per restare sempre sui 96 bisognerebbe andare sul 23".
Quello che dici è vero, però resta comunque strano: mettiamo che con qualche artifizio o fregatura magari si riesca a fotografare l'angolo orizzontale fino a 178° anche in un TN ma in 240S1 della Philips lo danno come 178° anche in verticale il che anche se ci metti tutti gli artifizi del caso diventa pressochè impossibile. Ricordiamoci che i TN che soffrono l'agolatura orizzontale ma in quella verticale sono addirittura morti... Persino le case che dichiarano TN a 170° orizzontali non superano mai i 160° verticali...

Non è strana sta cosa? E comunque, ammesso che il Philips sia un TN (nonn lo sappiamo) comunque per dichiarare quegli angoli deve esse un TN dalle qualità eccelse non trovi?

Non è che voglio per forza difendere la Philips, anzi, il loro servizio online mi sta anche parecchi sulle OO... Però vorrei solo orientarmi su un monitor ottimo in termini di rapporto qualità/prezzo...
Old 09-04-2010, 16:00   #11175
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Magari hanno sbagliato sulle caratteristiche...
Old 09-04-2010, 16:01   #11176
rec
Member

OK! Risposta dalla Philips...

E' un TN...

Certo che per fare quelle angolazioni i casi son 2:

1) Ho è un TN con due OO così...

o

2) Quelli della Philips hanno trovato il trucco per fotografare un TN anche a 178°

Comunque rimane un TN... Questa è la realtà
Old 09-04-2010, 16:01   #11177
rec
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Magari hanno sbagliato sulle caratteristiche...
Un po' truffaldina la cosa secondo me no?
Old 09-04-2010, 16:02   #11178
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da rec Guarda i messaggi
Un po' truffaldina la cosa secondo me no?
Non poco direi...
Old 09-04-2010, 16:36   #11179
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rec Guarda i messaggi
Assolutamente si...

Ad ogni modo se hai problemi di spazio e non puoi arrivare al 24", fattu uno schermo che NON SIA FULL HD... altrimenti sarebbe come leggere quello che c'è scritto qui --->

Per i prezzi... Beh... Non so, sarà che io ci trovo sempre delle grandi qualità negli schermi Philips ma ti consiglierei il 220C1SB... Iltre ad essere molto elegante esteticamente, è anche un 1680x1050 16:10 con un angolo di visuale a 176° e se cerchi la sigla "220C1SB" con google lo trovi in negozi come EPTO a 146euro...

Non so vedi tu...
No guarda se devo comprare oggi preferisco di gran lunga un 16:9, così ho un utilizzo ottimale anche per quanto riguardo l'aspect ratio per la PS3.
Per l'utilizzo che ne devo fare io mi serve non un Monitor, ma un Monitor TV: questo perchè oltre all'uso Pc, guardo un po' di tv, sfrutto l'hdmi con la PS3 ed il component per altri dispositivi.
Con un 16:10 solo Monitor resterei fregato perchè oltre a non avere tutte quelle entrate i titoli PS3 essendo a 16:9 risulterebbero con immagine "allungata". Fortunatamente con il vecchio Samsung 2032MW che era un Monitor TV 16:10 potevo mettere col telecomando delle bande nere orizzontali, così che le immagini erano ben proporzionate a 16:9!! Ma non tutti i Monitor Tv 16:10 lo permettevano.

In ogni caso ho deciso di resistere qualche giorno e fare l'acquisto da Internet. Alla fine conviene visto che risparmio parecchi soldi.

Acquisterò un Samsung P2370HD a 246 euro con inclusi spese di spedizioni e contrassegno. Quindi 246 euro che mi sembra un ottimo prezzo.

Alla fine dovrebbe andare molto bene. Perchè se il valore importante da tenere conto è il Pixel per inch, questo P2370HD dovrebbe averlo 95.78 e con il Samsung 2032MW con cui mi trovavo benissimo come grandezza di scritte e icone ce l'aveva a 98.1!! Contro i 102 dei display da 21.5 pollici.

Ultima modifica di Dark Schneider : 09-04-2010 alle 16:42.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 16:47   #11180
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Uhm snavigazzando ho visto che al CES 2010 hanno presentato il Viewsonic V3D241WM...
Dovrebbe essere un 23,5 pollici full-hd 120hz LED, che ne pensate?

Transazioni concluse
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Se non sei morto, clicca qui: la truffa ...
Amazon taglia il prezzo di iPhone 16: da...
2 portatili che costano pochissimo: tutt...
TSMC: scorte di terre rare sufficienti p...
Memoria RAM: si prevedono aumenti fino a...
Quando il navigatore sbaglia: Porsche bl...
10 volte più veloce di una GPU NV...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP