Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2018, 07:52   #10941
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
@Psyred quindi pratica può arrivare il D-Link o lo Zyxel in maniera random a seconda di quello che hanno disponibile nel centro di distribuzione di zona.
In genere quando viene spedito il modem i giorni appena precedenti l'attivazione?

Ciao W_A
Old 07-07-2018, 08:35   #10942
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
@Psyred quindi pratica può arrivare il D-Link o lo Zyxel in maniera random a seconda di quello che hanno disponibile nel centro di distribuzione di zona.
Esatto.
Old 07-07-2018, 10:20   #10943
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Il fatto che, presumibilmente, la fornitura si stia gradualmente spostando (direi, tornando) sugli Zyxel come la interpretate?
Non mi pare un cattivo prodotto il 5592, magari un po' ostica, in alcuni casi, l'interfaccia web e con qualche difettuccio..ma quale router non ne ha?
Anche il Fritz 7490 è stato abbandonato, però, non supportando il 35b, non possiamo sapere se avrebbero continuato a distribuirlo.
Potrebbero essere solo ragioni economiche....
Old 07-07-2018, 10:35   #10944
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Potrebbero essere solo ragioni economiche....
Secondo me questo.
Mi aspetto che tra 6 mesi circa inizino a distribuire un altro modem, e così via, ad esaurimento, a seconda degli accordi che riescono ad ottenere al minor prezzo.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 10:49   #10945
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Normale turnover di apparati, che in casa Infostrada vengono rimpiazzati abbastanza di frequente. Tra qualche mese probabilmente distribuiranno un nuovo D-Link e così via.
Old 07-07-2018, 11:01   #10946
Vision.X
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
ciao ragazzi, ho letto ieri che la Wind-3 è stata acquisita al 100% da un gruppo cinese ed è stato dato appalto per quasi 1 miliardo di € ad Ericsson per creare/ampliare la rete unificata Wind-3.

Essenzialmente la questione dovrebbe riguardare la rete mobile ma parecchi articoli parlavano anche di miglioramente sulle connettività casalinghe quali la fibra.

Lavori che avranno inizio nel Ottobre 2018, quindi tra 3 mesi, e considerando che Infostrada fa parte del gruppo Wind-3, mi chiedevo se qualcuno più informato magari già sappia questi benifici a noi utenti fibra che benifici porteranno.
Vision.X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 11:33   #10947
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Il gruppo Ck Hutchison (Tre) deteneva già dai tempi della joint venture il 50% delle quote azionarie; ha solo rilevato il restante 50% da VEON, diventando di fatto unico proprietario.
Old 07-07-2018, 11:35   #10948
Furio Camillo
Member

L'Avatar di Furio Camillo

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
I profili li modifica TIM visto che le ONU sono sue, Wind3 al massimo può richiedere un controllo sulla linea. [...]

La peggiore performance in DS dipende presumibilmente da una peggiore interoperabilità modem-ONU del D-Link rispetto al Technicolor.
Grazie per il riscontro! Allora proverò a contattarli, ma con la consapevolezza di non aspettarmi nulla...

Per adesso, oltre alla convenienza economica, le note positive sono che il segnale è rimasto stabile come quello che avevo con TIM, e che la velocità di upload è rimasta invariata.
Old 07-07-2018, 11:45   #10949
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Furio Camillo Guarda i messaggi
Grazie per il riscontro! Allora proverò a contattarli, ma con la consapevolezza di non aspettarmi nulla...

Per adesso, oltre alla convenienza economica, le note positive sono che il segnale è rimasto stabile come quello che avevo con TIM, e che la velocità di upload è rimasta invariata.

Comunque secondo me dipende dal modem, che sulla tua linea risulta meno performante rispetto a quello TIM.

Abbinato ad una ONU differente (che ne so, Selta al posto di Huawei) magari la situazione potrebbe ribaltarsi in favore del D-Link, difficile dirlo a priori.

Hai provato a collegare il modem TIM? Le prestazioni dovrebbero essere identiche a quelle che avevi con loro. Eventualmente potresti sbloccarlo e tenere quello.
Old 07-07-2018, 13:09   #10950
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ma a livello funzionale lo zyxel (vecchio modello) e il D-link erano equivalenti oppure uno era migliore dell'altro?
Old 07-07-2018, 13:25   #10951
vitobari87
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da vitobari87 Guarda i messaggi
NOVITA':

Ho individuato questa "presa esterna". in pratica abito in una villetta bilivello e dovrebbe essere la "cassetta" dove viene smistata la linea tra i due livelli.
(vedi immagine)

Secondo voi, vi sono segni di usura? si può cambiare qualcosa?
Magari (dico una fesseria) isolando la parte di sotto, si concentra tutto sulla parte superiore?
Inoltre segnalo la presenza a 10 mt da casa di questa cassettina flashfiber tim.

Mi chiedo, fino a questa cassettina non arriva la fibra? se si, non si accorcerebbe notevolmente la distanza con un incremento della velocità?

Aiutatemi a capire, grazie

Nessuno?
vitobari87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 15:14   #10952
sagi
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao tutti,

nessuno riesce a darmi una mano?
Ho aperto anche una segnalazione con Wind, ma senza esito, nel seno che il tecnico mi ha chiamato per fissare l'appuntamento, ma poi non si è presentato.

Cerco di riepilogare la situazione:

attivata da circa due settimane FTTC su una nuova linea.
Modem collegato alla prima presa con i seguenti valori:

https://ibb.co/nbkYS8

quindi in download va 40 Mb e upload a 20.

Su Fibrapp (provincia di Napoli) la distanza dalla cabina è pari a 187 metri, ed effettivamente, in linea d'area, la cabina è vicina, per questo credo ci sia qualcosa di strano.
Inoltre, sempre su Fibrapp mi segnala:
velocità stiamata (17a) 77.82M / 23.28
velocità stiamata (35b) 127.89 / 23.28

Dal servizio clienti mi hanno indicato che è stata attivata la 100 M, e anche dal router risulta la stessa cosa.

C'è da dire inoltre che il tecnico che è venuto a casa mi ha scollegato tutte le altre prese, quindi in questo momento è attiva solo la prima (onde escludere eventuali problemi all'impianto).

Ho letto qui sul forum che ci sono problemi in provincia di Napoli...
In cosa consistono? Nel senso, potrebbero avere un nesso con i miei valori così bassi?

Grazie
Ciao
sagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 15:33   #10953
E1 Barto
Member

L'Avatar di E1 Barto

Iscritto dal: May 2008
Ok, ringrazio ancora per le risposte e chiedo scusa per l'ignoranza, ma nessuno nasce imparato, giusto?
Dato che non utilizzo servizi di streaming eccetto skygo e che non avevo intenzione di passare alla fibra, avere 100 o 1000 fa poca differenza.
Viste le mie necessità sto valutando comunque di passare a FTTC visto che l'avrei allo stesso prezzo dell'attuale ADSL, cosa che probabilmente non avrei per la FTTH quando sarà disponibile.
In caso di passaggio sarebbe meglio cambiare il router? attualmente ho un dlink 2640b a cui non ho mai aggiornato il firmware
cpu: AMD Ryzen 3700X; mobo: ASUS PRIME X570-P; vga: ASUS ROG STRIX 2070S; ram: HyperX Predator 2x8GB 3200; hdd: CRUCIAL MX500 1TB; ali: Bitfenix Whisper 650W 80+ GOLD; case: be quiet! Silent Base 600 silver; monitor: Samsung P2270
E1 Barto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 15:37   #10954
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da E1 Barto Guarda i messaggi
In caso di passaggio sarebbe meglio cambiare il router?
I'll modem te lo danno loro (e non puoi rifiutarlo); casomai puoi prenderne uno dopo se non ti soddisfa.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 15:51   #10955
E1 Barto
Member

L'Avatar di E1 Barto

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
I'll modem te lo danno loro (e non puoi rifiutarlo); casomai puoi prenderne uno dopo se non ti soddisfa.
avevo capito che in caso di FTTC non c'era bisogno, quanta ignoranza...
di solito sono buoni quelli forniti? quali sono i parametri per valutarli?
cpu: AMD Ryzen 3700X; mobo: ASUS PRIME X570-P; vga: ASUS ROG STRIX 2070S; ram: HyperX Predator 2x8GB 3200; hdd: CRUCIAL MX500 1TB; ali: Bitfenix Whisper 650W 80+ GOLD; case: be quiet! Silent Base 600 silver; monitor: Samsung P2270
E1 Barto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 17:57   #10956
vitobari87
Member

Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
In quel cassetto mi sembra ci siano tre coppie di cavi collegate in parallelo, se per "isolare la parte sotto" intendi scollegare una di queste coppie potresti ottenere dei benefici, se sei pratico puoi fare così: rimuovi il mammut/morsetto, spella i fili nella giusta lunghezza e arrotola le relative terminazioni collegando solo le due coppie utili (ingresso linea telefonica e unica linea che entra in casa, la coppia che avanza isolala con nastro isolante e mettila da parte), poi "salda" con stagno per elettronica le terminazioni appena collegate, ed infine isola i collegamenti con spezzoni di guaina termorestringente. Volendo eseguire un cablaggio più bello esteticamente e apparentemente più serio puoi usare dei connettori "Scotchlok per cavi telefonici", io per uso personale preferisco la saldatura

Per l'altro cassetto, boh?

Cmq qui siamo OT (fuori tema)
Purtroppo non ho queste "competenze tecniche" tali da effettuare questo lavoro... direi che sia il caso di affidarsi ad un professionista... magari spenderò di più ma è giusto quando non si sa fare o non si ha il tempo, affidarsi ad esperti...
ti ringrazio per la risposta...

Chiedo scusa se siamo ot
vitobari87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 00:01   #10957
Furio Camillo
Member

L'Avatar di Furio Camillo

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Hai provato a collegare il modem TIM? Le prestazioni dovrebbero essere identiche a quelle che avevi con loro. Eventualmente potresti sbloccarlo e tenere quello.
E' stata un'ottima idea! Ti ringrazio tanto!

Ho appena provato a collegarmi con il Technicolor VDNT-S di TIM, ed effettivamente riesco a beccare di nuovo la vecchia portante (37/6 Mbps)!

A questo punto credo che lo sbloccherò in modo da consentirgli di connettersi a Wind, anche se ho il presentimento che le eventuali modifiche a livello firmware possano fargli perdere questa ottimizzazione...
Old 09-07-2018, 09:08   #10958
AvPassion
Member

Salve, avrei bisogno di alcune conferme per eventuale passaggio a fibra infostrada. Sono cliente Fastweb con attuale contratto da una decina di anni ed oggi pago circa 30€ al mese per navigare ancora a 5 mega. Sono in attesa di un falso passaggio a fibra con richiesta aperta da quasi un mese, ma ancora nulla. Intanto venerdi ho scoperto (tramite operatore reparto tecnico della stessa Fastweb) che in realtà non c'è la copertura, mentre con gli altri principali gestori, il test mi da fibra fino a 100 mega, quindi sono intenzionato a fare disdetta. Per farla breve, e per motivi vari ed esigenze personali, ho dovuto escludere tutti tranne appunto Infostrada.
Perciò vorrei sapere se è vero che a diferenza della adsl che lascia a desiderare, la fibra invece funziona bene.
Se il modem è valido a 360°, compresa la copertura wifi e se ci sono problemi di blocchi sul p2p e simili.

p.s.: Nella mia zona c'è la tecnologia vula in FTTC, quindi avrei dai 50 ai 70 mega max.
AvPassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 09:59   #10959
handymenny
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da AvPassion Guarda i messaggi
Salve, avrei bisogno di alcune conferme per eventuale passaggio a fibra infostrada. Sono cliente Fastweb con attuale contratto da una decina di anni ed oggi pago circa 30€ al mese per navigare ancora a 5 mega. Sono in attesa di un falso passaggio a fibra con richiesta aperta da quasi un mese, ma ancora nulla. Intanto venerdi ho scoperto (tramite operatore reparto tecnico della stessa Fastweb) che in realtà non c'è la copertura, mentre con gli altri principali gestori, il test mi da fibra fino a 100 mega, quindi sono intenzionato a fare disdetta. Per farla breve, e per motivi vari ed esigenze personali, ho dovuto escludere tutti tranne appunto Infostrada.
Perciò vorrei sapere se è vero che a diferenza della adsl che lascia a desiderare, la fibra invece funziona bene.
Se il modem è valido a 360°, compresa la copertura wifi e se ci sono problemi di blocchi sul p2p e simili.

p.s.: Nella mia zona c'è la tecnologia vula in FTTC, quindi avrei dai 50 ai 70 mega max.
Blocchi p2p non ce ne sono, per il wifi è molto soggettivo. Inolte stanno iniziando a distribuire il nuovo modem e con quello non ci sono riscontri.
Per l'affidabilità dipende dalla zona, in provincia di napoli e nei dintorni di aversa le loro fttc un po' troppo spesso vanno anche 4-5 volte più lente delle loro adsl, con ping doppi rispetto a quest'ultime. Oltre al fatto che in 7 mesi, le mie* 70-80 ore di assenza di linea non mi sembrano poche (e sono in aumento).
Ma ti ripeto parliamo di una zona molto problematica e circoscritta, non è così in tutta italia fortunatamente.

*sono comunque disservizi che interessavano e interessano un'area che va dalla singola centrale a una intera provincia

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 11:02   #10960
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Psyred

Propongo di aggiungere alcune note nel primo post basate su una mia esperienza odierna che potrebbero essere di aiuto ad altri.

- Servizio InVista (ID chiamante) a pagamento per FTTH

Il servizio InVista NON è incluso nella tariffa base dell'FTTH.
Di default il servizio InVista non viene attivato e se lo si vuole bisogna richiederlo e pagare 2 euro/mese in più.

Nota: al momento attuale non essendo esplicitato nel sito in fase di definizione dell'offerta (non c'è il flag InVista da selezionare), nè ce nessuna indicazione del costo a parte del servizio suggersico a chi vuole farlo attivare di chiamare il 155 e lamentarsi con il servizio clienti che non essendo esplicitato si ha diritto al servizio InVista senza costi aggiuntivi.

Nota (da non aggiungere al primo post)
Fatto qeusta mattina.
Aggiunti 2 euro x servizio inVista e sconto in fattura di 2 euro.

- Portabilità numero - pagamento di entrambi gli operatori

Per chi effettuta il cambio di operatore con portabilità numero (es. Vodafone FTTC a Wind o Tre FTTH), è importante sapere sche fino a che non verrà completata la portabilità del nuemro si dovrà pagare anche il vecchio operatroe.

Il passaggio (migarzione) avviene solitamente in due fasi

- Fase1
Attivazione linea FFTH nuovo operatore e assegnazione di un numero telefonico provvisorio.

- Fase2
Portabilità completa e assegnazione numero telefonico definitivo (uguale al vs. numero che avevate prima con il vecchio operatore)

Nota: Anche sea partire dalla data della fase1 la linea internet è attiva con il nuovo operatore bisogna pagare anche la tariffa al vecchio operatroe fino alla data della conclusione della fase2.
Quindi per un periodo di giorni che intercorre tra la fase1 e la fase2 si paga sia il vecchio operatore che il nuovo operatore.

Ultima modifica di Bovirus : 09-07-2018 alle 13:43.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian