|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
usi il magnesio??????? AAARGH! dove caspita lo trovi! costa UN FRACCO! qualcosa come 5 € al grammo... O_O
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Grosseto
|
Quote:
Il magnesio lo userei per innescare il Thermite...sui cofani delle macchine fà miracoli...MHUAHAHAHWHA 1 mole polvere di alluminio, 1 mole ossido di ferro....brucia sopra i 2500°C...ma và innescato con 1 striscia di magnesio, ha bisogno di enorme energia termica x innescarsi, non si accende manco col cannello ossidrico sennò, provato...
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Junior Member
|
Quote:
x l'expl. ad impatto c'è l'imbarazzo della scelta, ma richiede lavorazione. se sei interessato scaricati un anarchist cookbook.
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
|
fidati che con una scintilla del mio coilgun si innesca
![]() cmq... hai guardato mc gyver? l'unico episodio che ricordo, c'era mec gaiver che univa quei materiali per fare una specie di fiamma ossidrica |
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tiene anche più pressione... appena va in frantumi l'idrogeno esce con grande potenza |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il tuo coilgun è x caso una specie di trasfo in salita? scarica di 1 condensatore? impulso amplificato in corrente in 1 bobina???
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scarica di molti condensatori su una bobina. la bobina serve per generare il campo EM, ma come output il sistema raggiunge oltre 300 J, che scaricati in 10 ms corrispondono a 30000 Watts... l'energia liberata dalla scintilla arriva ad una temperatura bella alta... tant'è che la scintilla fonde le due superfici di contatto fra loro. |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Junior Member
|
Quanti mF ???
e come li carichichi? induttanza della bobina? mi piacerebbe provare a realizzarne una versione elettropungolo alimentato da un battery pack
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
300 J = morte sicura istantanea. Tuttavia, è molto improbabile farsi del male... basta tenere presente la regola di "non toccare mai il sistema durante la fase di caricamento e scaricamento" e "tenere sempre il tester acceso mentre si usa l'apparecchiatura". i condensatori li carico con la corrente di caSA stabilizzata ed elevata a 400 VDC. i condensatori sono collegati ad un TRIAC da 40A (400 surge) e ad un sistema di scarica su resistenza da 20 watts di sicurezza. eroga sui 300-400 A istantanei, puoi anche usarlo come saldatore. per scosse elettriche non letali ma molto dolorose è sufficente il condensatore del flash di una macchina fotografica (8-10 J, 150-200 uF a 300-350v). edit: cmq il mio sistema è composto da un totale di 6000 uF a 400v circa |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Junior Member
|
Quote:
6000uF sono troppi x essere occultati...elettrolitici da 400V-500V da questa capacità sono un pò grossini....mi è capitato di costruire un amplificatore valvolare, e anche lì le tensioni dc sono dai 280v al Kv....xciò ho presente che bei condensatori servono... Certo che 400A istantanei sono una cosa piuttosto assurda!!! Complimenti x il giocattolino
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
ho del carbonato di Mg anche... idee su come tirarne fuori del magnesio? |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
il magnesio brucia che è una meraviglia
fa un lampo troppo bello @WrathChild: anche il flash di una macchina fotografica può essere pericoloso. se la scarica arriva al cuore e se la resistenza del corpo umano è bassa (magari perchè sei bagnato), rischi la fibrillazione per lo meno. persone dotate di pacemaker possono morire. il condensatore del flash che ho io arriva a 8 J, che scaricati istanteamente fanno una bella bruciatura.. ho provato cortocircuitandolo sulla spatola da laboratorio, è rimasto un buchetto ![]() Ovviamente, all'aumentare della resistenza la potenza diminuisce... se vuoi fare una simpatica taser ( ) starei sui 3-4 J... sono sufficenti condensa da 35v 3000 uF o giù di lì (per calcolare l'energia in J basta che fai C*0.5*V^2, C è in Farad).
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
lo uso perchè scalda molto in pochissimo tempo e aiuta l'alluminio a partire
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
minchia.. con il magnesio ci facevo il coglione a scuola..ne avevamo un blocchetto di circa 50 o 100 grammi a occhio... lo sbriciolavamo con un paio di forbici e poi con una pietrina gli si dava fuoco.. se mentre brucia (con una bella fiamma bianca e viva) gli si soffia sopra produce una luce accecante... SPETTACOLO!!
comunque x informazione.. quello che avevo io era quello dell' esercito.. lo usano o usavano i soldati per accendere il fuoco.. quindi se avete conoscenze in merito.. trovato il magnesio...!! |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Ragazzi, ricapitolando: metto in una bottiglia da un litro e mezzo 3 dita di acido muriatico, e della stagnola. Ora, la stagnola è meglio in una palla singola, in piccole palline o tritata e sminuzzata in piccoli frammenti? Dopo quanto esplode?
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
La chimica insegna che se i reagenti hanno superficie maggiore, la reazione avviene più velocemente. Quindi se metti limatura di Alluminio la reazione dura poco e la bottiglia esplode prima. se metti una palla unica di Al esplode dopo un po'. Consiglio piccole palline di stagnola. Quanto acido muriatico non so... l'HCl commerciale è diluito al 13%, che è poco, quindi mi sa che ne devi mettere un bel po'...
ps: occhio che la bottiglia da un litro e mezzo è una vera bomba... |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Quote:
Ok, proverò e ti saprò ridire
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
per sapersi regolare.... dopo QUANTO esplode???
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
non ne ho idea, se non volete rischiare mettete grosse palle di stagnola, ma così penso che il tempo sia piuttosto ampio, penso dopo un po' di minuti con acido muriatico.
Tutto dipende dalla concentrazione di HCl e dalla superfice di contatto dell'alluminio (e se vogliamo anche dalla temperatura... più l'ambiente è caldo e più la reazione è veloce). Il tempo dipende anche dalla robustezza della bottiglia: usando una bottiglia di vetro, il tempo è maggiore poichè supporta più pressione e l'esplosione sarà anche maggiore. SCONSIGLIO vivamente di usare il vetro, poichè diventa una vera e propria granata a frammentazione, rischiate di farvi seriamente del male... |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
hihi.. spettacolo sto 3ad...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.