|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Il botto di una bottiglia di plastica sotto pressione.
Volevo vedere fino a che pressione resiste una bottiglietta di plastica dell'acqua naturale/frizzante. Per fare questo pensavo di metterla sotto pressione finchè non esplode E' anche un pretesto per sentire il botto ![]() prima di appropinquarmi a fare questo esperimento volevo sapere se il botto è troppo forte (rischio di danneggiamento all'udito) nel raggio di 3 metri. ovviamente la bottiglia la piazzo in uno scatolone per evitare il volo dei frammenti
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
LOOOLLLLL ma come ti vengono in mente?
mm che pressione pensi serva? secondo me + di 10 bar, come ci arrivi???? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq la pressione esprimetela in atm plz, so usare solo questa unità di misura
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
semplicemente, volevo usarla come piccolo serbatoio ![]() 3 atm sono nulla, ma sono sufficenti per spolverare
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
mettila in mezzo ad una morsa...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
domani provo a fare un test in laboratorio! il capo non c'è e abbiamo aria fino a 13 bar.....
il dubbio che ho e' sulla filetttatura del tappo......... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
dimenticavo...
1 atm = 1.01325 bar percio' ritienile pure equivalenti |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
La filettatura del tappo dovrebbe tenere. Lo dico per "esperienza" ... in pratica se metti della calce viva (es. quella che usano da queste parti per alimentare i forni a calce degli zuccherifici) in una bottiglia ... aggiungi tre dita d'acqua, agiti, lanci e .... boooooom!
La bottiglia dopo tale trattamento presenta il classico danneggiamento da scoppio (in pratica viene divelta), ma il tappo rimane al suo posto. Occhio solo a stare a distanza
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
RISULTATI PRIMA PROVA DI LABORATORIO:
MATERIALE UTILIZZATO: filiera 3/4 gas iso228 valvola da 3/4 maschio CAVIA: bottiglia da 1/2 litro in PET MODALITA' OPERATIVE: passare la filiera da 3/4 sul collo della bottiglia in modo da rifilettarla per la valvola. montare la valvola sulla bottiglia. attaccare la valvola a un uscita di aria compressa regolabile, possibilmente con manometro Risultati TEST: la bottiglia sopporta in maniera eccellente senza deformazioni visibili l'aumento interno della pressione da 0 bar a 5.5 Bar per 2 min consecutivi. unica sensazione ancora da verificare: RISCALDAMENTO della bottiglia oggi in pausa pranzo si riverifica il tutto aumentando gradualmente la pressione da 5.5 a 13 bar |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
RISULTATI SECONDA PROVA DI LABORATORIO:
MATERIALE UTILIZZATO: valvola da 3/4 maschio CAVIA: bottiglia da 1/2 litro in PET vittima della prima prova MODALITA' OPERATIVE: attaccare la valvola a un uscita di aria compressa regolabile, possibilmente con manometro Risultati TEST: la bottiglia sopporta con deformazioni plastiche (permanenti) l'aumento interno della pressione da 0 bar a 7 Bar per 1 min consecutivo. -RISCALDAMENTO della bottiglia oltre i 7 bar avevo un po' di strizza che mi esplodesse :P terza prova in allestimento con tappi per le orecchie.... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
cacchio ma 7 bar sono tantissimi
già a 3 atm la mia bottiglietta si gonfia... e si nota notevolmente edit: che tamarro che sono, mi sono appena accorto che il mio manometro misura i bar, non le atmosfere ![]() sostituite tutte le "atm" dei miei post precedenti con "bar" ![]() ah, grazie cmq attendo curiosamente la terza prova ![]() mettila in uno scatolone che non si sa mai... Ultima modifica di xenom : 08-04-2005 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
devo continuare?
stavo pensando (per ridurre i rischi) di utilizzare acqua al posto dell'aria tanto per ridurre i rischi! con l'acqua posso arrivare anche a 100 bar :P |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Quote:
Devi provare con idracido-metallo Qualche settimana fa ho provato con un po' di acido cloridrico e alluminio (quello in fogli da cucina) in una bottiglietta da mezzo litro. L'acido ci mette un po' a corrodere l'ossido che ricropre l'alluminio per cui ho tutto il tempo di ripararmi Il must è quando alla terza prova ci ho messo un fiammifero svedese vicino (nella seconda prova il fiammifero normale è stato spento dall'onda d'urto certe fiammate |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq... sei sicuro?? dovrebbe essere il contrario! l'acqua non si può comprimere, quindi già dopo 1-2 bar dovrebbe esplodere |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non dirmi che ti sei ispirato al nostro topic sugli esplosivi, altrimenti mi vengono i sensi di colpa ![]() cacchio stacci attento con l'idrogeno, è molto pericoloso cmq... altro che fiammifero vicino, vai a ripescare il topic dove spiego come costruire un detonatore elettrico in stile McGyver
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ok provo con l'aria e i tappi nelle orecchie e copro tutto da una bella cassetta di ferro :P
con l'acqua e' più sicuro perche quando la bottiglia esplode non ci sono pezzi che vengono sparati come proiettili dall'espansione istantanea del gas. le bombele da sub, quelle che per intenderci devo tenere almeno 300 bar vengono collaudate ad acqua per appunto motivi di sicurezza. a dopo.. vado a collaudare edit... in una bottiglia di 0.5 litri piena di acqua a 10 bar contiene 0.5l di acqua la stessa bottiglia piena di aria a 10 bar contiene 5 litri di aria mi sono spiegato? Ultima modifica di Kajok : 08-04-2005 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho capito... come fa la bottiglia ad avere una pressione di 10 bar se è totalmente riempita di acqua? A meno che non intendi la pressione dell'acqua... cioè non ho ben capito se intendi riempire la bottiglia di acqua e poi spararci dentro aria compressa o se vuoi sparare nella bottiglia solo acqua fino a raggiungere pressioni elevate... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
TERZA ED ULTIMA PROVA CON LA 1° BOTTIGLIETTA
solo perche ora la bottiglietta è.... ehmmm.... inutilizzabile (stasera le foto) MATERIALE UTILIZZATO: valvola da 3/4 maschio teflon Scatolone di cartone grosso CAVIA: bottiglia da 1/2 litro in PET vittima della prima prova e della seconda prova MODALITA' OPERATIVE: Montaggio della bottiglietta sulla valvola tulizzando del teflon per assicurarne la tenuta anche ad ALTE pressioni. attaccare la valvola a un uscita di aria compressa regolabile, possibilmente con manometro mettere il tutto in una scatola di cartone chiusa mandare aria regolarmente alla "portata" di 1 bar ogni 10 sec circa. TAPPARSI LE ORECCHIE Risultati TEST: la bottiglia NON sopporta l'aumento interno della pressione oltre gli 8 Bar RISCALDAMENTO della bottiglia non verificato per motivi di sicurezza MODALITA' OPERATIVE DOPO LA PROVA: recuperare i frammenti della bottiglia e della scatola di cartone disintegrata. assicurarsi di stare bene e di non avere ferite commenti sulla prova MINCHIA CHE BOTTO analizzando il povero resto della bottiglietta si puo' notare che il filetto si e' spezzato. non vorrei che fosse la causa di una prematura esplosione. mi spiego: il filetto si rompe, la pressione fa partire la bottiglia a mò di propulsore che disintegra la scatola di cartone, in conseguenza all'impatto con il muro la bottiglia si squarta. premetto che questi commenti non sono verificabili.... seguiranno altri TEST per verificare se la bottiglietta "vergine" sopporta meglio la pressione. ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.