Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2005, 15:29   #81
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
La mia era solo una riflessione "a voce alta", che nelle intenzioni non doveva avere seguito. Tu hai puntualizzato, io ho puntualizzato a mia volta; e così via...? No dai, mi pare che possa bastare.
ah, ok. pensavo che majino avesse postato anche tuoi pensieri.
chiuso.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 15:33   #82
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
ah, ok. pensavo che majino avesse postato anche tuoi pensieri.
chiuso.
Beh, se dicessi che non ci avevo minimamente pensato sarei un ipocrita. Con questo non volevo però attribuirtene il senso od indirizzarmi in quella direzione. Era, come ho detto, una riflessione "ad alta voce".
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 15:36   #83
Harvester

Quote:
Beh, se dicessi che non ci avevo minimamente pensato sarei un ipocrita. Con questo non volevo però attribuirtene il senso od indirizzarmi in quella direzione. Era, come ho detto, una riflessione "ad alta voce".
beh, se rifletti ad alta voce su un forum è normale che ti si risponda o che te ne si chieda il senso

cmq, chiuso per me.
Old 08-02-2005, 16:09   #84
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da majino
Spiegati meglio: Manu Chao non può o non vuole vendere via internet?

Ultima modifica di SaMu : 08-02-2005 alle 16:12.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 18:07   #85
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Spiegati meglio: Manu Chao non può o non vuole vendere via internet?
samu, ma cosa vuoi che ne sappia io se manu chao nn può o nn vuole vendere via internet, l'ho detto prima che 1)nn mi piace 2)nn lo conosco neanche, nn conosco cosa pensa (tant'è che mi sono dovuto leggere qualche intervista per saperne di più)... ho solo detto che l'alternativa proposta da voi (autoproduzione, vendita via internet) nn permette di raggiungere un bacino di utenza grande come essere prodotti da una casa discografica importante... ergo, il messaggio che vuoi mandare raggiunge meno persone...

ripeto quello che ho detto prima... un artista per così dire "alternativo" (o che cmq scrive testi "di denuncia") cosa dovrebbe fare, secondo voi, per nn essere tacciato di "sputare nel piatto in cui mangia"?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 18:09   #86
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Quote:
hai trovato riferimenti "di parte" in ciò che ho scritto? no? forse perchè non c'erano

sempre a vederci da un solo lato, eh?
la tua frase calzava a pennello con le idee che mi frullavano in testa... te le ho mai attribuite le mie idee?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
Old 08-02-2005, 18:15   #87
Harvester

Quote:
la tua frase calzava a pennello con le idee che mi frullavano in testa... te le ho mai attribuite le mie idee?
quello che ho scritto indendevo valesse per tutti.....dx e sx e non solo.

poi ognuno ci trova gli esempi che vuole
Old 08-02-2005, 18:16   #88
Harvester

Quote:
qualcuno conosce le tappe del tour 2004 di manu chao? o del 2005?
rinnovo la mia richiesta. qualcuno sa rispondermi?
Old 08-02-2005, 18:20   #89
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Non credo che chi ha 20 euro per acquistare un CD di Manu Chao, non abbia internet.

Semmai il contrario: probabilmente internet arriva già in posti in cui la distribuzione musicale tradizionale non arriva.

E comunque nei paesi industrializzati (dove immagino si venda la maggior parte dei CD, non credo che in Burkina Faso o in Cambogia se ne vendano molti, di CD di Manu Chao) internet arriva ed E' un'alternativa.

Mi chiedo allora: perchè Manu Chao invece di vendere tramite le major a 20 euro in negozio, e lamentarsi che a lui ne arriva 1 o 2, non si mette a vendere a 5 euro via internet direttamente ai suoi fans?

Questo mi sembrerebbe un modo molto democratico, molto indipendendente, molto alternativo di vendere, ed eviterebbe di mangiare dal piatto in cui sputa.

Aggiungo: immagino che i fans di Manu Chao sarebbero ben contenti di pagare 5 euro invece di 20 un suo album. E allora, non possono essere tutti contenti? Manu Chao che guadagna 5 euro (diciamo 4, anche internet costa qualcosa) ogni album invece di 1 o 2. I fans che lo pagano 5 invece di 20, e magari diventano pure di più, molti di più (non diciamo sempre che si vende poco perchè costa troppo?).

Gli unici a perdere sarebbero le major cattive, scavalcate, evitate, che non potrebbero più speculare. E i bottegai ladroni, che comprano a 10 e rivendono a 20.

Sembra bellissimo, molto "Manu Chao" come discorso, molto "liberi tutti", no?

E allora perchè non succede? Vuoi la mia ipotesi majino? Non succede perchè le cifre non sono queste, perchè Manu Chao da buon capitalista ha una paura folle che su internet a 5 euro non vende nulla perchè il buon Emule vende a 0.

E allora preferisce vendere con le major, che saranno pure brutte, cattive e americane, ma a fine mese gli fanno il bonifico, così lui può continuare a sputare nel piatto in cui mangia col conto in banca tranquillo...
Old 08-02-2005, 18:29   #90
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Non credo che chi ha 20 euro per acquistare un CD di Manu Chao, non abbia internet.

Semmai il contrario: probabilmente internet arriva già in posti in cui la distribuzione musicale tradizionale non arriva.

E comunque nei paesi industrializzati (dove immagino si venda la maggior parte dei CD, non credo che in Burkina Faso o in Cambogia se ne vendano molti, di CD di Manu Chao) internet arriva ed E' un'alternativa.

Mi chiedo allora: perchè Manu Chao invece di vendere tramite le major a 20 euro in negozio, e lamentarsi che a lui ne arriva 1 o 2, non si mette a vendere a 5 euro via internet direttamente ai suoi fans?

Questo mi sembrerebbe un modo molto democratico, molto indipendendente, molto alternativo di vendere, ed eviterebbe di mangiare dal piatto in cui sputa.

Aggiungo: immagino che i fans di Manu Chao sarebbero ben contenti di pagare 5 euro invece di 20 un suo album. E allora, non possono essere tutti contenti? Manu Chao che guadagna 5 euro (diciamo 4, anche internet costa qualcosa) ogni album invece di 1 o 2. I fans che lo pagano 5 invece di 20, e magari diventano pure di più, molti di più (non diciamo sempre che si vende poco perchè costa troppo?).

Gli unici a perdere sarebbero le major cattive, scavalcate, evitate, che non potrebbero più speculare. E i bottegai ladroni, che comprano a 10 e rivendono a 20.

E allora perchè non succede? Vuoi la mia ipotesi majino? Non succede perchè le cifre non sono queste, perchè Manu Chao da buon capitalista ha una paura folle che su internet a 5 euro non vende nulla perchè il buon Emule vende a 0.

E allora preferisce vendere con le major, che saranno pure brutte, cattive e americane, ma a fine mese gli fanno il bonifico, così lui può continuare a sputare nel piatto in cui mangia col conto in banca tranquillo...

Lo avrei voluto scrivere io
Old 08-02-2005, 20:47   #91
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Quote:

secondo te quanti dei soldi di manu chao vengono dai cd e quanti dai live che fa? manu chao, come tutte le persone del mondo, mangia su quello che produce.. e nn c'è niente di male, anzi... altrimenti torniamo al solito discorso.. benigni distribuito dalla medusa... ahhhhh... falso!!! di esempi così ce ne sono a migliaia.. tu credi davvero che se manu chao (o qualunque altro) si mettesse a vendere musica su internet a 5 euro (e ce ne piglia addirittura 4, io nn avrei saputo quantificare una cifra realistica, tu evidentemente sì, diciamo che ne saprai sicuramente più di me) avrebbe lo stesso impatto sul pubblico? trasmetterebbe il suo messaggio allo stesso pubblico?
Old 08-02-2005, 21:04   #92
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
secondo te quanti dei soldi di manu chao vengono dai cd e quanti dai live che fa?
Potrebbe continuare a fare i live, a trasmettere nelle radio, tutto come ora E al posto di vendere CD con le odiate major vendere direttamente la sua musica via internet.

Se non lo fa, c'è un motivo.. il motivo, si chiama $$.. per questo, diciamo che sputa nel piatto in cui mangia: non quello di "chi vende il proprio lavoro", che è ovviamente cosa buona e giusta, ma il piatto di "chi vende CD con le major e ci sputa dentro".
Old 08-02-2005, 21:43   #93
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Manu Chao sarà pure paranoico, ma non è un mistero che artisti invisi al governo trovino difficoltà nell'esibirsi o esprimersi in questo stato seppur democratico, non ci vedo nulla di psicopatico nell'affermarlo e nemmeno nel crederlo. A tal riguardo chiedere a Luttazzi e soci.

A parte la mia personale difficoltà a definire Luttazzi come "artista" o "satira" (de gustibus) pensare che il governo piazzi poliziotti per provocare (ce ne fossero di più), corrompa i bottegai per chiudere, prenda della droga per metterla nei suoi camion, vada stampando manifesti per terrorizzare l'inerme ed incapace popolazione, camuffi agenti da giornalisti alle conferenze stampa per "condizionare" la solita, inerme, debole ed indifesa popolazione da Manu Chao perchè canta canzonette no-global è paranoico...al di là di ogni ipotesi credibile.

Personalmente dubito che nemmeno lui ci creda ma stia sfruttando la situazione creata per un pò di sana e gratuita pubblicità (che nel suo mestiere è oro)....oppure è paranoico

Quote:
Quando poi una persona cerca di argomentare, anche su richieste altrui un proprio pensiero, e per tutta risposta se ne esce il "genio" di turno con la sua "tagliente logica" a dire: "cambia pianeta"; questo si mi sembra piuttosto incivile.
A parte la mia personale difficoltà a definire "argomentazioni" un pò di luoghi comuni (che meriterebbero pure una discussione approfondita in quanto seri ma che in questo contesto sono proprio luoghi comuni) resta il fatto che una critica (?) al "sistema" è già di per sè piuttosto inutile visto che mette nel minestrone un pò tutto ma se a ciò si aggiunge che si porta a supporto di sudetta critica fattori come il traffico (che è appunto un argomento serio ma che nel contesto di una "critica al sistema" è privo di nesso logico) il meglio che ci si può aspettare è una battuta.

L'inciviltà è ben altro e se non te ne convinci pazienza, risponderò ai tuoi 3D più seri sulle argomentazioni serie che hai citato quì senza logicità
Old 08-02-2005, 23:16   #94
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da evelon
A parte la mia personale difficoltà a definire Luttazzi come "artista" o "satira" (de gustibus) pensare che il governo piazzi poliziotti per provocare (ce ne fossero di più), corrompa i bottegai per chiudere, prenda della droga per metterla nei suoi camion, vada stampando manifesti per terrorizzare l'inerme ed incapace popolazione, camuffi agenti da giornalisti alle conferenze stampa per "condizionare" la solita, inerme, debole ed indifesa popolazione da Manu Chao perchè canta canzonette no-global è paranoico...al di là di ogni ipotesi credibile.

Personalmente dubito che nemmeno lui ci creda ma stia sfruttando la situazione creata per un pò di sana e gratuita pubblicità (che nel suo mestiere è oro)....oppure è paranoico

A parte la mia personale difficoltà a definire "argomentazioni" un pò di luoghi comuni (che meriterebbero pure una discussione approfondita in quanto seri ma che in questo contesto sono proprio luoghi comuni) resta il fatto che una critica (?) al "sistema" è già di per sè piuttosto inutile visto che mette nel minestrone un pò tutto ma se a ciò si aggiunge che si porta a supporto di sudetta critica fattori come il traffico (che è appunto un argomento serio ma che nel contesto di una "critica al sistema" è privo di nesso logico) il meglio che ci si può aspettare è una battuta.

L'inciviltà è ben altro e se non te ne convinci pazienza, risponderò ai tuoi 3D più seri sulle argomentazioni serie che hai citato quì senza logicità
In primis, non ho preso per buono in toto o come oro colato le storie dei bottegai, del pacco di coca nascosto etc. Esagerazioni a parte erano il concetto e la logica di fondo che mi sembrava si potessero condividere o meno, ma magari sempre senza sfottere od ergersi a quelli scaltri, che sanno come gira davvero il mondo ed irridono i poveri ingenui e paranoici. Per quanto riguarda l'inutilità delle critiche al sistema, la tua affermazione non mi stupisce, mettici pure che qualunque critica è inutile in senso assoluto che tanto stiamo bene uguale, magari pure meglio ed anestetizzati a dovere. Per quanto concerne l'illogicità di quanto posso aver scritto ed il discorso traffico, mi pare una fissazione di particolare ed un espediente rapido e sbrigativo, uno come un altro, tanto per cercare la vittoria dialettica; in questo contesto di tua presunta superiorità magari l'esordio avrebbe potuto essere anche migliore, io trovo, ma magari non ti volevi sprecare.
Old 09-02-2005, 09:58   #95
evelon
Senior Member

Quote:
In primis, non ho preso per buono in toto o come oro colato le storie dei bottegai, del pacco di coca nascosto etc. Esagerazioni a parte erano il concetto e la logica di fondo che mi sembrava si potessero condividere o meno, ma magari sempre senza sfottere od ergersi a quelli scaltri, che sanno come gira davvero il mondo ed irridono i poveri ingenui e paranoici.
Sulla paranoicità/ricerca di pubblicità di Manu Chao non ci sono dubbi

Se condividi queste "sparate" (come appariva da alcuni tuoi post) non stai condividendo la "logica di fondo" ma proprio i fatti.

Cmq felice di sentire che è stato un malinteso causato solo da qualche post infelice.

Senza essere "scaltri".

Quote:
Per quanto riguarda l'inutilità delle critiche al sistema, la tua affermazione non mi stupisce, mettici pure che qualunque critica è inutile in senso assoluto che tanto stiamo bene uguale, magari pure meglio ed anestetizzati a dovere. Per quanto concerne l'illogicità di quanto posso aver scritto ed il discorso traffico, mi pare una fissazione di particolare ed un espediente rapido e sbrigativo, uno come un altro, tanto per cercare la vittoria dialettica; in questo contesto di tua presunta superiorità magari l'esordio avrebbe potuto essere anche migliore, io trovo, ma magari non ti volevi sprecare.
Scusa eh ma questo
Quote:
qualunque critica è inutile in senso assoluto che tanto stiamo bene uguale, magari pure meglio ed anestetizzati a dovere
l'hai aggiunto tu...

Se rileggi i miei post vedrai che io ho detto chiaramente che la "critica al sistema", in quanto tale, è inutile, improduttiva e poco ragionata e lo è ancor di più se, come in questo caso, è supportata da argomenti assolutamente non collegati razionalmente (come il traffico; non una mia fissazione, lo hai introdotto tu).
Ma leggerai anche che i temi che hai introdotto sono tutt'altro che illogici o non meritevoli di attenzione e discussione.
Tanto quanto la "critica al sistema" non serve a nulla, la discussione sugli eventuali "problemi del sistema" singolarmente può aiutare a migliorarlo.

L'esordio poteva essere migliore ma non perchè "non mi volevo sprecare" ma perchè non me ne frega nulla della superiorità dialettica; se c'è un argomento interessante (come quelli da te introdotti) si discute, se l'argomento (pure serio) è inserito in un contesto che non lascia margine di discussione il meglio che si può fare è una battuta.

Nulla di più..
Old 09-02-2005, 11:06   #96
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da evelon

Se rileggi i miei post vedrai che io ho detto chiaramente che la "critica al sistema", in quanto tale, è inutile, improduttiva e poco ragionata e lo è ancor di più se, come in questo caso, è supportata da argomenti assolutamente non collegati razionalmente (come il traffico; non una mia fissazione, lo hai introdotto tu).
Solo un'ultima cosa, a tal proposito consiglierei una lettura o ri-lettura od anche ascolto seppur rapidi del pensiero di Pasolini, non certo uno sprovveduto. Credo che lo troveresti interessante e che ci sia anche qualcosina a proposito del traffico, che comunque non è certo il fulcro del ragionamento ma solo un esempio spiccio; oltre naturalmente a molto altro. Un saluto :-)
Old 09-02-2005, 15:48   #97
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Quote:
Potrebbe continuare a fare i live, a trasmettere nelle radio, tutto come ora E al posto di vendere CD con le odiate major vendere direttamente la sua musica via internet.

Se non lo fa, c'è un motivo.. il motivo, si chiama $$.. per questo, diciamo che sputa nel piatto in cui mangia: non quello di "chi vende il proprio lavoro", che è ovviamente cosa buona e giusta, ma il piatto di "chi vende CD con le major e ci sputa dentro".
venderebbe meno, credo farebbe molti meno soldi, e per questo nn lo fa.. io nn sto dicendo che manu chao è il "paladino della resistencia", però dico che, a parer mio, si può criticare benissimo il sistema pur facendone parte... anche perchè, per avere lo stesso impatto sul pubblico e su tutti coloro a cui vuoi far arrivare il tuo messaggio, devi necessariamente essere prodotto da una casa discografica all'altezza.

mi spiego meglio con un esempio cretino: se la virgin fa una cosa brutta, e manu chao in una sua canzone lo vuole dire, credi che lo dica a più persone se vende via internet o se vende tramite la virgin? e se poi manu chao continua ad essere prodotto dalla virgin, secondo te la cosa brutta fatta dalla virgin è meno brutta? se io voglio fare denuncia, ottengo più risultati a dirlo a 100 persone o a dirlo a 1000 persone? spero di aver chiarito il mio punto di vista...
Old 09-02-2005, 16:04   #98
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Quote:

in passato abbiamo avuto esempi ben più lampanti, vedi i Rage Against the Machine, la band più ipocrita che sia mai esistita nella storia del rock
Old 09-02-2005, 16:29   #99
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
venderebbe meno, credo farebbe molti meno soldi, e per questo nn lo fa.. io nn sto dicendo che manu chao è il "paladino della resistencia", però dico che, a parer mio, si può criticare benissimo il sistema pur facendone parte... anche perchè, per avere lo stesso impatto sul pubblico e su tutti coloro a cui vuoi far arrivare il tuo messaggio, devi necessariamente essere prodotto da una casa discografica all'altezza.

mi spiego meglio con un esempio cretino: se la virgin fa una cosa brutta, e manu chao in una sua canzone lo vuole dire, credi che lo dica a più persone se vende via internet o se vende tramite la virgin? e se poi manu chao continua ad essere prodotto dalla virgin, secondo te la cosa brutta fatta dalla virgin è meno brutta? se io voglio fare denuncia, ottengo più risultati a dirlo a 100 persone o a dirlo a 1000 persone? spero di aver chiarito il mio punto di vista...
Chiarito sì, ma continuo a non capirlo.

Non diciamo sempre che le major prendono i cantanti per il collo e gli danno solo le briciole? Se è vero, farebbe molti più soldi a vendere a 5 euro in proprio su internet, piuttosto che prendere le briciole sui 20 euro del CD venduto in negozio..

Se invece non è vero, se i cantanti guadagnano di più con le major rispetto a vendere in proprio.. come in effetti credo sia.. allora di cosa si lamentano?

Ultima modifica di SaMu : 09-02-2005 alle 16:32.
Old 09-02-2005, 16:54   #100
evelon
Senior Member

Quote:
si può criticare benissimo il sistema pur facendone parte...
rinunciando a coerenza e credibilità...