|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Non certo poteva aggregarsi ai post-fascisti come Almirante e Pino Romualdi venuti dritti dritti dalla R.S.I., fieri e nostalgici. Fini per lui è il delfino di Almirante che lui conosceva bene, e per questo non lo ha mai accettato ne prima ne dopo la svolta di Fiuggi. A chi gli chiede ragione del suo avvicinamento alla sinistra, risponde reciso: ho combattuto il comunismo quando era in vita, ora che non c'è più mi rifiuto di sparare alle ombre. Se in Italia esiste un pericolo per la libertà, insiste, esso non s'incarna nelle sinistre, ma nel potere mediatico (attuale e, ancor più, futuro), di Berlusconi. «Questa destra non mi piace», continua a ripetere. Ultima modifica di parax : 31-01-2005 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Il comunismo non c'è più e quindi non sparava contro le ombre, Fini era il delfino di Almirante e per questo non lo ha mai accettato ne' prima ne' dopo Fiuggi?
Atteggiamenti un po' incoerenti da parte di Montanelli, probabilmente dettati da esigenze tattiche momentanee di quando l'intervista è stata fatta, piuttosto che non da ragionamenti complessivi e storici. Ma del resto a un grande giornalista si può perdonare anche una coerenza a volte perfettibile.. quello che mi sembra imperdonabile invece è il vezzo della sinistra di appropriarsi dell'eredità dei morti, specie quando in vita li ha osteggiati. |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A sinistra spiace doverlo dire ma i conti col passato ancora non sono stati fatti, resta l'ingombro della parola (comunista) che come un feticcio ancora alcuni partiti si portano dietro. Quando sentirò da Cossutta e Bertinotti sul comunismo le parole che Fini ha detto sul fascismo allora ne riparleremo. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
E comunque dire Partito Comunista Italiano non vuol mica dire, che so, "com'erano belli i Gulag, come si stava bene in Siberia"... Insomma, non è mica un marchio infamante.
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 31-01-2005 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
Ora,come ho detto le lezioni di teologia lasciamole ad altri thread,grazie.Fine dell'OT.
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Byezz
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
il conservatorismo è sempre stata la più bella "anima" della destra (anche se ormai la "destra conservatrice"vera e propria è stata assorbita dal centro vero e proprIo,vedi i conservatori inglesi e tra poco pure AN che ora sono PPE)
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
ho letto solo la prima parte del thread, davvero molto interessante
Ci sono moltissime considerazioni che trovano il mio modestissimo consenso di simpatizzante di centro-sinistra, in quanto a idee. Tuttavia ho un grande rispetto per le posizioni di AN e UDC (lontane ma secondo me non così tanto al giorno d'oggi); il mio voto attualmente andrebbe a destra, per la troppa "vicinanza" del centro-sinistra con le posizioni di quei fanatici anacronostici dei Comunisti Italiani, ma dare il voto a Berlusconi o a Bossi e la sua combriccola di esaltati non mi va proprio; dunque il mio voto va a sinistra. Tuttavia, come detto, ho molto rispetto per le posizioni di destra, tranne per quelle che vanno dalla Mussolini a Rauti, totalmente anacronostici e legati a un'idea vecchia e nostalgica di politica. Ecco, a questo proposito, mi permetto di dissentire con chi dice "la destra vera è la Destra Storica", perchè secondo me è un errore ricercare nel passato un'idea che ora non c'è più, e dire che quella è la sola legittima: sarebbe come affermare che il mondo non è cambiato! Invece il mondo è cambiato eccome, e come cambia il mondo DEVE cambiare anche la politica (Fiuggi ne è un buon esempio, ammiro molto la scelta coraggiosa di Fini che secondo me si è rivelata vincente). Pertanto, parlare della destra e della sinistra attuali come qualcosa di "illegittimo" rispetto al passato, mi sembra totalmente fuori luogo, perchè un'idea si evolve insieme alla società, così come la società si evolve insieme all'idea. Gradirei qualche commento o, ancor meglio, critica.
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Una precisazione però: Rauti e la Mussolini non sono nella CdL, mentre Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani sono le forze che Prodi, anche secondo accuse di Margherita e DS, si tiene più vicino. Per cui, se permetti, tra le due coalizioni quella più moderata non è di certo l'Ulivo. Byezz
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Riguardo al discorso di AN, la mia opinione è che non vi è stato alcun passaggio: semplicemente con la svolta di Fiuggi si è creato un nuovo partito che non ha nulla a che vedere con l' MSI. Una destra liberalcapitalista, tutto qui. Il passato di AN non esiste. Esiste il passato di fini, che un giorno ha scelto di lasciare le posizioni missine per approdare alle idee liberali. Ecco perchè l'estrema destra non ha nulla a che fare con AN nè con FI, nè oggi nè in futuro, nonostante i corteggiamenti di Berlusconi (checchè se ne dica, lui si che è una persona intelligente, dato che ha notato il "pericolo" Mussolini a differenza degli altri personaggi di "destra"). Ultima modifica di squadraf : 31-01-2005 alle 22:31. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.

il conservatorismo è sempre stata la più bella "anima" della destra (anche se ormai la "destra conservatrice"vera e propria è stata assorbita dal centro vero e proprIo,vedi i conservatori inglesi e tra poco pure AN che ora sono PPE)