|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Re: Re: Re: Mi sono rotto: guidate bene, CAVOLO!!!
Quote:
Comunque se puoi mi potresti postare l'articolo relativo del C.d.s così si fa prima?
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 - |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Biella & Milano
|
Re: Re: Re: Re: Mi sono rotto: guidate bene, CAVOLO!!!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
|
nessuno ha accennato ai 10 tentativi di omicidio che i motociclisti subisco quotidianamente?
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Strada urbana secondaria semideserta...viaggio al limite 50...60 chilometri all ora.........da una stradina laterale si affaccia una macchina...il tale ti vede...e incurante che tu debba frenare,scalare e riaccelerare si immette.............
Quante volte succede?troppe Giuro quando la macchina arriva ai 5 anni travolgo il primo che mè lo fà.... Tangenziale di BO disumana---certo troppo traffico...pero' troppa gente che si fà portare dalla macchina......... Cioè secondo mè la differenza tra guidatori è sostanziale: chi guida la macchina ....e chi si fà guidare dalla macchina.....
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Città: Arezzo
|
Ma quella consigliata non è quadrata a sfondo verde? o la studiai così all'epoca....
Posso comunque sbagliarmi. Quello a cui mi riferisco è il cartello a sfondo bianco con tre frecce disegnate: In quella di sx non c'è indicato nulla; in quella al centro , nel mezzo della freccia c'è un tondo a sfondo blu con scritto la velocità e a dx mi sembra che ci sia l'icona del camion.
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 - |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Ho uno scooterone ed effettivamente parecchi automobilisti non hanno il minimo rispetto per noi, probabilmente perché rosicano troppo a vederci muovere nel traffico mentre loro si mangiano il fegato.... Dico anche che ci sono TANTI motociclisti/scooteronisti/motorinisti che prenderei volentieri a martellate sulle gengive per come si comportano...
Battletag: Mavel72#2336 |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
In tutti i casi normali, _compreso_ quello di tamponamento, i veicoli davanti a te non si arrestano come se fosse comparso un muro davanti a loro. Certo la distanza "di reazione" è la distanza minima per avere la speranza di non tamponare, ma sinceramente la distanza di arresto is overkill! Soprattutto se uno cerca di non guardare solo la prima macchina avanti a se ma anche quelle successive. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
|
Quote:
diciamo pure che gli automobilisti non si preoccupano minimamente di quei tizi su 2 ruote cambiando corsia all'improvviso, aprendo le portiere delle auto senza guardare, parlando a quel cazzo di telefonino maledetto, inchiodando senza alcun motivo, non lasciando passare a sinistra (quando consentito dalla larghezza della carreggiata) e mettendosi a perfetto zig-zag, etc |
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ma nessuno che si autocritica un po'?
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
da motociclismo.it
Falciati dalle auto Secondo uno studio realizzato dall'Associazione Europea dei Costruttori di Moto, il 70 per cento della responsabilità negli incidenti motociclistici è degli automobilisti. Un'indagine interessante presentata da Ancma e Ministero dei Trasporti di Riccardo Matesic ministro delle infrastrutture e trasporti, Pietro Lunardi, e il presidente dell’ANCMA, Guidalberto Guidi, hanno presentato a Roma il MAIDS (Motorcycle Accident In Depth Study), uno studio approfondito sugli incidenti dei motociclisti realizzato dall’ACEM, l’Associazione Europea dei Costruttori di Moto con un importante contributo della Commissione Europea e di altre associazioni. Nella conferenza si è parlato anche di motorini e di patentino - di cui vi diamo conto nelle prossime pagine - ma l’argomento più importante è stato senz’altro l’indagine europea, durata cinque anni e costata 2 milioni di euro. Un enorme lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati, mirata a capire quali sono le modalità degli incidenti che vedono coinvolti i motociclisti, individuarne le cause, i fattori scatenanti, le aggravanti e i motivi che portano al sinistro. Il fine ultimo è quello di indicare delle linee guida per la sicurezza stradale, in particolar modo dei motociclisti. ![]() Due sono i risultati più eclatanti che emergono da una prima lettura dei dati. Il primo è che l’errore umano è all’origine degli incidenti nell’87,5% dei casi, con una percentuale che scende al 37% quando la colpa è dei motociclisti. Il secondo è che la velocità media delle moto coinvolte negli incidenti, nella gran parte dei casi è equivalente a quella del flusso del traffico. Insomma, non è vero che abbiamo incidenti perché corriamo troppo. Così come si è rivelato pericoloso anche chi va troppo piano rispetto agli altri veicoli. Falciati dalle auto Più attenti gli ''automotociclisti'' ![]() Il MAIDS (disponibile sul sito http://maids.acembike.org) è una ricerca che stabilisce nuovi punti di riferimento per definire le prossime proposte legislative in materia di sicurezza stradale. E' anche però un’indicazione fondamentale per le case costruttrici, che stanno aggiornando i loro veicoli all’insegna di una sempre maggiore sicurezza. Come detto in apertura, sottolineiamo ancora che i motociclisti sono direttamente responsabili solo del 37% dei loro incidenti. Gli automobilisti, invece, in più del 70% degli incidenti che causano, commettono l’errore di non vedere i motociclisti. Ed è interessante notare che fra i guidatori che causano incidenti coinvolgendo le due ruote, solo il 26,4% sono automobilisti che hanno anche la patente moto, mentre il 50,9% di loro ha solo una patente auto. Insomma: un “automotociclista” è più attento alle due ruote di un semplice automobilista. La traduzione di questa evidenza statistica è che, se si vogliono dei risultati in termini di sicurezza, bisogna investire anche in campagne e corsi per gli automobilisti, per far capire loro quali sono le nostre peculiarità ed esigenze. Falciati dalle auto Meno incidenti con i corsi di guida ![]() Anche noi motociclisti però abbiamo le nostre pecche, perché a volte tendiamo a non riconoscere il pericolo nascosto nelle dinamiche del traffico (32,2%). Da questo punto di vista, la scarsa presenza, fra gli incidentati, di motociclisti fra i 41 e i 55 anni, anche se in sella a maximoto, lascia chiaramente intuire il ruolo giocato dall’esperienza. Rispetto al “gruppo di controllo” costituito per verificare i dati, va detto che è emerso come rischino meno i motociclisti che hanno fatto corsi di guida. E nel campione degli incidentati si vede pure che rischiano di più coloro che guidano moto e ciclomotori modificati. Da sfatare una serie di luoghi comuni. Per quanto riguarda le infrazioni, ad esempio, i motociclisti coinvolti negli incidenti avevano violato dei sistemi di controllo e regolazione del traffico (semafori, cartelli...) solo nel 29,8% dei casi, contro il 45,6% dei guidatori degli altri veicoli. Anche le condizioni meteorologiche non hanno avuto effetto sugli incidenti nel 92,7% dei casi, soprattutto perché l’89,9% degli incidenti si sono verificati in giornate asciutte. L’incidente più diffuso è quello che vede la moto fare un frontale con un auto che gira senza vederla e le taglia la strada, e a riguardo, giova dire che servono le luci accese. Va infatti ponderato e accettato il dato che il 24,2% dei veicoli a due ruote coinvolti negli incidenti monitorati dal MAIDS aveva le luci spente (41,2% per i motorini e 11,3% per le moto). Certo, sarebbe opportuno che, proprio per i citati problemi di scarsa visibilità, solo noi motociclisti tenessimo le luci accese, evitando di confonderci con gli automobilisti. Sul tema della visibilità, infine, l’uso di abbigliamento scuro sembra che riduca la possibilità per il motociclista di essere visto del 13%. Ultima modifica di Gig4hertz : 23-11-2004 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
a tg2 motori avevo sentito tutt'altra cosa, boh
|
|
|
#96 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
![]() >bYeZ<
|
|
|
|
|
#98 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Biella & Milano
|
Quote:
Dalle mie parti non li ho mai visti (o forse non ci ho mai fatto caso). Forse chi li ha fatti voleva dare una velocità minima per i sorpassi. Attendo anche io che qualcuno riporti l'articolo sulla marcia nella corsia centrale. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Quote:
bella questa.... venite a padova e vedrete di quei fenomeni... ma io non lo sò... ma gli stranieri che si fermano dove caxzxzxo vogliono in mezzo alla strada perchè devono grattarsi il ° del cul0 e non mettono la freccia, regolarmente quando stò andando a lavorare e sono stra-in ritardo... come vorrei avere un bel bigfoot come quello che c'è sul film delle charlie's angels! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.