|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() A te non piacerà il quorum, io lo trovo giusto sinceramente. E alzerei anche il numero di firme necessario per presentare un referendum, secondo me si buttano già troppi soldi.
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Alle politiche chi non va a votare non influisce sul risultato della votazione, nei referendum si. Mi chiedo perchè! Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Il quorum è sacrosanto. In democrazia il concetto di "maggioranza della metà +1" è una convenzione importante. Abbatterla servirebbe solo a disincentivare l'impegno. Sinceramente sarebbe oscena una decisione presa con un 20% degli aventi diritto...
Se alla gente la cosa preme si smuove. Se non interessa si lascia cadere il problema coscientemente. Non c'è nessuno che minaccia la gente. Il popolo decide nel bene e nel male, di interessarsi o di fottersene beatamente. Mi pare che sull'ignoranza della gente si pontifichi troppo... io dico invece che la gente è meno scema di quello che il luogo comune vorrebbe. Se il tema interessa il quorum sarà passato e il popolo si esprimerà. Comunque vada sarà una votazione legittima e spero che entrambe le parti abbiano il buon gusto di non iniziare con i piagnistei e le solite accuse. Oggettivamente se ne sta parlando tanto. Chi vuole ha i mezzi per sapere.
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche il silenzio, anche il non andare a votare esprime una posizione chiara. E va rispettata. La libertà in uno stato democratico si esprime completamente e a 360°. Un conto è poi andare a votare per eleggere i propri rappresentanti, un altro esprimersi nelle tornate referendarie. Infatti nelle seconde si chiede (sottolineo CHIEDERE) al cittadino un parere. Questo parere non lo si ESTORCE. Il cittadino può quindi scegliere tra 3 opzioni: Sì No Non andare perchè disinteressato alla questione, perchè non desidera esprimersi. Non vedo tutto questo scandalo.
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
Il diritto al voto è anche di quell'ottantenne o vogliamo toglierglielo? Vogliamo introdurre anche la saoglia massima d'età? O il voto va in pensione? Ma che discorsi sono? ![]() E voi parlate di diritti e di "ledere". Mamma mia... ![]() Cmq per tua informazione gli ultraottantenni sono poco più del 6/7% del totale.... è hanno molto da dire...
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
guarda che il voto, oltre che un diritto, è anche un dovere civico. lo sancisce la costituzione, titolo IV, rapporti politici, Art. 48. questa pessima mentalità menefreghista italiana di non andare a votare, andrebbe quantomeno corretta. e la soppressione del quorum sarebbe forse un incentivo adeguato, visto che l'esistenza dello stesso viene strumentalizzata politicamente per far fallire una consultazione referendaria (vedi inviti ad andare al mare...) non ti interessa votare? va bene, non c'è problema. ma non vedo xchè il tuo non-voto debba contare. dopotutto te ne sei fregato le mani e hai rinunciato consapevolmente ad un tuo diritto. nessuno ti ha obbligato a rinunciare alla possibilità di esprimere il tuo parere. quindi è giusto che decidano chi si è degnato di andare a votare per cambiare o per rimanere così, non chi ha fatto l'ignavo restandosene a casa. il non votare non è una scelta, è un segno di scarso senso civico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
Amu tu giochi sporco e sai di farlo.
Ripeto: un conto è il VOTO POLITICO per scegliere i rappresentanti. Dovere civico sacrosanto. Un altro il voto referendario che chiede al cittadino un PARERE. I pareri da quando esiste la buona creanza si chiedeno, non si ESTORCONO. Poi può essere che mi sbagli....
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fossimo in un paese serio i no voterebbero no e i si voterebbero si. E il quorum verrebbe raggiunto sempre. Ma poichè non lo siamo, siamo quel paese di furbi dove le leggi si interpretano e ce ne si vanta pure da un pezzo ormai visto e considerato l'astensionismo dilagante in qualsiasi votazione i no si astengono facendo cadere il quorum. Non è difficile l'astensionismo medio è al 30%. Basta un 20% di elettorato contrario e il referendum cade. A me non sta bene che chi se ne va al mare conti quanto chi si impegna ad andare nelle urne. Il quorum niente ha di democratico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
se non ti interessa niente della legge, non vedo perchè il tuo non voto o menefreghismo debba influenzare a chi invece sta a cuore, sia a favore che contro, il quesito. qui stiamo chiedendo al popolo di esprimersi a riguardo di una legge specifica: lascia stare per un attimo questo referendum in particolare, stiamo sul generale. dopotutto si chiede una decisione, ed è giusto che a tal proposito conti chi la decisone l'ha presa, non chi non l'ha fatto. dove sta l'estorsione? casomai io vedo l'ipotesi contraria: chi non vota può contare più di chi il voto l'ha dato. ti faccio un esempio: il referendum sull'abolizione del proporzionale (18 aprile 1999) non è passato per un inezia, sebbene poi il risultato fosse di 9 voti a 1 per l'abolizione. il non voto ha contato più del voto, sebbene schiacciante. il referendum, così come è regolamentato ora, è errato poichè porta ad un spreco sovente di soldi. abolendo il quorum verrebbe mantenuto lo spirito originario della consultazione, ovvero far dare un parere al popolo italiano. per evitare un abuso di tal mezzo, in assenza di quorum, basterebbe aumentare le firme necessarie. che so, il doppio. o il triplo delle attuali. così sarebbe una consultazione di chiaro interesse popolare. e per quanto riguarda la differenza tra elezioni e referendum, tutta questa differenza non sussuiste: gli aventi diritto sono gli stessi, con gli stessi diritti e doveri. non me lo sto inventando io. la costituzione non prevede differenze, un voto è un voto, quindi non vedo perchè farle. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti in tutti i paesi occidentali vota il 90% degli aventi diritto. Solo noi a volte andiamo sotto il 50% vero? Ma smettila di arrampicarti sugli specchi e rispetta il popolo. Il referendum non è un'elezione politica. Il referendum chiede un parere e il cittadino è LIBERO di non esprimerlo coscientemente.
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non estorco nulla. E l'astensione dall'esprimersi non si somma al NO!!! Se il quorum non si raggiunge vuol dire che il popolo in maggioranza RITIENE che la legge in questione rimanga e/o venga rielaborata dai suoi legittimi rappresentanti politici. TUTTI LO SANNO. TUTTI SANNO CHE FUNZIONA COSI'. Non vedo perchè si deve gridare all'imbroglio.Le cose sono estremamente chiare. Mi pare altresì che su determinati referendum il 50% si è oltrepassato eccome! Come mai secondo te? ![]()
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La questione è semplice. Si vota si o si vota no. Chi non vota non ha votato ne si ne no, per cui non si conta. Invece a voi piace che chi si astiene sia considerato come no così da astenervi pure voi e cancellare il referendum) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vabbè.... hai altre scuse da accampare? guarda che quando i temi sono sentiti e la cosa interessa la gente si esprime eccome! Nel novembre 87 si votò per il nucleare e dopo il fattaccio di Chernobyl la gente votò (bene o male) e si espresse. E anche allora ricordo chi difendeva il NO, chi il SI' e chi difendeva la posizione dell'astensione. Non diciamo fesserie. Chi non vota non dice NO porca miseriaccia! ![]() Chi non vota non si esprime e se la maggioranza dei votanti NON SI ESPRIME VUOL DIRE CHE IL POPOLO DELEGA la decisione ai suoi rappresentanti. E dai co sto piagnonesimo... il popolo sa come funziona. Se il popolo fa andare le cose in un certo modo se ne assume la responsabilità. In democrazia non si accontenta tutti. Ma ci si confronta sulle maggioranze come discriminante convenzionale.
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.