Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2004, 20:22   #81
fd-82
Senior Member

L'Avatar di fd-82

Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
Altro limite del motore di doom3:

Quote:
Carmack spent the majority of his talk addressing the issue of casting realistic shadows. This seems like it's been one of the major focuses of his research recently. Look around the room right now at something that's casting a shadow, and you'll see that shadows are actually made up of multiple parts. The darkest part is called the umbra, while the lighter part near the edge is called the penumbra. It's not easy for computers to render realistic "soft" shadows in realtime, especially with the current technology. What you can do easily is render a single shadow with jaggy edges. What Carmack experimented with is taking several samples of an object's shadow, adding some random "jitter" for each sample, and then combining them into a single shadow. The result was a shadow with a dark simulated umbra and nice soft, fuzzy edges. It's not a true shadow, but it's a great approximation of one without wasting tons of computer resources. (Similar techniques, it turns out, are used by Pixar.)

There are some limitations to this approach that show up in the DOOM 3 engine, but for the most part the art team found ways to work around them so that you wouldn't notice. One problem is that it doesn't look right on gently curving surfaces, such as round pipes or character models. The art team got around this by setting most creatures and characters so that they weren't self-shadowing or casting shadows on each other -- assuming you put the shotgun away long enough to look, you might notice areas where two imps are walking next to a light and although they cast shadows on the floor, they don't cast shadows on each other. This limitation also means that artists can't really do dramatic close-ups that have really cool lighting.
Mi sembrava l'avessero risolto, no?
(l'articolo è del 14/08/04.
fd-82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 20:31   #82
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da fd-82
Io penso che in questo forum ci saranno al max 9-10 utenti che possono parlare con competenza di motori grafici.
Che può parlare veramente di engine c'è solo un utente, FEK e ha già detto che il motore di Doom 3 NON è al livello di quello di Far Cry... quindi
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 20:37   #83
fd-82
Senior Member

L'Avatar di fd-82

Quote:
Originariamente inviato da Maury
Che può parlare veramente di engine c'è solo un utente, FEK e ha già detto che il motore di Doom 3 NON è al livello di quello di Far Cry... quindi
L'avevo letto il suo post, (aveva detto anche che far cry aveva troppe imprecisioni) ma invece di fidarmi alla cieca voglio un minimo di spiegazione, puoi chiederglielo?
Old 22-08-2004, 20:37   #84
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da Dias
Sicuramente, ma non è un limite del motore grafico, ma del hardware.

Lo dimostra anche il fatto che ci sono diversi tipi di dettagli grafico che determinano quali texture utilizzare; la differenza tra medio e ultra high è notevole (ma quest'ultimo se lo possono permettere in pochi).

alla faccia del limite dell'hardware !!!
Per giocarci decentemente in hight non posso andare oltre l'800*600 senza anti aliansing e senza filtro anisotropo, e alla fine ci si deve sorbire continue pause all'ingresso di una stanza !!!!
Ma neanche farcry mi ha costretto a scendere cosi' tanto con i settaggi !!!!
Figuriamoci se aveva texture piu' grandi, gia' ora chiede schede video da 256mega di memoria
Per cosa poi ?
E' giustificato da quello che si vede ?
Io penso proprio di no, temo che il motore di doom3 non abbia futuro, perche' gia' cosi' e' pesante, figurarsi in ambienti maggiori, magari con effetti grafici piu' evoluti.

Ah, chi vede in doom3 un maggiore dettaglio e' proprio cecato forte....
Piu' che fargli vedere gli screen......che devo fa'? contare i poligoni a mano ?

Per piacere , vedere gli screen di half life 2, che graficamente ha un motore grafico all'altezza del cryengine, adesso non mi si venga a dire che anche questo e' inferiore a quello di doom3...

Questo giro carmack ha toppato, oppure e' vero quello che asserivo tempo fa, che questo gioco alla fine deve uscire anche per xbox e play2 ?
Quanto scommettete che su xbox il gioco verra' identico sputato alla versione pc ?
quanto scommetete che su play2 non ci sara' tutta sta' differenza ?
Quanto scommettete che a questo giro carmack ha fatto 1+1 e ha fatto in modo che il titolo fosse realizzabile anche per console ?
Guardate che anche li i profitti sono notevoli, non mi meraviglia che la sony abbia sganciato una vagonata di soldi (o semplicemente un'altra ferrari) per fare in modo che il gioco fosse realizzabile anche sulla sua console...............

Lo so, sono tutte supposizioni, che pero' verranno confutate tra non molto.........

ciao!!
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 20:41   #85
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk
concordo...buttate nel cesso texture,IA,colori, dei giochi che conoscete...

guardate come gestiscono modelli poligonali complessi,interazione luminosa con modelli translucidi (fuoco,acqua),
interazione tra oggetti poligonalmente complessi e vedrete le potenzialità del motore

ma stai parlando del cryengine ?
in doom3 di acqua non se ne vede, tantomeno le traslucenze...
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 20:45   #86
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Quote:
Originariamente inviato da fd-82
L'avevo letto il suo post, (aveva detto anche che far cry aveva troppe imprecisioni) ma invece di fidarmi alla cieca voglio un minimo di spiegazione, puoi chiederglielo?
Lo ha ribadito in molti forum, ad esempio quello di NVitalia, oppure di MultyPlayer, oltre che qua. Penso che veda qst topic, cmq con un search si dovrebbero trovare i riferimenti alle sue spiegazioni

Ha detto che il motore di Far Cry ha delle imprecisioni, ma ha anche dettoc he a quello di Doom 3 gli fa il culo, e se lo dice uno che programma per la Lionhead .. beh mi fido alla cieca
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

Old 22-08-2004, 20:49   #87
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
mi pare che più che il motore grafico ad essere pesante sia la fisica. Nei filmati anche sul mio scassone viaggia a meraviglia, mentre nel gioco scatta.

ok le texture fanno schifo, ma i livelli sono assolutamente realistici: siete in una base su marte non sulle montagne russe fatte apposta per divertirvi. Il buio è ovvio che ci sia, non solo per nascondere i difettucci, ma perchè è realistico che ci sia.
Gli ambienti devono essere angusti, cosa vi aspettate campate gotiche e vetrate in laboratori di ricerca??
Old 22-08-2004, 20:54   #88
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

come motore sbaglio o ha un 8 cilindri?
Old 22-08-2004, 20:54   #89
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Quote:
Lo ha ribadito in molti forum, ad esempio quello di NVitalia, oppure di MultyPlayer, oltre che qua. Penso che veda qst topic, cmq con un search si dovrebbero trovare i riferimenti alle sue spiegazioni

Ha detto che il motore di Far Cry ha delle imprecisioni, ma ha anche dettoc he a quello di Doom 3 gli fa il culo, e se lo dice uno che programma per la Lionhead .. beh mi fido alla cieca
Ha detto veramente questo?
Se così fosse mi sembra un tantinello presuntuoso

Anke se fosse il miglior programmatore del mondo non dovrebbe fare queste considerazioni su un motore grafico (senza tenere in considerazione il gioco in se), appena uscito e facendo le proprie constatazioni solo dopo una sbirciatino al gioco.

E anke se davvero volesse imporre il suo giudizio come imprescindibile, io soggettivamente prenderei in considerazione più pareri.. non come fai tu Maury .
Crashbandy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 20:57   #90
fd-82
Senior Member

L'Avatar di fd-82

Quote:
I due principali difetti, a mio avviso, sono:
- difficolta' nello scalare ad un numero alto di poligoni
- uso di opengl che costringe l'eventuale acquirente a scrivere gli shader in asm con enorme impatto sulla produttivita' e sulla qualita' degli stessi
Ma il primo è un limite hardware o mi sbaglio?
Old 22-08-2004, 20:58   #91
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80
Ha detto veramente questo?
Se così fosse mi sembra un tantinello presuntuoso

Anke se fosse il miglior programmatore del mondo non dovrebbe fare queste considerazioni su un motore grafico (senza tenere in considerazione il gioco in se), appena uscito e facendo le proprie constatazioni solo dopo una sbirciatino al gioco.

E anke se davvero volesse imporre il suo giudizio come imprescindibile, io soggettivamente prenderei in considerazione più pareri.. non come fai tu Maury .
Il primo parere che guardo è il mio, poi quello degli altri

Solo che dal credere ad un ragazzo che s'improvvisa esperto di engine ed un coder con i coglion@ ... beh ... tendo a credere al secondo, anche perchè le spiegazioni le ha date

A partire dagli shader usati... 10 in tutto e molto semplici...

Old 22-08-2004, 21:00   #92
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe
cut

I poligoni contali pure a mano, saranno sempre inferiori a HL2, sempre.

Tutti a gridare al miracolo quando vedono gli esterni di HL2, ma cosa c'è di impressionante a parte le texture? Gli edifici sono tutti dei cubi, lo sai da quanti poligoni è composto un cubo? 6 facce x 2 = 12.

HL2 ha dei bei effetti e buone textures, ma non ditemi che ha tanti poligoni.
Old 22-08-2004, 21:01   #93
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Vabbè Fek è bravo ma se Carmack vede oro nelle Opengl lui ce lo vede nelle Directx.

Nessuno dei due può dare un giudizio oggettivo.

Seconde me non ammettere che il motore di Doom3 fa la sua porca figura significa essere ciecati.
Old 22-08-2004, 21:02   #94
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Re: lol

Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio
Non ti offendere Xilema ma da quello che scrivi dimostri una ignoranza sui videogames notevole.
"mio avviso il Q3 engine era molto più valido, estremamente più leggero e col tempo aveva subito modifiche che l' avevano portato ad essere davvero molto carino."
"Nulla perchè ci vuole poco ad usare un po' di bump qui e la e qualche PS per rendere qualche paratia sbrilluccicosa... "
"Vogliamo poi parlare dei modelli spigolosi all' inverosimile, monocromatici che si muovono come se fossero culturisti con centinaia di chili di uscoli addosso (gli "umani") ?"

Se giochi a Quake dopo 5 anni è ovvio che sia leggero! Quando è uscito quanti fps facevi?
Quante modifiche hanno apportato al motore? Hanno fatto rtcw che ha spazi all aperto fanstastici ma nessuno ne parla!
Ci vuole poco ad usare bump e ps? Fatti assumere dalla Id se ci vuole poco!
Con che scheda video lo hai giokato? Non ti offendere se penso che i veri spigoli li hai te.....
P.S. Sono mesi ormai che con una minima scusa rispondi per alimentare polemiche....... complimenti bel moderatore....
P.P.S. Modifica il titolo del topic perchè di tutto parlate tranne che del motore del gioco! Tutto Imho!
N.B. Ci sono 2 mappe riprese da quake.... q3dm17 e q3dm6 che sono un piacere per gli occhi!
Eviterò di replicare alle tua insulse accuse perchè quando uno la mette sul piano personale (perchè è quello che stai facendo tu) per una semplice divergenza d' idee... non merita nemmeno una risposta.
Hai ragione tu, campione
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 21:04   #95
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

Quote:
Il primo parere che guardo è il mio, poi quello degli altri

Solo che dal credere ad un ragazzo che s'improvvisa esperto di engine ed un coder con i coglion@ ... beh ... tendo a credere al secondo, anche perchè le spiegazioni le ha date

A partire dagli shader usati... 10 in tutto e molto semplici...
Si kiaro, ma non puoi ascoltare UN parere di un esperto e dire "Ok è così.. discorso kiuso".
La tua uscita del raffronto tra i motori di Far Cry e Doom 3 è stato quello.

Poi beh.. x il resto ripeto, non puoi giudicare il motore grafico solo da Doom 3. Come già detto basta ricordare il motore di Q3 ke cosa è riuscito a offrire ke Quake 3 stesso non è riuscito a dare.

Mi sembra prematuro giudicare adesso il nuovo motore della ID
Old 22-08-2004, 21:04   #96
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Manp
continuo a non capire perchè si continui a parlare di texture... cosa centrano le texture con l'engine???

le texture fanno schifo (anche se decisamente non tutte, di texture schifose ce ne sono anche in FC tanto per fare un esempio), ok... ma cosa centra l'engine?!?!

la colpa sarà di chi le ha disegnate che ha fatto un cattivo lavoro... cosa centra l'engine? l'engine le usa e basta... si potrebbero mettere anche delle texture con sfondo bianco e tanti cuoricini rossi in altissima risoluzione al posto di quelle che ci sono... per l'engine cambierebbe poco...

E che le usino allora le textures decenti, cosa devo fare, dirglielo io ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 22-08-2004, 21:05   #97
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

Xile hai aperto il 3d sul motore non sulle texture
Old 22-08-2004, 21:06   #98
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Dias
Per lui contano 3 commenti negativi che ha faticosamente scavato in rete piuttosto che le recensioni delle riviste. Quando uscirà HL2 ci sarà da divertirsi.

p.s.: ho come la sensazione che come al solito ora risponde e chiude senza lasciare la possibilità di risposta agli altri.
Comincio a stufarmi di questi attacchi ad personam: non so, forse ti brucia che sia moderatore e che Domm 3 non mi esalti ?
Cosa devo dire, quello che vuoi tu ?
Non riesco proprio a capire...
Old 22-08-2004, 21:07   #99
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da falcon.eddie
Non dico nulla,se vi sembra reale il primo screen...ma perchè vi ostinate a dire(Xilema in primis) che il motore di Carmack non è valido? Vorrei ricordare che in TUTTE le recensioni online e non ha preso punteggi stratosferici dal punto di vista grafico(10 su 10 su GMC e diversi 10 su 10 su recensioni online).Tra l'altro Xilema perchè apri thread che dopo 3 commenti si infarciscono di flame?Non mi sembra molto coerente un topic così da un moderatore... C'è già il thread su D3.
Io sto esprimendo solamente un parere personale, i flames li accendete voi pensando che quello che a voi piace... sia intoccabile...
Old 22-08-2004, 21:07   #100
fd-82
Senior Member

L'Avatar di fd-82

Vedrebbimo quando uscira quake 4
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian