|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Mi auguro che qualle chiavica del mio Sindaco e quella munnezza del Consiglio comunale, provvedano almeno a proclamare un giorno di lutto cittadino.
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#83 |
|
Bannato
|
IL MANIFESTO DI AL QAEDA
L'attacco di Al Qaeda in Arabia Il manifesto del terrore unisce fede e petrolio di Guido Olimpio Gli emiri che hanno portato l’inferno a Khobar hanno visto la morte in faccia tante volte. Erano al fianco di Osama nelle gallerie di Tora Bora, in Afghanistan, quando nell’inverno 2001 erano bombardati dagli americani. Poi tornati nel Golfo hanno catturato cuore e mente di molti giovani, plasmandoli come mujahidin. Ricostruzioni difficili da verificare, ma che sono però prese per buone da chi semina terrore. Seguendo i passi di Bin Laden, i leader estremisti hanno mescolato riferimenti antichi e tattiche moderne. E’ nata così l’organizzazione «Al Muwahhidun», ossia «coloro che professano con rigore l’unicità di Allah». Ma anche il nome della dinastia che dominò il Nord Africa e la Spagna nella seconda metà del XII secolo. Tra i capi che guidano i radicali islamici c’è Abdel Aziz Al Moqrin, il cui nome è il primo nella lista dei supericercati dalle autorità saudite. Trent’anni, sposato, una figlia di 8 anni, ha rotto con la sua famiglia preferendo abbracciarne quella che predilige i valori della Jihad. Al Moqrin è andato a combattere prima in Afghanistan, poi è corso in Bosnia unendosi al Battaglione verde contro i serbi. I biografi dell’integralismo raccontano di «un soggiorno» nelle carceri saudite dove ha studiato in profondità i testi sacri, radicalizzando la sua visione di militante schierato con Al Qaeda. Un’interpretazione oscurantista trasformata, sul campo, in una guerra senza confini. Dopo aver attaccato le caserme saudite e ucciso persino dei musulmani, gli uomini di Al Moqrin hanno cambiato obiettivi: ora puntano all’industria petrolifera e ai sequestri di massa. Una scelta motivata dalla volontà di perturbare il mercato del greggio, con evidenti conseguenze sul piano internazionale, e scuotere dalle fondamenta la fragile monarchia saudita. Sulle pagine Internet del settimanale «Al Battar», un centro di addestramento virtuale dei radicali, Al Moqrin ha indicato con precisione la strategia. «Colpendo gli obiettivi economici alteriamo la stabilità necessaria a far progredire il settore. «Questo è stato ottenuto attaccando i pozzi e gli oleodotti in Iraq... In questo modo sono venute le condizioni di sicurezza che permettevano il furto del petrolio musulmano». Per Al Moqrin i mujaheddin devono costringere i capitali occidentali e il personale straniero a lasciare il Paese. E cita ad esempio la strage in Spagna: «Grazie al colpo di Madrid l’intera economia europea ne ha sofferto». In un manuale inviato ad «Al Battar» da Abu Hajer - altro esponente qaedista - sono state specificate le tecniche e le condizioni per condurre sequestri di persona «nella Penisola arabica». Rapimenti segreti, sullo stile di quelli in Iraq, e «pubblici», come ieri a Al Khobar. La presa di ostaggi da parte dei ceceni al teatro Dubrovka di Mosca - sottolinea - è il modello da seguire. Il fine è quello di «imbarazzare» le autorità. Nel manifesto comparso su Internet, Al Moqrin, da contabile del terrore, ha redatto in modo meticoloso l’elenco dei bersagli: 1) Gli investimenti degli ebrei e dei cristiani nei Paesi musulmani. 2) I gruppi internazionali. 3) Gli esperti di economia. 4) I beni o le attività (compresi i fast food) di cittadini occidentali. 5) Il materiale «rubato» nei Paesi musulmani. 6) Assassinare gli ebrei attivi in campo economico e punire coloro che fanno affari (con gli ebrei). Disposizioni messe in atto nei primi giorni di maggio con il massacro di Yanbu, dove alcuni tecnici occidentali sono stati trucidati e il cadavere di uno di loro trainato da una vettura per le vie della città. Al Moqrin aveva sollecitato questo tipo di «gesto esemplare» e i suoi hanno obbedito. Il successo dell’attacco è stato poi enfatizzato dalla partenza di numerosi esperti stranieri in seguito all’allarme lanciato dall’ambasciata Usa a Riad. Un invito a lasciare la zona ribadito ieri dopo l’attentato. Incoraggiato dal terrore diffuso, l’estremista saudita ha pubblicato, sempre su Internet, un nuovo manifesto. I mujaheddin, secondo le disposizioni, devono ricorrere alle tattiche della guerriglia scatenando operazioni anche contro la famiglia reale saudita. Meglio agire all’interno delle città, dove è più facile sfuggire «a spie e occhi sospettosi». La cellula va protetta con una stretta compartimentazione, passando le informazioni solo a chi è coinvolto direttamente: «Molte formazioni impegnate nella Jihad hanno compiuto l’errore di dire a chiunque tutto sulle nostre formazioni». Ancora. I gruppi di fuoco devono essere composti «da non più di quattro persone». Le armi, i rifugi e le auto sono ottenuti con la collaborazione della «mafia e di altri trafficanti». Un atteggiamento che ricorda quello del takfir, ideologia estremista che permette qualsiasi cosa - compreso il peccato - a chi la segue purchè sia compiuta per servire la causa. Il risvolto più inquietante è l’evidente infiltrazione da parte degli estremisti all’interno delle forze di sicurezza. Gli «Al Muwahhidun» hanno colpito le zone più sorvegliate del Paese, eludendo i controlli. In almeno due casi hanno utilizzato vetture che sembravano quelle della polizia e indossavano divise militari. Il sospetto degli ambienti diplomatici, condiviso da fonti di intelligence Usa, è che degli agenti complici dei terroristi abbiano passato il materiale. |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Sono barbari, ma dividono con noi questo mondo.
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Io non ho letto nei post di Scop quello che dici tu, ma vi ho letto tutt'altro. Non ha detto che è contento se muore qualche musulmano ma solo che gli occidentali tendono a essere felici quando ottengono giustizia: se venisse arrestato Bin Laden nessuno direbbe "poverino" e lo stesso accadde quando fu catturato Saddam. Sicuramente nessuno si augura la loro morte, ma il dispiacere non sarebbe lo stesso di quello della morte di un innocente. [non fatemi cercare la discussione in cui si parlava dell'arresto di Saddam e dell'uomo di chiesa che aveva detto che non andavano mostrate le immagini delle sue condizioni...io i commenti di molti me li ricordo più che bene] Per quanto riguarda il resto del discorso io non ho letto che dovrebbero scannarsi tra di loro e nemmeno che dobbiamo starcene buoni sperando che gli passi. Ho letto, anzi, che dovremmo cercare di comprenderci meglio e di iniziare a conoscerci un pochino senza basare i nostri pensieri su odii aprioristici. Voler imporre il nostro modo di pensare a persone con una cultura diversa con la forza può portare solo a due conseguenze: la sottomissione di una o l'annientamento di entrambe. Credo che siamo tutti d'accordo che alcuni punti della loro cultura dal nostro punto di vista sono arretrati. L'istruzione, il progresso e l'integrazione, forse, potrebbero aiutarli a capire i loro errori e a crescere. Se ci sono alcuni paesi [purtroppo ancora pochi] dove cristiani e musulmani convivono tranquillamente non vedo perchè non potrebbe succedere anche nel resto del mondo.
|
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#87 |
|
Bannato
|
Andiamo tutti a fare la ninna nanna...
cercando di dire, per chi crede, una preghierina per il Antonio Amato, sgozzato perchè occidentale, cristiano ed al lavoro presso i "crociati". |
|
|
|
|
|
#88 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Per quelli che purtroppo credono nella jihad e sono stati cresciuti con una mentalità dove l'odio per l'occidente è basilare le cose sono un po' diverse: pensano di aver ottenuto giustizia, colpendo il cuore dei loro nemici americani. Quote:
E' stata molto molto dura, però alla fine è un ragionamento comune. Purtroppo spesso e volentieri per ottenere un risultato concreto [una tregua o dei patti] bisogna passare su molte vite innocenti. E' lo stesso discorso che si fa quando si appoggia una guerra. Le perdite sono sempre numerose, quindi le si sta anteponendo a tutta la popolazione mondiale. Quote:
Io sento i discorsi che fa il mio capo, che è egiziano e di religione islamica, posso non condividere alcuni punti [tipo la legge del taglione per i delinquenti (che tra l'altro invocano anche tanti italiani...)] però non sono basati sull'odio verso chi è diverso e nemmeno verso chi ha una cultura differente. Il principi principali della religione islamica non sono tanto differenti da quelli della religione cattolica..il problema è che in molti paesi arabi molti di essi vengono sfalsati e rigirati. Molti musulmani vengono istruiti male, poichè vivono in paesi integralisti. Se io ti inculco fin da bambino che la guerra è cosa e buona giusta, mi sembra chiaro che tu ci crederai finchè non imparerai sulla tua pelle che così non è.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 31-05-2004 alle 06:16. |
|||
|
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
|
e, giusto per riportare la discussione alle sue origini...non mi pare ti aver visto manifestazioni mussulmane contro il terrore e la barbarie contro inermi civili.
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#91 |
|
Bannato
|
Francamente, non mi pare che tu abbia le idee molto chiare. Figuriamoci dunque, che possibilità di successo ci sono, nel tentativo di spiegare...
La tua frase da "mattonella", resta l'emblema di una fortissima confusione e di una vile contraddizione di fondo; nemmeno le ipocrite faccine che utilizzi riescono a rendere meno ipocrite le tue parole...che sono tutte qui da leggere. |
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
La frase da far dipingere su mattonella vietrese, incorniciare con legno pregiato e tenere nell'angolo più in luce della casetta... |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Serve tempo e istruzione affinchè i principi cristiani e islamici si avvicinino. E penso che siano quelli islamici a dover avvicinarsi a quelli cristiani, logicamente, perchè noi abbiamo conseguito un progresso maggiore in questi anni.
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Jumpermax, che nonostante mi abbia attaccato pesantemente (e a ragione: sono stato durissimo, lo ammetto) io ammiro, sta argomentando la sua posizione, nonostante siamo parecchio diversi nelle idee e quindi non ci incontriamo facilmente. Tu continui a dirmi di stare zitto, ma a parte farmi incavolare per l'atteggiamento infantile, non fai nulla di più Se vuoi far uscire qualcosa di buono da questa discussione argomenta il perchè quella frase è tanto orribile. Convincimi che viviamo in un mondo perfetto, e che tutti gli esseri umani sono buoni buoni.
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io però capisco i perchè della guerra, e, anche se non l'ho mai detto, non la vedo una soluzione così improponibile. Fra le due alternative, guerra o tregua, dò un 35% alla guerra, e un 65% alla tregua. Se poi non riesci a capirmi, lo capisco: quando si hanno idee troppo diverse, non è facile arrivare anche solo alla comprensione reciproca.
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non facciamo nulla per appianarle non diminuiranno certo, anzi il razzismo contro il mondo islamico aumenterà, di pari passo all'aumento dell'odio che il mondo islamico prova per noi. Siamo in un momento in cui l'odio può solo aumentare. Certo che se facciamo il gioco della violenza e continuiamo a farlo aumentare bombarandoli, dicendo loro che sono incivili, disprezzandoli come se fossero uomini di secondo livello, non potremo mai costruire qualcosa insieme, no? A questo punto, se ritieni impossibile la convivenza, che dobbiamo fare, ammazzarli tutti? Questo è ESATTAMENTE il loro ragionamento, se non te ne fossi accorto.
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
L'attacco alle torri gemelle è una vile strage di vite innocenti, macchè martirio e martirio, e quelli che loro considerano martiti non sono altro che assassini invasati!
|
|
|
|
#98 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche se ritengo che l'esempio più calzante e stringente per la barbarie degli animali integralisti, sia quello relativo alle uccisioni, di mussulmani algerini e tunisini. Nessuna giustificazione o "spiegazione"... |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Member
|
Quote:
Il mio ragionamento invece,pur partendo dallo stesso concetto (differenza di mentalità) porta proprio all'effetto contrario,e cioè che senza un'operazione di "forza" e facendo a tutti i costi quelli che dobbiamo capire daremo ai nostri figli solo un paese piu barbaro. Vedi,il mio parere è che sarebbe bello se tutto si potesse risolvere come dici ma ritengo che sia un'utopia,bella,ma sempre un'utopia,è come dire che non dovremmo avere più polizia o carabinieri perchè i ladri e gli assassini non dovrebbero esserci,ti posso garantire che l'effetto sarebbe devastante. Tu dici che noi non capiamo,secondo me non capisci tu il problema attuale,il dramma è che se hai ragione tu ed io ho torto il rischio è la guerra mondiale,viceversa se ho ragione io il rischio che a mia figlia o alla mia prossima nipotina venga qualcuno a ledere la sua dignità ed in maniera violenta,tornando indietro anzichè progredire. Sei sicuro che sia senz'altro migliore il tuo punto di vista . |
|
|
|
|
|
|
#100 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se continuiamo a farci la guerra, IMHO finisce peggio che nell'altro caso. Ma appunto, è una mia visione catastrofica. Ho cercao di supportare il perchè secondo me l'azione di forza esacerberà sempre di più gli animi dei mussulmani, parlando dell'esperienza comune: Quote:
grazie per non avermi subito dato del massacratore di popoli
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.