|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Lo sai vero che il costo di produzione di un cell non arriva a 50€?
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
il cell naturalmente non lo vendono sottocosto..c'è sempre un po' di margine di guadagno da parte del venditore, ma a quella cifra è almeno dimezzato... certo che per chi lo compra il moto in offerta 3 è convenientissimo, anche se bloccato...senzaofferta costa doppio!! |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Il problema della maggiore o minore convenienza di questa offerta si riconduce al concetto di "rendita del compratore", cioè la differenza tra il prezzo che è disposto a pagare (cioè il valore che attribuisce al bene da acquistare) e il prezzo effettivo d'acquisto. Se c'è differenza l'acquirente sente non solo di aver risparmiato, ma di aver guadagnato (da cui il concetto di rendita), perchè si ritrova nell'immediato dei soldi in più da poter spendere per qualcos'altro. Ovvio che nell'offerta precedente c'erano dei maggiori vantaggi nel lungo periodo, ma a chi compra spesso interessa risparmiare di più nell'immediato, poichè in un momento successivo avrà nuovi soldi da poter spendere (ad esempio perchè ha intascato un nuovo stipendio), per cui può apparire più appetibile (preferisco non dire conveniente, in senso assoluto) questa offerta. Si tratta di un effetto psicologico più che di un calcolo concreto. In un certo senso, avete ragione tutti
x Zac1978 Sai qualcosa di più preciso sulla "vendita non sottocosto" del motorola, o fai un'ipotesi sul costo di produzione? Non mi riferisco al guadagno del venditore finale, ma al fatto che il blocco dell'operatore si giustifica con il pagamento, da parte dell'operatore, di una parte del valore di mercato del cellulare. Se poi così non fosse (ma ne dubito), si potrebbe pretendere lo sblocco del telefonino. x sortak Sai se effettivamente è possibile avere questo cellulare a prezzo intero ma senza vincolo sulla sim? Se si, chi lo vende? Io parlavo per sentito dire, e in ogni caso si trattava di una situazione probabilmente non duratura. Ciao a tutti. |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la legge dicesse (e sottolineo dicesse) qualcosa di diverso, Motorola potrebbe solo adeguarsi. Non dubito che si perda la garanzia sbrandizzando, cioè eliminando tutte le personalizzazioni del firmware, che vengono impostate in fabbrica, ma il sim lock in teoria dovrebbe essere inserito dalla 3, o dalla motorola su commissione ma in un secondo momento, dato che ogni brand utilizza algoritmi diversi e rigorosamente segreti, altrimenti un gestore differente potrebbe riprogrammare il cellulare usando i propri (se non sono stato informato male, alcuni carrier americani lo fanno e riprogrammano il cell., purchè l'utente riesca a modificare il MSL, cioè il Master Sim Lock, impostato dal carrier originario). Per quello che ho capito, il codice di sblocco non altera le impostazioni del cellulare, ma più che altro dice al telefono di ignorarle, lasciando inalterati i valori impostati (o qualcosa del genere). Ragionando in questi termini magari si può trovare qualche cavillo per ottenere almeno la garanzia (di un anno) fornita dalla motorola. Al limite si perderebbe l'estensione a due anni, che grava sul rivenditore, o si risolverebbe con il diritto per la 3 di richiedere il pagamento della differenza tra il costo d'acquisto e il reale valore di mercato. All'estero chi adotta questa strategia in genere rilascia i codici di sblocco (su richiesta) dopo un certo periodo, a volte senza richiedere alcun costo aggiuntivo, a meno che il cellulare non sia in comodato d'uso. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: limbiate
|
Quote:
un mio amico ha preso il un sonyE , il t610 , alla modica cifra di 219 euro marcato vodafone , be a confronto del moto e tanto meno del 3650 fa pieta ! e mo stiamo a "lapidare" un cel con le caratteristiche del moto venduto a 99 euro !!!! ma per favore... |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
il motorola mi pare lo vendano solo con tre, però diversi negozi hanno quelli della precedente offerta che sono solo operator locked, nat non a 99E es. http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/100010713/7619559.html# |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedrete che i costi di produzione su lotti del genere non superano di certo i 50€ a pezzo, se proprio il contratto di 3 fa schifo arriveranno a 60-70€. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricordiamoci che quello di 3 non è una brandizzazione ma un locked con il quale si inibisce l'uso di altri operatori, ricordiamoci che sbloccandolo si violano le condizioni del contratto di vendita quindi personalmente ho qualche dubbio che si possa vincere una causa a riguardo. Il problema non si pone perchè nessuno farà mai causa per questa cosa! |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
non sbloccate, cosa vi importa?!
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un acquirente di sicuro no, però non si sa mai, qualche associazione dei consumatori potrebbe trovare appetibile mettere in riga un colosso come Motorola. Oltre tutto le affermazioni di Motorola mi sembrano dettate da pressioni di h3g: il contratto di acquisto che violi è quello con la 3, non con motorola: il cellulare alla motorola viene pagato comunque per intero, e finchè tu non modifichi arbitrariamente l'hd o il fw non ha motivi validi per negarti la garanzia. Al massimo, dovrebbe essere la 3 a potersi rivalere negandoti l'estensione (di legge) della garanzia a 2 anni e chiedendoti il pagamento della quota di acquisto che non paghi direttamente. Se non sbaglio, i primissimi modelli venduti erano sbloccati e probabilmente sono ancora in garanzia: allora che fai, ad alcuni clienti fornisci la garanzia e ad altri no? oppure fai controllare ai tecnici il software per verificare che sia presente il subsidy lock? e se per un errore (umano) proprio il tuo cell fosse stato programmato male e te lo ritrovi sbloccato (magari per via di alcuni controlli dell'ultim'ora effettuati in test mode e che hanno portato all'errore)? Mica il negoziante inserisce altre sim per verificare che il blocco operi correttamente... Lo so, mi sto un po' arrampicando sugli specchi, però potrebbe anche succedere, e in ogni caso la motorola non ci fa una gran bella figura a negare la garanzia su un cellulare che non è stato manomesso (perchè in fondo non si tratta di una manomissione o di un uso improprio). Comunque mi piacerebbe capire meglio cosa dice la legge in materia, almeno per soddisfare una curiosità: vorrei sapere quali sono i miei diritti, anche se poi non posso/non mi conviene (per 100€) farli valere. Ad ogni modo, finche il problema che incontri non ti impedisce di accendere il cell e di collegarlo al computer, credo che si possa sempre ripristinare il blocco prima di portarlo in manutenzione... La brandizzazione comunque c'è: lo stesso vincolo (comunque aggirabile) sui programmi installabili è una customizzazione legata al brand che non puoi alterare (anche se la aggiri facilmente, e credo che lo sblocco sia concettualmente simile, ci manca solo che ti fai un programmino in java, lo carichi e perdi la garanzia...), e lo è ancora di più l'impostazione dei parametri per la navigazione - gli MMS, che non credo tu possa cancellare e/o modificare (come sui cell brandizzati vodafone o tim) o sbaglio? Mi pare che i parametri restino invariabili anche dopo lo sblocco. Ad ogni modo, questa storia del locked mi sembra molto ai limiti del monopolio. All'estero hai la possibilità di riscattare il telefonino dopo un certo periodo di tempo, anche pagando. La 3 ti nega questa possibilità, credo per una lacuna della normativa in materia. Sempre all'estero, capita spesso che uno stesso modello sia brandizzato (e bloccato) da più operatori, per cui hai possibilità di scelta (almeno all'atto dell'acquisto). Al momento, invece (e temo che ci siano accordi molto restrittivi in merito fra 3 e motorola), se vuoi uno dei cellulari a marchio 3 sei vincolato all'uso di usim 3 e, stando alla politica attuale di 3, non potrai mai riscattare il cellulare. Questo, a mio avviso, pone 3 in una posizione dominante rispetto alla propria clientela, chi acquista un pacchetto 3 potrà usare sempre e solo 3, a meno di cambiare cellulare, e nella teoria poco importa quanto poco/molto ti costi/costerebbe: sta di fatto che, fermo restando l'acquisto di un determinato cellulare, che è comunque tuo e ti appartiene, 3 a mio avviso cerca di impedire la concorrenza (che riguarda il servizio di telefonia a prescindere dal tipo di cellulare che tu vuoi usare). E non essendo possibile una concorrenza sul servizio, a parità di cellulare (che non fa ovviamente parte del servizio, dato che lo paghi e ti appartiene), la società in questione potrebbe in teoria fare tutto quello che vuole con le sue tariffe, mantenendo ad esempio condizioni vantaggiose solo per chi acquista una usim nuova (specialmente in abbinamento a un particolare cell) o cambia operatore. Ok, questo cellulare non costa molto, se ne acquisti un'altro non locked non ti rovini, però, in teoria, se puoi imporre un lock del genere su un qualsiasi modello, potresti farlo su tutti. Vengo al dunque: so che sto (un po', in alcuni punti forse anche molto) esagerando, però temo che ci sia in questo campo una grave lacuna legislativa. Diverso sarebbe se il lock fosse limitato ai cellulari in comodato d'uso (un po' come per i modem adsl che forniti dai gestori: se sciogli il contratto, li devi restituire), o se ci fosse la possibilità di riscattare il cell. dopo un periodo (di ammortamento) o a pagamento su richiesta, e credo che il riscatto completo di ciò che acquisti sia un diritto che la legge dovrebbe tutelare. Chiedo scusa per la lunghezza del post. Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Ultima modifica di xeal : 22-06-2004 alle 00:08. |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche nei giorni feriali (nel fine settimana spenderei 15 cent senza scatto e con tariffazione a secondi per qualsiasi chiamata; per i numeri che chiamo più di frequente spendo ancora meno). Principalmente non mi piace lo scatto alla risposta e la tariffazione non basata sui secondi effettivi (non vorrei essere informato male), poi mi interesserebbe utilizzare il cell per internet e mi piace la dimensione della memoria, e la presenza contemporanea di irda, bluetooth e cavo usb in dotazione. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
Quote:
tranquillo,lo faccio io.......... hai ragione |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente 3 può fare quello che gli pare ai clienti perchè con i lock ai telefoni(fra l'altro sempre più sono sim-lock) il cliente è impossibilitato ad andarsene. Per il resto mi rileggo il post con calma che è un po' lungo... |
|
|
|
|
|
|
#96 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Credevo che Motorola fornisse assistenza per conto di se stessa: i primi 6 mesi spettano al produttore, i successivi 6 al fornitore (dovrebbe gravare ancora su motorola italia, distributore nazionale), il secondo anno al venditore (credo 3 a questo punto, quindi ancora motorola per conto terzi; non conosco in dettaglio la normativa). Quote:
E' proprio questo che non mi va a genio: credo che siamo proprio ai limiti del monopolio, quindi si dovrebbe poter "estorcere" alla 3 il diritto di riscattare completamente il telefonino. Una buona soluzione secondo me potrebbe essere: [list=1][*]acquisire il diritto di riscattare il telefonino e il codice di sblocco dopo un anno dall'acquisto pagando una cifra che tenga conto dell'ammortamento del suo valore;[*]se ottieni il codice per altre vie e prima del termine previsto, paghi la stessa cifra che avresti pagato alla scadenza e perdi il diritto al secondo anno di garanzia, o alla sua parte rimanente.[/list=1] Credo che sarebbe un compromesso soddisfacente, inoltre, essendo costretta, su richiesta e pagamento, a sbloccare il cellulare, la 3 potrebbe (dovrebbe) sentirsi in dovere di "coccolare" i suoi clienti. Che ne dici? Quote:
![]() Ciao PS sai qual'e il codice della faccina animata col pesce che si ingrandisce? per caso è una faccina "esterna" al forum? Ultima modifica di xeal : 25-06-2004 alle 00:27. |
||||
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non smontare i miei sogni di gloria come profeta del giusto realizzabile!!! In teoria tutto è possibile... Comunque, non so proprio darti torto PS: in un altro thread parlavi di una certa causa... Ti dispiace aggiornarmi? Anche se conoscendo i tempi della giustizia italiana... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque dai che prima o poi si arriverà a seguire l'indicazione europea, 3 ha avuto il pregio di istituire il locked per abbassare i prezzi, però ha il difetto di farlo a prezzi alti per telefoni sim-locked. Bisogna considerare che Tim e Vodafone sono partite ora, basta dare tempo un paio di mesi e i vari Samsung e Sony Ericsonn scenderanno di prezzo appena usciranno modelli nuovi, dopo bisogna vedere cosa farà 3. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Gemona del Friuli (UD)
|
Re: ottima offerta
Quote:
Posso far funzionare una scheda Tim su questo telefono? se si come? grazie
Manoscritto di S.M. il re Vittorio Emanuele III ad Alcide De Gasperi: "Signor Presidente, lascio al popolo italiano la collezione di monete che è stata la più grande passione della mia vita". Ultima modifica di el_marchet : 26-06-2004 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.