Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2004, 15:17   #81
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Azz... m'ero dimenticato delle appendiciti!
Sì sì, adesso mi viene in mente anche a me, giusto...

...quindi dite che vale la pena di leggerli l'Hobbit e Simarillion?
Old 23-01-2004, 15:19   #82
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Ancora non li hai letti?
Che fai lì impalato comprali subito e leggili!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 15:19   #83
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Azz... m'ero dimenticato delle appendiciti!
Sì sì, adesso mi viene in mente anche a me, giusto...

...quindi dite che vale la pena di leggerli l'Hobbit e Simarillion?
Claro che sì.
Il più bello in assoluto è il Silmarillion
Old 23-01-2004, 15:24   #84
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Claro che sì.
Il più bello in assoluto è il Silmarillion
Ok, adesso vedo... quando ho finito per la terza volta Il Signore degli Anelli vedo se comprarli in spagnolo o in italiano
Old 23-01-2004, 15:24   #85
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ok, adesso vedo... quando ho finito per la terza volta Il Signore degli Anelli vedo se comprarli in spagnolo o in italiano
Li devi leggere in Inglese!

Quale italiano o spagnolo!

LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 15:27   #86
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Forse ricordo male: ma nel libro c'era scritto che tra gli hobbit c'era la convinzione che anche Sam se ne fosse andato ai rifugi oscuri perchè anche lui per un po' ha portato l'anello, ma non c'è nessuna prova certa.....

...o sbaglio?
Old 23-01-2004, 15:28   #87
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
Li devi leggere in Inglese!

Quale italiano o spagnolo!

Appena mi trasferisco in USA me li compro anche in inglese, non temere...
Old 23-01-2004, 15:41   #88
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Forse ricordo male: ma nel libro c'era scritto che tra gli hobbit c'era la convinzione che anche Sam se ne fosse andato ai rifugi oscuri perchè anche lui per un po' ha portato l'anello, ma non c'è nessuna prova certa.....

...o sbaglio?
Come già detto leggi le appendici.

SPOILER

Ai rifugi oscuri ci vanno Sam e anche Legolas che costruisce una barca accompagnato da Gimli. Inoltre si scopre chi è il portatore di un anello elfico... uno dei tre... è Gandalf che lo aveva ricevuto in dono da il signore della città elfica da dove partono gli elfi per valinor (questo è scritto tutto più chiaramente nel silmarillion, ma anche nelle appendici).

FINE SPOLIER
Old 23-01-2004, 16:01   #89
Stex75
Senior Member

Be', le appendici le ho lette più volte, solo che è passato un po' di tempo....e non si riesce a ricordare tutto bene!! Inoltre non ho il ibro sotto mano adesso...

Si scopre che Gandalf aveva l'anello (donato da Cirdan che a sua volta lo aveva ricevuto da Gilgalad quando alla fine della 2^ era è partito per la guerra contro Sauron in cui perderà la vita!) quando dopo circa un anno dalla fine della guerra dell'anello Frodo, Bilbo, Galadriel, Elrond e Gandalf partono per l'ovest dai rifugi oscuri. In quel caso Sam aveva solo accompagnato Frodo nel viaggio (poi tornerà nella contea con Merry e Pipino).
Merry e Pipino quando muoiono sono sepolti a fianco del Re Aragorn-Elessar...
Legolas e Gimli partono dopo la morte di Aragorn (quando Sam, Merry e Pipino erano già morti) perchè erano gli ultimi della Compagnia....

Di Sam non ricordo se c'era scritto qualcosa di certo? Qualcuno mi aiuta a ricordare?

Grazie e ciauz!!!
Old 23-01-2004, 20:50   #90
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Up

Anch'io ho prestato il libro ad un amico. Cmq sono sicuro che anche sam va ad ovest "così anche l'ultimo portatore dell'anello lasciò la terra si mezzo"... mi par che dica così
Ma sei "iscritto" al tolkien clan?
Old 23-01-2004, 22:33   #91
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
SPOILER

Portarlo significa essere segnato a vita, tant'è vero che anche SAM si recherà ai Rifugi Oscuri!
Questo non è del tutto esatto.

Nell'Appendice B "Il calcolo degli anni", si legge testualmente:
"Il 22 settembre Mastro Samvise parte da Casa Baggins e si reca ai Colli Torrioni. .... Di generazione in generazione si è tramandata la credenza che Samvise, partito dalle Torri, si sia recato ai Rifugi Oscuri e abbia attraversato il Mare, ultimo dei Portatori dell'Anello."

Tolkien lascia aperto all'interpretazione ed alla sensibilità del lettore quale sia stato il destino di Sam. Vero è che tutte le Appendici sono permeate da una vena di malinconia e di tristezza; è evidente che l'Anello ha segnato direttamente, ma anche indirettamente i componenti della Compagnia. Non saranno mai più come prima, la vita, il mondo, gli eventi avranno una luce diversa ai loro occhi, e tutta la loro vita successiva ai mesi della Guerra dell'Anello sarà costantemente segnata dall'inquietudine e dalla consapevolezza della profondità del male.

L'Anello ha violentato le coscienze, ha fatto loro perdere l'innocenza del tempo che fu, ed ora, il loro cuore si rivolge costantemente, con sentimento irrequieto, al di là del Mare, dove stanno Bilbo, Frodo, Gandalf, Galadriel.

E' una bellissima metafora sulla speranza cristiana della vita eterna, della redenzione dopo il peccato, della resurrezione dopo la morte, del ricongiungimento spirituale con il Creatore ed i nostri cari che non ci sono più.

Ecco come la vedo io, e come credo che la intendesse Tolkien, uomo profondamente religioso.
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2004, 22:39   #92
gotenks
Senior Member

L'Avatar di gotenks

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Silvio3d
mi sembra di ricordare che sauron si accorge dell'anello solo se in quel momento il suo occhio è puntato nella direzione di chi lo indossa...
Mi sa che dove l'indossa Sam la forza sprigionata dallanello si posso confondere con tutte le altre forze malvage che ci sono e poi Sauron è concentrato sul campo di battaglia non nelle sue retrovie....

Concordo anch'io con questa tesi
gotenks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 12:57   #93
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Up

Anch'io ho prestato il libro ad un amico. Cmq sono sicuro che anche sam va ad ovest "così anche l'ultimo portatore dell'anello lasciò la terra si mezzo"... mi par che dica così
Ma sei "iscritto" al tolkien clan?

No, ho partecipato all'inizio del 3d, ma non sono iscritto ufficialmente!!

Sono un gran appassionato però di Tolkien....
Old 24-01-2004, 12:59   #94
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dataman
Questo non è del tutto esatto.

Nell'Appendice B "Il calcolo degli anni", si legge testualmente:
"Il 22 settembre Mastro Samvise parte da Casa Baggins e si reca ai Colli Torrioni. .... Di generazione in generazione si è tramandata la credenza che Samvise, partito dalle Torri, si sia recato ai Rifugi Oscuri e abbia attraversato il Mare, ultimo dei Portatori dell'Anello."

......cut.....
Ecco, perfetto!! Quello che ricordavo.....ottima spiegazione/interpretazione!!!

Ciauz!!!
Old 13-02-2004, 21:53   #95
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
Sauron e i cavalieri stessi temono shelob, e la lasciano stare sempre (come Morgoth temeva Ungoliant e ne fu anche sconfitto un tempo). Sam usa l'anello nella tana di shelob e dintorni, e, oltre a essere una zona dove lo sguardo di Sauron e quindi dei cavalieri non va mai, capita anche mentre Sauron è alle prese con la nuova battaglia dopo che il suo alleato/vittima Saruman è stato sconfitto...

edit: ho letto che parlate di anelli...

allora tutti i membri della compagnia salperanno ad Ovest in un modo o in un altro.

L'anello a Gandalf è stato donato da Cirdan il carpentiere , signore dei rifugi oscuri, luogo a Ovest da dove salpano le navi per Valinor, quando lo stregone torna come il bianco dopo la sua morte come il grigio.

Ultima modifica di Tensor : 13-02-2004 alle 21:56.
Tensor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2004, 23:44   #96
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Comunque a me non sembra tanto sbagliata la questione: alle cascate Frodo viene sgamato perchè l'occhio di Sauron è puntato sulla compagnia, a Cirith Ungol Sam NON viene sgamato perchè Sauron è impegnato a controllare Gondor dove peraltro è sicuro che si trovi l'anello, e sul monte Fato si accorge della verità solo quando Frodo (e non Gollum) si mette l'anello ARROGANDOSELO. E' questo credo l'elemento fondamentale che richiama istantaneamente l'attenzione di Sauron, a differenza delle altre volte...il fatto che Frodo abbia rivendicato il possesso dell'anello
Old 14-02-2004, 00:18   #97
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Stex75
No, ho partecipato all'inizio del 3d, ma non sono iscritto ufficialmente!!

Sono un gran appassionato però di Tolkien....
click sulla mia sign please
Old 14-02-2004, 10:00   #98
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Tensor
Sauron e i cavalieri stessi temono shelob, e la lasciano stare sempre (come Morgoth temeva Ungoliant e ne fu anche sconfitto un tempo). Sam usa l'anello nella tana di shelob e dintorni, e, oltre a essere una zona dove lo sguardo di Sauron e quindi dei cavalieri non va mai, capita anche mentre Sauron è alle prese con la nuova battaglia dopo che il suo alleato/vittima Saruman è stato sconfitto...
Giusto è vero anche questo! Sauron non si aspetta un "attacco" da quel "fronte". Mi devo decidere a rileggere il libro per la n-seima
Old 14-02-2004, 10:54   #99
aleza
Senior Member

L'Avatar di aleza

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
Io mi intrometto per farvi una domanda:
premesso che ho letto il libro qualche anno fa e non mi ricordo se veniva spiegata la faccenda:
bilbo compie111 anni,un'età avanzata per un Hobbit, e arriva a questa età grazie al potere dell'anello. Quando va a granburrone e non possiede più l'anello inizia un rapido processo di invecchiamento (praticamente ora che non ha più l'anello invecchia con gli interessi ). ora mi chiedo: gollum (smeagol) era anch'esso un hobbit, se ne è andato a zonzo con l'anello per 500 anni durante i quali è stato consumato dal potere dell'unico anello che però gli ha allungato la vita a dismisura,ma una volta rimasto senza anello è rimasto pimpante come sempre, e nonostane sia rimasto senza anello per 50 anni non è certo invecchihato vista l'agilità e la forza che ha avuto fino alla fine.
che ne pensate? forse il libro lo spiega ma non lo rocordo...
aleza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2004, 12:01   #100
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Beh in realtà non mi pare che Bilbo invecchi così velocemente e bruscamente (come nel film per intenderci): al massimo lo è quando parte dai rifugi oscuri, ma sono già passati diversi anni da quando ha perso l'anello (venti?). Però in effetti anche Gollum ha perso l'anello da parecchie decine di anni però non accusa più di tanto la sua mancanza (anche se verso la fine mi pare che Tolkien dica che la sua forza non era più quella di un tempo)

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian