|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Il Signore degli Anelli: errore nel libro?
Sto rileggendo il terzo libro del signore degli anelli, e c'è una cosa che non mi torna...
Dunque, sappiamo che Frodo non deve usare l'anello perchè altrimenti Sauron può percepire la sua presenza, e quindi rovinerebbe "l'effetto sorpresa" della sua missione. Tant'è che quando lo usa quando si trova ancora con il resto della compagnia l'occhio lo vede e lui vede l'occhio. Ok. Però nel terzo libro, Frodo viene colpito dal veleno del ragnazzo e Sam gli prende l'anello. Dopo poco Sam usa l'anello per sfuggire agli orchi e se lo tiene infilato per un bel po' di tempo. Beh, e Sauron non sente niente? I cavalieri neri? Tutti in pausa pranzo? Voi che ne dite?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
spoiler inside...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Re: Il Signore degli Anelli: errore nel libro?
Quote:
Inoltre l'anello richiama il male solo quando lo hai già usato un paio di volte perchè ti corrompe l'anima. Questa è la mia ipotesi
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Il Signore degli Anelli: errore nel libro?
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Il Signore degli Anelli: errore nel libro?
Quote:
E poi Sauron non si muove mai da Mordor... Vabbhe lascio la parola a chi sa più di me
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Il Signore degli Anelli: errore nel libro?
Quote:
Io propendo per lo scazzo Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
boh, adesso non ricordo più bene, pero' non mi pare che Sauron si accorgesse in ogni occasione dell'anello al dito, altrimenti si sarebbe accorto anche di Bilbo in qualche occasione
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
mmm... che Sam sia incorruttibile, o meglio che non senta il peso dell'anello come Frodo, perchè lui non desidera in nessun modo l'anello
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
ACHTUNG SPOILER INSIDE SUL 3o EPISODIO FILM
Nel dubbio il buon jackson nel film non l'ha fatto usare a Sam ma la sua soluzione mi è sembrata un po' forzata.
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Chissenefrega di cosa ha fatto Jackson! Quote:
Sam non è incorruttibile ma è pur sempre la prima volta che usa l'anello, quindi l'effetto su di lui ancora non c'è stato e il richiamo è certamente più debole. Come dice Bet anche Bilbo e Gollum dovevano essere a rischio poichè l'hanno usato (loro pure più di una volta)..
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
solo perchè sono piccolo e verde... volevo solo far notare che probabilmente anche a Jackson questo dettaglio è saltato all'occhio e si è inventato una soluzione alternativa.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Obbiezione respinta
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io mi ricordavo che desiderava solo andarsene per non esser mangiato da Gollum. Forse dovrei rileggere "lo hobbit"
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
|
mi sembra di ricordare che sauron si accorge dell'anello solo se in quel momento il suo occhio è puntato nella direzione di chi lo indossa...
Mi sa che dove l'indossa Sam la forza sprigionata dallanello si posso confondere con tutte le altre forze malvage che ci sono e poi Sauron è concentrato sul campo di battaglia non nelle sue retrovie.... |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Se non ricordo male l'anello trasportava i sensi di chi lo indossa in una specie di mondo parallelo ... x questo solo con l'anello si vedeva che i nazgul sono in realtà uomini con la lunga barba, mentre gli elfi sono creature splendenti ....
.. l'occhio di sauron dovrebbe vedere in questa dimensione + che nella nostra, e l'indossare l'anello ti renderebbe immediatamente visibile in questo mondo, con l'anello "attivo" che fa tipo da segnalatore luminoso ..... ... il lungo occhio vede (quasi) tutto xchè è dall' alto della sua torre che guarda, ma IMHO è limitato e nuon può + di tanto vedere sottoterra et simili ... al limite se l'anima del portatore è corrotta (o comincia ad esserlo) sauron la sente in quanto già in parte contaminata dal male che risiede nell' anello, che alla fin fine è anche parte di Sauron ... ... insomma lui riconosce se setsso nelgi altri come una sorta di sensore di prossimità ... quindi in buona sostanza concordoi sia con Nicky che con Silvio 3d Ciao Gyxx
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
nn se ne accorge perche semplicemente la sua attenzione è posta altrove,alla battaglia , poiche pensa che l'anello sia protetto in gondor...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.