Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2004, 22:04   #81
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Io mi riferivo alle aziende, come soggetto giuridico.Che poi la sanzione si tramuti in provvedimento per il singolo, è un altro discorso.
Ho capito , ma non posso licenziare un soggetto giuridico , ergo mio devo accontentare di mandare a casa la persona fisica che valuto male, per quanto possibile (e non è possibile quasi mai...)
Old 13-01-2004, 22:05   #82
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Continui a svicolare, rispondi piuttosto.
M'hai quotato troppo presto ...
Old 13-01-2004, 22:07   #83
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Vanelder
E io ti dico, rispettosamente, che sbagliano. Lo dico a caratteri minuscoli ma la sostanza non cambia. L'ultima tua frase, perdonami, mi pare un po' così, da qualunquismo d'antan. In Italia molte aziende vanno bene e molte male, le imprese hanno le loro colpe che operò non sono TUTTE. Io vivo in una bella realtà e mi ritengo molto fortunato, ma non è l'unica e non mi sembra giusto dire che tutto va a catafascio.
Può darsi che il mio sia qualunquismo spicciolo, ma per il semplice fatto che tu lavori in una realtà fortunata, non significa che non ne esistano molte altre in cui vada molto peggio...e ti assicuro che di gente con i maroni girati, per via del mancato rinnovo contrattuale, ce ne a iosa...tanto per dire, hai saputo nulla delle proteste dei metameccanici in Emilia?Figurati che molti hanno invocato l'utilizzo dell'esercito...e poi c'è il settore pubblico in subbuglio.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 22:12   #84
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Quote:
Può darsi che il mio sia qualunquismo spicciolo, ma per il semplice fatto che tu lavori in una realtà fortunata, non significa che non ne esistano molte altre in cui vada molto peggio...e ti assicuro che di gente con i maroni girati, per via del mancato rinnovo contrattuale, ce ne a iosa...tanto per dire, hai saputo nulla delle proteste dei metameccanici in Emilia?Figurati che molti hanno invocato l'utilizzo dell'esercito...e poi c'è il settore pubblico in subbuglio.
Io non ho affatto negato che esistano realtà con problemi, credimi. Per motivi umani e professionali ne conosco molte , quello che dico, e non ho usato il termine qualunquismo per offenderti, è che non trovo corretto affermare che fa tutto schifo perchè non è così. Siamo un paese con i suoi problemi che non va affatto peggio di tanti altri. Solo che abbiamo la singolare caratteristica di iinterpretare le leggi in modo emozionale....
Old 13-01-2004, 22:12   #85
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Ho capito , ma non posso licenziare un soggetto giuridico , ergo mio devo accontentare di mandare a casa la persona fisica che valuto male, per quanto possibile (e non è possibile quasi mai...)
Certo, quello che voglio dire, è, che se ci fosse una regolamentazione simile, per le aziende, a quella che regola chi non rispetta le norme per gli scioperi, e cioè delle sanzioni automatiche per legge, forse le imprese ci penserebbero su, prima di non rispettare i contratti.
Insomma, una sorta di precettazione per le aziende che non rispettano i patti siglati, spero di essermi fatto intendere.
Old 13-01-2004, 22:14   #86
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Io non ho affatto negato che esistano realtà con problemi, credimi. Per motivi umani e professionali ne conosco molte , quello che dico, e non ho usato il termine qualunquismo per offenderti, è che non trovo corretto affermare che fa tutto schifo perchè non è così. Siamo un paese con i suoi problemi che non va affatto peggio di tanti altri. Solo che abbiamo la singolare caratteristica di iinterpretare le leggi in modo emozionale....
No, non mi sono sentito offeso , e non intendevo dire che tutto va male, intendevo che ci sono molte realtà in cui i lavoratori sono esasperati, e che se si continua a prenderli per i fondelli, questi reagiranno in un certo modo...
Old 13-01-2004, 22:15   #87
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Il discorso di base non cambia, anche se prendessero 100.000 euro al mese.

Hanno firmato per avere s'te fottute 109 euro in più al mese? Bene, gliele dai, altrimenti non dovevano firmare per l'aumento o firmare per meno, 1 anno e mezzo fa.

Il punto è lì. Cosa vuol dire? C'è un contratto, lo si rispetta, da che mondo è mondo.

Se non volevano dare loro un aumento così non dovevano mettere sotto il naso del personale un contratto del genere. Sbagliano i modi forse, ma il discorso non fa una piega. Hanno firmato per averli e non li hanno visti. Stop.

Ma quando firmi e non ti danno, INDIPENDENTEMENTE dal reddito, allora sono dalla parte del giusto.

Sbagliano i mezzi e i modi? Altro discorso.A livello di concetto fanno bene ad essere furenti. Se in Italia si incaxxassero tutti di più per queste cose forse ci sarebbe più rispetto per chi lavora, senza mettersi sempre a pi greco mezzi (in radianti).

alessandro, penso che siano TUTTI (inteso come cittadini, non tutti come azienda o affini) d'accordo nel dire che i MOTIVI sono sacrosanti, e che visto che avevano promesso di dargli questi 106 euro e gliene danno 81, i conti non tornano perchè ne mancano 26, che sono un loro diritto.

imho, però, per comprendere tutto, va considerata una cosa:
che il contratto è nazionale. significa che un tranviere a milano guadagna la stessa cifra di un tranviere di napoli. non ho nulla contro i napoletani, ma il costo della vita a milano è un FILINO diversa da quella di napoli. quindi:
- o si scinde il contratto nazionale, e si fanno contratti locali (e a questo punto la situazione è risolta, visto che l'atm, se non sbaglio, è pronta già da un paio di mesi a dare l'aumento pieno di 106 euro)
- oppure ci saranno da ora in avanti gli scioperi selvaggi a milano, visto che 81 euro è il massimo che si è riuscito a ottenere mantenendo NAZIONALE il contratto.

due considerazioni PERSONALI:

1) mi fa schifo questa situazione (anche se lo sciopero non mi tocca visto che abito a lodi e vado a scuola a crema in macchina), per il semplice motivo che i lavoratori scioperano e i sindacati fanno finta di non sapere che ci sarà uno sciopero ("si sono organizzati da soli e non sapevamo nulla", ma per favore, i sindacati in questo momento stanno prendendo per il c..o decine e decine di migliaia di persone, non mi venite a dire che centinaia di lavoratori decidono di scioperare e il sindacato non sa nulla), più che altro perchè a perderci in credibilità è il sindacato e basta, viste le enormi CAZZATE che sta sparando adesso, chi gli crederà in futuro?

2) i lavoratori dell'atm hanno pienamente ragione a scioperare ma sbagliano completamente il modo.
facendo come fanno adesso, impediscono ad altri lavoratori (che magari guadagnano pure meno di loro) di andare al lavoro, i quali sono costretti a prendersi giorni di ferie, se si va avanti così queste persone non avranno più giorni di ferie per farsi le vacanze quest'estate e di conseguenza ci smeneranno pure quelle decine di migliaia di persone che nei luogi di vacanza GUADAGNANO su questo settore.
imho se si mettono d'accordo con bigliettai e controllori e non fanno pagare biglietti e abbonamenti recano LO STESSO IDENTICO danno all'azienda, ma almeno i cittadini sono dalla loro parte e ci saranno molte meno persone che gli bestemmiano dietro. ora come ora, se dovessi salire su un autobus, manderei a ca..re l'autista, mi verrebbe troppo spontaneo.......

ricordiamoci che a prendere i mezzi pubblici non ci sono solo lavoratori semplici, ma anche medici e infermieri, i trasporti, purtroppo, toccano anche questa categoria....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 22:36   #88
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da riaw
alessandro, penso che siano TUTTI (inteso come cittadini, non tutti come azienda o affini) d'accordo nel dire che i MOTIVI sono sacrosanti, e che visto che avevano promesso di dargli questi 106 euro e gliene danno 81, i conti non tornano perchè ne mancano 26, che sono un loro diritto.

imho, però, per comprendere tutto, va considerata una cosa:
che il contratto è nazionale. significa che un tranviere a milano guadagna la stessa cifra di un tranviere di napoli. non ho nulla contro i napoletani, ma il costo della vita a milano è un FILINO diversa da quella di napoli. quindi:
- o si scinde il contratto nazionale, e si fanno contratti locali (e a questo punto la situazione è risolta, visto che l'atm, se non sbaglio, è pronta già da un paio di mesi a dare l'aumento pieno di 106 euro)
- oppure ci saranno da ora in avanti gli scioperi selvaggi a milano, visto che 81 euro è il massimo che si è riuscito a ottenere mantenendo NAZIONALE il contratto.

Allora vorrei precisare una cosa visto che forse non si hanno chiare alcune cose:

1) Gli autoferrotranvieri di ogni città non guadagnano gli stessi soldi ,oltre al contratto nazionale ogni azienda di trasporti publici stipula anche contratti integrativi x compensare il costo della vita diverso da città a città(volevo precisare che un autoferrotranviere di Milano guadagna di + di uno di Torino)

2 se venisse abbandonato il contratto nazionale verrebbe a mancare la forza in quanto non si avrebbero + 120000 lavoratori cosi facendo ti posso assicurare che non verrà mai + dato un aumento il quanto è un conto avere 120000 lavoratori di una categoria un altro ed averne magari 50(perchè ci sono aziende piccole con 50-60 dipendenti autoferrotranvieri che grazie al nazionale prendono gli aumenti)
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 22:48   #89
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
E' dall'inizio che leggo questo 3D senza postare...ma ora vorrei fare un ringraziamento a piu' o meno tutti (anche se qualcuno non conosce realmente i fatti e parla a vanvera ) e ringraziarvi della solidarieta'

I milanesi hanno la sfortuna di avere un'azienda con 5000 autisti e solo loro possono portare avanti i nostri diritti e rivendicare il rispetto verso la gente che lavora. L'unione fa la forza e nessuno avra' mai il coraggio di denunciarli tutti....qui' nella mia citta' 2 settimane fa' sono arrivato in azienda alle 6 di mattina e mi sono trovato 9 cellulari della polizia a darmi il benvenuto ed a assicurarsi che riprendessi il lavoro...beh non e' stata proprio una bella esperienza e non la auguro a nessuno

Ah dimenticavo....sono un'autoferrotranviere dell'APS (padova)

Ultima modifica di BonOVoxX81 : 13-01-2004 alle 22:50.
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 22:52   #90
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
io guadagno 11.000 euro l'anno e mi girano i coglioni quando il conducente di un bus non si ferma (anche se hai prenotato la chiamata) oppure il conducente della metro chiude in fretta e furia le porte col rischio di rimanere incastrato tra di esse.
Old 13-01-2004, 22:54   #91
danytrevy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Il metodo è sbagliato, ma secondo voi avrebbero ottenuto lo stesso effetto dichiarando lo sciopero preventivamente? Io non credo. La loro fortuna (e sfortuna per i cittadini) è che se scioperano loro si blocca una città, e quindi uno sciopero (specialmente se improvviso) ha un effetto molto + vasto di molti altri scioperi.
Old 13-01-2004, 22:54   #92
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
E' dall'inizio che leggo questo 3D senza postare...ma ora vorrei fare un ringraziamento a piu' o meno tutti (anche se qualcuno non conosce realmente i fatti e parla a vanvera ) e ringraziarvi della solidarieta'

I milanesi hanno la sfortuna di avere un'azienda con 5000 autisti e solo loro possono portare avanti i nostri diritti e rivendicare il rispetto verso la gente che lavora. L'unione fa la forza e nessuno avra' mai il coraggio di denunciarli tutti....qui' nella mia citta' 2 settimane fa' sono arrivato in azienda alle 6 di mattina e mi sono trovato 9 cellulari della polizia a darmi il benvenuto ed a assicurarsi che riprendessi il lavoro...beh non e' stata proprio una bella esperienza e non la auguro a nessuno

Salve collega

GTT Torino
Old 13-01-2004, 22:56   #93
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone
io guadagno 11.000 euro l'anno e mi girano i coglioni quando il conducente di un bus non si ferma (anche se hai prenotato la chiamata) oppure il conducente della metro chiude in fretta e furia le porte col rischio di rimanere incastrato tra di esse.

Capita anche a me delle volte alla quinta ora di guida nel traffico cittadino con un bestione di 12 metri sotto al culo
Old 13-01-2004, 22:56   #94
PinHead
Bannato

L'Avatar di PinHead

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
Quote:

Ciao Voxx , sempre in forma! Visto che sei direttamente interessato perchè non ci chiarisci a tutti le idee dicendoci come stanno veramente le cose...
PinHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 22:58   #95
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da ercolino
Salve collega

GTT Torino

Salve e ti do la buonanotte...alle 6:30 in azienda

Com'e li la situazione??qui oggi si decideva se fare qualcosa ma si e' rimasti tranquilli...ma domani e' un'altro giorno

Cmq sono un po' pessimista sul contratto...sara' dura che riaprano il tavolo...speriamo che all'ATM tengano duro
Old 13-01-2004, 23:01   #96
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da PinHead
Ciao Voxx , sempre in forma! Visto che sei direttamente interessato perchè non ci chiarisci a tutti le idee dicendoci come stanno veramente le cose...

Se non lo ha gia' fatto erkolino vi spiego domani come stanno e come sono andate realmente le cose...ora a nanna che so stufo

Ciao!
Old 13-01-2004, 23:02   #97
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Quote:
Salve e ti do la buonanotte...alle 6:30 in azienda

Com'e li la situazione??qui oggi si decideva se fare qualcosa ma si e' rimasti tranquilli...ma domani e' un'altro giorno

Cmq sono un po' pessimista sul contratto...sara' dura che riaprano il tavolo...speriamo che all'ATM tengano duro
La lotta che stanno facendo all'Atm di Milano non influenzerà il contratto nazionale ,ormai è quello e ci teniamo quello,loro stanno già lottando x l'integrativo.

Comunque qua a torino x il momento è tutto tranquillo.

Ultima modifica di ercolino : 13-01-2004 alle 23:08.
Old 13-01-2004, 23:03   #98
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Quote:
Se non lo ha gia' fatto erkolino vi spiego domani come stanno e come sono andate realmente le cose...ora a nanna che so stufo

Ciao!

Qualcosa ho già chiarito

Se vuoi aggiungere qualcosa anche tu
Old 13-01-2004, 23:34   #99
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin

Rispondimi sinceramente: hanno o non hanno ragione a livello di concetto? Indipendentemente dagli effetti (che vengo0no dopo 8 scioperi "regolari", ricordo).

SI - NO
Alessandro ma che accidenti centra? Il fine giustifica i mezzi a prescindere dai mezzi? Nessuno qua li contesta per la protesta ma per come l'hanno condotta. C'è chi gli ha giustificati adducendo uno stato di necessità come se fossero alla fame... le cifre che vedo non mi sembrano così mostruosamente basse da sostenere un'ipotesi del genere. Il resto sono chiacchere. Se tutti facessero come hanno fatto loro altro che rispetto dei lavoratori, ci sarebbe l'anarchia più totale.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 00:09   #100
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Quote:
Io ho risposto alla tua, sei tu che svicoli.

Ma se vuoi te lo scrivo a lettere maiuscole: FANNO BENE

E se si va avnti così, in Italia, non saranno i soli.
pensa che bello:

I bancari si incazzano per il rinnovo del contratto e chiudono ad oltranza...pensa...FANNO BENE?

I dipendenti delle centrali elettriche si incazzano per il rinnovo del contratto e "tirano giù" l' interruttore generale...pensa...FANNO BENE?

I gestori delle pompe di benzina si incazzano perchè la benzina puzza troppo e chiudono ad oltranza...pensa...FANNO BENE?

Gli Imprenditori si incazzano perchè il costo del lavoro in Italia è assurdo e decidono (già succede) che è più conveniente chiudere gli impianti spostare tutto in Albania o importare direttamente dalla cina...pensa...FANNO BENE?
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian