|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
OH! Aereo!!!
Io ci sono andato solo 1 volta, 12 anni fa, da qui a londra (e ritorno). Un viaggio breve, peccato che sia andata cosi': l'aereo decolla, mi si tappano le orecchie, e ci sento sempre meno; inoltre cominciano pure a farmi discretamente male, e cosi' finche' non riatterro. Ed era un viaggio di 2 ore!!! Chissa' come uscirei distrutto da un viaggio lungo! (se mai lo dovessi fare...) Il problema e' che un viaggetto in america o in giappone senza aereo lo vedo un po' proibitivo... Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Ho fatto un po' voli , una decina transoceaini , 6 nazionali e 1 di trasferimento con aereoplanino scrauso.
Quello che posso dirti e' che piu' e' grande l' aereo piu' il tutto e' ovattato e lento , un DC9 e' piu' rapido e egile rispetto ad un 747. Prendendo come esempio un DC9 Il taxing (cioe' la fase di trasferimento dai terminal alla pista ) e' identica al viaggiare in autobus Il rullaggio (l'aereo accellera sulla pista ma tocca ancora il suolo) e' simile ad una partenza dal casello con una macchina medio-grossa o uno scooter medio (Vespa 250 GT ) Al momento del decollo l'aereo tira su il muso e ti sembra di venir schiacciato dentro il sedile , se provi ad inclinare una normale sedia ti accorgerai che anche stando fermo vieni schiacciato allo stesso modo. Subito dopo il decollo sentirai un paio di tonfi (colpi tipo SBONG-SBONG) provenire dal fondo dell' aereo , non preoccuparti e' il carrello che viene retratto e sigillato La salita in quota presenta l'unico inconveniete che ti possono dare fastidio le orecchie , basta esegire la stessa manovra di compensazione dei Sub e tutto tora a posto Volo , se incontrate delle turbolenze il comfort scende ai livelli di un normale autobus che viaggia sui sampietrini , se non ci sono tubolenze difficilmente ti puoi accorgere che l'aereo e' in movimento. Il mio consiglio e' sempre di metterti vicino al finestrino , magari con una mappa del luogo che stai sorvolando , e' il modo piu' piacevole ed istruttivo per passare il tempo. ## Se vedi le ali flettersi e' normale non preoccuparti , sono molto elastiche e nei moderni aerei con ali in compositi possono venir piegate fin quasi a toccarsi sopra l'aereo senza aver alcun problema , la loro flessibilita' e' simile a quella delle canne da pesca. ## La quota standard degli aerei di linea e' compresa tra gli 8000 ed i 11000 metri , la velocita' di crociera e' compresa tra gli 800 ed i 900 Km/h Discesa se il pilota puo' fare i sentieri di discesa piu' favorevoli difficlmente te ne accorgi , comunque nel peggiore dei casi sembra un ascensore un po' brusco. atterraggio , quando le ruote toccano terra ti renderai conto di quanto sia piu' confortevole stare per aria anziche' strisciare sulla terra. Un malcostume tipicamente italiano prevede un applauso quando le ruote toccano .... e' una cavolata immane visto che appena le ruote toccano incomincia la fase piu' pericolosa e piu' a rischio dell' intero volo se proprio vuoi fare un applauso fallo alla fine quando l'aereo incomincia il taxing per andare ai terminal. Le fasi piu' pericolose del volo sono oltre all' atterraggio anche il decollo, i posti piu' sicuri sono tipicamente nella coda se l'aereo e' dotato di motori subalari , a meta' strada tra le ali e la coda se l'aereo e' dotato di reattori di poppa. tipicamente gli incidenti sono dovuti ad una somma di errori umani (piloti indiciplinati che passano col rosso , prendono le piste in contromano, non rispettano le precendenze, operatori della torre distratti) o a cause meccaniche , tipico il pnmeumatico che si buca in atterraggio contro un chiodo e poi esplode. Gli standard di sicurezza possono facilmente sopperire ad una o piu' crisi se pero' gli eventi concatenati diventano troppi allora succede l'incidente. ad esempio nell' ultima tragedia di Linate si sono verificate CONTEMPORANEAMENTE tutte queste condizioni: Nebbia molto fitta Radar di terra non funzionante Pilota privato non pratico della pista Pilota privato che comunque passa col rosso Aereo privato che finisce in pista Nello stesso istante stava decollando un aereo Il modello di aereo in decollo aveva bisogno di tutta la pista. Se soltanto una di queste condizioni non si fosse verificata l'incidente non sarebbe avvenuto |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
ho una paura tremenda dei viaggi in aereo...
quelle poche volte che ci sono andato non vedevo l' ora di toccare dolcemente terra non perchè il volo fosse scomodo o fastidioso in maniera particolare ma perchè ho sempre l' idea fissa che se succede qualcosa di grave a 8000 m non mi salvo di sicuro.... |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
|
Alcuni consigli se hai paura di schiantarti con l'aereo
1) Vai al gabinetto prima di partire e assicurati di aver fatto "tutte le tue cose" 2) Se durante il decollo (dopo che l'aereo è decollato) senti dei rumori tipo SPUMF SPUMF non ti preoccupare, è normale 3) Se durante il decollo senti dei rumori tipo SPUMF SPUMF e i motori iniziano a prendere fuoco preoccupati un pochino... 4) Se vedi le hostess che escono dalla cabina piangendo...spera che sia una candid camera Seriamente, se hai paura di volare 1) Non guardare fuori dal finestrino durante il decollo, ti accorgi che stai filando VERAMENTE forte e se pensi che un aereo di linea pesa da alcune decine a centinaia di tonnellate un pò di strizza ti viene... 2) Non guardare i primi 15 minuti di Final Destination...
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Quote:
no non lo dicevano! perchè non sapevano che sarebbe successo!
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
|
Quote:
troppo divertente!!! Final Destination visto e stravisto, anke il secondo, quindi... guardare fuori? nn ci penso nemmeno x il fatto che mi cago sotto se vedo la terra sotto di me piccolissima... brrrrrrrr CAZZ*!!! cmq devo prendere l'aereo e basta...... che ne dite di organizzare una mega gita con tutti i ragazzi di HWUPGRADE? così se moriamo nn posterà + nessuno qua sopra. iuuuuuu ciauz Alberto.
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
Come se ogni volta che prendiamo un autobus prima di scendere applaudissimo il conducente. E' una cosa fastidiosa, inutile e IMHO anche un pochino offensiva nei confronti di chi fa quel mestiere (il pilota d'aereo) da anni. Comunque, per sicurezza, cerca di non prendere l'aereo a stomaco pieno, e se ti senti "strano" durante il volo e ti offrono quei pasti precotti prenditi solo qualcosa da bere.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 Ultima modifica di Quincy_it : 20-10-2003 alle 09:33. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si si, nn mangierò di sicuro xkè soffro molto di stomaco! ma veramente si applaude nell'aereo quando si tocca terra? ho capito bene? nn la sapevo sta cosa... mha?!!??! che tristezza! ciauz Alberto.
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
io ho fatto un solo volo in alitalia (un bologna-roma mi pare) ma non ricordo di questa cosa dell'applauso
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Sui voli di linea sta diventando un fenomeno sempre più raro... prova a prendere un charter e ti garantisco che non mancherà l'applauso finale
In ogni caso non è pericoloso, è solo ridicolo |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cos'è un charter? scusate x l'ignoranza, è che già l'ho sentita sta parola xò nn ricordo con precisione a cosa si riferisce! ciauz
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io le ho provate Chicago-Milano e sebbene fossi stato molte volte su un aereo precedentemente mi sono sentito male .. (non che abbia vomitato )
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aereo che viene affittato da uno o più tour operator... aerei x vacanzieri insomma |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
|
Re: Aereo: paure e non
Quote:
Comportamento: star tranquilli, un buon libro (anche 2-3) e via... o magari il notebook con una buona batteria e un divx (niente cd-r, tutto su hd) Poi se viaggi su aerei grossi tipo 747... lo spazio è molto ampio (attorno a te) quindi non senti nemmeno il clima opprimente degli altri aerei un po' più piccoli... quindi se trovi qualcosa da fare ti passano bene anche 8-10h di volo Inoltre se non paghi te e magari viaggi per lavoro in business class, o in quelle ancora meglio... bhe son delle poltrone-letto, quindi il comfort è assicurato. |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Aereo: paure e non
Quote:
capisco... quindi mi sembra di aver capito che nei 747 nn si sente molto l'aereo visto che è grandissimo! se vorrei fare ROMA - NEW YORK posso decidere che aereo prendere? cioè, chiedere quando c'è un 747 o viene deciso all'istante? ad esempio, io mi riferisco come ai treni... tu decidi quale treno prendere, ICN, EUROSTAR, etc.. ciauz
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
In linea di massima si sa prima, però possono esserci cambiamenti, cmnq stai tranquillo che su un roma-new york finisci su un aereo bello grosso... 767, 777, 737 che sia sono cmnq aerei da più di 300 posti
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Non capisco proprio che paura si possa avere dell'aereo, io amo volare!
Sei servito e riverito, se ti capita di viaggiare in business poi ti trattano come un re. Se fai un volo intercontinentale, anche in classe economy (io sono andato New York con la Continental in economy) lo spazio è più che sufficiente, hai quasi sicuramente un video privato con cui guardare più film ( o cartoni anmati Più di così!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.

CIAO