Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2003, 23:38   #81
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
OH! Aereo!!!
Io ci sono andato solo 1 volta, 12 anni fa, da qui a londra (e ritorno).
Un viaggio breve, peccato che sia andata cosi':
l'aereo decolla, mi si tappano le orecchie, e ci sento sempre meno; inoltre
cominciano pure a farmi discretamente male, e cosi' finche' non riatterro.
Ed era un viaggio di 2 ore!!!
Chissa' come uscirei distrutto da un viaggio lungo!
(se mai lo dovessi fare...)
Il problema e' che un viaggetto in america o in giappone senza aereo lo
vedo un po' proibitivo...

Guldo
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 00:16   #82
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Ho fatto un po' voli , una decina transoceaini , 6 nazionali e 1 di trasferimento con aereoplanino scrauso.

Quello che posso dirti e' che piu' e' grande l' aereo piu' il tutto e' ovattato e lento , un DC9 e' piu' rapido e egile rispetto ad un 747.

Prendendo come esempio un DC9

Il taxing (cioe' la fase di trasferimento dai terminal alla pista ) e' identica al viaggiare in autobus

Il rullaggio (l'aereo accellera sulla pista ma tocca ancora il suolo) e' simile ad una partenza dal casello con una macchina medio-grossa o uno scooter medio (Vespa 250 GT )

Al momento del decollo l'aereo tira su il muso e ti sembra di venir schiacciato dentro il sedile , se provi ad inclinare una normale sedia ti accorgerai che anche stando fermo vieni schiacciato allo stesso modo.

Subito dopo il decollo sentirai un paio di tonfi (colpi tipo SBONG-SBONG) provenire dal fondo dell' aereo , non preoccuparti e' il carrello che viene retratto e sigillato

La salita in quota presenta l'unico inconveniete che ti possono dare fastidio le orecchie , basta esegire la stessa manovra di compensazione dei Sub e tutto tora a posto

Volo , se incontrate delle turbolenze il comfort scende ai livelli di un normale autobus che viaggia sui sampietrini , se non ci sono tubolenze difficilmente ti puoi accorgere che l'aereo e' in movimento.

Il mio consiglio e' sempre di metterti vicino al finestrino ,
magari con una mappa del luogo che stai sorvolando , e' il modo piu' piacevole ed istruttivo per passare il tempo.

## Se vedi le ali flettersi e' normale non preoccuparti , sono molto elastiche e nei moderni aerei con ali in compositi possono venir piegate fin quasi a toccarsi sopra l'aereo senza aver alcun problema , la loro flessibilita' e' simile a quella delle canne da pesca. ##

La quota standard degli aerei di linea e' compresa tra gli 8000 ed i 11000 metri , la velocita' di crociera e' compresa tra gli 800 ed i 900 Km/h

Discesa se il pilota puo' fare i sentieri di discesa piu' favorevoli difficlmente te ne accorgi , comunque nel peggiore dei casi sembra un ascensore un po' brusco.

atterraggio , quando le ruote toccano terra ti renderai conto di quanto sia piu' confortevole stare per aria anziche' strisciare sulla terra.

Un malcostume tipicamente italiano prevede un applauso quando le ruote toccano .... e' una cavolata immane visto che appena le ruote toccano incomincia la fase piu' pericolosa e piu' a rischio dell' intero volo

se proprio vuoi fare un applauso fallo alla fine quando l'aereo incomincia il taxing per andare ai terminal.

Le fasi piu' pericolose del volo sono oltre all' atterraggio anche il decollo, i posti piu' sicuri sono tipicamente nella coda se l'aereo e' dotato di motori subalari , a meta' strada tra le ali e la coda se l'aereo e' dotato di reattori di poppa.

tipicamente gli incidenti sono dovuti ad una somma di errori umani (piloti indiciplinati che passano col rosso , prendono le piste in contromano, non rispettano le precendenze, operatori della torre distratti) o a cause meccaniche , tipico il pnmeumatico che si buca in atterraggio contro un chiodo e poi esplode.

Gli standard di sicurezza possono facilmente sopperire ad una o piu' crisi se pero' gli eventi concatenati diventano troppi allora succede l'incidente.

ad esempio nell' ultima tragedia di Linate si sono verificate CONTEMPORANEAMENTE tutte queste condizioni:

Nebbia molto fitta
Radar di terra non funzionante
Pilota privato non pratico della pista
Pilota privato che comunque passa col rosso
Aereo privato che finisce in pista
Nello stesso istante stava decollando un aereo
Il modello di aereo in decollo aveva bisogno di tutta la pista.

Se soltanto una di queste condizioni non si fosse verificata l'incidente non sarebbe avvenuto
Old 20-10-2003, 00:36   #83
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
ho una paura tremenda dei viaggi in aereo...
quelle poche volte che ci sono andato non vedevo l' ora di toccare dolcemente terra non perchè il volo fosse scomodo o fastidioso in maniera particolare ma perchè ho sempre l' idea fissa che se succede qualcosa di grave a 8000 m non mi salvo di sicuro....
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 00:53   #84
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
Alcuni consigli se hai paura di schiantarti con l'aereo

1) Vai al gabinetto prima di partire e assicurati di aver fatto "tutte le tue cose"

2) Se durante il decollo (dopo che l'aereo è decollato) senti dei rumori tipo SPUMF SPUMF non ti preoccupare, è normale

3) Se durante il decollo senti dei rumori tipo SPUMF SPUMF e i motori iniziano a prendere fuoco preoccupati un pochino...

4) Se vedi le hostess che escono dalla cabina piangendo...spera che sia una candid camera

Seriamente, se hai paura di volare

1) Non guardare fuori dal finestrino durante il decollo, ti accorgi che stai filando VERAMENTE forte e se pensi che un aereo di linea pesa da alcune decine a centinaia di tonnellate un pò di strizza ti viene...

2) Non guardare i primi 15 minuti di Final Destination...
Old 20-10-2003, 06:20   #85
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Ufobobo
Lo dicevano anche quelli che erano sul volo 11 in partenza da new york l'11 settembre

no non lo dicevano! perchè non sapevano che sarebbe successo!

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 09:20   #86
Albozzo
Senior Member

L'Avatar di Albozzo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Booyaka
Alcuni consigli se hai paura di schiantarti con l'aereo

1) Vai al gabinetto prima di partire e assicurati di aver fatto "tutte le tue cose"

2) Se durante il decollo (dopo che l'aereo è decollato) senti dei rumori tipo SPUMF SPUMF non ti preoccupare, è normale

3) Se durante il decollo senti dei rumori tipo SPUMF SPUMF e i motori iniziano a prendere fuoco preoccupati un pochino...

4) Se vedi le hostess che escono dalla cabina piangendo...spera che sia una candid camera

Seriamente, se hai paura di volare

1) Non guardare fuori dal finestrino durante il decollo, ti accorgi che stai filando VERAMENTE forte e se pensi che un aereo di linea pesa da alcune decine a centinaia di tonnellate un pò di strizza ti viene...

2) Non guardare i primi 15 minuti di Final Destination...

troppo divertente!!!
Final Destination visto e stravisto, anke il secondo, quindi...
guardare fuori? nn ci penso nemmeno x il fatto che mi cago sotto se vedo la terra sotto di me piccolissima... brrrrrrrr CAZZ*!!!

cmq devo prendere l'aereo e basta...... che ne dite di organizzare una mega gita con tutti i ragazzi di HWUPGRADE? così se moriamo nn posterà + nessuno qua sopra.
iuuuuuu
ciauz

Alberto.
Old 20-10-2003, 09:29   #87
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Un malcostume tipicamente italiano prevede un applauso quando le ruote toccano .... e' una cavolata immane visto che appena le ruote toccano incomincia la fase piu' pericolosa e piu' a rischio dell' intero volo

se proprio vuoi fare un applauso fallo alla fine quando l'aereo incomincia il taxing per andare ai terminal.
Quoto..
Come se ogni volta che prendiamo un autobus prima di scendere applaudissimo il conducente.
E' una cosa fastidiosa, inutile e IMHO anche un pochino offensiva nei confronti di chi fa quel mestiere (il pilota d'aereo) da anni.

Comunque, per sicurezza, cerca di non prendere l'aereo a stomaco pieno, e se ti senti "strano" durante il volo e ti offrono quei pasti precotti prenditi solo qualcosa da bere.

Ultima modifica di Quincy_it : 20-10-2003 alle 09:33.
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 12:02   #88
Albozzo
Senior Member

L'Avatar di Albozzo

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Quoto..
Come se ogni volta che prendiamo un autobus prima di scendere applaudissimo il conducente.
E' una cosa fastidiosa, inutile e IMHO anche un pochino offensiva nei confronti di chi fa quel mestiere (il pilota d'aereo) da anni.

Comunque, per sicurezza, cerca di non prendere l'aereo a stomaco pieno, e se ti senti "strano" durante il volo e ti offrono quei pasti precotti prenditi solo qualcosa da bere.

si si, nn mangierò di sicuro xkè soffro molto di stomaco!
ma veramente si applaude nell'aereo quando si tocca terra? ho capito bene? nn la sapevo sta cosa... mha?!!??! che tristezza!
ciauz

Alberto.
Old 20-10-2003, 12:06   #89
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
io ho fatto un solo volo in alitalia (un bologna-roma mi pare) ma non ricordo di questa cosa dell'applauso (però ricordo che questa cosa c'era anche in quel minicartoon di Bruno Bozzetto sulle differenze tra l'italia e l'europa quindi deve proprio essere una sorta di "prassi".. veramente squallida)
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 12:42   #90
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

Iscritto dal: Oct 2001
Sui voli di linea sta diventando un fenomeno sempre più raro... prova a prendere un charter e ti garantisco che non mancherà l'applauso finale
In ogni caso non è pericoloso, è solo ridicolo
Han Solo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 13:20   #91
Albozzo
Senior Member

L'Avatar di Albozzo

Quote:
Originariamente inviato da Han Solo
Sui voli di linea sta diventando un fenomeno sempre più raro... prova a prendere un charter e ti garantisco che non mancherà l'applauso finale
In ogni caso non è pericoloso, è solo ridicolo

cos'è un charter? scusate x l'ignoranza, è che già l'ho sentita sta parola xò nn ricordo con precisione a cosa si riferisce!
ciauz
Old 20-10-2003, 13:35   #92
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da pippo76
no non lo dicevano! perchè non sapevano che sarebbe successo!
Appunto.. il fattaccio capita proprio quando non te lo aspetti
Old 20-10-2003, 13:37   #93
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Ufobobo
Appunto.. il fattaccio capita proprio quando non te lo aspetti
allora non ci dovrebbe muovere di casa!!!!!!!

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 13:38   #94
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Quote:
Originariamente inviato da Athlon

Volo , se incontrate delle turbolenze il comfort scende ai livelli di un normale autobus che viaggia sui sampietrini , se non ci sono tubolenze difficilmente ti puoi accorgere che l'aereo e' in movimento.
No aspetta.. se becchi turbolenze forti con dicine di metri di perdita di quota non sono uno scherzo è ..
Io le ho provate Chicago-Milano e sebbene fossi stato molte volte su un aereo precedentemente mi sono sentito male .. (non che abbia vomitato )
Old 20-10-2003, 13:39   #95
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Quote:
Originariamente inviato da pippo76
allora non ci dovrebbe muovere di casa!!!!!!!
Appunto, io non ti sto dicendo che non ci si dovrebbe muovere di casa.. ho fatto una semplice costatazione ..
Old 20-10-2003, 13:46   #96
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

Quote:
Originariamente inviato da Albozzo
cos'è un charter? scusate x l'ignoranza, è che già l'ho sentita sta parola xò nn ricordo con precisione a cosa si riferisce!
ciauz

aereo che viene affittato da uno o più tour operator... aerei x vacanzieri insomma
Old 20-10-2003, 13:55   #97
aXio
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Re: Aereo: paure e non

Quote:
Originariamente inviato da Albozzo
Ciao ragazzi, è da un pò di tempo che sto pensando di prendere l'aereo, facendo un viaggio breve così almeno se ho paura dopo un pò scendo... anke se con l'infarto, ma cmq scendo dopo un pò!
Allora, chi di voi ha mai preso l'aereo, mi potrebbe dire, come dovrei comportarmi prima di prenderlo?
Io ho le vertigini, la mia paura nn è che l'aereo cada ma xkè mi da fastidio solo a pensare alla velocità... a me hanno detto che si ha una sensazione davanti allo stomaco solo al decollo e all'atterraggio!
Ditemi la vostra.
GRAZIE

Alberto.

Comportamento: star tranquilli, un buon libro (anche 2-3) e via... o magari il notebook con una buona batteria e un divx (niente cd-r, tutto su hd)

Poi se viaggi su aerei grossi tipo 747... lo spazio è molto ampio (attorno a te) quindi non senti nemmeno il clima opprimente degli altri aerei un po' più piccoli... quindi se trovi qualcosa da fare ti passano bene anche 8-10h di volo

Inoltre se non paghi te e magari viaggi per lavoro in business class, o in quelle ancora meglio... bhe son delle poltrone-letto, quindi il comfort è assicurato.
aXio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 14:15   #98
Albozzo
Senior Member

L'Avatar di Albozzo

Re: Re: Aereo: paure e non

Quote:
Originariamente inviato da aXio
Comportamento: star tranquilli, un buon libro (anche 2-3) e via... o magari il notebook con una buona batteria e un divx (niente cd-r, tutto su hd)

Poi se viaggi su aerei grossi tipo 747... lo spazio è molto ampio (attorno a te) quindi non senti nemmeno il clima opprimente degli altri aerei un po' più piccoli... quindi se trovi qualcosa da fare ti passano bene anche 8-10h di volo

Inoltre se non paghi te e magari viaggi per lavoro in business class, o in quelle ancora meglio... bhe son delle poltrone-letto, quindi il comfort è assicurato.

capisco... quindi mi sembra di aver capito che nei 747 nn si sente molto l'aereo visto che è grandissimo!
se vorrei fare ROMA - NEW YORK posso decidere che aereo prendere? cioè, chiedere quando c'è un 747 o viene deciso all'istante?

ad esempio, io mi riferisco come ai treni... tu decidi quale treno prendere, ICN, EUROSTAR, etc..
ciauz
Old 20-10-2003, 14:18   #99
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

In linea di massima si sa prima, però possono esserci cambiamenti, cmnq stai tranquillo che su un roma-new york finisci su un aereo bello grosso... 767, 777, 737 che sia sono cmnq aerei da più di 300 posti
Old 20-10-2003, 14:21   #100
Burns
Senior Member

L'Avatar di Burns

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
Non capisco proprio che paura si possa avere dell'aereo, io amo volare!

Sei servito e riverito, se ti capita di viaggiare in business poi ti trattano come un re.
Se fai un volo intercontinentale, anche in classe economy (io sono andato New York con la Continental in economy) lo spazio è più che sufficiente, hai quasi sicuramente un video privato con cui guardare più film ( o cartoni anmati ) in più lingue; ti danno da mangiare e da bere (vino gratis ), ti danno i giornali gratis...

Più di così!
Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian